Articolo taggato “sicilia”

Qualche giorno fa l’amica Claudia Tronci mi ha voluto come ospite alla sua trasmissione “Cucina Claudia” per la TV regionale Sardegna UNO. Lei è  una ballerina ma anche conduttrice televisiva. Per 4 anni ha condotto “Di che danza 6 , la trasmissione da lei ideata dedicata alla danza  e che ha coinvolto le migliori scuole regionali . Adesso, dopo quella esperienza legata al suo mondo, ha deciso di cimentarsi in quello che è il suo hobby principale: la gastronomia.

Nel suo spazio televisivo, Claudia, crea tante ricette semplici ma invita anche i suoi amici a proporne sempre nuove. Quando mi ha invitato ho accettato con entusiasmo perchè era per me una nuova esperienza.  Con Claudia volevamo regalare al pubblico una ricetta che in qualche modo legasse l’arte culinaria alla musica e per questo motivo abbiamo pensato che la “Pasta alla Norma” fosse l’ideale.

Il piatto ha origini siciliane, per l’esatezza catanesi, proprio come il musicista Vincenzo Bellini. La Norma è una delle sue opere tra le più famose e questo piatto è dedicato proprio a lui.

Di seguito il video della trasmissione con la ricetta completa


YouTube Video

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

 Ed ecco una voce per la sezione canto lirico.

La concorrente Carmen Barone è un soprano ,è nata a Linguaglossa (CT) ha iniziato giovanissima la carriera musicale mostrando doti canore di eccezionale qualità ancor prima di intraprendere lo studio vero e proprio.

Si è diplomata in canto artistico a pieni voti sotto la guida del soprano Marisa Pintus presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina e ha seguito vari corsi di perfezionamento e di interpretazione musicale, a Firenze, Milano e Siena, con illustri nomi del panorama lirico quali.: il soprano Raina Kabaiwanska ,il mezzo soprano Carmen Gonzales, il tenore Aldo Filistad e con il didatta Elio Battaglia.

Dal 1992 svolge un’intensa attività concertistica che l’ha vista presente in molti teatri Siciliani e Nazionali riscuotendo successi di critica e di pubblico, esibirsi in recital e opere nei ruoli di: Adina ( Elisir d’amore) Musetta (la Boheme) Liù(Turandot) Micaela( Carmen) ecc. È stata vincitrice di vari concorsi nazionali ed internazionali:A. Belli di Spoleto “A.M.A. Calabria,“V. Spatafora” Venetico Messina “Musicainsieme” Catania, “Città di Alcamo”dove riceve vari premi tra i quali il PREMIO DELLA CRITICA “Bracco” di Milano, e in quella occasione un’illustre rivista del settore “OPERA” ha espresso un giudizio lusinghiero sulle sue qualità tecnico-vocali. Nel 2005 ha ricevuto il premio “Giuseppe Anselmi” che la segnalava tra le voci più interessanti del panorama siciliano. HA seguito recentemente la laurea di alta formazione artistica e musicale presso il conservatorio “Corelli” di Messina.


YouTube Video

Tag:, , , , , , , ,

Comments 2 Commenti »

Gaspare Nicolosi garibaldinoIl protagonista della serata di ieri è stato sicuramente Giuseppe Garibaldi e i suoi garibaldini, anzi il suo garibaldino Gaspare Nicolosi.

Alla presenza della pronipote Susanna Dessy Deliperi, nell’ accogliente cornice del Caffè Barcellona, luogo di ritrovo cagliaritano di tanti artisti e gestito dallo scrittore Sandro Maxia, si è svolta la  serata di presentazione del romanzo di Ignazio Salvatore Basile:” Dalla Sicilia al Piemonte“.

L’attore Gaetano Marino ha deliziato i presenti con le letture di alcuni brani del libro, che sono state inframmezzate  dalle canzoni  popolari del chitarrista Teo Spigno.

Un romanzo intrigante che Marino è riuscito a rendere ancora più appassionante riportando il pubblico in quell’era di movimenti politici e di giovani avventurosi che, comandati da Giuseppe Garibaldi  oramai 150 anni fa, sono riusciti ad unire l’Italia.

http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=638856

Coloro  che volessero acquistare il libro posso farlo attraverso questo sito.

Ignazio-Salvatore-Basile-Marino

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Silvia Nicolosi DessyIeri sera sono andata a trovare la madre di una cara amica, una centenaria dalla vita avventurosa . Una persona intelligentissima e soprattutto lucida nonostante i suoi 99 anni suonati.  Mentre mi raccontava della sua vita abbiamo sorseggiato un the.  Ho pensato che quelle testimonianze non dovevano andare perse e quindi l’ho registrata e filmata, con l’intento di inviare tutto alla Banca della memoria, dove i ricordi e le testimonianze stanno al sicuro.

I suoi racconti sono stati vari e meravigliosi, ricchi di particolari emozionanti.

Silvia è stata un’insegnante di lettere, grande appassionata di musica lirica.  Ha conosciuto personaggi di spicco della storia culturale cagliaritana e del mondo della musica. Uno dei racconti che mi ha particolarmente affascinato però è stato sicuramente quello di suo nonno Gaspare, un garibaldino sanguigno. Vi invito a visionare il mio video.


YouTube Video

Tag:, , , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

stinSe state facendo le vostre vacanze in Sicilia, nei pressi di Catania (ma anche altrove) e siete appassionati di opere liriche, potrete cogliere l’occasione per assistere ad una edizione della popolare opera di Giuseppe Verdi:” La Traviata” nella suggestiva cornice dei Giardini Naxos.
Ecco i dettagli, il sito con tutte le informazioni e le foto di qualche momento delle prove di regia dirette da Enrico Stinchelli. per tutte le informazioni cliccate sul questo sito:Marcello Giordani

stin3


YouTube Video

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Mi ricordavo un appuntamento per il  23 dicembre ma non mi ricordavo per cosa.

(continua…)

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Anche quest’estate, come faccio ormai da diversi anni, mi sono dedicata alla lettura dei libri di Andrea Camilleri ed in particolare delle avventure o disavventure del commissario Montalbano.

(continua…)

Tag:, , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Mi piace quando i cantanti sanno mettersi in discussione, quando questi hanno tecnica riuscendo a dedicarsi ad un repertorio  vario facendo conoscere così ad un pubblico più vasto l’arte del belcanto.

(continua…)

Tag:, , , ,

Comments 1 Commento »