Articolo taggato “trame sonore”

Per la rassegna “Lettres SonoresLe salon de musique 2018 – XVII Edizione” dell’Associazione Suoni&Pause tornana ad esibirsi l’’Ensemble Trame Sonore.

Chi sono le donne che compongono questo ensamble?

L’ensablenasce da un’idea di quattro musiciste, professoresse dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, provenienti da luoghi diversi dell’Italia e del mondo, accomunate dalla voglia di far musica insieme ed intrecciare esperienze, arte e spettacolo. Molte compositrici e compositori provenienti da tutto il mondo hanno scritto lavori per questo ensemble che ama, nei suoi spettacoli, di  avvalersi anche della collaborazione di scrittrici/scrittori e attrici/attori.
Parallelamente alle attività orchestrali, di docenza e cameristiche in altreformazioni, con questo Ensemble partecipano all’inaugurazione del Parco della Musica di Cagliari, collaborano con l’A.Gi.Mus Cagliari per i concerti alla Galleria d’arte comunale, con l’associazione “Suoni e Pause” nella stagione del Teatro Massimo di Cagliari e hanno avuto l’onore di inaugurare la nascita della Libera Università di Carloforte.

Nel 2017 nell’ambito delle celebrazioni contro il femminicidio hanno partecipato ad un Concerto – Reading insieme allo scrittore Piergiorgio Pulixi e, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, si sono esibite in un concerto al Teatro Lirico di Cagliari.

Potrete quindi andarle a vedere e sentire VENERDI 16 Febbraio alle ore 21 presso il Teatro Massimo di Cagliari.

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

foto P.Tolu

L’Ensemble Trame Sonore contro il femminicidio, 
domenica 26 novembre alle 11

Domenica 26 novembre, alle 11, nel foyer di platea del Teatro Lirico di Cagliari, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, promossa dall’Assessorato Politiche delle Pari opportunità del Comune di Cagliari, si esibisce l’Ensemble Trame Sonore, quartetto strumentale formato da: Francesca Viero (oboe), Sara Scalabrelli (violino), Maria Cristina Masi (viola), Karen Hernandez (violoncello). Ad introdurre i brani e recitare i testi sarà Juliana Vivian Carone.

Il concerto, ideato dall’Ensemble Trame Sonore, in collaborazione con il Teatro Lirico di Cagliari e con la Fondazione Adkins Chiti “Donne in musica”, propone all’ascolto del pubblico brani e pagine scelte da Carmen di Georges Bizet, celeberrimo melodramma ottocentesco nel quale la protagonista femminile è unanimemente riconosciuta come icona ed immortale eroina della libertà e dell’indipendenza.

Si intrecciano alla musica bizetiana, 4 nuove composizioni di musica contemporanea che sono il frutto di una selezione operata dalla Fondazione Adkins Chiti “Donne in musica” che ha proposto a compositrici provenienti da tutto il mondo di scrivere un brano, per l’Ensemble Trame Sonore, sul tema del femminicidio; sono pervenute più di 60 composizioni provenienti da Asia, America del Sud, Stati Uniti, Canada ed Europa, dalle quali ne sono state, appunto, selezionate 4.
Il concerto è chiuso dal Quartetto in Fa maggiore composto da Wolfgang Amadeus Mozart nel 1781.

Il programma musicale nello specifico prevede: Prélude e Aragonaise da Carmen di Georges Bizet; In memoriam di Fiona Frank (Galles); Elogio di Marina Romani (Italia); Habanera e Intermezzo da Carmen di Georges Bizet; In piedi signori! di Luisa Russo (Italia); Searching for Sophia di Elizabeth Raum (Canada); Les toréadors da Carmen di Georges Bizet; Quartetto in Fa maggiore per oboe, violino, viola e violoncello K. 370 di Wolfgang Amadeus Mozart.

L’ingresso alla manifestazione, la cui durata è di 1 ora circa, è libero.

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »