Articolo taggato “pasta alla norma”

Qualche giorno fa l’amica Claudia Tronci mi ha voluto come ospite alla sua trasmissione “Cucina Claudia” per la TV regionale Sardegna UNO. Lei è  una ballerina ma anche conduttrice televisiva. Per 4 anni ha condotto “Di che danza 6 , la trasmissione da lei ideata dedicata alla danza  e che ha coinvolto le migliori scuole regionali . Adesso, dopo quella esperienza legata al suo mondo, ha deciso di cimentarsi in quello che è il suo hobby principale: la gastronomia.

Nel suo spazio televisivo, Claudia, crea tante ricette semplici ma invita anche i suoi amici a proporne sempre nuove. Quando mi ha invitato ho accettato con entusiasmo perchè era per me una nuova esperienza.  Con Claudia volevamo regalare al pubblico una ricetta che in qualche modo legasse l’arte culinaria alla musica e per questo motivo abbiamo pensato che la “Pasta alla Norma” fosse l’ideale.

Il piatto ha origini siciliane, per l’esatezza catanesi, proprio come il musicista Vincenzo Bellini. La Norma è una delle sue opere tra le più famose e questo piatto è dedicato proprio a lui.

Di seguito il video della trasmissione con la ricetta completa


YouTube Video

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

La pasta alla Norma, di origine siciliana e, più precisamente Catanese, è una delle più buone che esistano e se proprio uno deve fare uno strappo alla regola….
L’origine del nome del piatto si fa risalire a Nino Martoglio, noto commediografo catanese , che, quando gli venne servito un piatto di tale pasta, esclamò: “È una Norma !” ad indicarne la straordinaria bontà paragonandola all’opera lirica musicata dal catanese Vincenzo Bellini.

E allora, se siete a corto di fantasia e volete provare un piatto speciale ecco la ricetta. A proposito, se volete vedere l’opera Norma di Vincenzo bellini, sappiate che aprirà la Stagione Lirica 2014 al Teatro lirico di Cagliari. Affrettatevi ad acquistare un abbonamento o un biglietto.


YouTube Video

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »