Articolo taggato “concorso di canto”

Foto di Priamo Tolu (Teatro Lirico di Cagliari)

Sono arrivati in tanti e da ogni parte del mondo per le fasi eliminatorie del Concorso Internazionale di Canto lirico Giusy Devinu. Tre giorni impegnativi sia per i candidati che per la giuria internazionale che vede componenti Sovrintendenti, Direttori Artistici e Consulenti dei più importanti Teatri del mondo quali, Staatsoper di Vienna, Deutsche Oper di Berlino,Teatro Alla Scala di Milano.

Il concorso culminerà nella Serata di gala, domani sabato 30 settembre alle 20.30 con i 10 finalisti del Concorso, l’Orchestra del Teatro Lirico diretta da Donato Renzetti e ospite d’onore il grande baritono Leo Nucci. 

Ecco i nomi degli artisti che si esibiranno domani nella Serata di Gala

– Nemzer Andrey

– Procaccini Davide

– Cappiello Daniela

– Provenzale Titinger Camila

– Franchini Nico

– Chernii Daria

– Mari Marta

– Leone Francesco

– Marchisio Stefano

– Rubis Natalia

Tag:, , , ,

Comments Nessun commento »

Ieri sera si è tenunto il Primo Festival-concorso di canto “Città di Elmas” organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale e la direzione artistica di Claudio Gasperoni. Fra i premi in palio c’era anche quello speciale offerto da questo blog Musicamore . Il premio tende a valorizzare una voce molto giovane che, anche se non completamente pronta,  mostra di avere le doti  per un percorso professionale.

Al concorso di ieri sera il Premio speciale Musicamore è stato assegnato ad un giovanissimo soprano di Sassari, Mariah Canu, di soli 17 anni, che si è presentata con l’aria di Musetta tratta dalla Boheme di Giacomo Puccini “Quando men vo soletta” . Un’aria difficile per qualunque soprano, ma ancor di più per chi è all’inizio del percorso di studi.  La giovane Mariah ha mostrato di avere buone qualità mostrando una voce già matura, estesa e piena, e spero davvero che possa proseguire con serietà lo studio tecnico e musicale .

Il concorso prevedeva due sezioni: canto classico e moderno.

I dettagli della serata li troverete in un post successivo.

 

Tag:, , ,

Comments Nessun commento »

Il blog Musicamore è il primo sito ad aver creato un  concorso di canto online per voci classiche e moderne, per ben 4 edizioni. Il concorso ha cessato di esistere nel momento in cui sono stati istituiti altri concorsi dello stesso genere. Ma Musicamore, come blog “tematico” è particolarmente attento ai giovani talenti artistici,  prima di tutto del canto, classico e moderno e della musica in generale, e poi in tutte le forme artistiche, e lo fa  mettendo in palio dei premi speciali in occasione di concorsi e manifestazioni.

Anche quest’anno Musicamore sarà presente con un premio  al Primo Festival canoro città di Elmas. Il premio sarà attribuito ad una voce di impostazione classica che può essere anche “vergine”  (cioè senza aver mai studiato),  di qualunque corda: soprano, tenore, mezzosoprano, contralto, baritono e basso , età minima 16 anni. In palio non ci sarà danaro, ma 4 lezioni di canto gratuite presso l’accademia di canto Vi.U.Music Academy, più una borsa porta spartiti. (V.Foto)

Chi crede di avere i requisiti per partecipare , può chiamare l’organizzazione: Pro Loco Elmas 3284461675 oppure Claudio Gasperoni di Art Melody 3496456264

 

Tag:, , , ,

Comments Nessun commento »

Un concorso dedicato a tutti coloro che amano cantare  senza alcun limite di età, è stato organizzato  dalla Pro Loco di Elmas in collaborazione con l’Amministrazione Comunale .

Chiunque può iscriversi, basta avere un po’ di voce e possibilmente intonazione e ritmo. Sarà l’occasione per mettersi in gioco e per passare qualche ora spensierata. In questo link tutte le info. Bellissimi premi!

Affrettatevi, ancora pochi giorni!

 

 

 

Tag:, , ,

Comments Nessun commento »

 

Sabino Lenoci  – Direttore rivista “L’Opera” Presidente di Giuria Jury Presidente/Chair

Donato Renzetti – Direttore d’orchestra Conductor

Giurati Alexander Pereira – Sovrintendente Teatro alla Scala Milano Intendent of Theater Scala Milan

 Michael Capasso – Direttore Generale New York City Opera General Director New York City Opera

Christina Scheppelmann – Sovrintendente del Gran Teatre del Liceu di Barcellona Intendent of Gran Theatre Liceu of Barcelona

 Paulo Esper – Presidente CIA Opera di San Paulo e Coordinatore Artistico del Teatro Sao Pedro di San Paulo in Brasile President of CIA Opera in Sao Paulo and Artistic Coordinator of Theater Sao Pedro of Sao Paulo Brasil

Giuria Ospite

Nicoletta Mantovani – Presidente Fondazione Luciano Pavarotti di Modena President of Fondazione Luciano Pavorotti of Modena

Pierangelo Conte – Casting Manager Maggio Musicale Fiorentino di Firenze Casting Manager of Maggio Musicale Fiorentino of Florence

 Piero Maranghi – Presidente Sky Classica President of Sky Classics

 Paolo Gavazzeni – Manager teatrale – Regista Theater Manager – Director Direttore Artistico Artistic director

Clicca qui per il regolamento e i premi  

 

Tag:, , , ,

Comments Nessun commento »

IL Festival Città di Uta da tantissimi anni rappresenta il fiore all’occhiello della Città di Uta,  il suo obiettivo è quello di promuovere lo scambio culturale e musicale con artisti ,Insegnanti Direttori ,Scuole di Musica con un unico obbiettivo di consolidare l’ amicizia attraverso la musica e il canto   tra i concorrenti di varie nazionalita’.

 I.  NORME DI CONCORSO PER LA SEZIONE INTERPRETAZIONE

      Il concorso, è composto da cinque categorie di età: - 6-8 anni - 09-11 anni  – 12-14 anni –

      15 – 18 anni e dai  19 in su,  per ogni categoria  premi, menzioni speciali, Premio Maria Giovanna Mallei  e il Premio Mariele Ventre   sarà assegnato ad un solo concorrente che si distingue da altri concorrenti, indipendentemente dalla categoria di età. Altri premi speciali saranno assegnati a seconda della scelta della stampa, la radio e l’opzione TV, o organizzazioni sostenute dagli sponsor.

  II. .  Le canzoni potranno essere inviate tramite email , ogni concorrente ha la possibilità di inviare due canzoni con la  base,  le basi dovranno essere in formato wav  .

Il brano selezionato dalla giuria sarà vincolante eseguita sul palco . In ogni pagina  sarà notato  a). Cognome e nome del concorrente; b). Età categoria; Paese; c).Cognome e nome del compositore, d). Cognome e nome del paroliere; Non è consentito utilizzare le lettere iniziali di cognome e nome. 2. E ‘obbligatorio per il concorrente di inviare i seguenti dati (secondo  a). Cognome e nome del concorrente; Età, b).Paese, numeri di telefono per essere contattati; c). Data di nascita; d). Il nome delle canzoni,e). Indirizzo; f).

       III  -Il viaggio e soggiorno e completamente a carico dei partecipanti e accompagnatori. Le delegazioni straniere che verranno in aereo (Aeroporto di Elmas Cagliari) o in nave a Cagliari verranno accompagnati dagli organizzatori al loro arrivo. I dettagli verranno chiariti  per telefono, fax o via e-mail. L’accompagnatore del concorrente straniero annuncerà la data precisa e il luogo in arrivo in Sardegna, per poter essere preso in consegna dagli organizzatori.

IV  I concorrenti saranno valutati per le seguenti qualità:

     SETTORE  CANTO:

a)      -  MUSICALITA’ INTERPRETAZIONE

b)      -  QUALITA’ VOCALE

c)      -  TECNICA VOCALE

    SETTORE  STUMENTI:

    FLAUTO

PIANOFORTE

TROMBA

CHITARRA

V – Le decisioni della Giuria del concorso  sono irrevocabili e definitive.

VI – La tassa d’iscrizione è di Euro 30,00 (trenta/00) da versare a nome di Susanna Mallei

Carta Visa Postepay 4023 6009 3181 6013

1)      Concorrente singolo  euro 30,00

2)  Duo e Trio – 25,00 euro a concorrente

VII—Premi  1° Classificato  Targa

2° Classificato  Targa

3° Classificato Targa

 Il Festival si farà in occasione della Festa di Santa Maria dal 6 settembre al 9 settembre 2016

Ci sono due date per chi non può stare sino al 9 settembre

 

1° opzione

Dal 2 al 6 settembre 2016

Arrivo il 2 settembre  e partenza il 5 settembre 2016   Euro 300,00 (trecento) a persona

Pacchetto soggiorno comprende :

Camera

1^Colazione

Pranzo

Cena

Gita e Pullman

2° opzione

Dal 2  al 9 settembre 2016-05-21

Arrivo il 2 settembre e partenza il 10 settembre 2016 Euro  800,00 ( ottocento) a persona

Pacchetto soggiorno comprende:

Camera

1°Colazione

Pranzo

Cena

Gita

Pullman

La quota soggiorno da versare  3 giorni prima della partenza.

Per ulteriori informazioni, contattare l’ Associazione Stelle e Umanità utilizzando il seguente indirizzo:

 Associazione Stelle e Umanita’ Via Santa Giusta n° 38 09010 Uta (Ca) Sardegna Italia o tramite Internet utilizzando il seguente indirizzo: e-mail: pirimbilla@yahoo.it Cell. 3931514878

Presidente e Socio fondatore del Festival Città di Uta
Susanna Mallei

 

 

 

Tag:, , ,

Comments Nessun commento »

IL GREMIO DI SAN LUSSORIO, ORGANIZZA,
LA 6^ EDIZIONE DEL “FESTIVAL CANORO” 
La Direzione Artistica è affidata a CLAUDIO E SUSY GASPERONI (ART MELODY).
Presidente di Giuria nella serata Finale

il maestro FABRIZIO PALMA 

LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGERÀ IN OCCASIONE
DEI FESTEGGIAMENTI DELL’ANTICA SAGRA IN ONORE A SAN LUSSORIO 2014 NEI GIORNI DI VENERDÌ 22 E SABATO 23 AGOSTO 2014 ALLE ORE 21:00
A SELARGIUS IN LOCALITÀ SAN LUSSORIO

VENERDÌ 22 E SABATO 23 AGOSTO 2014 ALLE ORE 21:00

 SELARGIUS (CA) LOCALITÀ SAN LUSSORIO

REGOLAMENTO
Possono partecipare al Festival, cantanti solisti o duo che verranno suddivisi in due categorie:
- JUNIOR dai 6 ai 13 anni
- SENIOR dai 14 anni in su
che presentino un brano edito (cover) o inedito in lingua italiana o straniera (da cantare senza uso del testo).
Il numero dei partecipanti selezionati non potrà essere superiore ai: 5 per la Cat. JUNIOR e 20 per la Cat. SENIOR.
I partecipanti dovranno assicurare la loro presenza nei giorni del Festival entro le 20.00 e dovranno comunicare al momento dell’iscrizione, il titolo di almeno 2 brani.
I partecipanti dovranno cantare dal vivo una canzone di propria scelta, presentando un brano diverso per ogni serata. Ogni partecipante dovrà consegnare la base registrata in formato audio, modificata già di tonalità.
Tale materiale può essere consegnato direttamente la sera stessa della partecipazione.
I Concorrenti saranno valutati da una Giuria Tecnica composta da esperti in campo musicale.
La valutazione di ogni concorrente sarà effettuata in base: 1° Difficoltà del brano, 2° Intonazione, 3° Interpretazione.
Passeranno alla serata FINALE, i primi 13 classificati della cat: SENIOR e I PRIMI 5 della Cat. JUNIOR.

Se il numero dei concorrenti, interessati a partecipare al Festival, è superiore ai 25 previsti, si svolgeranno delle selezioni GRATUITE e solo chi passerà pagherà la quota d’iscrizione.
La data (prevista nel mese di Agosto 2014) e il luogo, verranno comunicate successivamente.

MODALITÀ’ D’ISCRIZIONE
Gli interessati possono scaricare il modulo di iscrizione dal sito:www.claudioesusy.it compilarlo e firmarlo, ed inviarlo all’email claugasp@alice.it o via messaggio sul nostro profiloFacebook
La quota d’iscrizione è pari a:
- CAT. JUNIOR € 13.00
- CAT. SENIOR € 22.00
Tale quota dovrà essere consegnata a mano ai Responsabili del Progetto e servirà per far fronte alle spese vive ed organizzative dell’Organizzazione.

Per quanto riguarda i concorrenti di età minore, per la partecipazione è necessaria la compilazione di una liberatoria da parte di un genitore che esercita la patria potestà.

E’ inoltre richiesta la liberatoria per l’utilizzo dell’immagine (foto e video) e l’autorizzazione dei dati personali (privacy) del partecipante. Tali dati saranno utilizzati esclusivamente dall’Organizzazione o da aventi causa, per consentire lo svolgimento della manifestazione.

Tag:, , , , , ,

Comments 1 Commento »

Comincia questa sera il concorso di canto “CantaMizar” aperto a tutti quelli a cui piace cantare ma anche a chi vorrebbe fare della propria voce lo srumento della professione futura. In giuria saremo in due: la sottoscritta Alessandra Atzori e la collega Jiulian Vivian Carone. (potrete prendere visione dei nostri curriculum cliccando sui nomi).

Julian Vivian Carone

Alessandra Atzori

Valuteremo con molta attenzione ogni particolare dell’esecuzione: intonazione prima di tutto,  ritmo, interpretazione. Saremo anche a disposizione per ogni tipo di suggerimento e consiglio. Bisogna tener  presente  che chi vuole cantare seriamente deve fare la così detta “gavetta” perchè si diventa grandi cominciando dalle piccole esperienze. Non bisogna mai sottovalutare queste occasioni perchè possono essere la base per un futuro professionale.

E allora, coraggio, vi aspettiamo questa sera al Ristorante “Mizar” per la serata inziale di quest’avventura musicale che tra l’altro riserva,  oltre ai bellissimi premi, anche  l’opportunità al  1° Classificato, di poter accedere alle  Selezioni Regionali del “CANTAGIRO” Festival Canoro Nazionale http://www.ilcantagiro.com/.

Oggi alle 20.30 Ristorante MIZAR Ex 131 Km. 7.500 – Sestu – Cagliari

Per prenotazioni dei tavoli al n. 3392891990

LE ISCRIZIONI DEVONO PERVENIRE ENTRO stasera  3 DICEMBRE 2013 (tale data potrebbe essere soggetta a variazione)

PREMI – Offerti dal Ristorante MIZAR

1° Classificato:- Sette notti di pernottamento in appartamenti, residence o villaggi (da 2 a 6 persone).

2° Classificato:- Un Touchtab 7″ Tablet Tab 370 da 8 Gb.

3° Classificato:- Un Samsung Galaxy Next Turbo

Un PREMIO Giuria Popolare: – CENA per 2 persone. Il pubblico presente alle selezioni, con il proprio voto, deciderà per questo premio.

SVOLGIMENTO

Il concorso si svolgerà presso il Ristorante Pizzeria “MIZAR”, Strada statale Ex 131 Km. 7.500 – Sestu – Cagliari (quasi di Fronte a Mediaworld).

Le selezioni si svolgeranno nei giorni di Martedì
3 ,10 e 17 Dicembre 2013, la semifinale il giorno 7 Gennaio 2014; la finale è prevista il giorno 14 Gennaio 2014.
(tali date potrebbero essere soggette a variazione)

Altre INFO sul  sito: http://www.claudioesusy.it/cantamizar.html

Organizzazione a cura di Claudio e Susy Gasperoni

 

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

 CONCORSO CANORO organizzato dal Ristorante Pizzeria MIZAR, condotto e curato da Claudio e Susy Gasperoni.

Il concorso è aperto a tutti i cantanti interpreti e cantautori di musica leggera italiana e straniera, studenti di canto e non, il regolamento non prevede limite di età.
Il concorso è riservato a cantanti solisti, non è ammessa la partecipazione di gruppi, sono invece ammessi i duo e cantanti accompagnati da un musicista o da strumento musicale proprio.
I partecipanti dovranno cantare dal vivo una canzone di propria scelta, presentando un brano edito (cover) o inedito, diverso per ogni serata.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE:
L’ iscrizione è GRATUITA, ogni iscritto dovrà provvedere alla consegna del modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato, a mano, presso il Ristorante MIZAR, o inviato tramite email all’indirizzo: claugasp@alice.it .
Il modulo d’iscrizione potrà essere scaricato dal sito www.claudioesusy.it

Per quanto riguarda i concorrenti di età minore, per la partecipazione è necessaria la compilazione di una liberatoria da parte di un genitore che esercita la patria potestà.

LE ISCRIZIONI DEVONO PERVENIRE ENTRO il 19 Novembre 2013
(tale data potrebbe essere soggetta a variazione)

PREMI – Offerti dal Ristorante MIZAR-

1° Classificato:- Sette notti di pernottamento in appartamenti, residence o villaggi (da 2 a 6 persone).

2° Classificato:- Un Touchtab 7″ Tablet Tab 370 da 8 Gb.

3° Classificato:- Un Samsung Galaxy Next Turbo

SVOLGIMENTO

Il concorso si svolgerà presso il Ristorante Pizzeria “MIZAR”, Strada statale Ex 131 Km. 7.500 – Sestu – Cagliari (quasi di Fronte a Mediaworld).

Le selezioni si svolgeranno nei giorni di Martedì 26 Novembre, 3 Dicembre 2013 e 10 Dicembre 2013
la semifinale il giorno 17 Dicembre 2013;
la finale è prevista il giorno 18 Dicembre 2013.
(tali date potrebbero essere soggette a variazione)

Per prenotazioni dei tavoli al n. 3392891990
Altre INFO sul nostro sito: http://www.claudioesusy.it/cantamizar.html

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

E’ con grande piacere che annuncio i vincitori della quarta edizione del concorso di canto Musicamore 2013. Ad aggiudicarsi il primo premio proclamato dalla giuria popolare del WEB è la band

FOOL GROOVE con 221 voti. 

Fra qualche minuto saranno resi noti i nomi del secondo e terzo premio sempre della giuria popolare.


YouTube Video

Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Fra un’oretta sarà divulgato l’ultimo aggiornamento della classifica dei cantanti riguardo il concorso di canto online Musicamore 2013.

Si ricorda che si potrà votare fino alla mezzanotte di oggi.

Domani dopo  le 16 saranno pubblicati i primi risultati.

Si ricorda che i premiati riceveranno l’attestato di vittoria che sarà pubblicato su questo blog, e saranno così distribuiti:  1, 2 e 3 premio proclamato dalla giuria popolare del web per le voci leggere; 1, 2, 3 premio voci liriche.

In bocca al lupo!!

La giuria è così composta

Alessandra Atzori (Musicamore blog Tiscali)

Simona Collu (Ciresell blog Tiscali)

Elisabetta Scano (cantante lirica)

Alberto Sanna (cantautore)

Claudio e Susy Gasperoni (artisti organizzatori di eventi)

 

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

A causa della grande quantità di preferenze pervenute, l‘aggiornamento della classifica del Concorso di canto Musicamore 2013 sarà divulgato questa sera dopo le 21.

Si ricorda che non saranno prese in considerazione le preferenze provenienti dallo stesso indirizzo di posta. Si ribadisce l’importanza di mettere la preferenza nell’intestazione della mail.

Si potrà votare fino alla mezzanotte del 9 novembre 2013.

Tag:, , ,

Comments Nessun commento »

Stiamo giungendo ormai alla fine della prima parte del concorso di canto Musicamore 2013. La scadenza infatti  è il 4 novembre.

Dal 4 pomeriggio cominceranno le votazioni. Una volta pubblicata la lista dei candidati con i link, si potrà inviare una mail con la preferenza ad ottottobre@tiscali.it

Possono partecipare cantanti di musica leggera e lirica, gruppi e cantautori. Coloro che presentano un proprio brano concorreranno per un premio speciale che sarà assegnato dal cantautore cagliaritano Alberto Sanna. Partecipate numerosi!!!

Inviate quindi il vostro link a  ottottobre@tiscali.it oppure a ciresell@tiscali.it

Il candidato di oggi è francese e si chiama Jo DUTILLOY , è un tenore sullo stile di Andrea Boccelli .


YouTube Video

 

 

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

La concorrente Gea Livia Zarba ha  14 anni , canta dall’età di 3 anni e studia canto Jazz dall’età di 6 anni. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive su Rai 2 , Sky  e emittenti televisive locali.

Ha vinto tanti concorsi canori nazionali tra i quali Il Primio Premio Pippo Ardini under 21 come miglior talento Jazz con presidente di Giuria il famoso sassofonista Francesco Cafiso; ha vinto inoltre  il concorso Aspettando il microfono d’oro, Il premio Mariele Ventre, Il premio Facce da San Remo e altri. La sua voce è stata utilizzata dal famoso marchio di Jeans Levi’s per sponsorizzare il World Tour Kids. Studia anche recitazione e ha partecipato alla Master Class tenuta da Anna Strasberg dell’Actor’s Studio di new York.    Coltiva inoltre la passione per la lettura e scrittura.

Ecco il link del video dove Gea interpreta la canzone di Barbra Streisand  “DON’T RAIN ON MY PARADE”


YouTube Video

Tag:, , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Per la quarta edizione del concorso di canto  Musicamore 2013, che si ricorda è aperto alle voci liriche e leggere, (leggi qui il regolamento)  vi presentiamo oggi un tenore bulgaro, Aleksandar Gheorghiev.

               Aleksandar Urumov Gheorghiev  TENORE

 

STUDI COMPIUTI:

Diplomato a pieni voti nell’Accademia Musicale della città di Sofia (Bulgaria) con le insegnanti Tamara Gorinova e Ilca Popola. In Italia ha frequentato le lezioni del Maestro Franco Corelli e del Direttore d’orchestra Maestro Argento Manfredi  nella città di  Milano.

 

 ESPERIENZE PROFESSIONALI:

Si è classificato finalista in vari concorsi tra i quali il Concorso salernitano”Montecorvino”città di Montecorvino,il Concorso della “città di Ancona”,ed altri.

 

·                   Ha interpretato le seguenti opere liriche:

·                   La Traviata di G.Verdi presso il Teatro dell’Opera di Stara Zagora  (Bulgaria)

·                   La Boheme di G. Puccini presso il teatro dell’Opera di Sofia e Varna (Bulgaria)

·                   L’Elisir d’Amore di G. Donizetti ad Arezzo Terranuova Bracciolini, Faenza, Marradi (Firenze), (Italia).

 

Vanta un vasto repertorio artistico che ha più volte rappresentato

nelle più importanti città d’Italia,tra le quali:

 

 Per l’Associazione CIPAM a  Castel  S. Angelo,Roma,etc.

 Per L’Associazione AGIMUS A Palazzo Pitti,Firenze,etc.

 Per l’Associazione Amici della Lirica di Ancona nel Teatro delle Muse,Ancona,etc.

 Per l’Associazione S. Filippo Neri nel Teatrino Spazio Reno, provincia di Bologna, etc….

Per i Comuni,  Pro loco della provincia di Arezzo.

Ha svolto attività concertistica in alcuni paesi europei come Germania, Ungheria,

 Repubblica  Ceca .

 Ha effettuato come solista una tournee in Sicilia con il coro lirico dell’Università

degli Studi della città di  Perugia .

 Ha cantato nella città di Oxford (Inghilterra)nel Jaqueline Du’PreMusic Building

presso il St. Hilda’s College. Si è esibito   in occasione dell’ultimo dell’anno

nella Piazza della città di Sofia, (Bulgaria) con collegamento satellitare.

Ha svolto numerosi concerti  interpretando

·                   le seguenti opere liriche: Traviata , Boheme ,Elisir d’Amore

in alcuni teatri della Bulgaria

 

ha cantato in Germania  all’Università di  Flensburg in occasione della Giornata Europea del Management.

Ha cantato in Danimarca  a Graasten  nell’Hotel  Benniksgaard in occasione del centenario dell’Associazione “Golf Club”


YouTube Video

Contatti:

email: alextenore@libero.it
cellulare: +39 340 3432378

Aleksandar Gheorghiev
Bulgaro con cittadinanza italiana

Tag:, , , , ,

Comments Nessun commento »

Il concorrente Andrea Antonicelli si presenta per la sezione musica leggera con una canzone di Massimo Ranieri. Ha 25 anni, esperienze come cantante nei locali pulgiesi, della Calabria e della Basilicata. Ha partecipato a diversi concorsi canori posizionandosi fra i finalisti:  ” Il Girodoro 2012″, Canta che ti Passa, Obbiettivo Castrocaro nel quale ha ricevuto un premio come ” Migliore interpretazione  Regione Puglia”
Ha costituito due Cover Band, una dei Modà e l’altra degli Iron Maiden.

Si può prendere visione del regolamento del Concorso subito sotto la testata di questo blog. Chi volesse partecipare può inviare il link del proprio video a ottottobre@tiscali.it  e  ciresell@tiscali.it. Le votazioni per la scelta del vincitore decretato dal web cominceranno lunedì 4 novembre.


YouTube Video

 

Tag:, , , , , ,

Comments 2 Commenti »

Ecco un’altro video pervenutoci ieri. Si tratta di Ilaria Porcu. Lei nasce a Cagliari nel 1991 e vive a Villasor.

Si diploma presso Liceo Classico Siotto a Cagliari e prosegue tuttora gli studi universitari..
Studia danza hip hop a partire dai 13 anni nella palestra “New Club Villasor” fino all’età di 19/20 anni con insegnanti quali Marcella Piano,Michela Deidda,Matteo Atzeni e Valentino Miceli,partecipa inoltre a vari stage con Amelia Aramu,Omid Ighani,Marisa Ragazzo etc..
Non ha mai studiato canto ma si avvicina a quest’arte sin da bambina..Da diversi anni a questa parte inizia a suonare con diverse band su palchi o nei locali,e a partecipare a svariati concorsi canori dove riesce talvolta a vincere premi della Critica,Premi Originalità o persino arrivare sul podio.
Ha un duo acustico con il chitarrista Omar Stefano Corda (chitarrista della Tribute Band RHCP,”Tribù Chili Peppers”).
Ha partecipato al programma televisivo su Videolina “Controcanto“, curato dal duo comico Cossu&Zara arrivando in finale e tuttora si esibisce nelle piazze per “Controcanto Live“.

Questo il suo video


YouTube Video

 

Tag:, , , , ,

Comments Nessun commento »

Ecco tutti i nomi dei componenti la giuria del concorso di canto Musicamore 2013. Come nelle edizioni precedenti i giuriati, tutti esperti del settore, stabiliranno a loro volta un vincitore. I premi quindi saranno due, quello del web e quello della giuria tecnica. Ci sarà inoltre il premio speciale cantautori che sarà attribuito dal dal cantautore cagliaritano Alberto Sanna.

 Alessandra Atzori ideatrice del concorso, soprano artista del coro al teatro lirico e insegnante di canto, blogger Tiscali  Musicamore

Simona Collu, soprano, pianista, blogger Tiscali Ciresell, vincitrice della prima edizione 2010

Alberto Sanna cantautore cagliaritano

Claudio e Susy Gasperoni, menagers e organizzatori di eventi musicali

Elisabetta Scano , soprano, insegnante di canto al Conservatorio Giovanni Pier Luigi da Palestrina di Cagliari.

Si ricorda che tutti possono partecipare al concorso senza limite di età. Leggete qui il regolamento

Intanto vi presento uno dei vincitori della passata edizione: Gianfranco Sgura che concorreva per la musica leggera. L’artista ha vinto il primo premio attribuito sia dalla giuria popolare dell’web che dalla giuria tecnica ex equo con Roberta Orrù


YouTube Video

 

Tag:, , , , ,

Comments Nessun commento »

 Ed eccoci alla quarta edizione del concorso di canto Musicamore 2013.

Il Concorso di canto online per voci leggere e liriche bandito dal blog Musicamore della piattaforma Tiscali è nato nel 2010 , ed è stato il primo concorso virtuale della rete.

E’ aperto a chiunque abbia una bella voce e sia in grado di cantare si lirica che musica leggera, accompagnato da una base o dal vivo (pianoforte o piccolo gruppo musicale e orchestrale).  La partecipazione consiste nell’inviare il link del proprio video (ed eventuali informazioni e curriculum dell’artista) caricato precedentemente su Youtube,  e che dovrà essere chiaro e soprattutto non manomesso dal punto di vista acustico.

Giornalmente si potrà seguire il concorso attraverso i Blog MusicamoreCiresell che pubblicheranno i video . La graduatoria dei voti sempre aggiornata sarà su Musicamore.

Chiunque potrà votare inviando la propria preferenza ai seguenti indirizzi di posta elettronica ottottobre@tiscali.it  

E’ importantissimo mettere la preferenza nell’intestazione della mail per poter rendere più agevole il conteggio dei voti. Importante:  non inviare più voti dallo stesso indirizzo di posta perché non saranno conteggiati .

Non si vince nulla di materiale se non la Coppa virtuale con attestato personalizzato e una grande visibilità in rete tenendo conto che fra i lettori del blog Musicamore ci sono anche case discografiche e agenti interessati alle nuove proposte.

E’ possibile  che quest’anno si riesca ad organizzare  un concerto a Cagliari o zone limitrofe dove la commissione (formata da artisti e insegnanti di canto), potrà scegliere fisicamente i vincitori assoluti  .

 Quindi dal 15 ottobre fino al 3 novembre potete inviare il link ai seguenti indirizzi di posta elettronica: ottottobre@tiscali.it  e  ciresell@tiscali.it

Nelle colonne del blog Musicamore e Ciresell saranno pubblicati i video ritenuti più interessanti e, giornalmente (dal 4 novembre), la graduatoria generata dalle preferenze del pubblico della rete dei video finalisti scelti in precedenza e che concorreranno al premio finale.  Il concorso si concluderà  il 10 novembre con la proclamazione del vincitore stabilito dalla rete  

COSA CANTARE?

Se siete dei cantanti lirici, potrete eseguire una romanza tratta dal repertorio operistico  e da camera fino al 1950, in base al vostro tipo di voce : soprani, mezzosoprani, contralti, tenori, baritoni, bassi; per i cantanti di musica leggera invece una canzone del repertorio del periodo che parte dagli anni  ’60 ai giorni nostri.
Non ci sono limiti d’età.
Diffondetelo fra i vostri amici.

Chi ha già avuto modo di parteciparvi potrà ricordarsi di quanto questo concorso sia avvincente!

Anche quest’anno ci sarà il premio Speciale Cantautori che sarà selezionato dal cantautore cagliaritano Alberto Sanna

Si potranno ripresentare anche i vincitori delle edizioni passate

Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Il titolo vi anticipa ciò che sto per raccontarvi. Ieri è stata una serata a metà fra storia e musica.

Sono stata invitata come giurata ad un concorso artistico presso Serri piccolo centro dell’Oristanese, a pochi chilometri dal Santuario nuragico di Santa Vittoria  . Chi si avvicina in questa zona non può tralasciare di visitare questo tesoro. Una cooperativa di giovani si è presa carico di custodire e valorizzare questa zona dell’altipiano di Serri che comprende anche un Agriturismo.

In questo periodo sono particolarmente interessata a tutto ciò che appartiene all’Era nuragica per il fatto che il prossimo impegno che avrò col Teatro lirico sarà proprio la rappresentazione di un’Opera ambientata in questa epoca: I Shardana  di Ennio Porrino.

Giorgio, guida turistica della cooperativa, ci ha erudito nei minimi particolari su ogni parte del villaggio : dal pozzo sacro al recinto delle feste, dalla capanna al portico. Un’ora immersa nell’antica storia della mia Sardegna.
Ci siamo poi spostati nel paese dove tutto era pronto per il   concorso Una notte di stelle - Talentuosi si nasce che vedeva sul palco 27 giovani artisti provenienti da Serri e dalle zone limitrofe.
Con molto piacere ho appreso di alcune scuole , da cui proveniva la maggior parte dei candidati  . Ho visto tanto impegno e passione . Purtroppo rimane sempre un po’ di magone a dover scegliere qualcuno a cui dare la vittoria, ma se così non fosse,  si perderebbe quello spirito di competizione che invoglia i ragazzi a migliorare ogni giorno di più. Sarà poi solo il tempo a stabilire chi della musica e della danza  può farne una professione.

Il concorso di ieri comprendeva più discipline artistiche:la danza moderna , la ginnastica ritmica, il canto e un chitarrista.

La commissione quindi  era mista . Presidente della giuria era la ballerina Claudia Tronci, l’ideatrice e presentatrice della trasmissione di Videolina “di che danza 6” . Gli altri componenti, oltre alla sottoscritta, erano Enrico Atzeni , Andrea Congia,  Antonio Pintori, Stefania Anedda .

La serata è stata condotta da  Monica Tronci in maniera spigliata ed essenziale .

Che dire dell’ospitalità e della gentilezza del paese! Dal giovanissimo sindaco Samuele Gaviano al  vicesindaco, dai giovani dell’organizzazione ai
tanti amici locali . Mi ha colpito la generosità nei premi. Ogni azienda del posto ha dato un po’ del suo per poter rendere la gara ancora più viva : la cartoleria, il pastificio,  la macelleria, la rivendita di legna e carbone ecc.. Tutti i candidati hanno avuto un omaggio.

Il primo classificato per la categoria giovanissimi è stato Edoardo Demontis che con la canzone “Adagio” ha strabiliato tutti” . Una voce estesissima e timbrata oltre ad avere un’ottima musicalità. Il mio consiglio per l’insegnante e per l’allievo è quello di lavorare molto sulla tecnica oltre che vocale anche della respirazione e di non lasciarsi prendere dalla troppa generosità vocale. E’ un talento che per crescere deve solo aspettare.  La voce attraverserà il momento della muta e per questo non deve essere forzata con brani troppo impegnativi.

Il primo classificato per la categoria adulti invece è stato  Simone Pusceddu, voce, interpretazione e ritmo non sono mancati. Consiglio di proseguire nello studio e scegliere sempre la giusta tonalità dei brani in modo tale che con l’emozione non vi siano mai delle forzature.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Ed ecco conclusa la 5 edizione del Concorso di canto San Lussorio con la proclamazione dei vincitori. Belle voci  di giovani talenti che mostrano già di avere una base solida per poter andare lontano. Certo, sappiamo quanto sia difficile il mondo della musica leggera. La concorrenza è davvero tantissima e a volte anche con un grande talento in mano non sempre si riesce ad emergere. I nuovi talent-show possono dare un aiuto, (quelli seri naturalmente),  però poi sta ai ragazzi proseguire gli studi e non mollare davanti alle prime delusioni. Ci sono artisti che hanno fatto anni di gavetta senza grandi risultati e poi, quanto meno se l’ aspettavano arrivava l’occasione d’oro.

Il mio consiglio è quello di non puntare solo sul canto come unica possibilità lavorativa, ma di mantenere costanti degli studi paralleli.

Ieri sera i giovani cantanti si sono esibiti davanti ad una giuria tecnica molto competente presieduta da Fabrizio Palma, coach della scuola di Amici , ma con larghe esperienze sia nel mondo della musica leggera che della lirica e del cinema. Il maestro ha elargito consigli e suggerimenti tecnici a tutti senza risparmio . Sono pienamente d’accordo sulla scelta dei vincitori che si sono distinti sin dalle prime selezioni .

 

1 premio senior Sara Pischedda,

2 premio senior Maria Dessì

3 premio senior Alessio Pizzoni.

Per la categoria Junior

1    Zena Apolito

2  Angelica Ibba

Alla bravissima Ilaria Porcu invece è stato assegnato il premio della critica.

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments 1 Commento »

Siamo giunti alla finalissima del Concorso di Canto San Lussorio, un concorso  che dà la possibilità a chi si classifica fra i primi
posti di accedere ad altri importanti concorsi e manifestazioni di prestigio. Ieri notte si è svolta la semifinale davanti ad un folto pubblico che ha seguito con attenzione l’esibizione dei 30 ragazzi tutti molto ben preparati. Una giuria severissima ha dovuto ridurre a 18 finalisti, i concorrenti  che si esibiranno questa sera davanti al presidente di giuria Fabrizio Palma.

Da ex giurata so quanto sia difficile decidere chi eliminare perché, quando il livello qualitativo è alto, bisogna appigliarsi anche alle più piccole defaillances: una nota poco intonata un suono non proprio bello,  una nota sbagliata. Purtroppo gli esclusi, essendo anche giovanissimi non sempre riescono ad accettare le sconfitte e quando questi sono adolescenti è ancor più difficile far capire loro che queste sono le cose che fanno crescere un artista. Quelli grandi, sono diventati tali proprio perchè hanno fatto tesoro delle sconfitte creando da queste un prezioso bagaglio di crescita.  Mi permetto un piccolo appunto sull’andamento della serata, troppo lunga a causa di un forte  ritardo , al punto che il pubblico ha dovuto abbandonare lo spettacolo quando dovevano esibirsi ancora  molti candidati.
Personalmente eliminerei i giudizi estemporanei della giuria spesso costretta a doversi esprimersi sui limiti artistici del candidato,  mettendolo in imbarazzo davanti al pubblico.  Nei concorsi lirici i candidati vengono contattati privatamente dalla giuria (o viceversa) che, con serenità discute dei problemi tecnici da risolvere , questo oltretutto allunga di molto i tempi della serata penalizzando gli ultimi  che si ritovano con poco pubblico e molta tensione addosso.

Questa sera quindi tutti a San Lussorio, a Selargius (CA) alle ore 21, per poter ascoltare i 18 giovani finalisti e assistere alla proclamazione dei vincitori.

Tag:, , , ,

Comments Nessun commento »

Fra una settimana esatta sapremo chi sarà il vincitore della 5^ edizione del Festival di Canto “Santu Luxori” . Nel post precedente vi ho fatto conoscere chi sta dietro le quinte di questo importante concorso regionale, quest’oggi invece vi presento il Presidente della giuria.

Si tratta di Fabrizio Palma, un artista completo nella sua formazione tecnica e soprattutto nella sua esperienza in campo.

Nato a Roma il 29 Aprile 1962.

Riceve la passione per la musica dalla famiglia dove nonno, mamma e fratello suonano e gli donano i primi strumenti che diventano così il suo gioco preferito.

Parallelamente al liceo classico, inizia lo studio della chitarra che è il suo strumento principale e nutre sin dai quei primi momenti l’ambizione di lavorare nello spettacolo e di cantare.

Nella piccola band di scuola affronta le prime esperienze di musica dal vivo, a cui seguono concerti e piccole tournée.

La crescita artistica maturata con lo studio e queste piccole esperienze di palco, lo portano ad impegnarsi e a fare un’altra importante esperienza nella lirica come baritono: prima nei teatri di Roma e poi con l’inserimento negli organici degli Enti Lirici più importanti d’Italia, tra le partecipazioni vanta quella nei cori stabili dell’Accademia di Santa Cecilia in Roma, del teatro Arena di Verona, del Teatro Lirico di Cagliari, ha partecipato a diverse tournee al fianco di Placido Domingo e Luciano Pavarotti. Con il grande maestro è nel cast dell’opera lirico-cinematografica “Rigoletto”.

Grande importanza nella sua crescita artistica ha la conoscenza, che presto diventa un piccolo sodalizio, con il Maestro Romano Musumarra.

Grazie a lui realizza un progetto musicale come solista che gli regala la prima esperienza discografica in un singolo (all’epoca 45 giri) che viene promosso e distribuito in Francia con discreto successo.

I tanti anni di esperienza e attività nella musica classica fungono da volano per un importante inserimento nel modo della musica leggera, come interprete sia nella musica per il teatro che per quella del cinema.

Con la Roman Academy di cui è co-fondatore e animatore, gestisce, realizza, coordina e dirige le risorse umane e le parti corali di numerose altre produzioni teatrali, televisive e discografiche, tra cui si ricordano:

- Jesus Christ
Superstar, Teatro Olimpico – Roma (2000) , Teatro Massimo – Palermo (2001)

- Aggiungi
un posto a tavola (A. Trovatoli) – Roma, (edizione 2002)

- Ricordati
di me (G. Muccino, 2003)

- Vacanze
Romane (A. Trovajoli) – Roma ( 2004)

Un’importante occasione si realizza con la collaborazione con la Dreamworks Picture per l’edizione italiana del film di animazione “Il principe d’Egitto”, di cui cura la selezione artistica, il coordinamento del coro e la scrittura delle parti in italiano di tutte le voci nel doppiaggio musicale dell’opera, dove inoltre interpreta un ruolo solista dando voce al personaggio di Jethro.

Sul filone
di questo incoraggiante successo si avvia ad un’altra specializzazione musicale: l’adattamento e il doppiaggio di musical e cartoons musicali.

In poco tempo realizza un’attivo di opere piccole e grandi che si arricchisce anno dopo anno.

Tra le tante serie in cui ha collaborato citiamo: I Rugrats, Doodle Boops, Spartacus, Imagination Movers, Lazy Town, Barbie, Shrek 2 e 3 e tanti altri.

L’esperienza e le referenze accumulate lo hanno naturalmente avvicinato anche al mondo della musica “pop” dove è chiamato a collaborare nelle produzioni sia dal vivo che in studio di tanti gruppi ed artisti tra i quali:

Alessandro Safina, Amedeo Minghi, Miguel Bosè, Renato Zero, Franco Califano, Tony Renis, Pino Daniele, Micheal Bolton, Elton John, Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, Grazia di Michele, Mike Francis, Daniele Groff, i Dirotta su Cuba, i Positive Power e molti altri.

Contemporaneamente coltiva la crescita di un’altra passione: la composizione e l’arrangiamento che iniziata con le piccole produzioni di giovani artisti emergenti oggi è giunta alla realizzazione integrale di brani, adattamenti e scrittura di parti corali ed orchestrali.

Una importante esperienza si sviluppa nel contesto della fattiva collaborazione con la SanPaolo Audiovisivi, che frutta a tutt’oggi importanti realizzazioni.

Dal 2002 inizia l’attività di “trainer vocale” in principio preparando tanti artisti del cinema e della televisione per trasmissioni televisive come “Buona Domenica” e “La Corrida”, poi inserito stabilmente come consulente vocale nei gruppi di lavoro di fiction di grande successo da “ Il medico in Famiglia”, a “I Cesaroni”, per finire a “Tutti pazzi per amore”.

Dal 2003 è stabilmente tra i collaboratori della Fininvest e tappa di grande importanza per la sua carriera inizia il rapporto di collaborazione con Maria De Filippi.

Da 10 stagioni è nello staff della scuola e fucina di giovani talenti della trasmissione “Amici”, presente dalla 3^ edizione è attivo nella
“casa” 24 ore su 24 dove ricopre l’incarico di “docente” e trainer di canto ed espressione vocale al fianco dell’amica e collega Grazia Di Michele.

Nel dicembre del 2000 inaugura la “Art Of Voice”, una propria scuola di canto che ha la sua sede stabile a Roma, che organizza stage di canto in tutta Italia.

Il 22 agosto il maestro Palma terrà una master-class per i giovani cantanti.

Il Concorso di San Lussorio si terrà a Selargius (CA) il 22 – 23 Agosto durante i festeggiamenti di una delle Sagre più importanti della Sardegna

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Mancano ormai pochi giorni all’inizio della Sagra di  San Lussorio (v. post precedente), e con esso al più importante concorso di canto di musica leggera della provincia di Cagliari . Voglio farvi conoscere oggi coloro che stanno dietro le quinte di questo grande evento.

Alla base di tutta la Sagra c’è il Presidente del Gremio di San Lussorio, Nicola Porcedda, il quale ha affidato la direzione artistica del Concorso di canto fin dalla prima edizione, a due esperti nel campo come Claudio e Susy Gasperoni  .

Per quanto riguarda i componenti  la giuria, si attende di conoscerne i nomi anche se  si sa  per certo che il presidente sarà Fabrizio Palma di cui parlerò ampiamente nel  prossimo post .

Ma chi è Claudio Gasperoni?

Sono più di 10 anni che organizziamo eventi,  ma la mia carriera con la musica ha un’ origine ben più lontana, diciamo intorno al 1975 quando nascevano le emittenti libere.

Quale ruolo avevi?

Sono stato Speaker in diverse trasmissioni Radio- TV Regionali e Nazionali. Nei miei programmi Radio ho avuto  come ospiti  artisti all’epoca
poco conosciuti: uno di questi è Michele Zarrillo.

Sei sempre stato negli staff organizzativi di grandi eventi?

Si,  abbiamo  organizzato Concorsi canori Regionali e collaborato con altri a livello Nazionale, per giovanissimi,  seguendo i ragazzi nel loro percorso artistico con grande passione, energia  disponibilità.

Tu parli sempre al plurale perché al tuo fianco c’è sempre Susy.

Si, lei è l’organizzatrice  è anche la conduttrice ufficiale di tutti i nostri eventi oltre che Talent scout e P.R. (public relation). Con la sua simpatia riesce a coinvolgere e a mettere a proprio agio i partecipanti e il pubblico . Io invece seguo tutto ciò che riguarda la parte fonica.

Cosa senti di consigliare al giovane artista che vuole intraprendere la carriera di cantante?

La prima cosa che insegniamo ai ragazzi che ci seguono è l’umiltà e la serietà nello studio… poi viene tutto il resto!!

Nel concorso che si terrà il 22 e 23 Agosto a Selargius (CA) avrete anche degli altri collaboratori?

Si, certo , voglio ricordare Gianfry by Boy, Tony live, Mirko Giannoni e Francesco Contu.

 

Tag:, , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Mancano ormai solo 10 giorni alla finalissima del concorso di canto “San Lussorio” di Selargius (CA), uno dei più prestigiosi della provincia. I giovani artisti si preparano giorno dopo giorno perfezionando la canzone scelta  in modo tale da arrivare sicuri all’evento.

Davanti ad una giuria altamente professionale formata da musicisti e maestri di canto appartenenti al mondo della lirica e della musica leggera, si esibiranno due categorie di cantanti: junior fino ai 13 anni e senior da 14 anni in su. La direzione artistica è di Claudio e Susy Gasperoni.

Le foto sono state realizzate da Claudia Giuseppetti e  riguardano le selezioni.

 

 

Altre foto le trovate nella pagina FB della fotografa Claudia Giuseppetti

Tag:, , , , , , , , ,

Comments 1 Commento »

Storia di San Lussorio Martire

Si ritiene comunemente che Lussorio sia nato a Cagliari, nella seconda metà del III° secolo intorno all’anno 270 d.C.. Apparteneva ad una famiglia di rango elevato, ma idolatra e fu quindi educato secondo i principi della religione pagana. Cittadino romano di pieno diritto, poté accedere alla carica di “apparitor”.

Gli “apparitores” erano cittadini romani liberi che trasmettevano gli ordini di comparizione giudiziaria e godevano di vari privilegi economici e sociali.

Ma qualche cosa ha fatto sì che Lussorio si convertisse al Cristianesimo.

Secondo alcuni storici, la sua conversione deve attribuirsi in gran parte alla lettura di un Salmo della Bibbia. Lussorio si convertì alla Fede in modo cosi tenace da dedicarsi alla predicazione e non desistere mai neppure di fronte alle minacce di persecuzione.

Teneva le sorti dell’Impero Romano, Diocleziano, il quale tra il 303 e il 304 d.C., scatenò l’ultima e la più feroce delle persecuzioni contro i cristiani. La feroce persecuzione si estese pure sulla nostra isola e i seguaci di Gesù caddero a migliaia col nome di Cristo sulle labbra. Lussorio, accusato in quanto cristiano, fu caricato di catene e condotto alla presenza del Preside Delasio. Egli non cedette alle lusinghe ed alle minacce e la sua risposta fu quella di tutti i veri seguaci di Gesù, di tutti i confessori della fede, di tutti i Martiri gloriosi del Cristianesimo: “SONO CRISTIANO

Fu straziato in tutte le sue membra, flagellato a morte a Forum Trajani, odierna Fordongianus, qui  soffrì il primo martirio dal quale però non ebbe la morte.
Miracolosamente guarito si riprese  e continuò a predicare e diffondere il Vangelo in tutta la Sardegna.

Nuovamente catturato, Il Preside Delasio ne pronunciò la sentenza di morte; sentenza che venne eseguita in un luogo deserto vicino alla città di Cagliari (extra civitatem Calaritanam), presso Selargius.

Lussorio, conscio di quello che gli stava per accadere, si incamminò al luogo del supplizio con animo sereno. Lungo il cammino egli pregò e parlò della gloria del cielo; dinanzi al carnefice chinò il capo e la spada lo colpì a morte.

Caddero con lui due adolescenti, Cesello e Camerino, era il 21 agosto dell’anno 304 d.C. sotto l’imperatore Diocleziano.

Sempre in grado di attirare migliaia di turisti, la sagra  di san Lussorio a Selargius  sopravvive immutata nel tempo. La storia e la cultura
dell’isola si mescolano da una parte con la rievocazione di antiche ritualità e ancestrali superstizioni, dall’altra con motivi di fede.

Suggestive processioni in costume, musiche e balli tradizionali, degustazione di prodotti tipici, gare di poesia e di canto. Uno spettacolo in cui il sacro e il profano si fondono.

Ecco di seguito il programma di questa importante festa

FESTEGGIAMENTI SAN LUSSORIO 2013

ANTICA
SAGRA IN ONORE A SAN LUSSORIO DAL 19 AL 25 AGOSTO 2013

Visualizza
il programma

5° EDIZIONE FESTIVAL CANORO DAL 22 AL 23
AGOSTO 2013

Visualizza
il programma

Regolamento Festival Canoro

Modulo di iscrizione

LA
NOVENA IN ONORE A SAN LUSSORIO VERRA’ CELEBRATA DAL 19 AL 27 OTTOBRE 2013

Visualizza il programma

Ecco i nomi dei giovani cantanti che saliranno sul palco il 22 agosto
per la semifinale, mentre 5 Junior e 12 Senior passeranno alla Finale
del 23 Agosto davanti a Fabrizio Palma presidente di giuria

Simone Deiana,
Angelica Ibba,
Zena Apolito,
Filippo Nioi
Arianna Pinna,
Mattia Sanna,
Elisabetta Basile,
Cristina Loche,
Alessio Carta,
Alessio Pizzoni,
Carolina Cauli,
Jessica Pinna,
Maria Dessì,
Mirko Murgia,
Sandro Loporto,
Roberta Maria Arixi,
Giada Mameli,
Ilaria Porcu,
Francesco Scalas,
Alessio Medda,
Roberto Serra,
Martina Cardia,
Valentina Congiu,
Sara Pischedda,
Eleonora Valente,
Valentino Cocco,
Luca Porcedda,
Raffaele Moi,
Federica Cabras,
Fabio Pintus.

 

 

 

Tag:, , , , ,

Comments Nessun commento »

Ieri sera, a Selargius, presso il ristorante AL BIVIO si sono svolte le selezioni
per un importante concorso di canto giunto ormai alla 5 edizione. Grazie alla
professionalità di Claudio e Susy Gasperoni, la serata è stato un successo di
pubblico e candidati. Davanti ad una giuria altamente professionale si sono
esibiti ragazzi di tutte le età di diverse scuole di canto della provincia. Il
livello era davvero alto. Belle voci e ottimi interpreti che hanno sicuramente
messo in difficoltà la giuria nella scelta  .Molti candidati, nonostante la giovane età
hanno al loro attivo partecipazioni importanti televisive e radiofoniche e sono
vincitori e finalisti di importanti concorsi nazionali e internazionali

Per chi desidera assistere alla finalissima, che sarà un vero spettacolo di canzoni e belle voci , ecco di seguito la locandina

5^ EDIZIONE DEL “FESTIVAL CANORO” -SAN LUSSORIO

LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGERA’ IN OCCASIONE

DEI FESTEGGIAMENTI DELL’ANTICA SAGRA IN ONORE A SAN LUSSORIO 2013

NEI
GIORNI DI GIOVEDI’ 22 E VENERDI’ 23 AGOSTO 2013 ALLE ORE 21,00

A SELARGIUS IN LOCALITA’ SAN
LUSSORIO

Presidente di Giuria nella serata finale sarà il maestro
FABRIZIO PALMA

Conducono il Festival, Claudio e Susy Gasperoni

con la collaborazione di Gianfry by Boy, Tony live, Mirko Giannoni e Francesco Contu.


YouTube Video

Tag:, , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Per tutti i cantanti di musica leggera che volessero partecipare ad un concorso di canto di un certo livello qualitativo, consiglio vivamente Il Girodoro, un concorso nazionale con sede legale in Puglia, mentre quella organizzativa è a Roma. E’ possibile infatti che quest’anno sia proprio Roma la sede della finalissima pubblica.  Il Girodoro inoltre è trasmesso su un canale della piattaforma SKY.

Per qualità e serietà lo consiglio vivamente.

INFORMAZIONI

Superata la selezione preliminare attraverso l’invio di un file audio o video, i concorrenti saranno convocati per la Selezione prefinale nella Regione di appartenenza in data ed ora stabilita, in studi di registrazione e/o sala prove, partner del nostro progetto artistico.
Presidente di Giuria Fio Zanotti (da Amici e Rock Economy di Canale 5 e Festival di Sanremo 2013)
Direttore Artistico Vittorio Doro (Cantante solista Orchestra di Sanremo)
Per partecipare richiedi il regolamento a: ilgirodoromusic@libero.it o su facebook
Tel 3934844065
Nel video sottostante, l’esibizione della rappresentante sarda in un momento della finalissima dell’edizione 2012.
Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Ecco tutti i nomi dei vincitori del concorso di canto lirico Città di Bologna 2013

I premio assoluto

Turrita del Comune di Bologna, Targa Regione Emilia Romagna

Borsa di Studio Luigi Franchi-Lions Club Bologna e premio speciale Valerio Baldini

baritono Sung Wang Lee, Corea del Sud

II premio assoluto

Borsa di studio Consolato onorario del Messico – Avv. Paolo Zavoli e premio speciale Renata Tebaldi (ex aequo)

soprano Nozuko Teto, Sudafrica

 III premio assoluto

Borsa di studio Giusy Devinu, Targa Collegio S. Luigi e premio speciale Renata Tebaldi (ex aequo)

soprano Claudia Pavone, Italia

 Miglior interprete barocco

Targa Farinelli e premio speciale Gigliola Frazzoni (ex aequo)

soprano Giulia Semenzato, Italia

 Premio del Pubblico

soprano Nozuko Teto, Sudafrica

 

Più giovane finalista

Targa Città di Castel Maggiore

soprano Szu Yun Chen, Taiwan

Miglior artista della categoria B (nati fino al 31 dicembre 1977)

Targa CNA

mezzosoprano Yvonne Manfreda, Austria

Partecipazione al Master di June Anderson e a un’opera o un concerto al Teatro Consorziale di Budrio

e premio speciale Gigliola Frazzoni (ex aequo)

soprano Maria Rosaria Lopalco, Italia

Partecipazione a iniziative promosse dai concorsi Franci di Pienza, Caniglia di Sulmona e Lanza di Filignano

baritono Sung Wang Lee, Corea del Sud e soprano Nozuko Teto, Sudafrica

 

AUDIZIONI:

  • Stagedoor

soprano Nozuko Teto, Sudafrica

  • Teatro Comunale di Bologna

soprano Maria Rosaria Lopalco, Italia

  • Teatro Comunale di Ferrara e Ente Concerti M. De Carolis di Sassari

soprano Giulia Semenzato, Italia

  • Teatro Municipale di Piacenza

soprano Claudia Pavone, Italia

La borsa di studio Caruso 2013 – Emilbanca in ricordo di Lucio Dalla destinata al miglior cocnorrente residente a Bologna è stata assegnata a Maria Teresa Leva, soprano, selezionata fra i semifinalisti come uditrice.

 

Tag:, , , , ,

Comments Nessun commento »

Ecco i nomi dei finalisti del concorso di canto lirico  Città di Bologna.  Il  Concerto finale e proclamazione dei vincitori sarà il 23 marzo e si potrà seguire in diretta streaming cliccando in questo link dove troverete tutte le indicazioni.

http://teatroguardassoni.wordpress.com/2013/03/02/diretta-streaming-mondiale-per-la-finale-del-concorso-citta-di-bologna-2013/

 

Soprani

Szu Yun Cheng

Cristina Grifone

Maria Rosaria Lopalco

Claudia Pavone

Giulia Semenzato

Nozuko Teto

Mezzosoprani

Yvonne Manfreda

Tenori

Igor Turcanu

Like Xing

Baritoni

Matteo D’Apolito

Sung Wang Roberto Lee

Joonchul Hwang

Uditori

Leva Maria Teresa

Kang Hyojin

Libuse Santorisova

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Ancora un Primo Premio – sez. canto leggero – per il giovanissimo cantante pugliese (16 anni), Gianfranco Sgura. Questa volta però la giuria tecnica gli ha assegnato un EX EQUO con un’altra brava artista.

Motivazione: Bella qualità di voce dal timbro baritonale, sicurezza nella tecnica e nell’interpretazione. Repertorio azzeccato.

Consigli: un incursione da un insegnante di canto lirico, chissà…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


YouTube Video

Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Siamo ormai giunti alle battute finali della  terza edizione del Concorso di canto online Musicamore .

Il popolo del web stabilirà entro questa notte chi si porterà a casa la coppa virtuale di questa edizione 2012 sia per la sezione voci liriche per quella voci leggere

Si ricorda che le votazioni sono aperte fino alla mezzanotte. Domani saranno resi noti i nomi dei vincitori stabiliti dal web mentre bisognerà aspettare a dopodomani per conoscere il verdetto della giuria tecnica, compreso quello del premio Speciale cantautori, che sarà assegnato dall’artista cagliaritano Alberto Sanna.

Nulla è scontato! La gara è aperta all’ultimo voto. Ci sono state rimonte impressionanti anche quando i giochi sembravano già fatti.

Si ricorda che i voti con gli stessi indirizzi mail saranno scartati . Cercate di mettere il nome del vostro artista preferito nell’oggetto della mail da inviare ad ottottobre@tiscali.it

L’unico aggiornamento della giornata sarà quello che trovate sotto la testata del blog Musicamore.

In bocca al lupo a tutti!

Tag:, , , , , , ,

Comments 1 Commento »

Vi presento oggi un’altra giovanissima partecipante al concorso di canto musicamore 2012. Concorso che ormai volge a termine. Si ricorda infatti che si potrà votare ancora fino alle 24 di domani notte ma l’ultimo aggiornamento sarà domattina.(vedi regolamento sotto la testata del blog Musicamore).

L’11 settembre verrà reso noto il vincitore stabilito dalla giuria popolare del web sia per la sezione voci liriche che per quella voci leggere.

La giuria poi si riunirà per stabilire a chi assegnare il premio della “Giuria tecnica” e quello “Speciale cantautori”

Daniela di Mauro è nata a Napoli il 7 maggio del 1998 da genitori napoletani e nonni napoletani ma non ha mai cantato in napoletano!!!. Si può dire che ha imparato prima a cantare che a parlare accompagnata dal padre appassionato di musica e che adora il pianoforte ( ma suona ad orecchio).In famiglia ogni occasione è buona per riunirsi a cantare ogni giorno di festa e ogni serata libera da trascorrere con zii cugini e amici. Daniela  ha coltivato  la sua passione per il canto cantando con gli zii e con la cugina.Nel frattempo ha cominciato all’età di 6 anni danza sportiva con belle soddisfazioni fino agli 11 anni quando poi, approdata alle medie ha lasciato la danza perchè non c’era più la sua istruttrice ed ha partecipato ad un progetto scolastico di recitazione che si è trasformato in progetto di musica quando i professori hanno scoperto le sue doti canore. Contemporaneamente ha partecipato al proggetto di pallavolo sempre nella scuola media per 2 anni  e lì si è scoperta un’altra sua dote; è molto brava anche nello sport.
All’età di 12 anni i genitori, restii a farla partecipare ai concorsi canori, decidono sotto insistenza di parenti e amici di iscriverla ad una scuola di canto.  A questo punto però gli impegni erano troppi! Nell’anno scolastico 2011/2012 Daniela si dedica alla scuola dovendo affontare l’esame di III media e lascia temporaneamente l’attività canora.

All’età di 14 anni sotto insistenza di un’amica della mamma, Daniela viene iscritta al concorso nazionale IL GIRODORO 2012 dove riesce ad arrivare addirittura in finale. Un concorso di gran pregio il cui presidente di giuria era il direttore d’orchestra di Sanremo, Fio Zanotti.

Per lei è stata un’esperienza stravolgente che le ha dato tanta sicurezza e consapevolezza, spronandola a proseguire seriamente lo studio del canto.


YouTube Video

Tag:, , , ,

Comments 1 Commento »

Ci stiamo avviando alla conclusione della terza edizione del concorso di canto online Musicamore 2012 e, come gli altri anni, anche quest’anno è cominciato in sordina fino ad espodere nell’ultima settimana. Il blog per l’occasione, (e parlo quindi di questa settimana) ha registrato 160.000 visualizzazioni. Tantissimi concorrenti hanno inviato il loro video solo dopo la chiusura del 31 agosto e naturalmente non sono stati considerati. Quelli pervenuti in tempo utile erano 36,  ammessi 24.

La gara si sta prospettando avvincente come lo scorso anno. Nulla è scontato! Infatti coloro che sembrava  avessero abbandonato il campo inizialmente, davanti all’ascesa dei primi, hanno poi ripreso quota promuovendo il loro video in rete e di conseguenza raccogliendo preferenze.

Si ricorda che i premi saranno due: quello assegnato dal popolo del web e quello invece stabilito dalla giuria tecnica, naturalmente per sezioni ben distinte: lirica e leggera. Quindi 4 premi. Sarà inoltre assegnato il premio speciale  Cantautori. Lo scorso anno questo premio andò al miglior gruppo.

Alcuni domandavano se il voto della giuria popolare sarebbe stato in qualche modo stravolto dalla giuria tecnica. Assolutamente no! Saranno due premi ben distinti. Il giudizio della giuria tecnica non influirà per nessun motivo su quella popolare.

Vi invitiamo ora a  riascoltare coloro che dominano (per ora)  la classifica per la sezione voci liriche : il baritono Carlo Asuni e il soprano Valentina Marghinotti ricordando che si può continuare a votare inviando una mail ad ottottobre@tiscali.it scrivendo il nome del preferito direttamente nell’intestazione della mail.


YouTube Video


YouTube Video

Tag:, , , , , ,

Comments 1 Commento »

Conosciamo meglio  Sara Minieri che si presenta per la sezione voci liriche. lei è un giovanissimo soprano di soli 15 anni.

Nel 2010 a 12 anni ho iniziato ha cantare nel coro di S.Cecilia della cattedrale di Asola Mn dove ho conosciuto il mio primo Maestro Don Giuseppe Frittoli ex tenore della Fenice che mi ha preparata per l’ingresso al Conservatorio di musica L.Campiani  dove sono stata ammessa presentando  l’aria Caro Mio Ben.

Nel novembre del 2011 ho iniziato il primo anno pre accademico con il soprano e bravissima maestra Cristina Pastorello.

Il 23/07/2011 ho interpretato il ruolo di Giovanna nel Rigoletto, tenutosi a Sabbioneta (Mn) diretto dal M Roberto Gianola con la regia del Baritono e interprete di Rigoletto, Valentino Salvini e con la partecipazione del grande basso Sparafucile Franco Federici

  • 5/12/11 ho partecipato ad un concerto presso il bellissimo teatro Bibbiena di Mantova .
  •  il 6/12/11 dove ho presentato il mio primo recital con la collaborazione di don Giuseppe Frittoli Tenore,Valentino Salvini Baritono e pianista ed il Basso Francesco Azzolini
  • Per il secondo anno al conservatorio ho avuto la maestra Alessandra Ruffini
  • Il 16/07/12 ho partecipato alla trasmissione di Paolo Limiti “E State con noi in TV”
  • il 17/12/11 ho partecipato al premio Boni   entrando in finale   fra le prime 10.
  • Il 23/12/11 ho fatto il concerto di Natale presso il circolo sottufficiali di Verona

  • YouTube Video

Tag:, , ,

Comments Nessun commento »

La giovane concorrente Federica Mancini che partecipa al concorso di canto Musicamore 2012 per la sezione voci leggere, si presenta così:

“SONO FEDERICA MANCINI E HO 17 ANNI. FIN DA BAMBINA SONO STATA AVVIATA ALLO STUDIO DEL PIANOFORTE VISTA LA MIA NATURALE PASSIONE PER LA MUSICA. SUCCESSIVAMENTE SONO ENTRATA A FAR PARTE DEL CORO DELLA SCUOLA MEDIA DOVE HO APPROCCIATO IL CANTO. DA QUEL GIORNO IL CANTO NON MI HA PIU’ LASCIATA.  TERMINATE LE SCUOLE MEDIE HO DECISO  DI PRENDERE LEZIONI INDIVIDUALI: SONO QUASI 5 ANNI CHE CANTO COME SOLISTA. HO PRESO PARTE A DIVERSI CONCORSI CANORI, ARRIVANDO IN FINALE NEL FESTIVAL “SOTTO LE STELLE”. hO UNA VOCE DELICATA MA POTENTE CHE TROVA LA SUA MAGGIORE NATURALEZZA NEL GENERE MUSICAL. “


YouTube Video

Le votazioni vanno avanti a ritmo serrato aumentando di giorno in giorno. Il popolo del web si è scatenato cercando di sostenere ognuno il proprio paladino. Si cominciano a delineare coloro che si avvicinano al podio. Ma i giochi non sono sicuramente conclusi. Lo scorso anno, in vari momenti della votazione, coloro che sembravano ormai persi, improvvisamente rimontavano. Continuate a votare e se vi fa piacere, potete anche mettere qualche giudizio senza offese, sui cantanti. Si farà un post specifico per raccogliere le vostre considerazione. Intanto potete prendere visione del penultimo aggiornamento giornaliero della classifica che trovate sotto la testata del blog Musicamore.

Tag:, , , , ,

Comments 2 Commenti »

Da oggi pubblichiamo i curriculum dei candidati finalisti al Concorso di canto Musicamore 2012 che ci sono pervenuti. Chi non lo avesse ancora inviato può farlo inviando una mail ad ottottobre@tiscali.it

Cominciamo dal colui che in questo momento detiene più voti. Si tratta di

Gianfranco Sgura.

“Sono nato a Brindisi il 21\11\1995 e residente a Ceglie Messapica. La mia passione per il canto nasce fin da piccolo per la voglia di comunicare ciò che normalmente non ero in grado di esprimere.

Studio canto da circa un anno e mezzo con Vincenzo Albano, maestro di Mousikè, accademia musicale sita in Martina Franca(Ta).

Partecipo a vari stage con Luca Pitteri, insegnante di canto della prima e seconda edizione del programma “Io canto ” e a ll’interno della trasmissione “Amici di Maria De Filippi ” su Canale 5,con Fio Zanotti,direttore d’orchestra al Festival di Sanremo dal 1990.

Vinco il premio della critica al concorso “Cantare che passione”, il mio primo concorso.

Partecipo al concorso musicale europeo “Don Matteo Colucci”,aggiudicandomi il diploma di 2° premio.

 

 

Terzo classificato al concorso “Giovani talenti” e primo classificato al Festival della voce 2012 “Sulle ali della musica”

Vinco il premio della critica al concorso canoro nazionale “Il Girodoro”.

Guarda il suo video qui

Si ricorda che la classifica aggiornata sarà sempre visibile sotto la testata del blog Musicamore.

Tag:, ,

Comments 1 Commento »

Ecco ancora un candidato per la lirica. Si tratta del baritono Carlo Asuni.


YouTube Video

Con oggi si conclude la prima fase della 3^ edizione del Concorso Online di canto Musicamore blog. Comincia adesso la parte più interessante. Domani verranno pubblicati i nomi dei finalisti di questa edizione.

Iniziato un po’ in sordina, ha preso piede giorno dopo giorno. I candidati sono arrivati dai paesi puù svariati. In qualche occasione purtroppo abbiamo dovuto eliminarne alcuni perchè  era impossibile giudicare le voce per le cattive condizioni dell’audio dei video.

Si ricorda che da domani la giuria del web potrà idare le proprie preferenze attraverso una mail da inviare ad ottottobre@tiscali.it scrivendo direttamente nell’intestazione il nome del candidato. La classifica sarà aggiornata in continuazione fino alla fine del concorso. Non sono ammessi voti con lo stesso indirizzo di posta. Si ricorda che sarà proclamato un vincitore per ogni categoria Lirica o leggera anche dalla giuria tecnica. I concorrenti che partecipano per il premio speciale cantautori sono comunque inseriti  nella graduatoria giudicabile dal web. Potrebbero di fatto essere potenziali vincitori anche per questo premio. Riepilogo dei premi:

PREMIO DEL WEB CATEGORIA VOCI LIRICHE    – PREMIO GIURIA TECNICA

PREMIO DEL WEB CATEGORIA VOCI LEGGERE – PREMIO GIURIA TECNICA

PREMIO SPECIALE CANTAUTORI

MENZIONI SPECIALI CON MOTIVAZIONI

Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Le difficoltà di connsessione di questi giorni hanno un po’ rallentato il ritmo del concorso di canto online Musicamore che riprende oggi con una concorrente coreana. Lei si chiama   DJ Yoo ed è un soprano.

 


YouTube Video

Tag:, , , ,

Comments Nessun commento »

Ed ecco un’altra concorrente che si presenta per il concorso di canto online Musicamore 2012.

E’ Germana Calzolari nata a La Spezia l’11/12/1972
Da piccola cantava nel coro della parrocchia, ha smesso di cantare per anni, poi circa 4 anni fa dopo un fatto spiacevole accaduto nella sua vita ha sentito dentro  che doveva ricominciare a cantare, la musica aiuta, la ama tantissimo. Ha partecipato a diverse gare di canto e in una è risultata vincitrice .
Invitiamo tutti i concorrenti ad allegare col link anche un piccolo curriculum. E’ importante perchè questo concorso serve principalmente per farsi conoscere. Continuate ad inviare i link dei video ad ottottobre@tiscali.it e leggete il regolamento che trovate sotto la testata del blog


YouTube Video

Tag:, , ,

Comments Nessun commento »