Articolo taggato “Pabillonis”

Voi lo sapete cosa è l’Arteterapia? Se vi interessa scoprirlo allora vi consiglio di partecipare a questo incontro che si terrà a Pabillonis (CA)

il 14 Giugno 2012.

UN INCONTRO PER SCOPRIRE  COSA E’ L’ARTETERAPIA

Saranno colti spunti utili per fornire cenni su quelli che sono gli elementi metodologici dell’arteterapia e durante
l’ incontro sarà offerto un mini-laboratorio con la sperimentazione di vari materiali grafico/pittorici.
Si consiglia un abbigliamento comodo, con calzettoni e indumenti che si possano sporcare.
La partecipazione richiede un contributo di 7 euro a persona per rimborso spese per i materiali artistici.

Info: Angela Pinna – tel. 3478214898
aiacocortese@alice.it
Maria Antonietta Maccotta –
tel. 3385829667 associazioneholos@gmail.com

Tag:, , , , ,

Comments Nessun commento »

manifestoAncora una volta, con mio grande piacere sono stata invitata a prendere parte ad una giuria per una gara canora.
Questa volta i concorrenti erano i bambini fino ai 12 anni . La cornice era quella di Pabiollonis, paese situato a 10 km dalle rinomate  AnticheTerme di Santa Maria a Sardara.
Finalmente ho assistito ad un concorso canoro per bambini a misura di bambino!

Tutti i piccoli partecipanti hanno giocato sul palco con un’animatrice travestita da Grillo Parlante che di volta in volta ha ideato piccoli sketch,con l’aiuto di pupazzi e di una piccola scenografia poi, a turno, ognui bambino si è esibito nella propria canzone. C’erano premi per tutti ma ovviamente, essendo un concorso, si è dovuto comunque valutare i più meritevoli.
L’importanza di questi concorsi, soprattutto se organizzati con questo spirito, è quella di avvicinare i bambini sempre più al canto e alla musica, (quasi tutti fanno parte di scuole di canto dell’interland); insomma una sorta di saggio anche per dare soddisfazione ai genitori che durante l’anno fanno sacrifici di tempo oltre che economici .
La commissione, oltre alla sottoscritta, era composta anche dalla coppia di ballerini – maestri  Fabrizio Bonifacio ed Elisabetta Pusceddu della scuola di ballo latino americano MO.DA di Sardara . Durante la serata c’è stato un intermezzo di ballo latino, di due loro allievi  :Andrea Garau ed Elisa Simbula freschi campioni regionali.
Il pubblico di Pabillonis è accorso numerosissimo e caloroso confermando ancora una volta la riuscita della serata il cui merito principale va a Giuseppe ed Angela che ha anche presentato la serata, e naturalmente all’amministrazione comunale che ha permetto il tutto.
Questa sera ci sarà la gara conclusiva invece per i ragazzi dai 14 anni in su che concluderà la maratona canora cominciata il mese scorso con le selezioni.
I vincitori della sezione “Voci crude” parteciperanno di diritto poi
alle selezioni del Concorso Nazione “LA BELLA E LA VOCE ” Finale a SAINT VINCENT dal 25 al 27 Agosto.

IMG_3893

IMG_3886

IMG_3891

Tag:, , , , , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

fuochi d'artificio PabillonisL’estate si sa, è momento di vacanza e di spettacoli all’aperto, di ogni genere: dai premi letterari ai concorsi di bellezza e canori organizzati dai comuni delle località turistiche, dalle associazioni culturali e dalle pro-loco, spesso per valorizzare luoghi di interesse turistico, archeologico e risorse locali.
Ieri sera sono stata invitata a fare da giurata ad un concorso di canto- leggero, per l’esatezza era denominato “Concorso per voci crude“, al comune di Pabillonis. Il paese è situato vicino alle Terme di Sardara in provincia di Cagliari.
I cantanti hanno presentato due canzoni a loro più consone e noi giurati (eravamo in 3) abbiamo dovuto selezionare le 5 voci che si presenteranno alla finalissima d’agosto. Purtroppo, alla fine della serata mi rimane sempre un po’ di magone per coloro che vengono esclusi. Ma ai concorsi si sa, si deve stilare una graduatoria e, davanti ad elementi che hanno caratteristiche simili si è costretti a cercare veramente i minimi particolari che possano determinare la differenza. C’erano tante belle voci alcune hanno superato la selezione ma altri purtroppo no. Ho apprezzato tanto un ragazzo che, nonostante l’esclusione, questa mattina mi ha inviato una mail ringraziandomi dei consigli che gli ho dato attraverso la sua scheda  personale. Non sempre un’esclusione significa fallimento. I gusti della commissione possono essere diversi, e purtroppo il vincitore uno solo.
Durante la serata siamo stati interrotti da un bellissimo spettacolo pirotecnico.
Pabillonis è considerato al primo posto riguardo la produzione e gli spettacoli appunto pirotecnici. In questo paese si svolge il Festival Internazionale di fuochi d’artificio“Fantasia di Luci”, che vede ogni anno la partecipazione di migliaia di persone sia locali che dall”Estero. Associati a questo festival si svolgono anche tante altre iniziative: mostre, spettacoli musicali, antiche case in lardiri aperte, convegni .
Pabillonis possiede ben quattro imprese produttrici di fuochi d’artificio (sul totale di poco meno di una decina presenti in Sardegna). Una realtà economica importante per il paese: l’attività pirotecnica crea occupazione e coinvolge numerosi adepti, tanto che Pabillonis può essere considerato la capitale isolana dei fuochi d’artificio.

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

voce“LA VOCE E IL CANTO TRA PERCEZIONE ED AZIONE”
Seminario di canto

Pabillonis – Cagliari
23 – 24 luglio 2011

Docenti: Marco Mustaro e Furio Fabris

Il seminario affronterà alcuni aspetti fondamentali del canto solistico e d’assieme e della tecnica vocale, alla luce della didattica tradizionale del Belcanto e del più moderno approccio del Metodo Funzionale.

Lo studio si articolerà in:
- lezioni individuali sulla voce parlata e cantata
- esperienze di percezione e di relazione con lo strumento-corpo e con il suono vocale
- canto d’assieme
- momenti di approfondimento teorico

Il seminario prevede 10 ore di lezione (sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 domenica dalle 10.00 alle 13.00)
Il costo del seminario con 13 / 15 iscritti è di 110,00 euro da corrispondere durante il primo giorno
del seminario.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’indirizzo: via genova 11 pabillonis­­
cell: 3471018704
E-mail: officinesonore@yahoo.it
mauramustaro@gmail.com

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »