Articolo taggato “corista”

Il gruppo, nato a Londra nel 1965, viene fondato dal cantante e chitarrista Roger Keith “Syd” Barrett, dal bassista George Roger Waters, dal batterista Nicholas Berkeley “Nick” Mason e dal tastierista Richard William “Rick” Wright.

Nel 1968 si aggiunge al gruppo il chitarrista David Jon “Dave” Gilmour, che sostituisce Barrett, costretto da problemi psichiatrici esacerbati dall’uso didroghe pesanti ad abbandonare il gruppo.

Ieri sera Polly Samson, moglie di David Gilmour ha twittato una notizia che forse nessuno si aspettava, l’uscita di un nuovo album dei Pink Floyd.
L’album si intitolerebbe “The Endless River” e dovrebbe uscire ad Ottobre.

Inoltre a Maggio, la storica corista dei Pink Floyd, Durga McBroom- Hudson, aveva postato questa foto dallo studio di registrazione.

Non c’è però ancora nessun comunicato ufficiale ma chi ha amato questo gruppo spera davvero di poter riascoltare un nuovo lavoro dei Pink Floyd.

Fonte: http://www.comingsoon.it/

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments 1 Commento »

ValerioGiorgio Ecco un nuovo video di un’altro concorrente in gara al Concorso di canto online Musicamore 2011: Valerio Giorgio ci invia anche il suo lungo curriculum.  Purtroppo per problemi di spazio siamo costretti a pubblicarlo solo in parte.

Diplomato in Canto presso il Conservatorio musicale “N. Piccinni” di Bari con il M° Giacomo Colafelice.

Inizia a cantare all’età di tre anni e all’età di sei a studiare Pianoforte classico privatamente, proseguendo poi gli studi presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con il M° Maria Lucrezia Pedote.

Parallelamente agli studi musicali classici, si dedica anche allo studio del pianoforte nel campo della Musica Pop e della Musica da Film.

- 1988 – Entra a far parte del coro della parrocchia San Giovanni Battista di Bari.

- 1992 – Assume il ruolo di organista che manterrà per quattordici anni.

- 1994 – Consegue la Licenza di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio musicale “Nino Rota” di Monopoli (Ba).
Inizia a coltivare la passione per i sintetizzatori e i campionatori, esplorando vari territori sonori, dalla Musica New Age alla Musica Elettronica.

- 1995 – Scrive la sua prima canzone ed inizia la sua attività di compositore – cantante – pianista, lavorando nei piano-bar della sua città e nelle sale ricevimenti.

Interprete di brani italiani e stranieri, è anche autore delle musiche per le sue canzoni, con la collaborazione di Silvana Mastrodonato autrice dei testi.

- 1997 – Ottiene la qualifica di Compositore Melodista presso la SIAE di Roma.

Dal 1998 al 2004 studia Composizione presso il Conservatorio di Bari con il M° Davide Remigio e il M° Maria Pia Sepe.

Diversi seminari tra i quali quello tenuto dal M° Armando Trovajoli su “La Musica da Film e le Commedie Musicali” presso il Conservatorio di Monopoli.

Numerosi concorsi come interprete e come cantautore tra i quali l’Accademia di Sanremo.

Ospite in diverse emittenti televisive, radiofoniche e manifestazioni culturali e religiose.

Impartisce lezioni di teoria e solfeggio, pianoforte e canto.



YouTube Video

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Erano in corso le prove del Ballo in Maschera di Giuseppe Verdi a Cagliari, quando una comparsa volle sapere che differenza passa fra l’artista del coro e il corista.
Il corista, lo dice la parola stessa, è colui che canta in coro e generalmente non lo fa per professione ma per puro diletto, ad es. i componenti un coro polifonico, un coro folcloristico , un coro di bambini un coro parrocchiale ecc..
L’Artista del coro invece , oltre ad essere un corista, è anche un artista di scena e cioè deve cantare e recitare, con tanto di costume, parrucca, trucco e tutto quello che serve a completare l’elemento scenico.
Le parti interpretate sono quelle principalmente del popolo, dei militari , di religiosi, ecc.
Gli Artisti del coro poi sono professionisti e cioè percepiscono uno stipendio.
L’artista del coro, generalmente, segue lo stesso percorso di studio di un solista e cioè lo studio del canto al conservatorio di musica. Questo significa che dovrà dare esami di solfeggio, arte scenica,  pianoforte, della storia della musica, armonia, letteratura ecc. Una volta diplomato sceglierà come sviluppare il suo cammino musicale.
Certo è che se uno ha delle doti fuori dal comune è giusto che tenti la carriera solistica presentandosi a delle audizioni e concorsi specializzati. Anche l’Artista del coro in ogni caso dovrà fare concorsi o audizioni che generalmente vengono bandite ogni anno da tutti i teatri del mondo.
In Italia, i teatri stabili che richiedono artisti del coro sono 14 : dal Teatro alla Scala di Milano al  TEATRO LIRICO DI CAGLIARI.
Questo Teatro è l’unico teatro lirico stabile della Sardegna che conta in media 70 artisti del coro.

Tag:, , , ,

Comments 2 Commenti »