Articolo taggato “musicamore”

Ieri sera si è tenunto il Primo Festival-concorso di canto “Città di Elmas” organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale e la direzione artistica di Claudio Gasperoni. Fra i premi in palio c’era anche quello speciale offerto da questo blog Musicamore . Il premio tende a valorizzare una voce molto giovane che, anche se non completamente pronta,  mostra di avere le doti  per un percorso professionale.

Al concorso di ieri sera il Premio speciale Musicamore è stato assegnato ad un giovanissimo soprano di Sassari, Mariah Canu, di soli 17 anni, che si è presentata con l’aria di Musetta tratta dalla Boheme di Giacomo Puccini “Quando men vo soletta” . Un’aria difficile per qualunque soprano, ma ancor di più per chi è all’inizio del percorso di studi.  La giovane Mariah ha mostrato di avere buone qualità mostrando una voce già matura, estesa e piena, e spero davvero che possa proseguire con serietà lo studio tecnico e musicale .

Il concorso prevedeva due sezioni: canto classico e moderno.

I dettagli della serata li troverete in un post successivo.

 

Tag:, , ,

Comments Nessun commento »

Il blog Musicamore è il primo sito ad aver creato un  concorso di canto online per voci classiche e moderne, per ben 4 edizioni. Il concorso ha cessato di esistere nel momento in cui sono stati istituiti altri concorsi dello stesso genere. Ma Musicamore, come blog “tematico” è particolarmente attento ai giovani talenti artistici,  prima di tutto del canto, classico e moderno e della musica in generale, e poi in tutte le forme artistiche, e lo fa  mettendo in palio dei premi speciali in occasione di concorsi e manifestazioni.

Anche quest’anno Musicamore sarà presente con un premio  al Primo Festival canoro città di Elmas. Il premio sarà attribuito ad una voce di impostazione classica che può essere anche “vergine”  (cioè senza aver mai studiato),  di qualunque corda: soprano, tenore, mezzosoprano, contralto, baritono e basso , età minima 16 anni. In palio non ci sarà danaro, ma 4 lezioni di canto gratuite presso l’accademia di canto Vi.U.Music Academy, più una borsa porta spartiti. (V.Foto)

Chi crede di avere i requisiti per partecipare , può chiamare l’organizzazione: Pro Loco Elmas 3284461675 oppure Claudio Gasperoni di Art Melody 3496456264

 

Tag:, , , ,

Comments Nessun commento »

 

Qualche giorno fa ho  compiuto i miei primi dieci anni da blogger. Un decennio, e non mi pare vero! Dieci anni che scrivo, seduta al mio PC, il diario delle mie giornate da artista del coro, ma anche di insegnante di canto, di mamma, di figlia ecc..E poi racconto di tanti artisti miei conterranei.. Artisti di ogni genere, perchè in questo mio blog  parlo veramente di tutto anche se la musica la fa da regina, (tanto per citare il sottotitolo di Musicamore). 

Quando nell’Agosto del 2006 ho iniziato con questo spazio virtuale, i blogger era pochi, poche piattaforme. Il blog di Beppe Grillo, che all’epoca non faceva politica, era il primo e più ammirato da noi, gocce nel mare del web.

Dieci anni fa  non esisteva facebook, twitter ecc. l I social erano i blog stessi. Anche se c’erano già  i blog specializzati (parlavano solo di un argomento),  la maggior parte erano dei veri e propri diari , un modo per raccontare e condividere gioie e difficoltà quotidiane della propria vita esattamente come succede oggi con facebook.  Personalmente ho aperto il blog perchè avevo bisogno di un sostegno psicologico da parte di chi stava vivendo il mio stesso problema oncologico. Chi aveva già vissuto sapeva dare i consigli giusti senza commiserare.

Però, non tutti hanno apprezzato ciò che scrivevo, soprattutto quando ho ripreso la mia vita normale, dopo circa un anno di malattia. Scrivere di me e di ciò che mi circondava faceva storcere il naso a molti e anzi, c’è anche chi mi ha tolto il saluto . Certi non hanno capito che per me questa era una vera terapia di ripresa.  Qualcuno mi ha criticato con molta ironia  per il mio modo di scrivere in un italiano non proprio forbito,   accusandomi di volermi atteggiare a giornalista, anche se questo pensiero non mi ha mai sfiorata. I giornalisti sono ben altra cosa, io sono una blogger, una persona del popolo che racconta con un linguaggio semplice la vita e i costumi di una società di artisti vissuti quasi sempre in prima persona.

Fare la cronaca del proprio lavoro mettendola in rete  (nasceva 2.0) non poteva che essere  un grande vantaggio per tutti. La storia si fa anche in questo modo.

Giorno dopo giorno mi sono accorta che i lettori aumentavano vorticosamente e questo mi ha stimolato a non mollare . Il mio lavoro era affascinate e ricco di sfumature  e che solo chi lo viveva come me poteva raccontarlo. Le mail che ricevevo giornalmente e il contatore dei visitatori mi davano conferma di come l’interesse sui miei argomenti era sempre in crescita.Ad oggi le visualizzazioni sono più di sei milioni e mezzo.

 ”Quando alla radio o alla TV sentivo una voce lirica cambiavo subito canale. Da un po’ di tempo invece mi soffermo pensando a tutto quello che scrivi e anzi  ho cominciato a provare interesse sempre crescente  anche per altri generi artistici, ma sempre con l’orecchio di ciò che avevo appreso da te.” Questa è una delle tante mail del 2010 che ho ricevuta da un lettore.

Dopo di me  altri blogger di altri teatri d’Italia, hanno cominciato a raccontare del loro lavoro, sia dal punto di vista artistico ma anche delle difficoltà  che stavano nascendo. La  diminuzione dei fondi pubblici destinati alle Fondazioni lirico-sinfoniche ha portato a un declassamento dei teatri con licenziamenti e crollo delle produzioni. Ho avuto ahimè modo di documentare  i lunghi periodi di lotta attraverso cronaca scritta, ma anche filmati e fotografie. Le assemblee, i presidi, le proteste, gli incontri col nostro pubblico e il malcontento per la dirigenza. Ho fatto da lente di ingrandimento e portavoce dei lavoratori arrivando così in tempo reale anche a chi non viveva in Italia.

Ho fatto conoscere  tante figure professionali sconosciute ai più, quelle che lavorano nell’ombra e che danno vita a quella meravigliosa macchina che è il Teatro .

Nelle mie piccole cronache non ho avuto l’aiuto di nessuno se non quello della casa madre Tiscali che mi ospita dandomi visibilità.

La mia grande soddisfazione l’ho avuta sicuramente quando, in occasione di un incontro fra musicisti di tutta Italia a Roma, diversi colleghi di altri teatri mi hanno cercato per conoscermi e ringraziarmi per ciò che faccio. Lì ho capito che, se avevo iniziato quasi per gioco, ora stava diventando una cosa seria. Dall’America al Giappone, dall’Australia alla Cina, arrivano periodicamente messaggi di chi mi informa degli spettacoli in corso con preghiera di pubblicazione. Ricevo spesso inviti a conferenze stampa o come ospite in manifestazioni e concorsi soprattutto di carattere musicale, mostre, inaugurazioni.

Nel 2010 ho creato il primo concorso di canto online e, diversi concorrenti, molti giovanissimi, hanno potuto avere un po’ di luce nel web. Alcuni hanno preso il volo. Con loro sono sempre in continuo contatto e mi fa piacere leggere della continua evoluzione della loro carriera e quando posso continuo a pubblicare i loro successi.

Attraverso il mio lavoro ho conosciuto tantissimi artisti , oltre ai cantanti anche famosi direttori, registi,scenografi,costumisti ed io, fra una pausa e l’altra del mio lavoro, e con appresso la mia videocamera li inseguivo per poter avere un documento sulla loro vita professionale  spesso riuscendoci.  Chi lo desidera trova le interviste e le video-interviste sulla colonna destra del blog. Mi ha riempito d’orgoglio sapere che una cantante ha avuto una scrittura perchè avevo pubblicato la sua intervista con video annesso.

Insomma, sono stati 10 anni intensi e scorrendo a ritroso  mi sembra impossibile che abbia pubblicato così tanto…

Questa per me è una vera passione che continua, anche se in maniera diversa dagli esordi, a darmi grandi soddisfazioni . Una cosa vorrei sottolineare (a scanso di equivoci), che ho sempre fatto tutto ciò senza ricevere compensi da nessuno e senza che qualcuno mi abbia mai obbligato a scrivere ciò che non veniva da me.

Dopo poco tempo ho aperto anche un altro blog, la cagliaritana, dove pubblico foto e video della mia città di eri e di oggi, con l’intento di farla conoscere meglio.

E allora grazie amici lettori per il vostro sostegno e non mollatemi, perchè fra 10 anni mi piacerebbe festeggiare ancora con voi il ventennio.

Tag:, , , , , , , , , , , ,

Comments 2 Commenti »

Un giorno potrete dire: “io c’ero“. Sarà infatti un grande evento di portata mondiale quello che potremmo vivere dal 30 luglio al Teatro Lirico di Cagliari in occasione di una recita di Turandot.

L’opera di Puccini, in corso di rappresentazione al Teatro Comunale, che vede la direzione del giovane direttore Giampaolo Bisanti, la regia di Pierfrancesco Maestrini e le scenografie dello scultore sardo Pinuccio Sciola, sarà rappresentata con un progetto che vede Il Lirico, primo Teatro al mondo in collaborazione con Google, la più grande e più famosa azienda di Internet .

In cosa consisterà questa collaborazione? Posso anticiparvi solo alcune cose presentate in anteprima ieri in conferenza stampa dal maestro Nicola Fioravanti responsabile del settore Ricerca e sviluppo del Teatro.

Alcuni artisti , durante la rappresentazione della Turandot, indosseranno in scena i Google Glass speciali occhiali , che filmeranno e fotograferanno  lo spettacolo dall’interno. L’opera infatti potrà essere vista in diretta su internet in vari social network, in una visione molto speciale, cioè con gli occhi dei protagonisti.  Ma vi rimando al video di presentazione dove lo stesso Nicola Fioravanti dà alcune anticipazioni dell’evento.


YouTube Video

 

 

 

Tag:, , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

 Ed eccoci alla quarta edizione del concorso di canto Musicamore 2013.

Il Concorso di canto online per voci leggere e liriche bandito dal blog Musicamore della piattaforma Tiscali è nato nel 2010 , ed è stato il primo concorso virtuale della rete.

E’ aperto a chiunque abbia una bella voce e sia in grado di cantare si lirica che musica leggera, accompagnato da una base o dal vivo (pianoforte o piccolo gruppo musicale e orchestrale).  La partecipazione consiste nell’inviare il link del proprio video (ed eventuali informazioni e curriculum dell’artista) caricato precedentemente su Youtube,  e che dovrà essere chiaro e soprattutto non manomesso dal punto di vista acustico.

Giornalmente si potrà seguire il concorso attraverso i Blog MusicamoreCiresell che pubblicheranno i video . La graduatoria dei voti sempre aggiornata sarà su Musicamore.

Chiunque potrà votare inviando la propria preferenza ai seguenti indirizzi di posta elettronica ottottobre@tiscali.it  

E’ importantissimo mettere la preferenza nell’intestazione della mail per poter rendere più agevole il conteggio dei voti. Importante:  non inviare più voti dallo stesso indirizzo di posta perché non saranno conteggiati .

Non si vince nulla di materiale se non la Coppa virtuale con attestato personalizzato e una grande visibilità in rete tenendo conto che fra i lettori del blog Musicamore ci sono anche case discografiche e agenti interessati alle nuove proposte.

E’ possibile  che quest’anno si riesca ad organizzare  un concerto a Cagliari o zone limitrofe dove la commissione (formata da artisti e insegnanti di canto), potrà scegliere fisicamente i vincitori assoluti  .

 Quindi dal 15 ottobre fino al 3 novembre potete inviare il link ai seguenti indirizzi di posta elettronica: ottottobre@tiscali.it  e  ciresell@tiscali.it

Nelle colonne del blog Musicamore e Ciresell saranno pubblicati i video ritenuti più interessanti e, giornalmente (dal 4 novembre), la graduatoria generata dalle preferenze del pubblico della rete dei video finalisti scelti in precedenza e che concorreranno al premio finale.  Il concorso si concluderà  il 10 novembre con la proclamazione del vincitore stabilito dalla rete  

COSA CANTARE?

Se siete dei cantanti lirici, potrete eseguire una romanza tratta dal repertorio operistico  e da camera fino al 1950, in base al vostro tipo di voce : soprani, mezzosoprani, contralti, tenori, baritoni, bassi; per i cantanti di musica leggera invece una canzone del repertorio del periodo che parte dagli anni  ’60 ai giorni nostri.
Non ci sono limiti d’età.
Diffondetelo fra i vostri amici.

Chi ha già avuto modo di parteciparvi potrà ricordarsi di quanto questo concorso sia avvincente!

Anche quest’anno ci sarà il premio Speciale Cantautori che sarà selezionato dal cantautore cagliaritano Alberto Sanna

Si potranno ripresentare anche i vincitori delle edizioni passate

Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Da quando ho aperto questo blog ho avuto tante soddisfazioni (anche qualche amarezza ma su questo preferisco tralasciare). Una delle cose che mi ha maggiormente riempito d’orgoglio è stata sicuramente quella del ricevere  mail di persone lontane dall’ambiente musicale, che hanno cominciato a frequentare il teatro grazie a ciò che hanno letto proprio qui, in questo mio diario virtuale.

Oggi in palestra una signora mi ha detto queste parole: – “Da quando ho cominciato a seguirti ho imparato tante cose. Ho capito  quanto sia importante ma anche faticoso questo tuo lavoro. Quando ho visto per la  prima volta  un’ Opera, ho osservato tutto con molta attenzione avendo letto da te quello che c’era dietro ogni movimento scenico, ogni gesto delle braccia del direttore d’orchestra, ogni suono delle voci e degli strumenti. Ho pensato a quante prove c’erano  dietro tutto ciò, alle emozioni,  al valore di un applauso e all’importanza che ha esso per tutti voi.

L’ho ringraziata con un po’ di emozione e le ho anche detto che c’è  chi invece non ha capito niente di ciò che faccio in questo mio spazio virtuale con passione,  perchè amo il mio lavoro e temo il momento in cui dovrò lasciarlo. C’è chi ha guardato la virgola fuori posto o la forma grammaticale non proprio precisa, senza pensare al contenuto e a quello che ho sempre voluto trasmettere. Non c’è alcun interesse dietro tutto questo ma solo una grande passione e  un grande amore per la musica e l’arte in tutte le sue forme.

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments 2 Commenti »

Con la proclamazioni dei primi due vincitori: il baritono Carlo Asuni e il cantante di musica leggera Gianfranco Sgura, il Concorso Musicamore è ormai alle battute finali. Domani la giuria tecnica proclamerà i suoi vincitori e aggiudicherà degli attestati di merito.

E’ stata una gara davvero avvincente, fino all’utima mezzora c’è stato un testa a testa soprattutto nella sezione canto lirico. I voti sono arrivati da amici, colleghi ma anche da tanti professionisti del mondo della lirica e della musica leggera e questo fa onore sia agli artisti che naturalmente al blog Musicamore.

Invito tutti a non giudicare gli artisti dai pochi difetti ma nell’insieme della loro esibizione e dalla qualità del materiale in loro possesso che, attraverso lo studio li porterà ad una bella carriera artistica. La scoperta di un talento si fa quando ancora la maggior parte delle persone non lo intravvede.  Ci sono cantanti lirici e di musica leggera che hanno faticato a farsi avanti perchè inizialmente non riuscivano a mostrare tutte le loro doti. Alcuni perfino sono stati scartati anche nei conservatori  perchè chi li audizionava non riusciva ad andare al di là del giudizio superficiale e poi si sono ricreduti dopo che li hanno visti magari debuttare al Teatro alla Scala.

Ho ancora nelle mie orecchie il giudizio che diede un’insegnante nell’ascoltare la voce di Giusy Devinu all’esame di ammissione. Io ero lì, per il mio esame e lei, uscendo dall’aula disse queste testuali parole con tono d’insufficenza: “me l’avevano descritta come un talento, al massimo potrà diventare una cantante folk!” Eppure col tempo lei è diventata quello che tutti sappiamo e la stessa insegnante della commissione in seguito si vantava di averla  scoperta per prima. Chi ha creduto in lei è stata la sua insegnante Maria Casula, l’unica  nella quale Giusy ha avuto massima fiducia.  Ho pochi ricordi di quegli anni, ma questo ce l’ho scolpito nella mia testa e nei miei occhi come il primo giorno.

Tag:,

Comments Nessun commento »

L’evoluzione del blog

 Alla soglia   del raggiungimento di un milione e mezzo di visite al mio blog, quest’oggi ho sentito l’esigenza di scrivere queste mie considerazioni .

Nato per esigenze personali, come aiuto psicologico per superare un momento difficile di salute, ha continuato a crescere in sordina .

Nel 2006, anno in cui ho cominciato quest’avventura sull’web, i blog nascevano come diari personali: anche io raccontavo  le vicende familiari che servivano  da confronto e sostegno reciproco con altri blogger che vivevano le mie stesse situazioni: dalla malattia oncologica con i consigli  su come superare i momenti più difficili fino al confronto delle problematiche dei figli bambini e  adolescenti .

Ma l’argomento principale è stato ed è tutt’oggi la mia vita professionale come artista del Teatro lirico,  con le tante soddisfazioni e incontri giornalieri con maestri, registi e cantanti.

 Un altro argomento è senz’altro quello che riguarda  la mia città .

Ma come per tutte le cose, anche il mio blog , con l’arrivo dei social networks, sta subendo lentamente alcune trasformazioni .

Intanto ho sentito l’esigenza di diversificare gli argomenti dedicanto a quelli che riguardano Cagliari un secondo blog: La cagliaritana (sa casteddaia).  Questo  è un blog che vuole conservare la storia della mia città attraverso  documenti fotografici antichi e moderni sia miei ma anche di  qualunque cittadino che desideri  utilizzare questi spazi  .

Vado alla ricerca dei ricordi legati ad essa, di foto sparse per il web, di personaggi e persone comuni che  con interviste-video per la Banca della memoria di cui sono Cercatrice”,vogliono contribuire a mantenere viva e aggiornata la  storia e la cultura di Cagliari.

Mi piacerebbe poter incrementare anche il settore racconti e poesie dedicate sempre ad essa.

Il mio blog Musicamore invece ha pian piano sviluppato sempre più il lato della vita artistica del mio quotidiano. Le mail dei lettori che ricevo giornalmente mi chiedono spiegazioni su come funzionano le cose nel teatro più grande della mia regione. C’è chi vuole sapere di questo o quel cantante e chi, avvicinandosi per la prima volta a questo mondo   vuole conoscere le professioni che contribuiscono a farlo funzionare. Per questo motivo vado sempre alla ricerca di colleghi volenterosi che vogliano raccontare in prima persona la loro professione.

E’ grande la mia soddisfazione quando i lettori mi scrivono dicendomi che hanno cominciato a frequentare il teatro incuriositi dai miei post!

Ma il blog è anche aperto ad altre sfaccettatura artistiche e culturali. Mi piace dare spazio a vari generi musicali, oltre che alla lirica, come la musica leggera (la mia prima grande passione ), il jazz, l’arte pittorica, la letteratura, il teatro di prosa , il cinema, la televisione, la danza, ma anche spettacoli di illusionismo e  tutto quanto fa cultura e spettacolo.

Nel 2010 ho creato un Concorso online (forse il primo sull’web) per cantanti di musica leggera e lirica. Non ci sono premi ma una buona visibilità in rete. Presto ci sarà il bando per l’edizione 2012

Il concorso consiste nell’inviare un link di un proprio video. Di questo però  parlerò prossimamente.

Oggi colgo l’occasione   per ringraziare i miei lettori che quotidianamente si collegano su Musicamore  e che sono sempre più numerosi. La  media è  di 1500 , da tutte le parti del mondo e che, in base agli  argomenti, superano anche i 3000.

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Qualche giorno fa, ho avuto l’onore di una proposta di collaborazione con il prestigioso sito Classicaonline. Un sito che è un vero pozzo d’informazione musicale per tutti i giovani e i meno giovani che studiano o che lavorano o che semplicemente sono appassionati della musica classica. Qui troveranno pane per i loro denti, e poi c’è tanta musica da scaricare gratis!!

Se ancora non lo avete fatto, fatevi un giretto , con un suggerimento però: quello di approfondirlo ogni giorno in un suo aspetto.

Ma come è nato  il sito Classicaonline?

Il portale www.classicaonline.com è nato nel 2000 con lo scopo di proporre agli utenti, in modo razionale e immediato, tutto ciò che riguarda la musica classica creando un punto di contatto tra “l’old world” della classica e il “new world” dei cibernauti. Classicaonline registra oltre 80000 pagine viste mensili ed è un punto di riferimento nel settore sia in Italia che all’estero.

Gli obiettivi:

-   promuovere la musica classica e lirica in Italia e all’Estero

-   dare informazioni in tempo reale sul settore, stimolandola curiosità di chi non lo conosce e offrendo spunti di riflessione e utilità agli “addetti ai lavori”

-  offrire molti servizi gratuiti ed altri a pagamento (con tariffe altamente competitive) per una efficace pubblicizzazione in rete di corsi, concorsi, festival e attività musicali.

LA STRUTTURA

Il portale, aggiornato giornalmente, è diviso in 12 aree tematiche, che contengono singoli argomenti: RUBRICHE (dal nostro inviato, medicalsound, musicologia, discofilia, ipse dixit), RELAX (shopping, social networks, i giochi), GLI ARTISTI ( vetrina degli artisti, virtuosi del passato, biografie), LE NEWS (dal direttore…), LIRICA (le trame, i libretti, lieder e arie da camera, le grandi voci del passato, artisti), DOWNLOADS (mp3, midi, wave, spartiti, themes per desktop & art gallery, screensaver), DIDATTICA (conservatori e scuole di musica, archivi biblioteche collezioni e musei, glossario, concorsi e corsi, audizioni, storia della musica), ENTI MUSICALI (teatri e sale da concerto, festival, associazioni circoli e sodalizi), IL MERCATINO (strumenti musicali, cd lp e musicassette, libri e spartiti, offerte di lavoro), IL CALENDARIO (i concerti, le stagioni teatrali, gli eventi, gli appuntamenti di classicaonline, le vostre segnalazioni, appuntamenti radio-tv), STAMPA (le nostre interviste, rassegna stampa, editoria e riviste, comunicati stampa), SERVIZI (agenzie, organizzazione eventi musicali, sale e studi di incisione, prod. discografiche e distributori, costruzione e restauro, accessori per realizzazioni sceniche, rappresentanze e sindacati, legislazione).

 

Direttore: M° Marco Cadario (http://marcocadario.classicaonline.com/)

Contatti:

Associazione Classica on Line
Sede legale: via Piave, 9 – 21032 Caravate (VA)
Tel. 0332619246 Fax 0332616994

Generale: info@classicaonline.com

Il direttore: M° Marco Cadario ildirettore@classicaonline.com

Il musicologo: Dott. Bruno Belli, bellibruno@tin.it

Informazioni pubblicitarie e relazioni pubbliche:
Dott.ssa Laura Sacchiero laura.sacchiero@classicaonline.com e Dott.ssa Antonella Romanazzi

 

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Ecco la vincitrice del Concorso di canto online Musicamore 2011, per la sezione Voci Liriche, conferito dalla giuria del WEB: Antonella Romanazzi.

antonella-romanazzi


YouTube Video

Tag:, , ,

Comments Nessun commento »

alberto sanna cantautoreIl cantanutore cagliaritano Alberto Sanna, in occasione del Concorso di Canto online Musicamore 2011, ha voluto darci la sua analisi particolareggiata sulle band in concorso. Sarà infatti lui a stabilire quale gruppo riceverà l’ambito premio “speciale band”.

“Ho accettato con entusiasmo la proposta di Alessandra di valutare come giurato, le band partecipanti al concorso perché penso che un’iniziativa di questo tipo possa essere un’utile esperienza per i partecipanti, ma un’occasione di confronto anche per me. Allo stesso tempo sono cosciente del fatto che il mio giudizio è comunque solo uno dei possibili pareri, e anche se è il parere di un addetto ai lavori, è comunque soggettivo, perché influenzato dalle convinzioni personali e, per quanto si cerchi di lasciarli fuori dal gioco, inevitabilmente anche dai gusti musicali.
Prego quindi i colleghi concorrenti di voler accettare in quest’ottica le mie “fallibili” considerazioni.

Ratti Matti
Bravi ed è ovvio, nel senso che è una band sulla piazza da molti anni … quindi a mio modo di vedere sono un pò fuori luogo in questo concorso di talenti emergenti. Inoltre avrei voluto valutarli su una canzone, che invece non c’è, c’è un medley di pezzi … dal quale si capisce che sono abbondantemente in grado di “tenere” il pubblico durante una serata (quindi complimenti perché ciò non è poco!), ma non è facile valutare fino in fondo l’interpretazione di un brano.
In sintesi va a loro il mio applauso, ma non penso che sia giusto dare a loro la vittoria.

Fool Groove
La prima cosa che mi viene da dire è che il pezzo scelto (Lullaby dei Cure) è il più difficile di quelli in gara, e la scelta di mantenersi tutto sommato fedeli all’impostazione originale non fa che aumentare le difficoltà, perché sfidare il “non canto” ad alto tasso emotivo di Robert Smith è un’impresa titanica! Forse sarebbe stato più giusto ripensare l’arrangiamento in funzione delle peculiarità della voce della cantante, che in questo contesto sembra avere invece troppi limiti espressivi.

Wilds
L’audio del filmato è molto “low fi” e si fatica a capire i dettagli della musica. Si capisce invece che l’età media è molto bassa, e questo fa onore alla band, di gran lunga la più giovane in concorso. Ovviamente c’è bisogno di maturare molto, ma credo sia normale e penso ci sia tutto il tempo per farlo.

Jantro & The Thinkin’Dogs
Gruppo che conosco e che ho avuto modo di valutare positivamente in passato. Propongono una loro canzone, che però non suona molto bene, il testo non sembra rispettare la metrica né gli accenti musicali, e la storia raccontata è un po’ priva di consistenza … l’esecuzione non è male e lo sforzo di presentare materiale proprio è apprezzabile, ma il risultato complessivo mi pare insufficiente. Posso aggiungere di averli sentiti dal vivo, alle prese con altre loro composizioni, e di aver avuto un’impressione migliore.

The Dreamers
Brava lei, canta bene, sopra la media … credo potrebbe entrare di più nelle storie che sceglie di raccontare, cioè andare più in fondo nell’interpretazione, d’altronde è lei che sceglie di confrontarsi con una canzone gigantesca, uno dei più grandi successi di Aretha Franklin scritto da Gerry Goffin e Carol King, però mi piace, vocalmente è la cosa che mi colpito di più … piuttosto mi viene difficile percepirli come band, sento più una ragazza che canta e 2 musicisti che la accompagnano.

Kysum
Bravi, direi i migliori, una band pop (musica leggera italiana, niente di più, ma neanche di meno). Suonano tutti bene, cantante bravo, canzone ben fatta … da quello che ho potuto capire si tratta di un brano originale, scritto dal cantante con la collaborazione di professionisti esterni.”

Intanto il popolo dell’Web può continuare a votare per proclamare il vincitore fra tutti finalisti, inviando una mail ad ottottobre@tiscali.it e scrivendo solo nell’intestazione il nome del preferito. I giudizi personali possono essere lasciati direttamente fra i commenti del blog. Potranno cosi’ essere letti da tutti.

Inoltre la giuria tecnica continua a valutare attentamente tutti i candidati presenti in questo elenco, per poter assegnare i premi e le menzioni d’onore .

Tag:, , , , , , , , , , ,

Comments 6 Commenti »

concorso canto-musicamore 2011Nel’invitarvi a prendere visione dell’ultimo aggiornamento di oggi della graduatoria del Concorso di canto online Musicamore 2011, vi anticipo che domani, il nostro giurato Alberto Sanna, pubblicherà una sua analisi particolareggiata di tutti le band partecipanti al concorso.

Il nome della band prescelta sarà reso pubblico però alla fine del mese.

Intanto si invitano ancora tutti coloro che stanno seguendo il concorso di continuare a votare i propri paladini indirizzando una mail ad ottottobre@tiscali.it

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

OlgaPruiti Ancora un video di Olga Pruiti, semifinalista al Concorso di canto online Musicamore 2011. Di seguito pubblichiamo anche il suo curriculum. Se volte votarla mandate una mail ad ottottobre@tiscali.it, scrivendo anche solo il nome nell’intestazione.

Olga nasce a S.Agata Di Militello (ME) ma risiede a Roma

e.mail: olgapruiti@gmail.com

  • ·Anno 2007-08 musical “Mimì che la vita racconta” scritto e diretto dal regista siciliano Italo Zeus in teatro Capo d’Orlando -Messina
  • ·Anno 2005-06 corista nel gruppo “Zabriskie Point” x cover Pink Floyd” in piazza Gioiosa Marea-Messina
  • ·Dal 2003 al 2008 promoter eventi,collaboratrice presso l’agenzia spettacoli “Airone spettacoli” di A.Casilli  Messina, hostess in fiere e convegni,ospite come cantante e presentatrice di festival canori x adulti e bambini,defilè di moda organizzati dalla stessa agenzia,selezione personale animazione x i villaggi turistici.
  • ·Anno 2004  seconda classificata al “Festival dei Nebrodi” con brano inedito in Capo d’Orlando – ME
  • ·Anno 2003  seconda classificata al “Festival dei Nebrodi” con brano edito in Capo d’Orlando – ME
  • ·Anno 2002  premio della critica come miglior interprete e personaggio televisivo in Milazzo-ME durante manifestazione canora.
  • ·Anno 2001 vincitrice nazionale di canto “Star Sprint” Teatro delle fonti Perugia
  • ·Anno 2000 finalista nazionale e seconda classificata al concorso “teenager-ragazze spettacolo” Perugia


YouTube Video

Tag:, , , , , , , ,

Comments 1 Commento »

Salvatore-de-crescenzoQuesto è il secondo video del tenore Salvatore De Crescenzo, semifinalista al concorso di Canto online Musicamore 2011. Votatelo e fatelo votare fino al 22 settembre lasciando una preferenza sull’e mail ad ottottobre@tiscali.it.


YouTube Video

Tag:, , , , ,

Comments Nessun commento »

ValerioGiorgio Ecco un nuovo video di un’altro concorrente in gara al Concorso di canto online Musicamore 2011: Valerio Giorgio ci invia anche il suo lungo curriculum.  Purtroppo per problemi di spazio siamo costretti a pubblicarlo solo in parte.

Diplomato in Canto presso il Conservatorio musicale “N. Piccinni” di Bari con il M° Giacomo Colafelice.

Inizia a cantare all’età di tre anni e all’età di sei a studiare Pianoforte classico privatamente, proseguendo poi gli studi presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con il M° Maria Lucrezia Pedote.

Parallelamente agli studi musicali classici, si dedica anche allo studio del pianoforte nel campo della Musica Pop e della Musica da Film.

- 1988 – Entra a far parte del coro della parrocchia San Giovanni Battista di Bari.

- 1992 – Assume il ruolo di organista che manterrà per quattordici anni.

- 1994 – Consegue la Licenza di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio musicale “Nino Rota” di Monopoli (Ba).
Inizia a coltivare la passione per i sintetizzatori e i campionatori, esplorando vari territori sonori, dalla Musica New Age alla Musica Elettronica.

- 1995 – Scrive la sua prima canzone ed inizia la sua attività di compositore – cantante – pianista, lavorando nei piano-bar della sua città e nelle sale ricevimenti.

Interprete di brani italiani e stranieri, è anche autore delle musiche per le sue canzoni, con la collaborazione di Silvana Mastrodonato autrice dei testi.

- 1997 – Ottiene la qualifica di Compositore Melodista presso la SIAE di Roma.

Dal 1998 al 2004 studia Composizione presso il Conservatorio di Bari con il M° Davide Remigio e il M° Maria Pia Sepe.

Diversi seminari tra i quali quello tenuto dal M° Armando Trovajoli su “La Musica da Film e le Commedie Musicali” presso il Conservatorio di Monopoli.

Numerosi concorsi come interprete e come cantautore tra i quali l’Accademia di Sanremo.

Ospite in diverse emittenti televisive, radiofoniche e manifestazioni culturali e religiose.

Impartisce lezioni di teoria e solfeggio, pianoforte e canto.



YouTube Video

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

musicamore blog  concorso di canto online 2011Ecco la classifica aggiornata di tutti i concorrenti ammessi alla semifinale del Concorso di Canto online Musicamore 2011

VOCI LEGGERE

1) Ratti Matti (band) 275

2) Milena Walosik 161 voti

3) Fool Groove (band) 133

4)Valerio Giorgio 131

5) Whollock 56

6) Wilds (band) 32

7) Olga Pruiti 30

8) Gea Livia Zarba 25

9) Stefano Panzarasa 24

10) Joe di Dio 13

11) Jantro & The Thinkin’Dogs (band)10

12) Vittoria Sardo 10

13) Kysum (band)7

14) Luca Riggio 5

15) Antonio Camporeale 5

16) Scandiffio Giuseppe 5

17) Andrea Lo Sa 4

18)The Dreamers (band) 2

19)Kresy Sfizio & Risma (band)2

20)Alessandro Pambira 2

21) Daniela Cossu 1

22) Niela 1

23) Mario Gaggiano 1

24)Anna Nani

19)raffaele paribello

25)Gianni Nachira

26)Roberto Pinna

27)Debora e Ylenia

VOCI LIRICHE

1) Antonella Romanazzi soprano 67

2)Annabella Spinosa soprano 33

3)Salvatore De Crescenzo tenore 31

4) Sabrina Messina m.soprano 21

5) Milena Walosik soprano 20

6) Sara Minieri soprano 20

7) Inseon Lee mezzosoprano 17

8) Ruth Iniesta soprano 10

9) Y.J. Choi tenore 9

10) Artjom Safronov tenore 8

11) KOROBEJNIKOV MIKHAIL basso 1

Ormai conclusa la prima fase del concorso, ora si continua a votare fino al 22 settembre.  In tale data sarà pubblicato l’elenco dei finalisti. Tutti i voti del popolo dell’web decradranno e si ricomincerà la votazione da zero ma con l’ordine di arrivo lasciato nelle semifinali. Quindi le persone che hanno inviato le loro mail per votare i semifinalisti potranno poi rivotare tenendo presente che ogni voto deve corrispondere ad una mail diversa inviata esclusivamente ad ottottobre@tiscali.it.

Le band (o gruppi) concorrono tutti per il premio speciale che verrà aggiudicato dal musicista-cantautore Alberto Sanna

ATTENZIONE !!!

Per la giuria tecnica tutti i semifinalisti rimangono in gara. Il voto tecnico infatti non è assolutamente influenzato dalle preferenze dell’web.

Da oggi, saranno pubblicati altri video dei semifinalisti con relativi curriculum , foto ed eventuali mail e telefono per contatti professionali.

Tutti coloro che hanno bisogno di un chiarimento possono farlo scrivendo a ottottobre@tiscali.it

CONSIDERAZIONI SUL CONCORSO (LEGGI POST)

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

Ancora un concorrente per il concorso di canto online Musicamore blog. Si chiama Giuseppe Scandiffio e canta Feeling Good


YouTube Video

Tag:, , , ,

Comments 10 Commenti »

musicamore blog  concorso di canto online 2011

Ecco un’altro cantautore partecipante al Concorso di canto online Musicamore 2011. Si chiama Roberto Pinna, è cagliaritano e tiene a precisare che gli arrangiamenti di questo suo brano sono di Luis Fregapane, mitico chitarrista dei Nuovi Angeli, complesso famoso negli anni ’70.

Se lo gradite potete inviare la vostra preferenza ad ottottobre@tiscali.it


YouTube Video

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

musicamore blog  concorso di canto online 2011Ecco un’altra splendida voce coreana selezionata per il Concorso di canto online Musicamore 2011. Si chiama Moon Jin Kim ed è un mezzosoprano. In questo video interpreta la popolare romanza della Carmen di Bizet “L’amour est un oiseau rebelle”  nel concerto finale degli allievi della “Masterclass di tecnica e interpretazione vocale” con il mezzosoprano Luciana D’Intino, tenutosi sabato 16 luglio 2011 al Salone dei Concerti di Casa Verdi a Milano e organizzato da Aliopera. Al pianoforte Inseon Lee.


YouTube Video

Tag:, , , , , , , , ,

Comments 5 Commenti »

musicamore blog  concorso di canto 2011

Un’altra band per il concorso di canto Musicamore 2011. Si chiamano i Jantro & The Thinkin’Dogs  . Potete votarli inviando una mail ad ottottobre@tiscali.it. Ricordate inoltre di consultare la classifica aggiornata del concorso pubblicata sotto la testata del blog.


YouTube Video

Tag:, , , , ,

Comments 3 Commenti »

concorso canto -musicamore 2011E’ con molto piacere che vi presento il prossimo concorrente, anzi i prossimi, perchè si tratta di una band. E’ la seconda , dopo Fool Groove,  che partecipa all’ edizione 2011 del concorso di canto online Musicamore. (V. regolamento)

Si tratta del gruppo Kysum capitanato da Giampaolo Chisu che è anche la voce solista, Simone Murtas alla chitarra, Diego Sanna tastiere e piano e Gigi Longu al Basso. L’età media è 30 anni ed arrivano dal centro Sardegna esattamente da Bolotana, Oniferi e  Dorgali.

Potete dare la vostra preferenza inviando una mail ad ottottobre@tiscali.it

Per tutti coloro che volessero partecipare si ricorda che è importante inviare il link di un video che non sia proveniente da facebook.


YouTube Video

Tag:, , , , , , , , ,

Comments 3 Commenti »

concorso canto -musicamore 2011E’ da considerarsi un vero prodigio la voce di questa ragazza, la  canditata al concorso per voci liriche e leggere bandito da questo blog Musicamore .

Ha appena 14 anni e già canta con una voce di soprano drammatico. Si chiama Sara Minieri, è nata ad Asola  (MN) ma vive ad Acquanegra sul Chiese.

E’ una studentessa dell’Istituto d’arte di Moda e designe, ma anche del Conservatorio di Musica di Mantova in canto lirico.

Ha già fatto il suo debutto due mesi fa, nel Rigoletto  a Sabbioneta, nel ruolo di Giovanna.

Ricordo che si può dare la preferenza a Sara, scrivendo anche soltanto il nome sull’intestazione di una mail indirizzata a ottottobre@tiscali.it


YouTube Video

Tag:, , , , , ,

Comments 14 Commenti »

Il secondo concorrente del Concorso di canto  Musicamore si presenta con una canzone di un cantautore sardo e vuole mantenere il suo nome d’arte: Whollock.

Ascoltatelo e se credete potete votarlo lasciando un messaggio sulla mail di ottottobre@tiscali.it.


YouTube Video

Tag:, , , ,

Comments 11 Commenti »

Lucia Dessanti sopranoLucia Dessanti è un soprano che ha partecipato al 1° concorso di canto online bandito da questo blog. E’ stata fra le voci premiate con la menzione speciale.

Ma conosciamola meglio.

La voce di Lucia è catalogata come soprano lirico/lirico spinto. I  ruoli più adatti a questo tipo di voce sono sono quasi sempre drammatici.

Compie gli studi di canto fra Sassari e Milano. Si diploma con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro Gianni Mastino.
Nel giugno 2006 frequenta un master class tenuto dal Soprano Giusy Devinu, con la quale studia per circa un anno.
Debutta nel 2003 con Andrea Bocelli, in un concerto in Piazza del Campo a Siena, diretti dal Maestro M. Rota.

Premio-concorsoDESSANTIÈ una delle Muse ne LA GERUSALEMME LIBERATA (opera inedita composta da Andrea
Arnaboldi) di T. Tasso, eseguita in forma semiscenica nelle città di Varese e Caronno
Pertusella ( Milano ).
Nell’aprile 2004 esegue il GLORIA di A. Vivaldi in RE M, a Sassari e in una tournée
argentina che prevede sette concerti, uno dei quali al Teatro Colòn di Buenos Aires (Salondorado );
Nel novembre esegue il REQUIEM di W.A. Mozart in diverse località della Sardegna;
Nell’aprile 2006 è finalista al Concorso Internazionale Teatro Sociale – Mantova, alla
presenza del Soprano Magda Oliviero.
Nell’ottobre 2006 compie una tournée europea con la Compagnia d’Opera Italiana,
interpretando il ruolo di MIMI’ ne LA BOHEME di G. Puccini, nei seguenti Paesi: Bulgaria, Germania, Danimarca, Olanda, Norvegia, Svizzera, Gran Bretagna, sostenendo quindici repliche;
Nel dicembre 2006 esegue la Missa in C major-Coronation Mass KV 317 di W.A. Mozart in quattro concerti in Sardegna.
Nel dicembre 2008 esegue a Sassari i “ Vesperae solemnes de confessore”
KV 339 di W.A. Mozart, in occasione delle celebrazioni natalizie.
Ha debuttato la Madama Butterfly di G. Puccini, fra gli altri, al Teatro Comunale di
Belluno.
Ha vinto, nel maggio 2009, il ruolo di TOSCA al “ Concorso internazionale il Contato del
Canavese”, grazie al quale ha debuttato nel Luglio 2010 in Ivrea, con l’0rchestra giovanile del Piemonte diretta dal M° Claudio Micheli e il baritono Leo An nel ruolo di Scarpia.
Nel dicembre 2009 frequenta l’accademia di Torre del Lago, studiando con i Maestri
Lucetta Bizzi, Luigi Roni e Vivien Hewitt, dove viene subito richiesta dalla direzione
artistica del Festival Puccini per dei concerti, nei quali ha duettato con i baritoni Massimo
Cavalletti e Marzio Giossi, uno dei quali si è svolto al Teatro del Giglio in Lucca,
nell’ambito della serata “Buon compleanno Maestro” ( Le donne di Puccini)
E’ stata inoltre diretta dal M° Alberto Veronesi nel concerto di inaugurazione
dell’auditorium del Gran Teatro Puccini in Torre del Lago.
Nel maggio 2010 ha debuttato SUOR ANGELICA di G. Puccini nel ruolo di Suor Angelica
e in quello di Suor Zelatrice presso la Fondazione Festival Puccini, accompagnata
dall’orchestra della Fondazione stessa.
Successivamente si è classificata seconda al Concorso Internazionale di canto lirico
Giannino Zecca”, a Sannazzaro de Burgondi (PV), preceduta dal mezzosoprano Sofio
Janelidze;
nell’agosto, ha debuttato il ruolo di Kate Pinkerton presso la Fondazione Festival Puccini, nell’ambito del Festival, con Amarilli Nizza e Massimiliano Pisapia, diretti dal M° Eve Queler; contemporaneamente debutta LA TRAVIATA nel ruolo di Violetta, accompagnata da un’orchestra di più di 50 elementi, nella IX edizione del Festival Lirico Casamari a Veroli.
Prossimamente debutterà il ruolo di Leonora ne IL TROVATORE.

Indirizzo e-mail: lucia.dessanti@yahoo.it


YouTube Video

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments 2 Commenti »

Testata-concorso-MusicamoreSono ancora le donne le protagoniste del 1° concorso di canto online bandito dal blog Musicamore. Dopo la proclamazione dei vincitori stabiliti dalla giuria popolare del web oggi c’è il premio della giuria tecnica che va ancora a due donne.

Il presidente di giuria Roberto Servile e il presidente del concorso, Musicamore proclamano all’unanimità,

le vincitrici: per la sezione canto lirico,  il soprano


Maria Aleida Rodriguez

targa-premio-musicamoreMari

per la sezione canto leggero

Simona Collu

targa-premio-musicamoreSimo

Domani saranno assegnate 3 menzioni speciali per categoria e saranno pubblicate le graduatorie stilate dalla giuria tecnica

Tag:, , , , , , , ,

Comments 1 Commento »

Domani si concluderà questa bella e originale esperienza del 1° concorso di canto online per voci liriche e leggere.

Domani infatti la giuria tecnica potrebbe sconvolgere completamente il verdetto di oggi della giuria popolare.

Ma vediamo un po’ di dati.

Partito in sordina un mese e mezzo fa, il concorso, che non ha alcuno scopo di lucro ha selezionato circa una sessantina di video. La maggior parte sono stati inviati personalmente dai candidati, alcuni sono stati suggeriti e altri scelti liberamente dalla rete e proposti solo dopo approvazione degli interessati.

Un modo per dare visibilità a tanti artisti di grande talento conosciuti magari nell’ambito della loro regione ma sconosciuti al resto del mondo.

Molti video sono stati scartati sia per la qualità scadente dell’audio e sia perchè gli artisti avevano scambiato questo concorso per una sorta di Corrida.

Tutti gli artisti presenti nella graduatoria si possono considerare finalisti di concorso a tutti gli effetti e pertanto possono prelevare da questo blog l’attestato di partecipazione e inserirlo nei propri blog o siti.

Il livello altissimo di tutti i cantanti sta creando non poche difficoltà nella scelta dei vincitori che, nella prima fase del concorso ha dato l’arduo compito al popolo dell’web.

I dati in percentuale che riguardano appunto i vincitori proclamati dalla giuria popolare sono stati i seguenti:

Per la categoria voci liriche il soprano

Tania Buccini ha vinto con il 55% dei voti complessivi

Il soprano Piera Bivona con il 20%

Il soprano Charlotte Soumeire 15%

ex equo col soprano

Lucia Dessanti

i restanti voti sono distribuiti con poche differenze fra gli altri finalisti.

Per la categorie voci leggere l’ha fatta da padrona la nostra simpaticissima amica filippina

Nastassha S. Teodosio col 70% delle preferenze

Simona col 10%

Fabrizio Mangatia con l’8%

e il resto fra gli altri candidati.

Durante il periodo del concorso sono arrivate più di centomila visite da tutte le parti del mondo: questi i paesi che hanno seguito e votato.

Italia
Filippine
Francia
Regno Unito
Stati Uniti d’America
Norvegia
Iran
Portogallo
Turchia
Argentina
Bulgaria
Romania
Grecia
Sud Africa
Canada

Raccomando tutti di non mancare domani per la FINALISSIMA.

Qui sotto l’attestato per tutti i finalisti presenti nelle graduatorie.

targa-finalisti

Concorso di canto online Musicamore blog


Tag:, , , , ,

Comments Nessun commento »

Testata-concorso-MusicamoreIl 1° concorso di canto online bandito da questo blog sta arrivando alla dirittura d’arrivo. Mancano infatti 5 giorni alla proclamazione dei vincitori scelti dal popolo e 6 giorni da quelli della giuria tecnica.

I voti continuano ad arrivare numerosi ed inaspettati.   Ci sono stati artisti che per molti giorni non hanno ricevuto alcun voto, ieri in tanti si sono ricordati di loro. Vediamo delle piccole modifiche in proposito, soprattutto nella graduatoria delle voci leggere.

Nelle voci liriche , a parte quale  spostamento insignificante, i vertici rimangono pressochè invariati. Potete continuare a votare fino al giorno 30, inviando una mail a ottottobre@tiscali.it e scrivendo il nome del vostro preferito.

Visionate le graduatorie e i video degli artisti cliccando sulle pagine sotta la testata di questo blog.

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

Testata-concorso-MusicamoreLa graduatoria del concorso di canto online bandito da questo blog, subisce piccole modifiche. Le differenze infatti che distanziano i candidati tra loro sono quasi tutti di un voto e come potrete vedere ci sono ancora tanti ex equo.

Si ricorda che il 31 di questo mese sarà proclamato il vincitore scelto dal popolo.

Per non sovrapporre le due vittorie, il vincitore scelto dalla giuria tecnica sarà proclamato invece il 1 novembre.

Continuate comunque ad inviare i link dei vostri video affinchè possano dare alla commissione  maggiori informazioni sulle qualità vocali e tecniche.

Oggi pubblichiamo un nuovo video di Nastassha S. Teodosio che domina la classifica delle voci leggere. (visionate le graduatorie aggiornate, sotto la testata del blog)


YouTube Video

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Testata-concorso-MusicamoreNuovi aggiornamenti nella classifica del concorso di canto online bandito da questo blog che potrete visionare sotto la testata Musicamore
Intanto continuano a pervenire ancora video, ovviamente fuori concorso.
Molti di questi  fanno trasparire talenti in erba che, a mio avviso bisogna tenere in considerazione e divulgare.

Oggi pubblico quello di un del baritono rumeno Eugen Dragos Voicu che canta un’aria dell’Elisir d’amore di Donizetti.

Sottolineo che è fuori concorso e di conseguenza non va votato.

Potete comunque lasciare il vostro giudizio qui, sul blog.


YouTube Video

Tag:, , , , , ,

Comments 2 Commenti »

Testata-concorso-Musicamore

Ecco il nuovo aggiornamento della classifica del 1° concorso di canto online bandito da questo blog, è ancora rivoluzionata.

Intanto per il settore voci liriche continua il testa a testa fra i due soprani

Tania Buccini Piera Bivona

Sassari si è svegliata e sta votando i suoi due paladini : Lucia Dessanti per la sezione voci liriche, e Fabrizio Mangatia per la sezione voci leggere . Quest’ultima però  è sempre dominata dalla voce di Nastassha S. Teodosio .

Trovate le classifiche complete aggiornate sotto la testata del blog.

Si cercano sponsor per organizzare concerto reale a Cagliari con i finalisti del concorso.

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Testata-concorso-MusicamoreIl Barbiere di Siviglia di Rossini, nella sua cavatina è interpetato dal baritono Donato Di Gioia.

Questo è l’ultimo video ammesso al concorso di canto online bandito da questo blog.

Da oggi potrete visionare la graduatoria stilata in base alle preferenze ricevute via mail (ottottobre@tiscali.it) e che ogni giorno può essere modificata .

Troverete le graduatorie sotto la testata di questo blog


YouTube Video

Tag:, , , , ,

Comments Nessun commento »

Testata-concorso-MusicamoreSi sta per concludere la prima fase del 1° concorso di canto online indetto da questo blog Musicamore (leggi regolamento). Da domani infatti non si accetteranno più video ma sarà pubblicata la prima graduatoria in ordine di preferenze che varierà giorno dopo giorno. Potrete votare i vostri preferiti inviando alla mail ottottobre@tiscali.it il nome del vostro artista preferito senza alcuna votazione.
Si invitano inoltre tutti coloro che ancora desiderassero partecipare di affrettarsi e inviare il link del loro video sempre alla mail ottottobre@tiscali.it

Ci saranno due vincitori: quello designato dal pubblico e quello dalla commissione tecnica. Ci saranno inoltre varie menzioni d’onore.

Intanto, come promesso, ecco i nomi della commissione esaminatrice.
La commissione interna è formata da bloggers professionisti del mondo del teatro lirico, della musica leggera, del teatro di prosa.
Musicamore,

Cagliaritana,

Il blog dedicato a Giusy Devinu

Tuttinmusica,

Tuttinsieme

Nonzittitelarte,

Albixpoeti.
Mentre la prestigiosa commissione esterna è formata da artisti professionisti di fama internazionale e da giornalisti del settore.
Ecco i nomi:
Roberto Servile baritono
Rossella Ragatzu soprano
Gianluca Floris Tenore
Elide Ucchesu soprano e insegnante di canto leggero
Lanfranco Visconti giornalista pubblicista
Anna Rita Floris giornalista insegnante
Cliccando sui nomi potrete visionare i loro curriculum.
Intanto pubblico di seguito un video del presidente della giuria: il baritono Roberto Servile


YouTube Video

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Testata-concorso-Musicamore

Ecco un altro video partecipante al 1° concorso di canto online bandito da questo blog (leggi regolamento), per la sezione voci liriche.

E’ la voce del soprano Marta Marques che canta l’aria “Regnava nel silenzio” tratta dalla Lucia di Lammermor.

Diverse persone hanno chiesto di poter conoscere la commissione esaminatrice. Dopo il 15 ottobre verranno pubblicati i curriculum dei componenti la giuria esterna. Si ricorda inoltre che dopo il 15 non saranno più ammessi video ma soltanto preferenze verso i candidati , senza alcuna votazione (basterà infatti scrivere il nome della preferenza esclusivamente alla mail ottottobre@tiscali.it) .


YouTube Video


Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Testata-concorso-MusicamoreRiprende oggi, dopo una pausa (causa compleanno), il concorso di canto online bandito da questo blog. Si ricorda che i video presi inconsiderazione devono essere eseguiti dall’artista e quindi non verranno accettati video che contengono soltanto audio .

I video dovranno pervenire entro il 15 di questo mese, dopodichè sarà pubbligata la classifica che sarà aggiornata quotidianamente fino al giorno della premiazione (31 ottobre).

Ecco un altro video selezionato per la categoria voci leggere: si tratta del canadese Jesse Weiman, a mio avviso una voce veramente interessante. Ascoltatelo con attenzione.


YouTube Video

Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Testata-concorso-MusicamoreIl concorso di canto online prosegue con grande interesse e i video che ci stanno pervenendo sono sempre numerosi come lo sono i tanti commenti ricevuti. Quello di oggi mi riempie d’orgoglio perchè quest’artista, ma anche altre già presentate in concorso, ha già iniziato la sua carriera professionale nei teatri lirici italiani. Grazie a questo concorso però, avrà la possibilità di far conoscere le proprie qualità vocali anche dalle altri parti del pianeta.

Si chiama Lucia Dessanti , viene da Sassari ed è un soprano lirico spinto, una vocalità grande e un grande temperamento. I suoi ruoli sono soprattutto pucciniani e in questo video ci propone un brano  (forse il più drammatico) tratto dall’opera Madama Butterfly di Giacomo Puccini: Tu tu piccolo iddio


YouTube Video

Tag:, , , , ,

Comments 1 Commento »

Testata-concorso-MusicamoreUn’altra voce che sta riscuotendo grande successo per il concorso di canto online, sezione  “voci leggere” indetto da questo blog, è quella di Claudia Bruno, 16 anni .

Ecco il suo video semplice ma originale come  è lei. 


YouTube Video

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

Testata-concorso-MusicamoreGrande successo per il primo concorso internazionale online per voci liriche e leggere bandito dal blog MUSICAMORE  (leggi il regolamento)

Continuano a giungere tantissimi video di artisti partecipanti, e devo dire che il livello è molto alto. Purtroppo sono stati scartati anche tanti video che non rispondevano alle caratteristiche del concorso. Infatti vorrei sottolineare che questo concorso non è una “Corrida” (con tutto il rispetto per la mitica trasmissione), ma una vera e propria passerella di talenti della voce che partecipano per farsi conoscere maggiormente anche attraverso la rete.
Molti artisti infatti hanno  già debuttato in teatro, magari solo nella propria città o nazione. Tanti sono i video arrivati anche da altre nazioni e continenti.
Si ricorda che bisogna inviare solo il link del video candidato, a ottottobre@tiscali.it, e che tutti possono votare i video nei post con commenti diretti o attraverso la mail , con una votazione da 1 a 10.

La commissione che sceglierà i finalisti terrà anche conto del giudizio del pubblico dell’web .

Sotto la testata del blog potrete trovare l’elenco aggiornato, degli artisti ammessi al concorso suddivisi per settore: voci liriche e voci leggere

Se volete votare i concorrenti potrete scorrere  e individuare i post di questo blog attraverso il simbolo del pentagramma sul panno rosso.

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

Testata-concorso-MusicamorePer il concorso online indetto dal blog Musicamore (vedi regolamento) ho ricevuto il video di questa ragazza a cui piace la musica leggera.

Si chiama Ludovica Artiano, ha 15 anni e viene da Napoli.

Posso dare subito il mio giudizio personale (quello finale sarà comprensivo dei giudizi di tutta la commissione): Ludovica ha una bella qualità di voce, estesa e squillante.

La canzone di Avril Lavigne è molto difficile ma lei l’affronta senza difficoltà, ciò che dovrà affinare sarà sicuramente l’interpretazione, l’intonazione e la fusione con la base che per il momento risulta distante e scollegata dalla vocalità.

Importante anche la gestualità che dovrà risultare più spontanea

Aspetto come sempre il giudizio dalla rete sia in questo blog che sulla mail privata


YouTube Video

Tag:, , , , , , , ,

Comments 5 Commenti »

Bogdan_Mihai[6]Per il concorso vocale bandito dal blog Musicamore (vedi regolamento) oggi vi propongo questa bella voce di tenore lirico-leggero.

Si chiama Bogdan Mihai ed è rumeno

Questo giovane artista è già in carriera, e la sua voce è portata per il repertorio belcantistico: Bellini, Rossini, Donizetti

Per chi si sta accostando da poco alla lirica, la voce del tenore lirico-leggero si distingue per il colore più chiaro rispetto al tenore lirico puro, e soprattutto per la facilità degli acuti e sopracuti e delle agilità.

Vi ricordo che potete dare la vostra preferenza (ma anche inviare link di video) scrivendo a ottottobre@tiscali.it

Si ricorda che il concorso è aperto anche alle voci di canto leggero. Fino ad ora, per questo settore, sono pervenuti solo pochi video inqualificabili. Il concorso non è una corrida, ma ha lo scopo di far conoscere le voci ad un pubblico più vasto . Molti artisti sono già in carriera ma poco conosciuti.


YouTube Video

Tag:, , , , , , ,

Comments 5 Commenti »

Testata-concorso-MusicamoreProsegue con successo il concorso online per cantanti indetto dal blog Musicamore. (vedi regolamento).
Stanno pervenendo numerosi filmati ma ancora nessuno per la sezione del canto leggero.
La commissione sta valutando e pubblicando soltanto quelli che meritano.
E’ importante  che lasciate anche il vostro nome (non soltato la mail) e soprattutto l’età e la città di provenienza.
Questo che vi propongo è l’ultimo video arrivato: una giovanissima voce che esegue un’aria da camera di Pergolesi.
Sono attesi anche i giudizi del pubblico.

Altri video che meritano saranno pubblicato anche nei blog degli altri componenti la commissione.


YouTube Video

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »