Articolo taggato “tanghi”

Vi piacerebbe che un giorno, anche solo per un’ora, i vostri pensieri e le vostre preoccupazioni si volatilizzassero lasciando  spazio ad un sogno, magari cullati dalle onde del mare su una nave da crociera e con una soave musica in sottofondo? A me è successo ieri sera.

Gli affanni e i pensieri prendono ormai la maggior parte del mio tempo, un affanno continuo che quasi non lascia spazio al riposo mentale. Ma ieri è successo il miracolo. Sono stata ad un concerto del Quintetto Sardò per una di quelle serate senza pretese, fra amici, in un locale che si chiama Bflat e che si trova fuori dal centro cittadino cagliaritano, lontano dai rumori fastidiosi del traffico, elegantemente arredato  e con la giusta atmosfera creata da luci soffuse e rilassanti.

Loro, i musicisti, tutti professionisti di alto livello, hanno proposto un  concerto   ricco e vario composto da musiche del repertorio classico-popolare, come la famosa danza ungherese di Brahms, o le struggenti note dei tanghi argentini di Piazzolla,  ma anche  walzer e minuetti e musica jazz.

Puro piacere ascoltarli  e guardarli perchè tra essi emergeva evidente , oltre all’intesa professionale, anche la gioia di fare musica insieme per puro diletto senza condizionamenti di alcun tipo.

Alla fine del concerto , il pubblico, che ha riempito il locale,  ha applaudito a lungo con  richieste di bis che i 5 musicisti hanno concesso in segno di ringraziamento.

Per conoscere meglio il quintetto Sardò cliccate in questo link.

Di seguito il video-documento della serata.


YouTube Video

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

L’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari protagonisti di quattro serate musicali al Teatro Eliseo di Nuoro

 

Da mercoledì 12 giugno a martedì 23 luglio, sempre alle 21, è stata ideata ed organizzata dal Teatro Lirico di Cagliari, nella splendida cornice del Teatro Eliseo di Nuoro, una rassegna di 4 appuntamenti musicali, aventi come protagonisti assoluti l’Orchestra e Coro del Teatro Lirico.La serata inaugurale, mercoledì 12 giugno, presenta l’esibizione dell’Orchestra del Teatro Lirico, diretta dal giovane ed emergente Francesco Cilluffo, in un programma interamente dedicato alle celeberrime Sinfonie di Gioachino Rossini ed Ouvertures di Wolfgang Amadeus Mozart. Lo spettacolo prevede, in qualità di voce narrante, l’attrice Gisella Vacca.Si prosegue, mercoledì 10 luglio, con una serata dedicata ai vorticosi e trascinanti tanghi argentini, in particolare quelli di Astor Piazzolla, nell’interpretazione dell’Orchestra del Teatro Lirico, guidata dal direttore veronese Gaetano Soliman. Solista al violoncello Robert Witt.

Grande attesa, giovedì 18 luglio, per lo spettacolo intitolato “Operetta Eterno Amore”: le pagine più celebri dalle operette più famose di Jacques Offenbach, Franz Lehár, Emmerich Kálmán, Paul Abraham, Robert Stolz, Carlo Lombardo, Virgilio Ranzato, Giuseppe Pietri, Mario Pasquale Costa. Stella della serata è Daniela Mazzucato, regina incontrastata dell’operetta, che, insieme a Max René Cosotti, Andrea Binetti, Miryam Cosotti, offrono al pubblico atmosfere esotiche, situazioni amorose, spunti comici e sensualità maliziose che sono il fulcro di questo amato genere musicale. L’Orchestra e Coro del Teatro Lirico sono diretti da Romolo Gessi, mentre il maestro del coro è Marco Faelli.

La chiusura di questa breve rassegna musicale, martedì 23 luglio, è affidata al doveroso omaggio, in occasione del bicentenario della nascita, a Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto, Parma, 1813 – Milano, 1901), massimo operista italiano, con un concerto lirico dedicato alle arie ed ai duetti verdiani più famosi.

La rassegna si avvale del contributo della Fondazione Banco di Sardegna ed è realizzato in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna e le Amministrazioni Comunali di Cagliari e Nuoro.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13, telefono +39 0704082230 – +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube.

 

TEATRO ELISEO DI NUOROmercoledì 12 giugno 2013, ore 21
OUVERTURES E SINFONIE
Orchestra del Teatro Lirico
direttore Francesco Cilluffo
voce narrante Gisella Vacca
Wolfgang Amadeus Mozart Il flauto magico: Ouverture
Gioachino Rossini L’Italiana in Algeri: Sinfonia
Wolfgang Amadeus Mozart La clemenza di Tito:Ouverture
Wolfgang Amadeus Mozart Così fan tutte: Ouverture
Gioachino Rossini La Cenerentola: Sinfonia
Wolfgang Amadeus Mozart Le nozze di Figaro: Ouverture
Gioachino Rossini Il Barbiere di Siviglia: Sinfonialocandina
mercoledì 10 luglio 2013, ore 21
TANGOS
Orchestra del Teatro Lirico
direttore Gaetano Soliman
violoncello Robert Witt
José Bragato Graciela y Buenos Aires
Astor Piazzolla Le grand Tango
Aldemaro Romero Fuga con Pajarillo
Arturo Màrquez Danzòn n. 2
Astor Piazzolla Oblivion
Astor Piazzolla Tangazo

giovedì 18 luglio 2013, ore 21
OPERETTA ETERNO AMORE
Orchestra e Coro del Teatro Lirico
maestro concertatore e direttore Romolo Gessi
maestro del coro Marco Faelli
solisti Daniela Mazzucato, Max René Cosotti, Andrea Binetti, Miryam Cosotti
musiche Jacques Offenbach, Franz Lehár, Emmerich Kálmán, Paul Abraham, Robert Stolz,

Carlo Lombardo, Virgilio Ranzato, Giuseppe Pietri, Mario Pasquale Costamartedì 23 luglio 2013, ore 21
OMAGGIO A GIUSEPPE VERDI
nel 200° anniversario della nascita
Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »