Articolo taggato “paolo villaggio”

Sarà il maestro Angelo Guaragna il nuovo direttore della Scuola Civica di musica di Cagliari. L”incarico gli è stato conferito qualche giorno fa.

Angelo Guaragna è’stato Direttore Artistico del Teatro Lirico di Cagliari e del Conservatorio di Musica della stessa città (1990-1991). Successivamente, per un lungo periodo (dal 1991 al 2004, ha assunto la carica di direttore del Conservatorio di Musica “Niccolò Paganini” di Genova, consigliere di amministrazione del Teatro Carlo Felice e componente della Commissione artistica del Teatro stesso. Nel 2011 gli è stata conferita la Cittadinanza Onoraria dall’Amministrazione della sua città natale, Verbicaro e, l’anno successivo, il Comune di Cosenza gli ha attribuito un riconoscimento riservato a personalità calabresi affermate nel monto culturale ed artistico.

Terminati gli studi accademici di Composizione e di Direzione d’orchestra al Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma, rispettivamente nel 1979 e 1980, a partire dal 1981 e fino al 1986 si è perflezionato nella direzione d’orchestra presso prestigiose istituzioni musicali: Accademia Musicale Chigiana di Siena con Franco Ferrara e Carlo Maria Giulini; Teatro Comunale di Bologna con Vladimir Delman; Scuola di Musica di Fiesole con Franco Ferrara e Piero Bellugi.

Ha diretto presso prestigiose istituzioni concertistiche e liriche: Monaco di Baviera (Kuenstlerhaus), Catania Teatro Massimo Bellini, Genova Teatro Carlo Felice (Orchestra Filarmonica Genovese), Sanremo (Orchestra Sinfonica), Torino (Orchestra RAI), Bologna (Teatro Comunale), Firenze (Orchestra Regionale Toscana), Perugia (simphonia Perusina), Lanciano {Teatro Fenaroli), Damasco Teatro dell’Opera (Orchestra Sinfonica di Stato Siriana), San Pietroburgo (Orchestra del Conservatorio), Amburgo {Orchestra Johannes Brahms Konservatorium), etc.. Ha collaborato con importanti solisti e artisti di fama internazionale come Giacinto Caramia, Ottavio Garaventa, Franco Maggio Ormezowsy, Luciana Serra, Angelo Romero, Ugo Benelli, Paolo Montarsolo, Veronica Dunne, Suzanne Murphy, Franca Mattiucci.

Con l’attore Paolo Villaggio ha realizzato nel 2001, al Teatro Carlo Felice di Genova, una originalissima edizione del “Pierino e il lupo” di Prokofiev e “L’Istoire de Babar” di Poulenc.

Con l’Orchestra “Musiques Vivantes en Méditerranée” di Marsiglia, di cui ne è divenuto direttore stabile nel 2000 per un periodo di quattro anni, ha compiuto varie tournée concertistiche nelle città di Damasco, Homs, Aleppo, Beirut, Amman, Tunisi, Algeri, Il Cairo, Alessandria d’Egitto, Aix-en Provence.

Ha collaborato con la Hochschule fur Musik und Theater di Monaco di Baviera e tenuto master class di direzione d’orchestra, seminari e workshop di interpretazione prevalentemente sull’opera lirica italiana per l’lstituto Superiore di Damasco, Università di Genova, Sala Borromini di Roma, Teatro di Saint-Malo, Teatro Carlo Felice di Genova, Royal lrish Academy of Music di Dublino, Johannes Brahms Konservatorium di Amburgo e altre amministrazioni pubbliche e private nazionali.

Dal 1977 ad oggi è titolare di una cattedra di “Armonia e Contrappunto” presso il Conservatorio di Musica di Cagliari

Tag:, , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »