Articolo taggato “Joseph Fontano”

Si è concluso in allegria lo stage di Danza Contemporanea tenuto dal maestro Joseph Fontano presso la Scuola Arabesque di Benedetta Bucceri e Roberto Magnabosco, nella sede di Cagliari Via Molise N.2 Ca C/ O AFRODANZA.
L’emozione era tanta per gli allievi che hanno seguito il grande coreografo, ma il poliedrico Joseph  è riuscito a smorzare la tensione in maniera divertente come solo lui sa fare.

La lezione si è svolta col massimo  impegno e concentrazione. Tra gli stagisti c’erano sia  insegnanti di danza provenienti da varie scuole della Sardegna che allievi. Particolarmente gradita è stata  presenza di Donatella e Carly Padiglione.

Durante lo stage il clima che si è creato era davvero famigliare tanto da poter festeggiare anche un compleanno , quello  della docente  di danza contemporanea  Giorgia Damasco… quale miglior regalo se non quello di festeggiarlo con un pesonaggio così importante come il grande Fontano?
A fine lavoro il maestro Joseph Fontano ha consegnato gli attestati da lui firmati e,  dulcis in fundo, ha annunciato che  la collaborazione   con la Scuola Arabesque proseguirà. Ci saranno infatti stage-workshop e corsi di formazione professionale per insegnanti.
Per tutti gli allievi  è stato emozionante vedere da vicino e lavorare con   colui che è stato il nostro Maestro in gioventù .
Grazie Joseph … a presto!
Roberto Magnabosco e Benedetta Bucceri.

 

Tag:, , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

SABATO 27 Gennaio il Grande Maestro JOSEPH FONTANO  terrà un Workshop di Danza Contemporanea nella scuola Arabesque di Cagliari in via Molise 2 a Cagliari dalle ore  18:00

Joseph Fontano (New York, 7 settembre 1950) è un danzatore e coreografo statunitense di origine italiana.

Dal 1989 è docente di ruolo presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove insegna danza contemporanea composizione coreografica, concetti Laban, performance e progettualità. È presidente del World Alliance Dance Europe ed è stato dal 2009 al 2013, Presidente dell’International Dance Committee – International Theatre Institute dell’UNESCO.

È unanimamente considerato il padre spirituale della danza contemporanea in Italia.

Potei assistere ad una performance con JosephFontano  a Cagliari nel lontano 1978, ero giovane studentessa del conservatorio e non mi perdevo neppure uno spettacolo. Dopo l’Opera lirica ero molto affascinata dalla danza contemporane. All’epoca il direttore artistico era il maestro Nino Bonavolontà il quale era particolarmente sensibile a questo genere di spettacolo e nelle stagioni liriche inseriva sempre un certo numero di spettacoli di danza classica, contemporanea e folklore , con i nomi più importanti del panorama internazionale.

Nel Gennaio 1978 Joseph Fontano arrivò con Elsa Piperno con la compagnia Teatro-Danza Contemporanea di Roma .

Quell’anno ci furono ben 9 spettacoli: il Balletto Felix Blaska; la compagnia di balletto di Mimma Testa e Teatro Danza Contemporanea di Roma.

Il coreografo cagliaritano Roberto Magnabosco racconta:

Joseph Fontano con Elsa Piperno sono i pionieri della Danza Contemporane. Grazie alla Maestra Pittaluga, all”età di 17 anni ebbi la fortuna di lavorare sia con loro che con il grande Stefano Valentini.

Mi insegnò a passare con disinvoltura dalla tecnica classica a quella contemporanea, csa non semplice! Questo fine settimana arriva a Cagliari per lavoro e ha trovato il tempo per noi della Scuola Arabesque. Io e Benedetta ne siamo felici e onorati. Grazie a Lui, anche la nostra allieva Giorgia Damasco è diventata ballerina e insegnante di Contemporaneo.

L’incontro si terrà in via Molise N.2 ARABESQUE C/O AFRODANZA DI Donatella Padiglione e Carly.

 

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »