Articolo taggato “filmaker”

Arriva a distanza di pochi mesi da ben due successi, il primo video del cantante pugliese Gianfranco Sgura vincitore del Concorso online Musicamore e premio della critica al concorso nazionale Il Girodoro di Taranto.

Il giovane cantante, in questo video, presenta una cover  di Alex Baroni “Ce la farò”. Un brano particolarmente difficoltoso ma  che Gianfranco Sgura affronta senza problemi, mostrando ancora una volta la sua bella qualità vocale e le sue innate doti musicali.

Il video nasce dalla collaborazione con Marika,( compaesana del cantante), che condivide con Sgura la grande passione per la musica, e Claudio Palma, il filmaker che ha realizzato il video.

abbiamo pensato che youtube sarebbe stato un ottimo modo per farci conoscere e una speranza in più per farcela;da qui il nome dell’account “2012TheHope”(La speranza).”


YouTube Video

 

 

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

lina-wertmullerPartecipavo con un mio cortometraggio ma lo scopo principale era poter manifestare in maniera pacifica con le nostre magliette “Non zittite l’arte” (contro i tagli alla cultura) fra un pubblico di vips e di filmaker che partecipavano alla 4 edizione del concorso 3 minuti di celebrità a Cagliari.

E’ stata una bellissima serata quella di ieri al Cineword,  ricca di contenuti e soprattutto di storia del Cinema perchè fra gli ospiti del concorso erano presenti due grandi: la regista Lina Wertmuller e l’attore Franco Nero.
Naturalmente sono riuscita a filmare le loro testimonianze relative soprattutto ai periodi in cui hanno avuto modo di conoscere la  Sardegna attraverso il loro lavoro. La Wertmuller ha raccontato di quando girò il film “Travolti da un’insolito destino…”nella bellissima zona della Sardegna orientale, evidenziando quanto noi sardi siamo fortunati per la bellezza della nostra terra in quanto lei ha avuto modo di conoscerla a fondo soprattutto neegli angoli più nascosti . Franco Nero invece nei suoi racconti ha ricordato di essere stato il primo attore ad interpretare un bandito Sardo in un film girato nella Sardegna dergli anni 50.


YouTube Video

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

navicella 2Quando ho deciso di partecipare al concorso

3 minuti di celebrità a Cagliari

dedicato ai filmaker amatori, ho pensato che la musica del grande Ennio Porrino, musicista sardo morto prematuramente, mi avrebbe sicuramente ispirato.

La bellezza dei suoni con un’orchestrazione composta da una ricchissima gamma di strumenti a fiato ed ottoni, mi dava subito l’idea di quello che poteva essere il pensiero dei Fenici quando, per caso, sbarcarono sulla spiaggia del golfo della Città di Cagliari. Ovviamente sono tutte ipotesi legate ai ritrovamenti di alcuni bronzetti a forma di imbarcazione. Ho pensato di creare una sorta di animazione proprio con le immagini di uno di questi bronzetti e, attraverso i versi di una poesia di Ignazio Salvatore Basile, ne ho fatto una piccola sceneggiatura.  Forse quell’immagine che i Fenici ebbero appena giunti a Karalis (questo pare sia il primo nome dato alla città che dovrebbe significare La città di Dio), probabilmente in seguitol’hanno avuta in tanti scendendo nel porto del capoluogo sardo e decidendo di non andarsene più.

Se siete appassionati di cortometraggi potrete dare il vostro voto ai cortometraggi su Cagliari partecipando al concorso online. Tutte le informazioni cliccando qui


YouTube Video

Tag:, , , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »