Articolo taggato “terramaini”

Bella serata di svago e solidarietà quella di ieri sera nella casa di riposo Vittorio Emanuele II di Terramaini (Cagliari). Un duo di prestigiatori ha offerto la sua arte agli ospiti della casa, riscuotendo un grande successo. I sorrisi e lo stupore degli anziani, davanti ai giochi di prestigio, erano come quelli dei bambini. Hanno appaludito, riso e commentato tra loro con l’intento  di riuscire a capire  i trucchi “magici”.

Ancora un grande atto di solidarietà ad opera del Mago Lupin (Alessandro Frongia) e del Mago Emilio (Emilio Maxia), allievi della scuola di magia di Alfredo Barrago, che ancora una volta  hanno donato agli anziani un’ora diversa da quelle monotone della casa di riposo.

I due maghi, ma anche tantissimi altri artisti di ogni genere e grado, fanno parte di un gruppo facebook nato spontanemente,  ”ARTISTI PER IL SOCIALE”  . I componenti questo gruppo, quando possono, si rendono disponibili per  regalare un po’ del loro talento a favore degli “Ultimi“.

La prossima settimana, sempre nella stessa struttura, tornerà la Lirica con gli artisti del Conservatorio di Musica di Cagliari.

 


YouTube Video

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Ieri pomeriggio, presso la casa di riposo Vittorio Emanuele II di Terramaini a Cagliari, si è tenuto un altro concerto dedicato agli ospiti della casa. Questa volta sono stati i bambini delle scuole elementari a regalare un sorriso e un’ora di svago a coloro che passano le giornate in questa struttura. Il  coro era quello delle voci bianche dell’associazione Studium Canticum diretto da Stefania Pineider e accompagnati al pianoforte da Tobia Tuveri.  Il coro dei bambini è uno dei 5 cori che Stefania cura con passione e dedizione giorno dopo giorno. I cori sono suddivisi per età e sono attivissimi con progetti e attività di ogni tipo: nel sociale, nelle scuole, per la città, partecipando inoltre a rassegne e concorsi internazionali in Italia e all’estero. Col suo carisma, Stefania, riesce a trasmettere ai suoi coristi l’entusiasmo alla musica corale, insegnando  la disciplina e il rispetto verso gli altri, elemento essenziale di chi fa musica insieme. Costruire insieme con sacrificio e poter raggiungere un obiettivo è una grande soddisfazione , in particolar modo nel donare il proprio lavoro agli “ultimi”che ovviamente ripagano con copiosi applausi.

Era bello ieri vedere le generazioni a confronto! Spero una prossima volta di poter dare la possibilità ai giovanissimi di interagire con gli anziani facendosi raccontare qualche storia e raccontando a loro il percorso di vita e artistico, che stanno intraprendendo.

Il video-documento della serata.


YouTube Video

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

E’ stato un bel pomeriggio di solidarietà quello di oggi, martedì grasso, presso la casa di riposo Vittorio Emanuele II di Terramaini (CA). Un dare e ricevere gioia.  I  ballerini della scuola Arabesque di Roberto Magnabosco e Benedetta Bucceri hanno regalato una serata davvero divertente nel ricordo della TV degli anni ’60, per intenderci quella degli show del sabato sera dopo Carosello. C’era Don Lurio, le gemelle Kessler , Raffaella Carrà ecc.  Un mix di ballo e canzoni con tante paillettes che hanno dato al pubblico in sala la gioia e la voglia di poter ancora una volta divertirsi ricordando i tempi della giovinezza spensierata. I loro volti erano luminosi nel ritmare col battito delle mani le canzoni e i balletti più famosi . A fine spettacolo le ragazze della scuola di danza  si sono unite agli ospiti della casa  in balli di gruppo e, fra un trenino e un cha cha cha , non sono mancate le tradizionali zeppole per tutti.


YouTube Video

Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Martedì 17 novembre, alla casa di Riposo Vittorio Emanuele II di Terramaini a Cagliari, si terrà un nuovo appuntamento della rassegna “Artisti a Terramaini”. A farla da padrona, questa volta sarà l’Operetta.

Protagonisti della serata saranno il soprano Cinzia Todde con il coro “Accademia” diretto da  Marina Pinna.

Ingresso libero aperto a tutti

Programma

 Aria della Rificolona da “L’acqua cheta”

Come è bello guidare i cavalli da “L’acqua cheta

O Cin-ci-la da ” Cin-ci-la “

L’aria della bambola da “Cin-ci-la

Luna tu da “il paese dei campanelli

Tace il labbro da ” La vedova allegra No,

Ninnolo mio d’or da ” Il paese dei campanelli

Tag:, , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Si è tenuto ieri un altro appuntamento della rassegna “Artisti a Terramaini“, nella casa di riposo comunale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari-Pirri. Questa volta lo spettacolo era imperniato sulla danza. I ballerini del centro coreografico Arabesque di Benedetta Bucceri e Roberto Magnabosco, hanno infatti presentato un brano tratto dalla Lucia di Lammermoor, sulla voce del soprano cagliaritano Giusy Devinu   alla quale era dedicata la performance. Pochi ma essenziali elementi scenici hanno caratterizzato la piece volutamente ambientata a fine 800: un finto specchio, pochi veli, due sedie, movimenti scenici essenziali. Lucia in due momenti di vita diversi, e tutta  la storia in 15 minuti, il tempo dell’Aria della pazzia.

Ancora una volta, grazie alla generosità degli artisti, siamo riusciti a regalare agli ospiti della casa di Terramaini, un momento di distrazione come intermezzo nella monotonia  di una vita fatta di giornate tutte uguali.

Di seguito il mio video-documento della serata.


YouTube Video

 

Tag:, , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »