Articolo taggato “Nando Cuccu”

C’è anche una cantante sarda alla finale del concorso per cantautori intitolato a Lucio Dalla, che si terrà domani a Bologna. Lei è Marta Tronci, 15 anni ed il suo brano inedito, Musica addosso, è stato scritto dal poeta sardo Nando Cuccu, musicato da Costa Andrea e arrangiato da Luis Fregapane.

La 5^ edizione del concorso nazionale canoro “Premio Lucio Dalla” in omaggio al grande Maestro e Poeta scomparso è cominciata  il 18 e domani 20 Maggio 2017  si terrà la finalissima. Il concorso ha visto coinvolti tanti artisti provenienti da tutta Italia. Il Premio era riservato a cantautori/trici con brani editi e inediti, duo, gruppi e interpreti con brani ined. La madrina ufficiale del Premio è Claudia Scaglioni, cugina di Lucio Dalla. . I coachlab Manuel Auteri e Renato Droghetti  sono parte integrante della giuria di Finalissima che si svolgerà al Teatro Guardassoni di Via D’Azeglio 55 di Bologna (a pochi metri dalla casa di Lucio).Quartier Generale sarà, anche quest’anno, l’Hotel Michelino (Bologna Fiera) ove si sono svolte le sessioni di laboratorio e semifinali.

 

 

Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Jessica Fodde

Prendete un paroliere: eclettico, romantico, descrittivo e soprattutto appassionato della sua terra; cercate poi una voce bella, estesa, ricca di armonici e condite il tutto con una musica composta e arrangiata da un artista di lunga esperienza che sappia valorizzare il testo e la voce. Il gioco è fatto.

Nando Cuccu, scrittore e paroliere di canzoni molto apprezzate, appassionato della sua terra (vedi link) ha scritto un brano, fra i tanti, dedicato alle origini e alle tradizioni della Sardegna. Jessica Fodde è una cantante-mamma a tempo pieno che mette la sua arte nella vita al secondo posto dopo sua figlia;  Luis Fregapane è un musicista chitarrista che vanta una lunghissima carriera.Il suo studio di registrazione e la sua capacità di comporre e arrangiare è a disposizione di parolieri e musicisti che vogliono vedere realizzati i loro sogni. Ovviamente gli artisti sardi vengono al primo posto.

L’ inedito si intitola, Stella in su core ed è un brano orecchiabile, molto carino, in lingua logudorese con  inserti in italiano.

Di seguito vi regalo un assaggio di questo brano in attesa del video che spero presto di postare in queste  pagine.


YouTube Video

 

 

 

Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Vi siete mai chiesti quale sia il motivo per cui uno  decide di scrivere una  canzone? Beh, diciamo che i motivi potrebbero essere tantissimi e poi, a seconda delle situazioni, potrebbero nascere prima le parole e poi la musica. Più un brano è autobiografico più il successo di una canzone è assicurato. Questo è un mio punto di vista perchè credo che una storia vissuta in prima persona arrivi più facilmente a toccare  le corde dell’anima.

E’ successo a me ascoltando un video postato da un amico su facebook. Una canzone fresca, cantata molto bene e con un ritmo accattivante eseguito da una giovane coppia di cantanti in occasione della finalissima del festival Cantagiro-Sardegna.

Ho chiesto quindi all’autore, Nando Cuccu, come fosse nato questo brano intitolato La regina del sud.

Tutto nasce da un viaggio in una città dell’Emilia Romagna,  quando mi sono recato a trovare una donna che la vita volle allontanare da me quando eravamo poco più che ragazzini innamoratissimi. Un giorno i suoi genitori si dovettero trasferire in “continente” costringendoci ad interrompere  la nostra relazione. ( io avevo 21 anni lei nemmeno 18).

La persi di vista . Ma poi, per puro caso, ci riincontrammo qui a Cagliari: era venuta a trovare gli zii. Eravamo liberi entrambi e questa fu l’occasione per andare a trovarla poi in Emilia.

Da qui l’ispirazione per la poesia-canzone che ha preso forma lentamente mentre la osservavo nelle faccende domestiche e ascoltando musica.

Un amico musicista, Andrea Costa, la lesse e mi disse che era un bel testo d’amore decidendo così di musicarla . A quel punto la proposi a due cantanti fidanzati  Maria Paolucci e Davide Mura  i quali l’apprezzarono molto proponendola poi in pubblico in occasione del “Cantagiro – Sardegna” riscuotendo un buon successo.

Eccola di seguito.


YouTube Video

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments 5 Commenti »