Articolo taggato “pula”

Nell’ambito di PulAr caios si è conclusa la rassegna musicale organizzata dagli Amici della Musica di Cagliari in collaborazione con il Comune di Pula, protagoniste dell’ultimo appuntamento l’arpista Eleonora Congiu e la flautista Chiara Galleri ,nella bella sede della Casa Frau nel cuore della cittadina.

Per l’occasione c’è stata una degustazione di prodotti tipici del periodo romano

 

 

 

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

Per la rassegna Armonie sotto le stelle, domani 29 settembre ore 20 a Pula, si terrà un concerto lirico organizzato dagli “Amici della musica” nella bella location di “Casa Frau”.

Gli interpreti saranno il soprano Alessandra Mei e il tenore Francesco Scalas accompagnati al pianoforte da Valerio Carta.

Il concerto, che comprenderà arie d’opera e canzoni d’epoca, fungerà da apertura alla conferenza ‘’Da Nora a Tivoli: una matrice e il culto di Antinoo’’ delle ore21. B.M. Giannattasio (Università di Genova).

L’evento rientra nel programma della 23^ edizione della rassegna “PulArchàios“  organizzata in collaborazione con il Comune di Pula,e il Ministero per i Beni e le Attività culturali, la Soprintendenza di Cagliari e le Università impegnate nella Missione degli scavi della città di  Nora. 

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Pula è una cittadina turistica il cui centro storico, soprattutto in estate  è sempre animato fino a notte fonda perchè i turisti  trovano, oltre alla vasta scelta di locali dove poter degustare molte specialità locali, anche una varietà di spettacoli di ogni tipo : dalla musica classica al rock, dal jazz al folclore, dal teatro alla danza.   Il Comune di Pula, ogni anno riesce sempre a mantenere alta la qualità dell’accoglienza turistica.

Ieri sera, l’Associazione Amici della musica, ha proposto un concerto lirico a Casa Frau i cui protagonisti erano il soprano Silvia Arnone, il Tenore Mauro Secci accompagnati al pianoforte dal maestro Valerio Carta.  Sono state eseguite famosissime romanze di Verdi e Puccini, ma anche popolari brani da operetta e canzoni classiche. Il pubblico, che ha gremito la platea di casa Frau ha richiesto il bis di “O sole mio”. Era presente l’assessora Ombretta Pirisinu che ha mostrato soddisfazione per l’ennesimo successo dell’iniziativa turistica.

Di seguito un video-audio della serata


YouTube Video

 

Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Domani sera si terrà a Pula, comune in provincia di Cagliari un bellissimo concerto Lirico i cui interpreti saranno il soprano Silvia Arnone e il tenore Mauro Secci, due belle voci del panorama lirico cagliaritano. Ad accompagnarli al pianoforte ci sarà la mano esperta del maestro Valerio Carta. Il concerto si terrà nella bella cornice di Casa Frau in piazza del Popolo

mercoledì 30 agosto – ore 21.15 

Il concerto , patrocinato dal Comune di Pula, rientra nella programmazione della Stagione 2017 dell’Associazione Amici della Musica di Cagliari.

Viaggio sul filo delle note e delle emozioni, dai capolavori del melodramma alle più celebri romanze; tra melodie indimenticabili firmate da Giovanni Paisiello e Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi, Francesco Paolo Tosti, Ernesto De Curtis e Stanislao Gastaldon, Cesare Andrea Bixio, Salvatore Cardillo e Franz Lehár.
***
“Armonie sotto le Stelle” di Pula sarà ancora   in settembre con altri due concerti sotto le insegne degli Amici della Musica di Cagliari. Per informazioni:www.amicidellamusicadicagliari.it

 

 

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

I

In questi giorni il grande baritono Leo Nucci si trova a Cagliari per interpetare ancora una volta uno dei ruoli che lo hanno reso celebre: Il Rigoletto di Giuseppe Verdi. La sua esibizione però non sarà al Teatro Comunale sede del teatro Lirico bensì alla Forte Arena di Pula.

Non tutti sanno però che  Leo Nucci cantò per la prima volta a Cagliari nel 1985 agli albori della sua brillante carriera sempre nel Rigoletto. All’epoca i suoi parners erano Ettore Nova nel ruoldo del Duca di Mantova, Mariella Devia Gilda, Carlo Cava Sparafucile, Franca Mattiucci Naddalena, Rosy Orani Giovanna, e ancora Angelo Nardinocchi, Enrico Marini, Tullio Pane, Luigi Medda, Annalisa Pittiu, Rossella Ragatzu.

Il soprano Giusy Devinu ,la nostra grande artista cagliaritana (quest’ano ricorrono i 10 anni dalla sua scomparsa) invece cantò con Leo Nucci in diverse occasioni tra cui un memorabile Rigoletto al Teatro dell’Opera di Roma (vedi foto), e un grande concerto a Tel Aviv (vedi Video).

Domani Sabato 10 giugno, alle 21.30 quindi il ritorno del grande Rigoletto che  aprirà la stagione alla Forte Arena di Santa Margherita di Pula (Cagliari)

Melodramma in tre atti Rigoletto su libretto di Francesco Maria Piave, dal dramma Le roi s’amuse di Victor Hugo, e musica di Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto, Parma, 1813 – Milano, 1901).

La regia è affidata a Joseph Franconi Lee, assistente e collaboratore per vent’anni di Alberto Fassini, autentico erede della tradizione registico-musicale italiana. Le scene e i costumi sono di Alessandro Ciammarughi, scenografo-costumista, moderno interprete di una classica visualità, mentre le luci sono affidate a Fabio Rossi e la coreografia a Marta Ferri. In questo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari, l’opera di Verdi viene riproposta attraverso un’ideale rilettura che esalta la magnificenza architettonica e lo splendore della Mantova dei Gonzaga.

La direzione musicale di Rigoletto è affidata alla grande bacchetta di Donato Renzetti, direttore abruzzese ed apprezzato interprete della tradizione musicale italiana, in particolare verdiana che ritorna a Cagliari, a dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico, dopo il successo dell’opera inaugurale della stagione 2017 La bella dormente nel bosco di Ottorino Respighi. Il maestro del coro è Gaetano Mastroiaco.

L’opera si avvale di un cast di cantanti prestigiosi, fra i quali spicca Leo Nucci, il più grande baritono verdiano vivente che ha interpretato il ruolo di Rigoletto per oltre 500 recite: Antonio Gandìa (Il Duca di Mantova)Leo Nucci (10)/Giovanni Meoni (17, 24) (Rigoletto)Barbara Bargnesi (Gilda)Cristian Saitta (Sparafucile)Martina Serra (Maddalena)Leonora Sofia(Giovanna)Gocha Abduladze (Il Conte di Monterone)Nicola Ebau (Marullo)Enrico Zara(Matteo Borsa)Francesco Leone (Il Conte di Ceprano/Un usciere di corte)Ivana Canovic (La Contessa di Ceprano/Un paggio della duchessa).

Si replica il 17 e 24 giugno.

Sotto un video di Giusy Devinu e Leo Nucci proprio nel Rigoletto. La Vendetta in un concerto a Tel Aviv diretto da Daniel Oren


YouTube Video

Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Sarà la Forte Arena ad ospitare Il Rigoletto di Giuseppe Verdi , produzione del Teatro Lirico di Cagliari , che vedrà nel ruolo del protagonista il mitico  baritono Leo Nucci . L’opera verdiana sarà il primo di una lunga serie di spettacoli della location di Pula (CA) di cui troverete ampia descrizione cliccando su questo link.   Di seguito il cast e le date dell’opera

Forte Arena

Forte Village Resort, Santa Margherita di Pula

sabato 10 giugno 2017, ore 21.30

sabato 17 giugno 2017, ore 21.30

sabato 24 giugno 2017, ore 21.30

Rigoletto

melodramma in tre atti

libretto Francesco Maria Piave, dal dramma Le roi s’amuse di Victor Hugo

musica Giuseppe Verdi

personaggi e interpreti

Il Duca di Mantova Antonio Gandìa

Rigoletto, suo buffone di corte Leo Nucci (10)/Giovanni Meoni (17, 24)

Gilda, sua figlia Barbara Bargnesi

Sparafucile, bravo Cristian Saitta

Maddalena, sua sorella Martina Serra

Giovanna, custode di Gilda Leonora Sofia

Il Conte di Monterone Gocha Abduladze

Marullo, cavaliere Nicola Ebau

Matteo Borsa, cortigiano Enrico Zara

Il Conte di Ceprano Francesco Leone

La Contessa, sua sposa Ivana Canovic

Usciere di corte Francesco Leone

Paggio della Duchessa Ivana Canovic

maestro concertatore e direttore Donato Renzetti

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

maestro del coro Gaetano Mastroiaco

regia Joseph Franconi Lee, da un’idea di Alberto Fassini

scene e costumi Alessandro Ciammarughi

luci Fabio Rossi

allestimento del Teatro Lirico di Cagliari

Progetto “Rifunzionalizzazione del Parco della Musica e del Teatro Lirico di Cagliari – Internazionalizzazione

e innovazione delle produzioni anche per la valorizzazione turistico-culturale degli attrattori territoriali”.

Finanziato dal Piano d’Azione Coesione “Progetti strategici di rilevanza regionale”

che valorizzano le priorità del POR FESR nell’ambito della Programmazione Unitaria 2014-2020.

Prezzi biglietti: platea (posto unico) € 40,00 (intero), € 20,00 (ridotto).

La riduzione del 50% è applicata agli abbonati alle Stagioni lirica e di balletto e concertistica 2017 e ai giovani under 30.

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, il sabato dalle 9 alle 13 e nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo. I giorni festivi solo nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.it.

 

 

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

Nel 2010, in questo blog, promossi il Primo concorso di canto online sia moderno che lirico. Non vi erano ancora tracce nella rete di concorsi simili e l’idea mi venne guardando i video su youtube di tanti talenti che avrebbero avuto bisogno di un po’ di visibilità. Per l’occasione, chi si candidava, doveva inviare il proprio video a questo blog. Una volta pubblicato con un breve curriculum, il pubblico votava. C’era poi una giuria tecnica, sempre online, che esprimeva il proprio parere per ogni singolo candidato, che avrebbe poi dato  una votazione finale. Quell’anno il presidente di giuria era il baritono Roberto Servile. 

Fra i tanti video pervenuti ne ricevetti uno di un soprano sudamericano. Non so se ad inviarmelo fosse stata la stessa artista, fatto sta che riscosse un successo immenso al punto che sia la giuria popolare che quella tecnica ne decretò la vittoria per la sezione canto lirico (la sezione canto moderno la vinse Simona Collu). Il suo nome era Maria Aleida Rodriguez. Una voce la sua, di rara bellezza e dall’estensione straordinaria.

A distanza di 6 anni, questo soprano canterà in Sardegna, con Andrea Bocellivenerdì 12 agosto alle 21, al  Forte Arena di Santa Margherita di Pula (Cagliari): promozione speciale per gli abbonati del Teatro Lirico di Cagliari. L’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretti da Carlo Bernini, accompagneranno i due artisti.

Lo spettacolo sarà vario con arie e duetti celebri tratti dalle più famose opere liriche, alternati ai popolari brani del suo repertorio. Il maestro del coro è Gaetano Mastroiaco.

 La serata è aperta dai Carisma, duo internazionale di chitarre classiche, mentre il concerto vero e proprio è diviso in due parti: nella prima, incentrata sul repertorio lirico, il tenore è accompagnato come già detto dal soprano Maria Aleida, mentre nella seconda, che prevede la presenza della cantante toscana Ilaria Della Bidia, l’artista toscano offre al pubblico una ricca scaletta delle sue hit più famose e altri estratti dal suo ultimo album pop Cinema, uscito il 23 ottobre scorso.

A 18 anni dal suo debutto artistico, avvenuto al Teatro Lirico di Cagliari nel febbraio 1998 nel ruolo di Rodolfo in La Bohème di Giacomo Puccini, Andrea Bocelli ha scelto di tornare in Sardegna con un concerto-spettacolo che accontenta tutte le tipologie dei suoi numerosi fans.

Con ottanta milioni di dischi venduti in tutto il mondo, Andrea Bocelli si è affermato, da oltre vent’anni, fra le star più amate e seguite a livello planetario. Dopo la vittoria al Festival di Sanremo nel 1994, la consacrazione con il successo internazionale arriva nel 1996: da allora la sua carriera è una carrellata di successi, nel mondo del pop e della lirica. Cinema è il suo quindicesimo album in studio e la tappa alla Forte Arena fa parte della tournée eponima. Il suo ultimo lavoro, uscito in 75 paesi, è un omaggio alle più belle colonne sonore cinematografiche, composte da artisti quali Ennio Morricone e Leonard Bernstein, tra cui: “La vita è bella”, “Il Padrino”, “Il Gladiatore”, “Colazione da Tiffany”, “Love Story”.

La Forte Arena, nuovo spazio nel Sud Sardegna che vanta 5.000 posti a sedere, modulabili in base alle caratteristiche dei singoli spettacoli e concerti, è ricavata all’interno di un’area che si può definire un vero e proprio anfiteatro naturale, nel quale le infrastrutture di supporto – palco e aree tecniche – sono state realizzate applicando i più avanzati principi della bio-edilizia, nel totale rispetto dell’ambiente circostante.

Per tutti gli abbonati alle Stagioni lirica e di balletto e concertistica 2016 del Teatro Lirico di Cagliari è stata riservata una promozione speciale per il concerto. Si possono acquistare biglietti alla tariffa promozionale di euro 80 (anziché 120) ed euro 50 (anziché 75).

 

Vendita e informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, il sabato dalle 9 alle 13 e nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, fax 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram. Biglietteria online: www.vivaticket.it.

 

La serata è realizzata in collaborazione con il Comune di Pula, il Forte Village Resort.

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

L’associazione ” Amici della Musica” di Cagliari , in collaborazione con il Comune di Pula Assessorato alla Cultura,  ha  organizzato  la rassegna musicale “Armonie sotto le stelle” che si svolgerà presso Casa Frau in Piazza del Popolo Pula.

La rassegna comprende  sette appuntamenti che a partire da luglio, si protrarranno nei mesi di agosto e settembre (ingresso libero).

Il programma è molto vario: dal duo al quartetto dai solisti al coro, con un repertorio  che abbraccia un periodo storico assai ampio.

Primo appuntamento martedì 14 luglio 2015 ore 21,30 con il soprano Elena Schirru, il tenore Marco Puggioni accompagnati dal pianista Valerio Carta, in programma arie, canzoni, romanze, duetti di: G. Rossini, G. Donizetti, G. Verdi, S. Gastaldon, E. De Curtis.

Si proseguirà sabato 25 luglio con il duo composto dall’oboista Giuseppe Pibiri, accompagnato dalla pianista Giorgia Cugia, che proporrà, tra l’altro, musiche di A. Corelli (concerto in Fa maggiore), B. Marcello (Adagio dal concerto in do minore), E. Elgar (Chanson de matin), C. Saint Saens (Sonata op. 166 in Re maggiore), G. Bolzoni (Canzone boema).

La presidente dell’Associazione Lucia Avallone, per questa rassegna si è avvalsa della collaborazione del maestro Valerio Carta

Tag:, , , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

foto di Priamo Tolu

Questa sera alle 21, al Teatro Lirico di Cagliari si  terrà l’ultima rappresentazione dell’opera Turandot in abbonamento. I prossimi turni infatti saranno aperti a tutti,  in particolar modo ai tanti turisti che in questo periodo popolano le nostre spiaggie , alloggiando nei tanti alberghi e villaggi della  Sardegna.

Chi viene nella mia isola, si sa, predilige il mare. Ma la sera, al di là della passeggiata , il turista ha anche il desiderio di assistere a qualche bel concerto o rappresentazione teatrale e concludendo poi con una bella cena. Il Teatro Lirico in questo periodo offre tante opportunità in proposito. Si reca col  coro e l’orchestra direttamente nei luoghi di villeggiatura, portando concerti di vario tipo, oppure, oppure offre la possibilità di assistere all’opera Turandot al Teatro Comunale di Cagliari con tante agevolazioni. Ci  saranno dei mezzi di trasporto pubblici che hanno aderito alla collaborazione col teatro concordando gli orari più consoni, e ci sarà anche la collaborazione con ristoranti e ristoratori.

Intanto è partita una campagna pubblicitaria  capillare attraverso le vie del centro e i negozi, villaggi turistici , spiagge,traghetti, aeroporti.

Si è svolta questa mattina una conferenza stampa dove sono stati illustrati nei dettagli tutti questi servizi . Erano presenti il direttore della comunicazione Sergio Benoni, il sovrintendente Mauro Meli,  Barbara Argiolas,Assessore alle politiche per lo sviluppo economico e turistico, Massimo Deiana assessore regionale ai trasporti, la rappresentante della Tirrenia compagnia di navigazione.

Allego un video-documento della conferenza.

In parole povere,come voce del popolo, vi spiego brevemente l’essenza del discorso.

Un turista che alloggia in un albergo nella zona di Villasimius, o Pula, o Chia, ha la possibilità di avere un mezzo pubblico con orari e partenze già concordate, che lo condurrà in Teatro per assistere ad una rappresentazione di Turandot. Ha inoltre la possibilità di cenare scegliendo fra diverse soluzioni. Può farlo prima dello spettacolo o dopo.

Eccovi gli orari dei servizi


YouTube Video

Tag:, , , , , , , ,

Comments 1 Commento »

Ecco il programma dei concerti decentrati per la stagione lirico-sinfonica estiva. Chi si trova in vacanza in Sardegna in questo periodo potrà prendere nota di tutte le date e i luoghi per poter assistere a questi concerti. Fra tutti spicca I Shardana, l’opera del musicista cagliaritano Ennio Porrino ,  eseguito in forma scenica lo scorso settembre 2013, e che verrà riproposta  in forma oratoriale con le principali arie e l’aiuto di un attore. Da sottolineare che tale concerto verrà eseguito in diversi siti archeologici. Una vera “prelibatezza” per i turisti.

Di seguito tutto il cartellone.

Un’Isola di Musica 2014

8 luglio – 14 agosto

martedì 8 luglio 2014, ore 21 – Teatro Lirico di Cagliari

giovedì 10 luglio 2014, ore 21- Barumini, area archeologica “Su Nuraxi”

martedì 15 luglio 2014, ore 21 - Pula, area archeologica di Nora

giovedì 17 luglio 2014, ore 21 - Paulilatino, complesso nuragico di Santa Cristina

I Shardana

Gli uomini dei nuraghi

dramma musicale in tre atti

libretto e musica Ennio Porrino

riduzione in forma di concerto

personaggi e interpreti principali

Gonnario Alessandro Frabotta

Torbeno Giampaolo Ledda

Bèrbera Jonia Lucia Dessanti

Perdu Moreno Patteri

voce recitante Simeone Latini

maestro concertatore e direttore Anthony Bramall

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

maestro del coro Marco Faelli

martedì 22 luglio 2014, ore 21 - Dolianova, Sagrato della Cattedrale di San Pantaleo

giovedì 24 luglio 2014, ore 21 – Teatro Lirico di Cagliari

pagine d’opera

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Cristiano Del Monte

maestro del coro Marco Faelli

Gioachino Rossini Semiramide: Sinfonia

Gioachino Rossini Guillaume Tell: Quel jour serein; Hyménée; Pas de six; Gloire, honneur

Carl Maria von Weber Der Freischütz: Ouverture; Jagerchor «Was gleicht wohl auf Erden»

Georges Bizet Carmen: PréludeCoro delle sigaraieEntr’acte

Pëtr Il’i? ?ajkovskij Evgenij Onegin: Introduzione e valzer

lunedì 28 luglio 2014, ore 21 - Paulilatino, complesso nuragico di Santa Cristina

martedì 29 luglio 2014, ore 21 - Barumini, area archeologica “Su Nuraxi”

giovedì 31 luglio 2014, ore 21 – Teatro Lirico di Cagliari

lunedì 4 agosto 2014, ore 21 - Iglesias, Centro culturale

martedì 5 agosto 2014, ore 21 - Dolianova, Sagrato della Cattedrale di San Pantaleo

fiati virtuosi

Orchestra di Fiati del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Michelangelo Mazza

clarinetto Corrado Giuffredi

Wolfgang Amadeus Mozart Serenata in do minore per fiati K. 388

Richard Strauss Serenata in Mi bemolle maggiore per 13 strumenti a fiato op. 7

Michele Mangani Verdiana per clarinetto e orchestra, fantasia su temi delle opere di Giuseppe Verdi

Giuseppe Verdi Nabucco: Sinfonia

martedì 5 agosto 2014, ore 21 - Barumini, area archeologica “Su Nuraxi”

giovedì 7 agosto 2014, ore 21 – Teatro Lirico di Cagliari

carmina burana

Ensemble Strumentale e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Marco Faelli

soprano Valentina Farcas

tenore Gregory Bonfatti

baritono Carlo Checchi

pianoforti Gaetano Mastroiaco, Francesca Pittau

Carl Orff Carmina Burana, cantiones profanae per soli, coro, due pianoforti, timpani e percussioni

giovedì 14 agosto 2014, ore 21 – Teatro Lirico di Cagliari

pagine d’opera

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Walter Attanasi

maestro del coro Marco Faelli

Giuseppe Verdi

Giovanna d’Arco: Sinfonia

Macbeth: Coro delle streghe

Il finto Stanislao: Sinfonia

I due Foscari: Preludio; Alla gioia; Tace il vento

Oberto, conte di San Bonifacio: Sinfonia

Il Trovatore: Coro degli zingari

Attila: Preludio

I Lombardi alla prima Crociata: O Signore, dal tetto natìo

La Traviata: Preludio; Coro di zingarelle e mattadori

Rigoletto: Scorrendo uniti

Nabucco: Sinfonia; Và pensiero

Tag:, , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

E’ davvero eccezionale vedere una bimba che per un’ora rimane attenta ad un concerto di musica lirica. Se poi la bimba ha solo 3 anni lo è ancora di più. Ieri sera, durante uno dei nostri concerti decentrati nella provincia di Cagliari, abbiamo notato una bimbetta , seduta in prima fila accanto al padre, che guardava e ascoltava incantata il soprano Beatrice Murtas, che gorgheggiava sulle note della Sonnambula di Bellini.

Ha calamitato la nostra attenzione al punto che alla fine del concerto, una mia collega ha suggerito di avvicinarci per fare i complimenti al padre. Pensavamo che la bimba fosse stata educata, forse proprio dal padre, ad ascoltare questo genere di musica e invece scopriamo che anche il padre era impressionato dal comportamento inusuale della piccola.

Sarà un talento in erba?

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »