Articolo taggato “lirico”

Tiziana Nauaui

La scuola di musica Vi.U. Music Academy apre al canto jazz. Con l’ingresso in accademia della cantante e insegnante Tiziana Nauaui la scuola si arricchisce di una nuova disciplina musicale nel settore canoro.  Elide Uchesu, Silvia Murru, Alessandra Atzori sono le insegnanti per canto classico e moderno.

La scuola di Musica cagliaritana che si trova in Via San Giorgio n. 10, nel cuore della Cagliari storica, è aperta a tutti senza limiti di età.

Oltre alle tre specialità di canto  si può scegliere di studiare solfeggio, pianoforte, chitarra, tutti gli strumenti ad arco e  quelli a fiato. Inoltre si può accedere al corso per tecnico del suono.

Potrete chiamare al n. 338 997 3103 o scrivere una mail a viumusicacademy@gmail.com

TIZIANA NAUAUI- E’ nata a Roma, si diploma nel 1993 in violino e, l’anno dopo, in canto, al Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” di L’Aquila. In seguito si perfeziona all’Accademia Musicale Umbra con Carmen Gonzalez ed all’Accademia Internazionale delle Arti di Roma, nei diversi stili di emissione vocale con Doris Andrews.

Successivamente partecipa a numerosi concerti in Italia, Germania e Australia, sia come cantante che come violinista, alternando il suo impegno nella musica classica nei cori di enti lirico-sinfonici quali: Coro Giovanile “Luca Marenzio” e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma; Coro del Teatro Regio di Parma; Coro “Città di Roma” diretto da Ennio Morricone; Coro del Teatro Lirico di Cagliari.

A Madrid collabora, come aiuto-regista, nello spettacolo “Farinelli Estasi incanto” (già rappresentato nella rassegna “Estate romana” del 2002), e in altri generi musicali come il gospel e il jazz, partecipando a diverse manifestazioni organizzate in vari comuni del Lazio.

Incide per Rai, Radio Vaticana e per le case discografiche Opus101 e AFM Records. Vincitrice di due edizioni del Concorso per giovani cantanti della Comunità Europea “Rome Festival”, ha quindi proseguito l’attività concertistica (Teatro Brancaccio e Teatro Nazionale di Roma, Teatro La Pergola di Firenze, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Greco di Taormina, Auditorium Barattelli de L’Aquila, teatri di Sulmona, Brindisi, Rovigo, Teatro Sperimentale di Spoleto), affiancata all’insegnamento del canto nelle scuole civiche e dell’educazione musicale nelle scuole materne, elementari e medie.

Nel 2005 fonda e partecipa con la voce al “Quartetto Jazz Epistrophy”, con il quale partecipa, nel 2008, alla trasmissione radiofonica di Rai Radio3Suite “La Stanza della Musica”.

Dal 2006 è a Cagliari, dove collabora con il Coro del Teatro Lirico, vantando anche una partecipazione da solista nella rassegna “Un’Isola di Musica 2008”. Sempre a Cagliari frequenta il corso di jazz al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina”. Tra il 2011 e il 2015 prende parte a diverse manifestazioni fra cui: Rassegna Jazz “Seui in Musica”, “Women in action” all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari, concerto di sue composizioni all’Aula Magna dello stesso conservatorio, “Notti colorate”, “Natale a Villa Muscas”.

Partecipa, nel 2012, all’Eje European Jazz Expo e canta, con il Nauaui Jazz Quintet, al Teatro Lirico di Cagliari, durante la Festa della Musica 2013.

Si dedica alla composizione di brani soul -jazz che esegue con il gruppo Nauaui Sound Project. A luglio si è esibita per conto del Teatro lirico di Caglari con il Nauaui Jazz Quartet per la rassegna “Un’isola di musica 2015″ e a dicembre per “Cagliari Suona” manifestazione organizzata dal comune e dal Teatro Lirico di Cagliari.

Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »

logo-pdl-berlusconi-gIn questi giorni non si fa altro che parlare di logo in particolare di quello che caratterizza il PDL Partito delle libertà.

Tantissime le polemiche sulla proprietà di questo disegno da parte del partito di Fini. Il vero proprietario pare sia il sindaco di Terzigno il quale lo ha donato personalmente al presidente Berlusconi.

Ma non voglio parlare di questo, bensì del logo che caratterizza la nostra lotta, quella dei lavoratori del Teatro Lirico di Cagliari e che sta diventando il simbolo nazionale della lotta di tutti gli artisti contro i tagli alla cultura.

E’ stata una grande soddisfazione vedere ieri il TG3 nazionale che apriva il servizio sulla manifestazione svoltasi a Roma contro i tagli al FUS, (fondo unico per lo spettacolo), col simbolo della Callas con le forbici che le tagliano la bocca e la scritta:Non zittite l’arte!
Questo disegno del viso di Maria Callas stilizzato, è stato creato dall’artista cagliaritano Andrea Pirarba (dipendente del teatro Lirico) che ovviamente lo ha brevettato.
Chi desidera l’oggetto con questo logo può farne specifica richiesta tramite il blog dei lavoratori del teatro lirico “Nonzittitelarte” in forma di distintivo o su magliette, adesivi e ultimamente anche sugli ombrelli.

logo-non-zittite

simbolo dei lavoratori del teatro di Cagliari

Tag:, , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Testata-concorso-MusicamoreDaniella Caveney è un soprano, di bella presenza e dalla voce che definirei lirico tendenzialmente al leggero. E’ brava, e devo dire che anche senza una grande gestualità riesce ad essere moltro espressiva col viso.

Tenendo conto che stiamo parlando di voci ad un livello già alto, siamo costretti  ad individuare quei piccoli diffetti che distinguono  un artista dall’altro per poter trovare comunque la voce vincente del concorso, che ricordiamo finirà il 31 ottobre (vedi regolamento)

Comunque invito tutti coloro che seguono il concorso (e devo dire che siete in tanti) ad esprimere la propria preferenza possibilmente via mail: ottottobre@tiscali.it


YouTube Video

Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Il video di questa  mattina!

Abbiamo sfilato per le vie cittadine per manifestare contro il decreto Bondi e per invitare la città alla manifestazione di stasera.

vedi post precedente.


YouTube Video

Tag:, , , , , , , ,

Comments 2 Commenti »

 L’idea originale di trascorrere il San Valentino a Teatro è nata dalle Musicamore Singers. Le 7 vocalist (Alessandra Atzori, Ester Carta, Paola Esposito, Luana Spinola, M. Elisabetta Sanna e Giuliana Porcu, al pianoforte Caterina D’Angelo) artiste del Teatro Lirico di Cagliari infatti,  proporranno le canzoni d’amore più famose degli anni 30 e 40 in un intermezzo musicale, alla cena degli innamorati presso il ristorante Sapori d’opera interno al teatro. (Per informazioni e prenotazioni vai su cagliaritana) .
Ma anche altri teatri hanno voluto dedicare la giornata a questo evento.
In precedenza infatti,  l’Associazione Culturale Lirica Nuova Produzione Spettacoli in collaborazione con il soprano Manuel Mensà ha organizzato una serata di gala dedicata alla festa di San Valentino con la presentazione in anteprima dell’atto unico di Pietro Mascagni "Zanetto" con la partecipazione del soprano Manuel Mensà nel ruolo della cortigiana Silvia, del soprano Ottavia Sisti nel ruolo del Cantastorie Zanetto e del Pietro Mariani al pianoforte seguito poi da buffet e danze.
Il Teatro alla Scala invece quest’anno si è inserito in un pacchetto tutto compreso con le note affascinanti del Don Giovanni di Mozart e un cast d’eccezione che vedrà protagonisti Erwin Schrott e Carmela Remigio diretti da Luis Langrée, maestro di fama internazionale, la regia sarà quella di Peter Mussbach, particolare, astratta e deduttiva, con scene inaspettate e sorprendenti che probabilmente potrebbero suscitare una certa perplessità; due pernottamenti in camera doppia con prima colazione inclusa presso l’Hotel de la Ville, Welcome drink in hotel , Bottiglia di prosecco in camera, cena a lume di candela presso il Ristorante Don Carlos, biglietto di prima categoria per l’opera, libro di sala dell’opera.
Per informazioni e prenotazioni
Il Sipario Musicale – Itinerari di musica e arte
Via Molino delle Armi n°11 – 20123 Milano
Tel: 02 5834941 – Fax: 02 58349430

(continua…)

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

…maschili: tenori, baritoni, bassi per piccolo gruppo da inserire nell’opera l’Olandese Volante  .

(continua…)

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

L’istruzione musicale nelle scuole è uno degli obiettivi che il Teatro Lirico di Cagliari si pone puntualmente.

(continua…)

Tag:, , , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Stanotte alle ore 1:40 vi ricordo l’appuntamento Notturno con la puntata su RAI TRE di PRIMA DELLA PRIMA, il programma televisivo dedicato al mondo del melodramma, incentrato sul successo del recente ELISIR D’AMORE andato in scena il mese scorso, al Teatro Lirico di Cagliari, con protagonisti il regista MICHELE MIRABELLA, DESIREE RANCATORE, CELSO ALBELO, ROBERTO DE CANDIA E MANUELA BISCEGLIE.

(continua…)

Tag:, , , , , , ,

Comments 1 Commento »

L’Inno alla Gioia o ode alla gioia (ted. Ode "An die Freude") è una composizione poetica in rima scritta da Friedrich von Schiller nel 1785 ed è considerata archetipica del Romanticismo tedesco.

(continua…)

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments 3 Commenti »

La manifestazione pacifica inscenata questa sera dai professori d’orchestra, artisti del coro, amministrativi e tecnici del Teatro lirico di Cagliari  ha portato al risultato sperato.

(continua…)

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

I dipendenti del Teatro Lirico di Cagliari sono in agitazione per la grave situazione finanziaria che si è creata, mettendo a rischio i posti di lavoro di 300 dipendenti più l’indotto .

(continua…)

Tag:, , , , , , , ,

Comments 1 Commento »

Chi dice che i lavoratori dello spettacolo sono dei poltronacci dovrebbe ricredersi e fare un giro all’interno dei teatri.

(continua…)

Tag:, , , , , , ,

Comments 1 Commento »

Ieri sera, a Dolianova (CA) abbiamo provato una bellissima sensazione nel vedere che il pubblico faceva ressa dietro i cancelli per poter assistere al nostro spettacolo.

(continua…)

Tag:, , , , , , , , ,

Comments 3 Commenti »

Ieri notte ha riscosso grande successo lo spettacolo sul sagrato della Basilica di N.S. di Bonaria a Cagliari.

(continua…)

Tag:, , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Se c’è una cosa che mi ha sempre affascinato è vedere le cose come si evolvono in qualunque campo esse siano.

(continua…)

Tag:, , , , , , , , ,

Comments 1 Commento »

Non so se qualcuno di voi ha mai provato l’emozione di veder debuttare un allievo!

(continua…)

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments 3 Commenti »

Anche io nel mio piccolo ho vinto un premio: il 4°, sezione dolci ex equo con una collega.

(continua…)

Tag:, , , , , , , , , , ,

Comments 6 Commenti »

Ieri , mentre mi recavo a lavoro a teatro, è successa una cosa simpatica .

(continua…)

Tag:, , , , , ,

Comments 1 Commento »

Da giovedì 23 aprile fino a lunedì 4 maggio, alla 61^ Fiera Internazionale della Sardegna (padiglione I, piano 1°), presenzia, per la prima volta, il Teatro Lirico di Cagliari in uno stand di 130 metri quadrati, dove trovano spazio gli elementi scenici di alcuni fra i più significativi nuovi allestimenti di proprietà della Fondazione cagliaritana.

(continua…)

Tag:, , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Il Teatro Lirico di Cagliari devolverà l’incasso della prima serata della Stagione Lirica ai terremotati dell’Abruzzo.

(continua…)

Tag:, , , , , ,

Comments 1 Commento »

In questi giorni, al Teatro Lirico di Cagliari è in corso la messa in scena dell’opera russa di Prokofiev: Semën Kotko  .

(continua…)

Tag:, , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Lucia Dessanti, giovane e interessantissima voce di soprano lirico spinto è stata l’ultima allieva di Giusy Devinu, della quale conserva un ricordo indelebile sia come insegnante di canto che soprattutto come persona, sempre pronta e disponibile a dispensare consigli e suggerimenti e a spronare i propri allievi a dare il massimo di loro stessi nella vita e nell’arte.

(continua…)

Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Sabato dalle 10 alle 22 il Teatro Lirico di Cagliari è aperto a tutti gratuitamente.

(continua…)

Tag:, , , , , , , , , , ,

Comments 1 Commento »


La campagna abbonamenti della Stagione concertistica 2008/2009 del Teatro Lirico di Cagliari ha registrato ancora una volta un significativo successo di vendite, attestandosi ben oltre le 1.300 sottoscrizioni per ciascuno dei due turni in cartellone.

(continua…)

Tag:, , , , , , , ,

Comments 1 Commento »

Tag:, ,

Comments 3 Commenti »

Come ormai da diversi anni anche domani , dopo la prova generale dell’opera Andrea Chenier, al teatro Lirico di Cagliari, si terrà una gara gastronomica.

(continua…)

Tag:, ,

Comments 3 Commenti »

Quando  gli interventi del coro sono sparsi all’interno dell’opera e sono intervallati da lunghe pause, generlmente si occupa il tempo nel trucco e nel cambio d’abito quando questo è previsto.

(continua…)

Tag:, , , , , , , ,

Comments 2 Commenti »


Come ogni anno, anche ieri sera si è svolta, al Teatro Lirico di Cagliari una interessante manifestazione di beneficienza: una gara gastronomica dove i protagonisti sono tutti i dipendenti.
Gli artisti del coro e i professori d’orchestra, gli impiegati e i tecnici si sono cimentati in piatti elaborati di gran livello.
Tutti hanno lavorato con piacere nella speranza di poter vincere un premio ma soprattutto poter raccogliere fondi a favore di Operazione Africa Onlus.
La commissione era formata dagli sponsor e da importanti chef dei migliori ristoranti cagliaritani.
Particolari e nomi dei vincitori in un prossimo post.

Tag:, , , ,

Comments 5 Commenti »


Un dolce sorpresa ieri, all’uscita dalle prove della prima opera che aprirà la Stagione Lirica di Cagliari, nel foyer del Teatro Lirico.
Un ricco bouffet di cioccolatini d’ogni tipo distribuito nell’immenso spazio, in diversi tavoli circolari.
Io con le mie colleghe siamo state trascinate come in trance dal questo profumo senza capire il perchè e il per come.
Vedevamo tanta gente che beveva e degustava, c’erano le televisioni e personaggi vari della cultura cittadina.
Ma, ripeto, come in trace ci siamo buttate a capofitto su questi immensi vassoi pieni di cioccolatini d’ogni specie.
Solo alla fine abbiamo capito che si trattava di una conferenza sul cioccolato.
Infatti la cosa che più mi ha colpito è stata l’anomalia di certi gusti.
Alcuni erano veramente deliziosi e altri un po’ meno.
Molto apprezzati sono stati quelli ripieni alla crema d’arancia e di limone, alla crema d’albicocca e di violetta. Sconcertanti due in particolare quello al pepe rosa e quello al pecorino.
Per quanto riguarda quest’ultimo, dopo il primo morsichino, io e la mia collega ci siamo guardate senza dire nulla e velocemente abbiamo cercato il primo vaso di fiori da concimare.
Ahimè , era orribile. Devo dire che anche quello al pepe rosa non si discostava di molto.
Comunque questo avvenimento aveva un sponsor d’eccezione.
Le mitiche cantine Argiolas famose in tutto il mondo per i vini prelibati.
Infatti, in ogni tavolo che presentava la specialità di cioccolato, c’era abbinato un vino diverso offerto appunto dagli Argiolas.
Questo è stato veramente il tocco di classe per una serata inaspettata e sicuramente originale.

Tag:, , , , ,

Comments 6 Commenti »