Articolo taggato “organista”

La prestigiosa giuria formata da Luciana D’Intino, Eva Mei, William Matteuzzi, Pietro Mioli e Piero Leoni non ha avuto dubbi nell’assegnare il Primo Premio del concorso “Abbado” al sopranista Ettore Agati . Il concorso che si è svolto a Bologna, prevedeva varie sezioni. Agati partecipava per il canto lirico.

Ettore Agati è di Iglesias, ha 25 anni , ed è laureando al Conservatorio “G. P. da Palestrina” sotto la guida del maestro Gianluca Belfiori Doro.  Agati però non è il solo sardo a portare a casa un bel premio. Per la sezione strumentale dello stesso concorso,infatti,  l’organista Francesca Ajossa si è classificata seconda (ex equo con Fabio Frigato). Anche lei proviene dal Conservatorio cagliaritano, ha solo 15 anni ed è allieva del maestro Angelo Castaldo.

Auguri e congratulazioni ai due giovani musicisti.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »


Sfogliando l’almanacco della mia città relativo allo scorso anno, mi sono imbattuta in un articolo che riguarda un musicista cagliaritano a me sconosciuto. Devo dire che mi ha colpito il fatto che le sue opere sono state anche rappresentate sia a Cagliari che in “continente” senza avere però alcun seguito. Lui si chiamava Nino Alberti ed er nato a Cagliari nel 1873. Era un personaggio poliedrico perche si interessava di tante cose. Innazitutto faceva il critico musicale e di teatro di prosa per il quotidiano Unione Sarda. Poi scriveva poesie e novelle, ma sembra che il suo interesse principale fosse la musica. Suo padre era un pittore ma non amava la musica (cosa assai strana), mentre sua madre era una pianista ed è grazie a lei che cominciò così a muovere i primi passi nel mondo delle sette note. Purtroppo la morte prematura del padre non gli permise di proseguire gli studi classici di cui era appassionato e tantomeno l’università perchè dovette aiutare economicamente sua madre. Diventò organista, e grazie alle  funzioni religiose,  riusciva a guadagnare il necessario per sopravvivere. L’incontro col musicista Giuseppe Brunetti , che dirigeva la Cappella Civica, fu determinante per lo studio della composizione . Scrisse tante opere tra cui “Barbagia“,   che venne rappresentata a Roma nel 1902,  e “Mirtilla” che andò in scena a Cagliari nel 1911 al Politeama Margherita.

Notizie tratte da un articolo di Luigi Martis

Almanacco di Cagliari 2015

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

ValerioGiorgio Ecco un nuovo video di un’altro concorrente in gara al Concorso di canto online Musicamore 2011: Valerio Giorgio ci invia anche il suo lungo curriculum.  Purtroppo per problemi di spazio siamo costretti a pubblicarlo solo in parte.

Diplomato in Canto presso il Conservatorio musicale “N. Piccinni” di Bari con il M° Giacomo Colafelice.

Inizia a cantare all’età di tre anni e all’età di sei a studiare Pianoforte classico privatamente, proseguendo poi gli studi presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con il M° Maria Lucrezia Pedote.

Parallelamente agli studi musicali classici, si dedica anche allo studio del pianoforte nel campo della Musica Pop e della Musica da Film.

- 1988 – Entra a far parte del coro della parrocchia San Giovanni Battista di Bari.

- 1992 – Assume il ruolo di organista che manterrà per quattordici anni.

- 1994 – Consegue la Licenza di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio musicale “Nino Rota” di Monopoli (Ba).
Inizia a coltivare la passione per i sintetizzatori e i campionatori, esplorando vari territori sonori, dalla Musica New Age alla Musica Elettronica.

- 1995 – Scrive la sua prima canzone ed inizia la sua attività di compositore – cantante – pianista, lavorando nei piano-bar della sua città e nelle sale ricevimenti.

Interprete di brani italiani e stranieri, è anche autore delle musiche per le sue canzoni, con la collaborazione di Silvana Mastrodonato autrice dei testi.

- 1997 – Ottiene la qualifica di Compositore Melodista presso la SIAE di Roma.

Dal 1998 al 2004 studia Composizione presso il Conservatorio di Bari con il M° Davide Remigio e il M° Maria Pia Sepe.

Diversi seminari tra i quali quello tenuto dal M° Armando Trovajoli su “La Musica da Film e le Commedie Musicali” presso il Conservatorio di Monopoli.

Numerosi concorsi come interprete e come cantautore tra i quali l’Accademia di Sanremo.

Ospite in diverse emittenti televisive, radiofoniche e manifestazioni culturali e religiose.

Impartisce lezioni di teoria e solfeggio, pianoforte e canto.



YouTube Video

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »