Articolo taggato “tenori”

Una vittoria annunciata e meritata quella dei tre ragazzi del trio “Il volo“. La loro è stata una buona esecuzione dove hanno messo in evidenza le loro doti musicali e vocali. Tante le polemiche su questo trio soprattutto per il fatto che si spaccino per tenori. Come ho detto in precedenza i tenori sono altra cosa. Non mischiamo il diavolo con l’acqua santa. Loro hanno una voce impostata nello stile del cantante lirico ma ciò non significa che lo siano. Per fortuna il loro repertorio è composto  in prevalenza da canzoni e cover tratte dal repertorio della musica leggera e pop. Nel mondo della lirica si grida  allo scandalo per questa vittoria. Mi pare un po’ esagerato. Personalmente li vedo come tre giovani calciatori ben pagati a cui l’allenatore della nazionale (Placido Domingo) ha dato il suo benestare  incoraggiando a non mollare e a proseguire lo tudio della tecnica in maniera consapevole. Il successo a 20 anni può far perdere la testa.

I ragazzi devono sempre tener presente che la voce (elemento principale del loro successo),  proviene da uno strumento molto delicato che non si può sostituire in caso di “guasto”.  Se questo sarà il loro lavoro devono sapere che ci sono elementi come l’alcool, le droghe, lo stress, il poco riposo e il cibo spazzatura che possono influire sulla resa vocale . Lo stile di vita è importantissimo e con esso lo studio periodico con un bravo maestro.


YouTube Video

Tag:, , , , ,

Comments Nessun commento »

Il Festival di Sanremo è una di quelle manifestazioni che si ama o si odia. Le vicissitudini e le polemiche che lo hanno accomnpagnato per ben 64 edizioni  lo hanno reso popolare nel mondo e con esso pure  molti cantanti che vi anno partecipato. Basti pensare ad esempio a Gigliola Cinquetti e Domenico Modugno, ai più recenti Eros Ramazzotti, Andrea Boccelli, Laura Pausini tanto per citarne alcuni, che sono nati proprio qui nel popolare Festival della Canzone italiana.

Il festival poi, ha una sua storia evolutiva anche dal punto di vista della tecnologia. Ci sono stati gli anni della sua nascita attraverso la divulgazione via radio e poi quelli della TV in bianco e nero (i miei ricordi di bimba sono molto nostalgici in proposito) , quelli  della TV a colori (forse il periodo più nero dal punto di vista della popolarità) e infine i tempi moderni, quelli del web. Tutti momenti con pregi e difetti che però hanno tenuto in vita questo mitico concorso canoro.

C’è però chi definisce il Festival di Sanremo  una inutile macchina mangia soldi. Manifestazioni di diverso tipo sono altrettanto dispendiose ma solo perchè amate da altro pubblico non si detestano, vedi ad esempio i campionati di calcio.

Al Festival di Sanremo ci sono passati tutti, proprio tutti: direttori d’orchestra, compositori, cantanti lirici , attori, campioni dello sport ecc. ecc. fra i più popolari. Pensate ad esempio ai celebri tenori Giuseppe Di  Stefano nel 1965 e Mario del Monaco che salì sul palco sanremese nel 1975. Dieci anni dopo , ci sarà  Katia Ricciarelli che sarà accompagnata al pianoforte da Amedeo Minghi con la canzone Il profumo del tempo arrangiata da Ennio Morricone; nel 2011 il soprano Susanna Rigacci conosciuta come interprete delle musiche di Ennio Morricone  e ancora, il soprano Daniela Dessì, il tenore  Luca Canonici.  

Una cosa è certa, io sono fra quelle che lo ama  per le canzoni e per le musiche . Tutto il resto è noia, come diceva la buonanima di Franco Califano.

 

 

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

Ecco tutti i candidati selezionati fino a questo momento al concorso di canto online Musicamore 2013.

Si possono continuare ad inviare i link del proprio video fino alla mattina del 4 novembre ai seguenti indirizzi mail  ottottobre@tiscali.it e  ciresell@tiscali.it

Si ricorda che il concorso è aperto a tutti i cantanti di musica leggera, lirica, cantautori, gruppi anche di musica popolare. Dal 4 al 9  novembre si potrà dare la propria preferenza inviando una mail ad ottottobre@tiscali.it  Si proclamerà così il vincitore della rete. La giuria tecnica inoltre darà un premio a parte. Leggi il regolamento sotto la testata di questo blog

Lo scopo principale di questo concorso è quello di dare visibilità a nuovi talenti o cantanti all’inizio della propria carriera attraverso la diffusione dei propri video.

Durante le votazioni i candidati possono decidere  di sostituire il proprio video.

Ilaria Porcu

Alice Mascitti

Andrea Antonicelli

Maverick  (gruppo)

Gea Livia Zarba

Fabiana Molinas

Maria Angela Di Lorenzo

Salvatore Muceli

Aleksandar Gheorghiev  tenore

Carmen Barone soprano

 Megan Chenovick  soprano

Nasthassia Teodosio soprano

JoAntonella Iacono soprano

DUTILLOY Tenore

Sarah Fletcher soprano

Manuel Mas baritono

Giuseppina Testone

The-diamonds (gruppo)

Massimo Campanozzi (cantautore)

Alfonso Garcia Costabile (cantautore)

Fool Groove (gruppo cantautori)

 

 

Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Ecco i nomi dei finalisti del concorso di canto lirico  Città di Bologna.  Il  Concerto finale e proclamazione dei vincitori sarà il 23 marzo e si potrà seguire in diretta streaming cliccando in questo link dove troverete tutte le indicazioni.

http://teatroguardassoni.wordpress.com/2013/03/02/diretta-streaming-mondiale-per-la-finale-del-concorso-citta-di-bologna-2013/

 

Soprani

Szu Yun Cheng

Cristina Grifone

Maria Rosaria Lopalco

Claudia Pavone

Giulia Semenzato

Nozuko Teto

Mezzosoprani

Yvonne Manfreda

Tenori

Igor Turcanu

Like Xing

Baritoni

Matteo D’Apolito

Sung Wang Roberto Lee

Joonchul Hwang

Uditori

Leva Maria Teresa

Kang Hyojin

Libuse Santorisova

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari indice selezioni, per titoli ed esami, di Artisti del Coro, da inserire in una graduatoria che sarà utilizzata per procedere ad eventuali assunzioni, con contratto a tempo determinato, per integrazioni di organico, sostituzioni ed eventuali esigenze dell’attività della Fondazione da settembre 2012 ad agosto 2013.

Le selezioni riguarderanno le seguenti voci:

Soprani, mezzosoprani, contralti, Tenori, baritoni, bassi

Non si terrà conto delle domande inoltrate dopo le 14 del 19 maggio 2012, né di quelle che, per qualsiasi motivo, perverranno alla Fondazione dopo il 23 maggio 2012.
Non saranno accettate domande consegnate a mano, a mezzo fax, a mezzo posta elettronica.

Per ulteriori informazioni vai al sito

http://www.teatroliricodicagliari.it/

Tag:, , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

concorso canto-musicamore 2011Vorrei segnalarvi questo bellissimo post con le considerazioni della nostra Simona, giurata del concorso di canto online e presidente per la sezione voci leggere

http://ciresell.blog.tiscali.it/2011/09/24/concorso-di-canto-online-musicamore-2011-i-miracoli-della-musica/. Vi segnalo inoltre il blog di un altro giurato del concorso, quello del maestro Fabrizio Mangatia che ha pubblicato i video degli artisti che lo hanno maggiormente colpito.

E ancora vorrei comunicare che la graduatoria dei finalisti per il premio popolare, sarà aggiornata anche più volte al giorno fino alla fine del concorso.

Intanto continuerò a pubblicare nuovi video dei finalisti

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Una serata davvero originale quella di domenica al Teatro Massimo di Cagliari. Infatti sarà uno spettacolo vario in cui si esibiranno i finalisti del concorso lirico bandito dall’Associazione musicale “Insieme con la musica” ma che vedrà anche   momenti di danza classica.

La giuria decreterà i vincitori fra i finalisti: 6 Tenori, 5 Soprani, un Baritono e un Basso e si riserva inoltre di assegnare delle menzioni d’onore .

L’ingresso allo spettacolo è di 10 euro. Chi volesse assicurarsi il posto può trovare i biglietti in prevendita al Bar Mariuccia di Pirri.

242181_224739367555140_100000572350638_869921_7350880_o

Tag:, , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Avviso a  tutti quegli gli artisti del coro precari : Audizioni al Teatro Sociale di Como

Il Circuito Lirico Lombardo indice audizioni per artisti del coro da inserire nell’organico del Coro per le produzioni della stagione lirica autunnale del Circuito Lirico Lombardo 2011. Le audizioni sono aperte ai cittadini italiani o di paesi appartenenti all’Unione Europea, nati dopo il 1971: soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso.

Le audizioni si svolgeranno il 21 giugno al Teatro Sociale di Como. Programma dell’audizione: un’aria d’Opera a scelta del candidato, un vocalizzo a scelta del maestro del coro, candidati ritenuti idonei saranno ammessi ad una prova di lettura a prima vista. Iscrizioni entro il 6 giugno scrivendo a: Mariagrazia Mercaldo. E-mail: mmercaldo@aslico.org

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

concorso

Per tutte le informazioni andare sul sito Il villaggio della musica

Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Audizioni per cantanti lirici per La Bohème di Giacomo Puccini e per coro lirico (*) 20/02/2010 MILANO
 Audizione per l’allestimento di LE NOZZE DI FIGARO – selezione, in forma semiscenica (*) 25/02/2010 POTENZA
 Audizioni per Cantanti lirici (Soprani e Tenori) per contratti stagionali per conto di agenzie internazionali di intrattenimento (*) 28/02/2010 AVELLINO
 Audizioni TEATRO VERDI DI BUSCOLDO per Selezioni Stagione lirica 2010 (*) 02/03/2010 MANTOVA
 Audizione per l’opera Caterina Cornaro di Gaetano Donizetti (*) 04/03/2010 PARMA
 Audizioni per Cantanti Lirici per selezione ruoli Stagione Lirica 2009-2010 Teatro Flaiano Roma (*) 30/04/2010 ROMA
 Audizioni 2010 per cantanti lirici Agenzia Lirica World Opera Artist (*) 10/05/2010 MANTOVA
 SuperAudizione2 per cantanti lirici New Opera Ischia – Festival e Produzioni (*) 30/06/2010 NAPOLI

(continua…)

Tag:, , , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

…maschili: tenori, baritoni, bassi per piccolo gruppo da inserire nell’opera l’Olandese Volante  .

(continua…)

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Qualche tempo fa una blogger mi chiedeva che cosa fossero i vocalizzi e a cosa servissero.

(continua…)

Tag:, , , , , , , ,

Comments 2 Commenti »

Sabato dalle 10 alle 22 il Teatro Lirico di Cagliari è aperto a tutti gratuitamente.

(continua…)

Tag:, , , , , , , , , , ,

Comments 1 Commento »