Articolo taggato “claudio gasperoni”

 Paolo Mameli prima della sua esibizione con Max Sabetta

 Sono tre i premi che gli allievi dell’accademia di canto Vi.U.Music Academy si sono aggiudicati avantieri al Festival-concorso internzionale città di Uta in provincia di Cagliari

Paolo Mameli e Maria Loi hanno ricevuto rispettivamente il primo e terzo premio per la categoria  junior mentre  il secondo premio per la categoria senior lo ha vinto il cantautore Mattia Sanna.   I tre ragazzi studiano sotto la guida delle insegnanti  Elide Uchesu ed Alessandra Atzori. Paolo e Maria sono alle prime esperienze di esibizioni in pubblico e per loro questi premi sono un incentivo a continuare lo studio con serietà e passione. Mattia  invece è un veterano della scuola. I premi da lui vinti sono ormai tanti e questo è l’ennesimo riconoscimento di una passione nata fin dalla prima infanzia e proseguita grazie al sostegno della sua insegnante Elide Uchesu e naturalmente dei suoi genitori . Per lui a breve si prospettano altre esperienze anche in campo televisivo. In questo caso non si tratta di nuove esperinze in quanto anni fa è stato fra i protagonisti di “Ti Lascio una canzone” e ancor prima ne “Lo zecchino d’oro”.

D’estate si tirano le somme del lavoro svolto durante tutto l’anno. Le occasioni per esibirsi sono più numerose e noi da insegnanti stimoliamo i ragazzi a partecipare per provare così a gestire sempre meglio l’emozione oltre che per socializzare con allievi di altre scuole.  Importantissimo è anche imparare ad accettare  le sconfitte, utili quanto le vittorie per una crescita artistica più solida.

Presentatore delle tre serate del festival è stato il bravissimo Max Sabetta, affiancato da una madrina d’eccezione come Anna Crecco la quale ha trasmesso tutta la manifestazione in diretta dalla sua radio  http://www.oltretuttoradio.it/.

Claudio Gasperoni era il tecnico del suono delle serate.  Ancora una volta ha mostrato di essere tra i migliori fonici della provincia di Cagliari gestendo con competenza e precisione ogni singolo momento dell’evento.

Susanna Mallei organizzatrice del Festival ormai da anni,  ha curato  ogni dettaglio: dalla location alla distribuzione dei premi ma anche straordinaria nell’accogliere  i giovanissimi ragazzi e tutti gli ospiti tra cui Maria Antonietta Ventre sorella della mitica Mariele Oltre ai premi sopra descritti sono stati istituiti altri due premi speciali : il primo dedicato a Maria Giovanna Mallei (compianta fondatrice del festival Città di Uta), che è stato assegnato alla bravissima Laura Aramu; il secondo premio speciale era intitolato a Mariele Ventre  storica direttrice del coro dell’Antoniano di Bologna, il quale è stato vinto meritevolmente dal piccolo Demo Altana.

La giuria era così formata: Maria Casula , Andrea Medda Presidente di Giuria , Elisabetta Basciu, Nicola Pisu ITALIA , Adriana Marchese ROMANIA , Enrica Pellegrini MESSICO , Monica Gentina TURCHIA.

 

Tag:, , , , ,

Comments 1 Commento »

Se vi piace cantare e pensate di avere una vocalità interessante, provate a mettervi alla prova con un simpatico concorso ”Under and Over 40

La gara è rivolta a chi ha la passione per il canto e vuole mettersi in gioco sfidando altri partecipanti e nello stesso tempo passare delle serate divertenti.

Sarà organizzata di Martedì a settimane alterne, in una si sfideranno gli OVER 40 e nell’altra gli UNDER 40.
Si svolgerà in 4 serate più 1 serata finale per ciascuna categoria. Saranno premiati i primi 3 delle 2 categorie.
Gli interessati possono iscriversi direttamente presso il RosMur Saloon ad Assemini (CA) in Via Goceano 23.

Organizzazione a cura di Claudio Gasperoni ROS MUR Saloon

Tag:, , , , ,

Comments Nessun commento »

Il 6 Settembre sono stata invitata,  con la collega Elide Uchesu, a prendere parte in qualità madrina, ad un evento importante : il Festival “Città di Uta” cittadina della provincia di Cagliari. Il festival , che è nato 27 anni fa da un’idea di Susanna e Giovanna Mallei , nel corso degli anni ha avuto diverse varianti.

Nasce nel 1988 con l’idea di raccogliere fondi per l’acquisto di un’ambulanza. L’anno successivo si costituisce ufficialmente l’Associazione ” Stelle e umanità” che diventa lo sponsor ufficiale della manifestazione insieme al comitato di “Santa Maria” e al “Comune di Uta”.

Giovanna Mallei ha insegnato canto gratuitamente a più di 600 bambini che si sono esibiti negli anni all’interno del festival che ha come scopo  principale quello di promuovere la fratellanza fra popoli. Infatti tra i concorrenti alcuni provenivano dalla Romania , Georgia, Malta, Bulgaria. La prima edizione ha visto come madrina il soprano cagliaritano Maria Casula.

Nel 2006 Giovanna Mallei è venuta a mancare e sua sorella Susanna ha voluto che il festival fosse dedicato a lei.

La manifestazione si articolerà in due momenti: il primo di questi sarà il 6 settembre con la partecipazione di tanti giovani provenienti da diverse scuole di canto. Coloro che supereranno questa fase accederanno tra qualche mese alla finalissima.

Il Festival sarà presentato da Max Sabetta e il tecnico del suono sarà Claudio Gasperoni.

 

 

 

 

 

 

 

Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »

 

Fabrizio Palma con direttore artistico Claudio Gasperoni e la ballerina Claudia Tronci

Vista la richiesta da parte di molti ragazzi ed allievi che hanno partecipato a lezioni individuali e ai suoi Stage, il Maestro Fabrizio Palma sarà a CAGLIARI il 24 Aprile 2016. 
I posti saranno limitati, quindi, chi fosse interessato a partecipare allo STAGE di Gruppo, se non l’ha ancora fatto, può inviarci il nominativo anche via messaggio sul nostro profilo Facebook.
Al raggiungimento del numero previsto chiuderemo le iscrizioni.

Per informazioni su costi ed altro… potete contattarci sempre via messaggio privato.
Gli interessati saranno poi iscritti nel Gruppo di studio.
https://www.facebook.com/groups/lezionipalmacagliari/

FABRIZIO PALMA
(Roma, 29 aprile 1962) è un musicista, arrangiatore e doppiatore italiano.

BIOGRAFIA
Dopo gli studi di chitarra classica e successivamente di canto lirico, inizia a collaborare con gli enti lirici più importanti d’Italia, come il coro dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma, il Teatro dell’Arena di Verona e nel coro del Il Teatro Comunale di Cagliari.

Successivamente si apre alla musica leggera e lavora come assistente musicale in un grande studio di registrazione dove svolge il ruolo di coordinatore del coro nel film musicale Il principe d’Egitto.

Collabora sia in studio che dal vivo con molti artisti tra cui: Pino Daniele, Gigi D’Alessio, Renato Zero, Miguel Bosè, Alessandro Safina, Amedeo Minghi, Grazia Di Michele, Anna Tatangelo e Dirotta su Cuba.

Nel 2002 collabora come preparatore vocale ai programmi televisivi come Buona Domenica e La corrida. Dal 2004 fa parte dello staff della scuola televisiva di arte e canto Amici di Maria De Filippi come docente di canto.

Nel 2009 interpreta il prof di canto di Marco nella serie TV I Cesaroni. Nel 2009 collabora come trainer vocale alla serie TV Tutti pazzi per amore. Nel 2010 collabora come trainer vocale alla edizione 2010 della trasmissione Ti lascio una canzone.
Cinema
?Ricordati di me (2003)
?Manemo (2002)
?Ovino va in città (2001)
?Aiuto, sono un pesce (2001)
?Flipper (2000)
?Rainbow fish (2000)
?Rudolph (1999)
?Babar (1999)

Doppiatore
?Il principe d’Egitto (1998)
?Il re leone 3: Hakuna Matata (2004)[1]
?Cappuccetto Rosso e gli insoliti sospetti (2006)

Televisione
?Ti lascio una canzone (2010) Trainer vocale
?Tutti pazzi per amore (2009) Trainer vocale
?I Cesaroni (2009) interpreta Il Prof. di canto
?Amici di Maria De Filippi Docente di Canto
?Ciao Darwin (1999) Coordinatore del coro e corista della sigla
?Tutti gli zeri del mondo (1999) Corista della sigla
?Il giovane Casanova (2001) Corista sigla
?Scary Movie 2 (2001) Direzione della realizzazione di un brano musicale

Teatro (come corista)

Con la Roman Academy:
?Rugantino (1998)
?Vacanze Romane (A. Trovatoli) (2004)
?Jesus Christ Superstar, Teatro Olimpico a Roma, Teatro Massimo a Palermo (2002)
?Aggiungi un posto a tavola (A. Trovatoli) (versione 2002)
?Kiss me,Kate-Il Musical (2002)

Insegnamento

Insegnante e collabora tuttora per gli arrangiamenti musicali e per i Cori, alla scuola di “Amici” di Maria De Filippi, e nel rispettivo programma televisivo.

Insegnante presso l‘Accademia del Festival Internazionale della Canzone di Saint-Vincent.

E inoltre, collaborazione con Gigi D’Alessio, coaching serie tv, Medico in Famiglia, Le ragazze dello Swing, la fiction tv su Domenico Modugno e lo spettacolo “Penso che un sogno così” con Beppe Fiorello.
L’abbiamo visto come ospite al Festival di Sanremo 2016, sempre con Beppe Fiorello.

Tag:, , , , ,

Comments Nessun commento »

Se fino a qualche anno fa avrei sorriso davanti ad una proposta del genere, oggi prendo molto seriamente la richiesta fattami da un signore di mezza età che mi ha confessato di voler intraprendere lo studio  del canto per potersi esibire in maniera “decente” alle serate di Karaoke.

Premetto che una scuola di musica privata  è aperta a chiunque ami cantare e e suonare sia per puro diletto, ma anche per chi, con un talento in mano, vorrebbe tentare la strada del professionismo preparandosi per un’ audizione o un concorso.

Il Karaoke, ormai ha un grande seguito e, come detto in precedenza , sono in tanti coloro che  vogliono migliorare la propria voce e imparare bene le canzoni per potersi esibire davanti ad un pubblico di amici. Un hobby come un altro che va rispettato perchè sappiamo quanto il canto sia terapeutico .

Secondo gli studi psicologici il canto è una forma di espressione personale che permette alle persone di vocalizzare le loro emozioni. Ciò è paragonabile alla comunicazione di paure e speranze attraverso la parola, che è stata utilizzata sia per ridurre l’ansia che per migliorare il senso di autocontrollo di una persona.

Chi ama cantare si sceglie delle canzoni con determinate caratteristiche  musicali e ritmiche, che garantiscono a chi le esegue forti effetti terapeutici rilevanti e positivi . Spesso anche i testi sono fondamentali  perchè vengono associati al ricordo di emozioni positive, migliorando così l’umore e riducendo la pressione sanguigna.

Poi c’è anche colui che ama cantare soprattutto quando si trova in un periodo di stress  perchè sente che la musica allevia le tensioni accumulate durante il periodo lavorativo.

 Cantare è semplice, sicuro e privo di costi . Ecco perchè i medici dovrebbero incoraggiare  i pazienti a cantare!

E allora se vi trovate in Sardegna e magari nella provincia di Cagliari e amate il Karaoke ecco un indirizzo Facebook: Da Eugenio e RosMur Saloon dove il Karaoke viene praticato con regolarità anche durante la settimana.

Se poi volete prepararvi seriamente sia allo studio del canto e della musica sia moderna che classica o jazz, potrete rivolgervi alla scuola

“Vi. U. Music Academy”: tel. 338 997 3103 o scrivere una mail a viumusicacademy@gmail.com

 

 

 

 

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

Fabrizio Palma e Claudio Gasperoni

foto di Paola Apolito

Comunicato a tutti i giovani cantanti e agli appassionati che vorranno seguire uno stage di perfezionamento. Il  Maestro Fabrizio Palma, prossimamente, sarà di nuovo a Cagliari. La data per la masterclass è prevista per la metà di Settembre.
I posti sono limitati, quindi, chi è interessato e non ha ancora confermato la propria adesione, può comunicarcelo anche via messaggio sul nostro profilo FB. Al raggiungimento del numero previsto chiuderemo le iscrizioni.
Per altre info, costi e luogo, avviseremo tutti gli interessati che daranno la loro disponibilità e che chiederanno di far parte del Gruppo qui sotto:
https://www.facebook.com/groups/lezionipalmacagliari/

FABRIZIO PALMA

Dopo gli studi di chitarra classica e successivamente di canto lirico, inizia a collaborare con i Teatri lirici più importanti d’Italia, come il coro dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma, il Teatro dell’Arena di Verona e nel coro del Il Teatro Lirico di Cagliari.

Successivamente si apre alla musica leggera e lavora come assistente musicale in un grande studio di registrazione dove svolge il ruolo di coordinatore del coro nel film musicale Il principe d’Egitto.

Collabora sia in studio che dal vivo con molti artisti tra cui: Pino Daniele, Gigi D’Alessio, Renato Zero, Miguel Bosè, Alessandro Safina, Amedeo Minghi,Grazia Di Michele, Anna Tatangelo e Dirotta su Cuba.

Nel 2002   è preparatore vocale ai programmi televisivi come Buona Domenica e La corrida. Dal 2004 fa parte dello staff della scuola televisiva di arte e canto Amici di Maria De Filippi come docente di canto. Nel 2009 interpreta il prof di canto di Marco nella serie TV I Cesaroni. Nel 2009 collabora come trainer vocale alla serie TV Tutti pazzi per amore. Nel 2010 collabora come trainer vocale alla edizione 2010 della trasmissione Ti lascio una canzone.

 

 

 

 

Tag:, , , ,

Comments Nessun commento »

Mentre si è in dirittura d’arrivo  al Festival della canzone italiana, anche qui in Sardegna si festeggiano i vincitori dei piccoli concorsi locali. Concorsi importanti che danno visibilità a tante belle voci che non hanno nulla da inviadiare a quelle che stanno calcando in questi giorni il palcoscenco di Sanremo.

Archiviata la premiazione degli over 40, martedì, con la finalissima, si è concluso il concorso  organizzato da Claudio Gasperoni in collaborazione con il BeB di Assemini.

 La Giuria, composta da Salvatore Tozzi (Musicista, arrangiatore, compositore, ha uno studio di registrazione a Quartu “STUDIO 71″) Silvia Murru (Studia presso la VMS Italia per insegnanti di Canto) Francesco Contu (Cantante, musicista e arrangiatore) Alessio Pizzoni (Cantante, Musicista, iscritto all’Accademia di Pianoforte a Roma), ha assegnato il primo premio a al cantante Marcello Matta dopo uno spareggio finale con Alessio Carta (erano a pari punti). Il pubblico è rimasto soddisfatto del risultato.

Auguri a tutti i ragazzi con l’augurio di non mollare mai e soprattutto di mantenere sempre vivo lo studio

Tag:, , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Cantare fa bene e questo è un dato di fatto. Quando ci si sente un po’ giù il detto “canta che ti passa” funziona sempre. Ma a volte gli appassionati della voce e della musica in generale hanno desiderio di poter cantare anche davanti a qualcuno che dia loro dei consigli e se poi c’è anche un po’ di pubblico questo non guasta. Ecco che allora nascono i piccoli concorsi locali aperti a qualunque età, organizzati anche con lo scopo della socializzazione. Generalmente hanno la durata di qualche settimana e questo permette , a chi li frequenta, di conoscere nuovi amici  con i quali cenare in compagnia scambiando punti di vista e passioni comuni. Le commissioni di questi concorsi stimolano i concorrenti a migliorare   dando suggerimenti tecnici e consigli sul repertorio. Deus ex machina di questo genere di concorsi è Claudio Gasperoni, che ha una lunga esperienza come direttore artistico di questi e altri concorsi di maggiore portata.

Intanto si è conclusa la prima fase del concorso dedicato agli over ’40 che ha premiato tre appassionatissimi del canto: 1° classificato è  Ignazio Milia, al 2° posto   Gianluigi Lecca e 3°  Ugo Marongiu . 

Il concorso , avrà ancora una finalissima Martedì 3 Febbraio e una Superfinale il 10 Febbraio, dove si sfideranno OVER e UNDER 40.

Il concorso si svolge presso il ”B&B (Biliard and Break) Pub/Bisteccheria”
Assemini (CA) – Via Goceano n.23
Prenotazioni: cell. 329/4512769 – 327/5749382

Claudio Gasperoni fra gli artisti Fabrizo Palma e Claudia Tronci durante il concorso estivo del Festival di San Lussorio

Foto di Gianfranco Boi

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Sara Pischedda 1 classificata

Si è conclusa martedì scorso la lunga maratona del Concorso “MIZAR SONG’S STARS”, con una buona risposta di pubblico e di concorrenti di altissimo livello. Presidente di giuria nella serata finale è stato il maestro Fabrizio Palma .

Tanti ragazzi giovani e meno giovani hanno presentato in questi mesi brani di ogni genere sempre diversi che hanno dato alla giuria elementi per la valutazione conclusiva. Regina incontrastata  vincitrice del concorso, è stata la bravissima Sara Pischedda . Lei canta divinamente perchè non si limita solo a mostrare le qualità vocali e la sua estensione, ma interpreta ogni parola con grande padronanza tecnica. Il secondo premio è stato assegnato a Valeria Onnis che , a quanto riferito dalla giuria, ha mostrato una crescita tecnica costante durante le serate del concorso. Il terzo posto invece è andato  a Maria Dessì, che oltre ad essere una brava cantante è anche un’ottima musicista (suona il flauto traverso).

Anche questo blog Musicamore ha messo a disposizione un premio speciale che è stato assegnato a Nicholas Loru . Giovanissimo artista ho avuto modo di ascoltarlo nella edizione precedente in cui ero membro della giuria, e devo dire che sono contenta che questo premio sia stato assegnato a lui.  Una voce importante, grande interprete, e soprattutto tanta grinta. Se continuerà nello studio tecnico e saprà confrontarsi con gli atri sono certa che andrà lontano.

Non da meno però sono state tante altre voci che , anche senza premio, hanno messo in evidenza grandi qualità vocali e interpretative come Claudia Putzu e Toni Marongiu.

La direzione artistica era di Claudio e Susy Gasperoni

2 classificata

Maria Dessì 3 classificata

Nicholas Loru Premio Musicamore blog

foto di Claudio Gasperoni

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »