Articolo taggato “comune di pula”

Ilaria Vanacore e Valerio Carta

Saranno tre i concerti della mini-rassegna intitolata Armonie di Natale, che l’Associazione Culturale Amici della Musica,   in collaborazione col comune di Pula, ci propone per questo periodo natalizio.   La location è sempre quella di casa Frau, nel centro del paese.

Nell’arco delle tre serate si esibiranno i soprani Ilaria Vanacore, Viola Pisano, Rosalba Mannoni e Sara Mizzanu; il baritono Roberto Deiana; i pianisti Valerio Carta ,Walter Agus e Manuele Pinna e  il violinista Alessio De Vita.

Il programma della prima serata, che sarà domani 21 dicembre ore 19 , sarà così articolato:

Ave Maria di Mascagni; Il bel sogno di Doretta di Puccini; Ninna nanna di Brahms, Ave Maria di Shubert, Adeste Fideles, O mio babbino caro di Puccini, Mille cherubini in coro, Silent Night, Panis Angelicus, Cantique di Noel, Notte de chelu.

Si esibiranno i soprani Ilaria Vanacore e Viola Pisano accompagnati dal pianista Valerio Carta.

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Il fine settimana cagliaritano è stato caratterizzato da tre avvenimenti musicali importanti, dove i protagonisti sono stati giovani artisti della musica lirica: il concerto di Pula; il concerto nella casa di riposo di Terramaini; la finale del Concorso di canto Giusy Devinu.

Dedicherò un post-cronaca ad ogni singolo avvenimento.

Venerdì scorso a Pula (CA), in occasione della rassegna Musica sotto le stelle, si sono esibiti due ragazzi con due belle voci provenienti da scuole di canto diverse : il soprano Alessandra Mei, del Conservatorio di Cagliari è in fase di perfezionamento con l’insegnante Elisabetta Scano; il tenore Francesco Scalas, appena ventenne, proviene invece dall’Accademia privata Vi.U.Music Academy, sotto la guida dell’insegnante Elide Uchesu. Li accompagnava al pianoforte il maestro Valerio Carta.

La serata ha visto il pienone di un pubblico esperto che ha mostrato di apprezzare i giovani artisti con ripetuti applausi e la richiesta di bis.

La serata era organizzata dall’Associazione Amici della Musica, con il contributo del Comune di Pula.

 

 

 


YouTube Video

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

A Pula, questa sera, nella bella cornice di Casa Frau si è tenuto un concerto in occasione della “Festa della terza Età” . Ad organizzarlo è stato il Comune che già da qualche tempo si è mostrato sensibile alla musica e alla cultura organizzando serate culturali non solo nel periodo estivo per i turisti, ma anche durante tutto l’anno per i cittadini e gli abitanti dei paesi limitrofi.

Il programma di oggi prevedeva canzoni, romanze da camera, operetta, sia in duetto che in brani solistici. Insieme  al soprano Alessandra Mei e al tenore Mauro Secci, si è esibito anche il violinista Giovanni Nucciarelli che ha eseguito brani di Beethoven e Monti.

Gli artisti sono stati accompagnati al pianoforte dal maestro Valerio Carta.

Tanti anziani ma anche tanti giovani sono accorsi numerosi ed hanno applaudito gli artisti con richiesta di bis finale. Loro di rimando  hanno accontentato il pubblico esibendosi tutti e 4 nel popolarissimo O sole Mio.

Tag:, , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

In occasione delle manifestazioni “Pula dimensione estate” organizzate dal comune di Pula, cittadina turistica della provincia di Cagliari, le Musicamore Singers (gruppo vocale di cui faccio parte) , ieri ,si è esibito in un concerto col programma sulle canzoni della radio.

Lo spettacolo si è tenuto nella bellissima Casa Frau, situata nel cuore della cittadina, un centro che , soprattutto in estate, è sempre vivo fino a notte fonda perchè i turisti  trovano, oltre alla vasta scelta di locali dove poter degustare anche specialità locali, pure una varietà di spettacoli di ogni genere : dalla musica classica al rock, dal jazz al folclore, dal teatro alla danza. Tante anche le iniziative   per i bambini. Una organizzazione, quella del Comune di Pula, che da anni riesce ad essere al top per l’ accoglienza turistica.

Le Musicamore Singers hanno presentato il programma completo. Il pubblico, accorso numeroso si è immerso per quasi un’ora e mezzo in un periodo storico abbastanza controverso, ( la seconda guerra mondiale)  ma anche importante per la comunicazione, perchè ha visto la nascita della radio e della televisione.

Hanno raccontato la Storia della canzone, intervallata da brani  famosi del periodo che va dagli anni’30 agli anni ‘50, brani resi celebri principalmente dal gruppo vocale del Trio Lescano, ma anche da Natalino Otto, Alberto Rabagliati, il Quartetto Cetra, tanto per citarne alcuni. Il genere swing che caratterizza il  gruppo, è sempre ben gradito, orecchiabile e soprattutto non passa mai di moda. E’ stato bello vedere che tante persone cantavano insieme al gruppo ,”Tulipan” “Bellezza in bicicletta”, “Un bacio a mezzanotte”,” Maramao perchè sei morto” “Non dimenticar le mie parole”, “Ma l’amore no”.

Alla fine del concerto le richieste di bis sono state molteplici.

Le Musicamore Singers sono nate nel 2009 da un gruppo di artiste del coro del Teatro Lirico di Cagliari, con l’intento di promuovere la prevenzione dei tumori femminili ed esibendosi principalmente in concerti   per il sociale. Tutti i loro brani sono arrangiati dal maestro Giuseppe Di Bianco

 

 

 

 

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »