Articolo taggato “Nila Masala”

Il 10 e 11 febbraio 2017 la Fondazione Grazia Deledda di Paulilatino (OR) rappresenterà l’opera “Don Giovanni” di W. A. Mozart.

Nata dalla collaborazione con il librettista Lorenzo Da Ponte, il Don Giovanni, a 230 anni dalla sua prima rappresentazione, è tutt’oggi un’opera moderna e accattivante.

La vicenda ruota attorno al personaggio di Don Giovanni e al suo desiderio irrefrenabile di sedurre le donne a qualsiasi costo.  All’interno del “dramma giocoso”, le parti buffe si alternano a parti serie dando vita a un’opera affascinante dove personaggi dai caratteri così diversi convivono armoniosamente legati dal sublime disegno musicale e drammaturgico mozartiano.

Alberto Bianchi sarà Don Giovanni accompagnato da uno strepitoso cast dove spiccano i nomi di Linda Campanella nelle vesti di Donna Anna e Nila Masala nel ruolo di Donna Elvira.

 

Coro e Orchestra della Fondazione Grazia Deledda sono diretti da Cristina Greco, la regia è firmata da Aldo Sicurella.

Situato nel Comune di Paulilatino (Or) e gestito fin dal 1986 dall’Associazione Teatro Instabile, il teatro è punto di riferimento per le attività di spettacolo di tutto il territorio regionale ed in particolar modo per le province di Oristano e Nuoro.

Dal 1987 il Teatro Instabile, oggi riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Teatro Stabile d’Innovazione art. 11, vi svolge, sotto la direzione artistica di Aldo Sicurella, un’intensa attività di produzione dei propri spettacoli e di programmazione di rassegne rivolte al pubblico dell’Infanzia e della Gioventù, oltre a rassegne serali di prosa, danza e concerti. Tantissimi gli spettacoli dedicati anche ai ragazzi.

Nel 2009 produce lo spettacolo “La carovana dei sogni… storie d’amore e di follia5 spettacoli aperitivo. Produce “La lanterna e il genio”, in cui musica dal vivo e narrazione interagiscono fortemente e coinvolgono il pubblico in un’atmosfera raccolta ed affascinante.

Ottiene un riconoscimento dal MiBAC come Lirica Ordinaria e propone una stagione lirica con tre titoli direttamente prodotti: “L’Histoire du Soldat“ favola in musica di Igor Stravinskij per la regia di Aldo Sicurella e l’orchestra da camera del Teatro Grazia Deledda.

“L’Oca del Cairo” dramma giocoso di W.A. Mozart per la regia di Aldo Sicurella e l’orchestra del Teatro Grazia Deledda. “La serva padrona” intermezzo buffo di G.B. Pergolesi in collaborazione con la Compagnia Sperimentale OPERA BAZAR, per la regia di Aldo Tarabella e l’orchestra del Teatro Grazia Deledda.

Nel 2012 produce lo spettacolo “Eleonora Regina d’Arborea” di A. Sicurella. Un modo divertente per conoscere alcuni aspetti della vita di Eleonora d’Arborea, sovrana moderna e simbolo di emancipazione femminile.

Nel 2015 mette in scena con successo l’opera di Puccini “Madama Butterfly”.

BIGLIETTERIA E INFO

Nila Masala sarà Donna Elvira

 

 

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Mercoledì 7 dicembre alle 20, presso la basilica di Sant’Anna a Cagliari si terrà un concerto di beneficenza i cui proventi andranno a favore delle popolazioni terremotate. Il programma

GLORIA di Vivaldi
per soli, cori e orchestra

Soprano NILA MASALA

Mezzosoprano LUANA SPINOLA

********

FANTASIA di Beethoven

Soprani: Ilaria Vanacore, Viola Pisano;

mezzosoprano: Martina Serra;

 Tenori: Marco Puggioni, Mauro Secci;

Basso: Francesco Leone.

Al pianoforte Sandro Sanna

*****

Polifonica KARALITANA
Maestro del Coro: Gianfranco Deiosso

Coro COLLEGIUM KARALITANUM
Maesro del Coro: Carmine Dell’Orfano

Orchestra KAMERATA KARALIS

direttore

SANDRO SANNA

Mercoledi 07 Dicembre 2016 ore 20:00
Chiesa Collegiata di Sant’Anna – Via Azuni – Cagliari

 

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Foto di P.Tolu

La Jura di Gavino Gabriel, debutta questa sera al teatro Comunale con diverse modifiche nella partitura  rispetto alla prima del 1928.

La produzione è tutta del Lirico, dai costumi alle scene. Vi do qualche anticipazione con le foto di Priamo Tolu scattate durante la prova generale

Intanto domani , sabato 21 novembre, alle 11.20 su   Rai Radio3 (96,3 MHz), la trasmissione “Momus, il caffè dell’opera”  è interamente dedicata all’allestimento dell’opera La Jura di Gavino Gabriel. Il programma è di Annarita Caroli che cura anche la regia.Conduce in studio Sandro Cappelletto

 La puntata di domani, della durata di 40 minuti, prevede una lunga intervista alla musicologa Susanna Pasticci, in collegamento telefonico da Cagliari, e numerosi ascolti musicali.

La Jura viene replicata: sabato 21 novembre alle 19 (turno G), domenica 22 novembre alle 17 (turno D), martedì 24 novembre alle 20.30 (turno F), mercoledì 25 novembre alle 20.30 (turno B), venerdì 27 novembre alle 20.30 (turno C), domenica 29 novembre alle 17 (turno E).

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, il sabato dalle 9 alle 13. Rimane chiusa la domenica e i giorni festivi.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, fax 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube. Biglietteria online: www.vivaticket.it

 

 

 

Orchestra del Lirico diretta da Sandro Sanna

 

Tag:, , , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Teatro Lirico di Cagliari

foto di Priamo Tolu

Ed ecco giunto finalmente il giorno della prima: I Shardana – Gli uomini dei Nuraghi, il dramma musicale in tre atti di Ennio Porrino (Cagliari, 20 gennaio 1910 – Roma, 25 settembre 1959), su libretto proprio,  ritorna al Teatro Lirico di Cagliari ad appena tre anni dalla sua ultima esecuzione, ma, questa volta, in una nuova, maestosa, forma scenica.

Elena Ledda

Infatti il giovane regista torinese Davide Livermore, che debutta al Teatro Lirico di Cagliari, insieme alle scenografie di GIÒ FORMA production design, al videodesign di D-wok, al costumista cagliaritano Marco Nateri ed alle luci di Loïc Hamelin, firmano un nuovo e monumentale allestimento scenico, dai colori primitivi e naturali, in un’atmosfera nuragica, sicuramente unica e magica.
La direzione musicale è, invece, affidata ad Anthony Bramall, apprezzato direttore d’orchestra inglese ed abituale presenza nelle stagioni musicali cagliaritane, che dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico. Il maestro del coro è Marco Faelli.
Protagonisti dell’opera sono giovani ed, in alcuni casi, affermati cantanti che si alternano nelle recite quali: Manrico Signorini (20, 24, 27)/Nicolò Ceriani (22, 26, 28) (Gonnario), Angelo Villari (20, 24, 27)/Sebastian Ferrada (22, 26, 28) (Torbeno), Gianpiero Ruggeri
(20, 22, 24, 27)/Alessandro Senes (26, 28) (Orzocco), Domenico Balzani (20, 22, 24, 27)/Nicola Ebau (26, 28) (Norace), Paoletta Marrocu (20, 24, 27)/Rossana Cardia (22, 28)/Nila Masala (26) (Bèrbera Jonia), Alessandra Palomba (Nibatta), Gabriele Mangione (20, 22, 24, 27)/Moreno Patteri (26, 28) (Perdu),   Nicola Ravarino Guagenti (Un guerriero, Una voce), Enrico Zara (Un altro guerriero, Un pastore sardo, La vedetta), Vittoria Lai (Prima dolorante), Francesca Pierpaoli (Seconda dolorante), Caterina D’Angelo (Terza dolorante). Lo spettacolo prevede anche la partecipazione straordinaria di Elena Ledda, impegnata in un prezioso cameo vocale.

I Shardana viene replicata: domenica 22 settembre alle 17 (turno D); martedì 24 settembre alle 20.30 (turno B); giovedì 26 settembre alle 20.30 (turno F); venerdì 27 settembre alle 20.30 (turno C); sabato 28 settembre alle 19 (turno G).

La foto di testa è di Priamo Tolu.  Nel mio video sottostante alcuni momenti delle prove.

Tutti gli articoli correlati a questo evento

Intervista alla protagonista Paoletta Marroccu

 Alessandra Palomba  interpreta Nibatta

Intervista al costumista Marco Nateri

Antonio Rais racconta come è nata la scenografia

I danzatori e i comprimari

Intervista al regista Davide Livermore


YouTube Video

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »