Articolo taggato “terremotati”

Sono 15  gli artisti che domani sera presenteranno il brano composto da Mattia Sanna “Ripartiremo”, alla  conferenza stampa che si terrà presso la sala conferenze nella sede della fondazione “Città dei talenti” (sita in via San Giorgio 10 a Cagliari).

Sono artisti di ogni genere musicale  e vocalità differenti. C’è il tenore e il rapper; il soprano  e il vocalist jazz ; la cantante melodica e quello pop, ma tutti uniti in un unico scopo: far giungere la canzone a più persone possibile per poter raccogliere fondi che andranno alle popolazioni colpite dal terremoto . Il brano, nato quasi per caso dal 19 enne di Elmas,  è stato pian piano elaborato un po’ da tutti, sia nel testo che nella musica. Ognuno ha dato il suo piccolo contributo. Il risultato, lo sentirete, è veramente gradevole. Una canzone che abbraccia, come le loro voci, tante sfumature musicali, e il ritornello è talmente orecchiabile che avrete difficoltà a dimenticarlo.

RIPARTIREMO, questo è il titolo del brano, potrete scaricarlo dal 14 dicembre in tutti i digital stores (iTunes, Shazan, Apple Music, Google play ecc.). A breve pubblicherò i  link per raggiungerli più facilmente. Potrete scaricarlo per voi ma anche come regalo per i vostri amici. Costa davvero poco. Si potrà pagare tranquillamente con carte prepagate come Paypal o Carte di credito. Il costo è davvero piccolino, solo 99 cent.

Si sa che un mare è formato da tante gocce.

Cerchiamo di diffondere il più possibile il tanto per poter dare un segno di speranza e la forza di ripartire per chi ha visto i sacrifici di una vita crollare sotto le macerie.

Il tenore Francesco Scalas in questo promo vi ricorda la data di uscita della canzone…


YouTube Video

 

 

Tag:, , , , ,

Comments Nessun commento »

Mercoledì 7 dicembre alle 20, presso la basilica di Sant’Anna a Cagliari si terrà un concerto di beneficenza i cui proventi andranno a favore delle popolazioni terremotate. Il programma

GLORIA di Vivaldi
per soli, cori e orchestra

Soprano NILA MASALA

Mezzosoprano LUANA SPINOLA

********

FANTASIA di Beethoven

Soprani: Ilaria Vanacore, Viola Pisano;

mezzosoprano: Martina Serra;

 Tenori: Marco Puggioni, Mauro Secci;

Basso: Francesco Leone.

Al pianoforte Sandro Sanna

*****

Polifonica KARALITANA
Maestro del Coro: Gianfranco Deiosso

Coro COLLEGIUM KARALITANUM
Maesro del Coro: Carmine Dell’Orfano

Orchestra KAMERATA KARALIS

direttore

SANDRO SANNA

Mercoledi 07 Dicembre 2016 ore 20:00
Chiesa Collegiata di Sant’Anna – Via Azuni – Cagliari

 

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Ci sarà anche il mezzosoprano cagliaritano CristinaMelis tra gli artisti che domani sera  si esibiranno in un   Concerto straordinario di beneficenza, per le popolazioni colpite dal sisma,

venerdì 2 dicembre alle 20.30

al Teatro Lirico di Cagliari

 La serata prevede l’esibizione dell’Orchestra del Teatro Lirico, diretta dal maestro milanese Giampaolo Bisanti, tra i migliori interpreti del grande repertorio musicale che ritorna a Cagliari dopo il successo dei concerti dello scorso febbraio.

Nel ruolo di solisti si esibiscono: oltre a Cristina Melis (mezzosoprano), anche i  soprani Daniela Schillaci e Rachele Stanisci ,il tenore Massimiliano Pisapia e il baritono Roberto Frontali .

Presenta la serata il giornalista Paolo Matta.

Il programma musicale del concerto prevede l’esecuzione di: Sinfonia da Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini; Tacea la notte placida. Di tale amor e Condotta ell’era in ceppi da Il Trovatore di Giuseppe Verdi; Sì, mi chiamano Mimì da La Bohème di Giacomo Puccini; E lucevan le stelle da Tosca di Giacomo Puccini; Perfidi! Pietà, rispetto, amore da Macbeth di Giuseppe Verdi; Sinfonia da Guglielmo Tell di Gioachino Rossini.

L’ingresso al concerto è libero ed il ricavato sarà interamente devoluto al Commissario Straordinario per la ricostruzione di una scuola sicura.

I biglietti, numerati e gratuiti, si possono ritirare, da martedì 29 novembre fino alla sera dello spettacolo, alla Biglietteria del Teatro Lirico (massimo 5 biglietti a persona).

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Onlus, Comitato di Cagliari, con la collaborazione del Comando Provinciale dei VVF di Cagliari e della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, con il patrocinio del Comune di Cagliari, della Presidenza della Giunta Regionale, della Presidenza del Consiglio Regionale, del Comitato di Cagliari dell’UNICEF e dell’Ambito Territoriale Scolastico di Cagliari. Media Partner dell’iniziativa sono L’Unione Sarda, Videolina e Radiolina.

La Sezione provinciale di Cagliari, con la collaborazione del Comando dei Vigili del Fuoco e la Fondazione del Teatro Lirico di Cagliari, ha indetto la “giornata di solidarietà” per la raccolta di fondi da destinare alla ricostruzione di una “scuola sicura” in uno dei comuni colpiti dal recente terremoto nei territori dell’Italia centrale. L’evento è stato programmato per il 2 dicembre 2016 con il coinvolgimento e la partecipazione delle scuole Nella mattinata, con inizio alle ore 10, nella sede del Comando VV.F. si terrà una mostra espositiva ed una esercitazione di “pompieropoli dei mini vigili”, unitamente ad un gruppo di alunni di alcune scuole

 

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, il sabato dalle 9 alle 13 e nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo. I giorni festivi solo nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo.

 

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono +39 0704082230 – +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it.Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram. Biglietteria online: www.vivaticket.it

Cagliari, 28 novembre 2016

Teatro Lirico di Cagliari, via Efisio Cao di San Marco, 09128 Cagliari – Italia

telefono +39 0704082209 – stampa@teatroliricodicagliari.itwww.teatroliricodicagliari.it

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

La musica è un grande mezzo per stimolare la sensibilità della gente. Ed è con la musica che a Cagliari si sta cercando di raccogliere fondi per dare un po’ di sollievo alle popolazioni colpite dal terremoto che, ahimè  in tante sono ancora in attesa di una sistemazione sicura.

Un gruppo di 16 cantanti sardi (Artisti sardi per Amatrice)  metteranno in rete un brano scritto da uno di loro, il cantautore 19enne Mattia Sanna, i cui proventi andranno tutti alla cittadinanza di Amatrice. Il brano  si potrà scaricare (e quindi in questo modo contribuire alla raccolta fondi),  da tutti i principali store  su internet.

In attesa dell’uscita di questa canzone anche il mondo della musica classica si sta adoperando per lo stesso scopo.

Al Teatro Lirico di Cagliari, VENERDI’ 2 DICEMBRE si terrà un concerto straordinario di beneficenza, in favore delle popolazioni colpite dal sisma, promosso dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cagliari e dal Comitato UNICEFdi Cagliari

La serata prevede l’esibizione dell’Orchestra del Teatro Lirico, diretta dal giovane maestro milanese Giampaolo Bisanti, tra i migliori interpreti del grande repertorio musicale che ritorna a Cagliari dopo il successo dei concerti dello scorso febbraio. Nel ruolo di solisti si esibiscono: Daniela Schillaci (soprano), Valentina Boi (soprano), Cristina Melis(mezzosoprano), Massimiliano Pisapia (tenore), Roberto Frontali (baritono).

Il programma musicale del concerto prevede l’esecuzione di: Sinfonia da Il Barbiere di Sivigliadi Gioachino Rossini; Tacea la notte placida. Di tale amor e Condotta ell’era in ceppi da Il Trovatore di Giuseppe Verdi; Sì, mi chiamano Mimì da La Bohème di Giacomo Puccini; E lucevan le stelle da Tosca di Giacomo Puccini; Perfidi! Pietà, rispetto, amore da Macbeth di Giuseppe Verdi; Sinfonia da Guglielmo Tell di Gioachino Rossini.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito, anche se il ricavato delle offerte, a fine serata, verrà interamente devoluto al Commissario Straordinario per la ricostruzione di una scuola sicura.

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, il sabato dalle 9 alle 13 e nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo. I giorni festivi solo nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono +39 0704082230 – +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.itwww.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram. Biglietteria online: www.vivaticket.it

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Si intitola RIPARTIREMO la canzone che è stata composta dal giovanissimo cantante cagliaritano Mattia Sanna, con lo scopo benefico di raccogliere fondi da inviare alla gente di Amatrice , uno dei comuni coinvolti nel terremoto del centro Italia.

Mattia è rimasto colpito dalla notizia e sentendo dei tanti giovani sardi che si stavano dando da fare per dare il proprio aiuto   ha cominciato a pensare a come poter dare il suo : la musica e il canto è ciò che sa  fare meglio, e questo quindi poteva essere l’inizio per  il suo contributo .

Passa così tutta la notte a buttare giù testo e musica, ma ha bisogno di una squadra che lo sostenga. Si rivolge prima alla sua migliore amica Marinella Angiargia, pianista e compositrice, e poi, tramite Wozzup, cerca  tutti gli amici cantanti della sua e di altre scuole di canto (comprese le insegnanti Elide Uchesu e Alessandra Atzori), chiedendo  loro la disponibilità per realizzare il progetto chiamato “Artisti sardi per Amatrice”.

Giorno dopo giorno il gruppo è cresciuto e con esso tante idee per migliorare e rendere il brano più accattivante possibile. Tutto è stato fatto in condivisione e in amicizia e il risultato, vi garantisco,   è davvero buono. Manca poco alla registrazione in studio , dopodiché il brano sarà diffuso in rete per poterlo scaricare. Tutto il ricavato andrà quindi alla popolazione di Amatrice. Ciò che ora serve è il sostegno dei media affinchè il progetto possa arrivare a più persone possibile: giornali, radio, TV, blog ,sono invitati a sostenere l’idea  . Amatrice avrà così qualche mattone in più per le nuove case firmato Sardegna.

Gli artisti coinvolti nel progetto sono Mattia Sanna, Marinella Angiargia,Elide Uchesu ,Alessandra Atzori, Francesco Scalas ,Valeria Onnis, Alessio Pizzoni, Alessio Gaviano,Sara Venerdiano,Sara Melis, Alessia Casu, Marta Moricio, Nicholas Maugeri, Alessandro Orrù , Claudia Putzu  , Alessandro Garau (in arte Thomas Kyle). L’arrangiamento è di Giuseppe Cocco

Di seguito Mattia  ci racconta in prima persona la storia di quest’avventura.


YouTube Video

 

 

 

Tag:, , , , , ,

Comments 2 Commenti »

Il Comune di Carloforte in accordo con il governo albanese, che sarà presente con una delegazione, ha organizzato un concerto nell’ambito della settimana culturale.

  DOMENICA 11 SETTEMBRE   Ex Me ore 19

Il costo del biglietto è a offerta libera e l’incasso sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto

Il Quintetto Sardò (Luca Soru, primo violino, Mario Pani, secondo violino, Martino Piroddi, viola, Oscar Piastrelloni, violoncello, SimoneGuarneri, contrabbasso), nasce dall’idea di alcuni tra i migliori componenti dell’organico orchestrale del Teatro Lirico di Cagliari di dar vita a un ensemble classico ma estremamente versatile, che pur non rinnegando la propria formazione, armonizzi nelle proprie esecuzioni elementi tratti da fonti e generi musicali differenti. Così talento, virtuosismi, precisione tecnica e ricercatezza interpretativa, diventano elementi caratterizzanti delle loro performance, capaci di spaziare da autori classici quali Mozart, Schubert, Brahms a tanghi di ispirazione argentina di Piazzolla e Gardel, passando per accattivanti trascrizioni del repertorio jazz e pop e per questo mirate al coinvolgimento di un pubblico espressione dei più svariati gusti musicali.

Il quintetto ha debuttato nell’estate 2013, riscuotendo un grande successo nell’ambito della rassegna estiva Un’Isola di musica del Teatro Lirico di Cagliari. Ha tenuto concerti in diverse località della Sardegna, al Parco della Musica di Cagliari, e nell’ambito di varie rassegne cameristiche tra le quali Mercoledì a Palazzo Regio, promossa dalla Provincia di Cagliari, e per fini umanitari in collaborazione con Emergency, riscontrando sempre un elevato gradimento da parte del pubblico.
Ha collaborato con artisti di fama nazionale tra i quali l’attrice Simona Cavallari


YouTube Video

Tag:, , , , , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Un grande grazie a tutti quei volontari che in questo momento (ma anche in altre occasioni) si dedicano senza distinzione di colore politico o religioso  ai fratelli terremotati.

(continua…)

Tag:, , ,

Comments 1 Commento »