Articolo taggato “contralto Caterina D’Angelo”

Francesco Leone, Marco Frigieri, Claudio Orazi (sovrintendente del Lirico), Caterina D’Angelo, Luana Spinola

In rappresentanza del Teatro Lirico di Cagliari quattro artisti hanno accolto l’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella  presso la sala dell’Università di Cagliari. Il mezzosoprano Luana Spinola, il contralto  Caterina D’Angelo, il tenore Marco Frigieri e il basso Francesco Leone, hanno eseguito l’Inno Universitario durante il corteo che precedeva l’arrivo del presidente , per concludere poi con l’Inno di Mameli.

Il pubblico che gremiva la sala era composto, oltre che dai reppresentanti dell’Università, anche dalle più alte cariche politiche regionali e da tantissimi giornalisti.

In prima fila il Presidente della Regione Francesco Pigliaru con il sindaco di Cagliari Massimo Zedda  e lo stesso presidente Mattarella hanno accennato con gli artisti l’Inno Nazionale concludendo con un lungo e caloroso applauso.

“Abbiamo un grande bisogno di cultura in questa stagione. Ed è per questo che è grande la riconoscenza del nostro Paese per il ruolo delle università e per il prezioso contributo che queste danno all’Italia”. Così si è espresso il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo al termine della solenne cerimonia di inaugurazione dell’Anno accademico 2017/18 dell’Università degli Studi di Cagliari

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Elisabetta Scano sopranoIn questi giorni , in occasione del Festival di Sant’Efiso, ma anche in corrispondenza della settimana Santa, è in corso di preparazione al Teatro Lirico di Cagliari, la Creazione del compositore Haydn. Questo oratorio  fu composto per tre voci soliste (soprano, tenore e basso), coro a quattro voci (soprani, contralti, tenori e bassi) e una grande orchestra tardoclassica, comprendente: 3 flauti, 2 oboi, 2 fagotti, controfagotto, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, e gli usuali strumenti ad arco, composti da violino, viola, violoncello e contrabbasso.

I recitativi vennero assegnati al clavicembalo che nell’esecuzione cagliaritana sarà suonato da Gaetano Mastroiaco

Ci sono pochi dubbi, che Haydn desiderasse ottenere alti volumi di sonorità (relativamente agli standard del suo tempo) anche se poi lui stesso cambiò tra la prima rappresentazione privata e quella pubblica. Infatti Haydn inserì ulteriori parti strumentali e alla premiére pubblica vennero impiegati ben 120 strumentisti e 60 cantanti.

Le tre voci solistiche rappresentano arcangeli, i quali raccontano e commentano i sei giorni della Creazione: Gabriele (soprano), Uriel (tenore) e Raffaele (basso). Nella terza parte il ruolo di Adamo come di consueto, seguendo la prassi di Haydn, viene ricoperto dal solista che canta la parte dell’Arcangelo Raffaele, mentre Eva spetta al solista che canta nel ruolo dell’Arcangelo Gabriele.

Tuttavia alcuni direttori affidano i cinque ruoli a cinque cantanti diversi.

È vero anche che nella Creazione vi è un passaggio per un/una solista contralto, il/la quale però canta solamente nel coro finale e in questo caso è affidato alla collega contralto Caterina d’Angelo.Caterina D'Angelo contralto

Il coro è impiegato in una serie di monumentali passaggi corali, dei quali alcuni celebrano la fine dei sei giorni della Creazione.

L’orchestra suona spesso senza accompagnamento del canto, principalmente negli episodi musicalmente descrittivi: il sorgere del sole, la creazione di diversi animali e naturalmente nell’ouverture, vi sta la famosa descrizione del caos che precede la Creazione.

La direzione è affidata ad uno specialista Filippo Maria Bressan mentre tra le voci solistiche ritroviamo la cagliaritana Elisabetta Scano soprano,  il basso Jakob Zethnner e il tenore  David Danholt. Il maestro del coro è Fulvio Fogliazza.

Una curiosità: il direttore Bressan ha voluto la disposizione del coro diversamente da come siamo abituati (donne davanti e dietro uomini), ma  diviso in due blocchi orizzontali. Alla sua destra le voci maschili e alla sua sinistra quelle femminili, davanti le voci chiare (soprani e tenori) dietro voci scure (contralti e bassi).

disposizione-corale-barocca

Tag:, , , , , , , , , , ,

Comments 3 Commenti »