Articolo taggato “orlando”

Concerto al Quirinale con bis e standing ovation finale. “Orgogliosi e commossi, le gambe tremavano; tra le tante cose abbiamo cantato Gramsci e Grazia Deledda. Grazie gente del nostro popolo,  è dedicato a voi il nostro pensiero perchè siete la nostra benzina

Queste sono le parole di Tonino Cau, fondatore e presidente del Coro di Neoneli, dopo l’esibizione al Quirinale avvenuta ieri mattina nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica e trasmessa in diretta a RADIO 3 Rai.

Tonino Cau fondatore del coro nel 1976, è Cavaliere della Repubblica per meriti culturali. Il loro scopo non si ferma alla semplice esibizione ma alla diffusione della cultura sarda nel mondo. Questo concerto è l’ultimo dopo una tournée  in Messico. In questa occasione è stato presentato il nuovo progetto su Antonio Gramsci, frutto di più di due anni di ricerche.

Il coro di Neoneli che si è esibito ieri era formato oltre che da Tonino Cau anche da Ivo Marras, Roberto Dessì, Peppeloisu Piras, Angelo Piras, accompagnati dai maestri di launeddas Orlando ed Eliseo Mascia.

Per chi volesse ascoltare il concerto può farlo cliccando sul link seguente.

RADIO 3 RAI

 

 

 

 

 

 

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando saluta gli artisti  in partenza (foto La Repubblica)

Se in Italia i Teatri lirici sono bistrattati dalla politica, mettendo molti di essi in condizioni di sopravvivere a stento, all’estero le richieste per i nostri artisti e le nostre orchestre vanno sempre in crescendo  soprattutto in Oriente e Medio Oriente.  .

In questi giorni è il turno del teatro Massimo di Palermo che  è appena giunto al  Royal Opera House di Muscat   in Oman, per rappresentare l’Opera ” La figlia del reggimento” , opera di uno dei nostri più importanti musicisti italiani: Gaetano Donizetti .

Tre recite, e sul podio Keri-Lynn Wilson in uno storico allestimento di Franco Zefirelli per la regia di Filippo Crivelli

Nel ruolo di Marie, la vivandiera del reggimento,  il soprano Desirèe Rancatore. Accanto a lei i tenori Shalva Mukeria e Pietro Adaini ; il baritono Vincenzo Taormina interpreta Sulpice; Anna Maria Chiuri, la marchesa di Berkenfield; il soprano Daniela Mazzucato, gia’ interprete di tantissimi ruoli nelle stagioni del Teatro Massimo, che torna nel ruolo della Duchessa di Krakenthorp, da sempre affidato a carismatici interpreti teatrali.

Godetevi il video sottostante dove parte del coro si esibisce in un simpatico flash mob all’aeroporto, poco prima della trasferta.


YouTube Video

 

Tag:, , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »