Articolo taggato “cittadella della salute”

Questo pomeriggio sono stata invitata nuovamente alla ASL 8 per un’incontro-dibattito sulla Carmen, lo spettacolo di danza andata in scena nei giorni scorsi al Teatro Lirico di Cagliari.

Gli operatori e i pazienti di un settore della ASL , qualche giorno fa hanno assistito ad una delle repliche di questo spettacolo ,sentendo poi l’esigenza di un confronto per poter esprimere le proprie opinione. Ho accettato con molto piacere e devo dire che , come per le scorse volte, ho visto molta partecipazione soprattutto nell’ascolto. Alcuni sono riusciti ad esternare le proprie impressioni  e questo è stato molto costruttivo. Si è parlato dei simboli e delle azioni della danza Carmen, e di come questi sono stati interpretati; dei costumi essenziali ma efficaci; delle scene  e della  sincronia dei movimenti. Ho spiegato che nulla  in palcoscenico  si muove a caso.  Tutto avviene in momenti musicali precisi e  da dietro le quinte i maestri collaboratori danno ordini affinchè tutto funzioni a dovere

Ho dato poi qualche piccolo anticipo di quello che sarà il prossimo spettacolo: la Jura di Gavino Gabriel.  Per questo ci sarà comunque un incontro specifico. Infine è emerso il desiderio di poter avere dei concerti in sede  cioè negli spazi esterni alla Cittadella della salute (un tempo manicomio). Sarebbe una bella opportunità se il Teatro Lirico inserisse nel circuito degli spettacoli per le scuole anche la ASL 8 di via Romagna.

Ma se ciò non fosse possibile, si spera che anche alla ASL  (dopo a stazione) possa giungere un pianoforte, magari donato da chi ce l’ha in casa inutilizzato.

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »