Articolo taggato “bassi”

Quando si canta per passione e soprattutto per professione, a volte si è obbligati ad eseguire un certo repertorio che non sempre gratifica completamente lo spirito. Ogni tanto quindi si ha l’esigenza di uscire da quei binari obbligatori per potersi “rilassare” cantando anche ciò che non rientra nella quotidianità. Nascono così delle piccole formazioni vocali e orchestrali proprio con l’intento di sperimentare cose nuove  .  All’interno del  coro e dell’Orchestra del Teatro lirico di Cagliari (ma questo succede anche in altri teatri ) sono nati quindi diversi gruppi e fra questi  la formazione vocale maschile In Cantigas. (vedi curriculum in questo link)

Ieri sera, al Teatro di Serrenti (Cagliari) si è esibita questa formazione composta da dieci colleghi del coro: Cristiano Barrovecchio, Giampaolo Ledda, Enrico Zara, Salvatore Marino, Loris Triscorinia,  Antonio Balzani, Tenori; Sergio Pinna, Francesco Cardinale, Giacomo Lutzu, Antonello Pippia, baritoni e bassi. Il repertorio è stato prevalentemente di brani a cappella estrapolati nella maggior parte dei casi, da canti popolari della tradizione natalizia e  afro americana.

Di grande effetto è stato il brano d’apertura, tratto dall’opera russa Opricniki,  che gli artisti hanno intonato da dietro le quinte concludendolo con l’entrata in scena.

Un bel repertorio ricco, dove le voci si sono alternate anche in parti solistiche .La maggior parte dei brani era  a cappella e solo in alcuni casi accompagnati dal pianoforte. A dirigere la formazione c’era il maestro Gaetano Mastroiaco che è riuscito a plasmare le voci ottenendo effetti stupendi e volumi estremi . Sicuramente l’originalità delle armonizzazioni ,create dal maestro Francesco Marceddu, e per alcuni brani dal maestro Giuseppe Di Bianco, ha contribuito ad esaltare quegli effetti e quei volumi.

Allestire un vasto repertorio di questo tipo non è semplice, considerando che la preparazione dei brani è stata realizzata nei ritagli di tempo . Chi parla conosce le difficoltà che si incontrano in questo genere di lavoro e soprattutto l’ umiltà che ci vuole da parte di ogni artista nel cercare  il risultato di gruppo , sapendo ascoltarsi  senza prevalere sugli altri. Un plauso personale va al tenore Enrico Zara (ma senza sminuire gli altri),  che ha saputo interpretare  le parti solistiche degli spirituals,  usando con maestria la voce  in tutta la sua gamma di registri e volumi adattandola nello specifico ad ogni singolo brano.

Il concerto è stato accompagnato da una mostra di opere dello scultore Antonio Rais e da degustazione di vini della ditta Fratelli Serra e di dolci di Sardelizia.


YouTube Video

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari indice selezioni, per titoli ed esami, di Artisti del Coro, da inserire in una graduatoria che sarà utilizzata per procedere ad eventuali assunzioni, con contratto a tempo determinato, per integrazioni di organico, sostituzioni ed eventuali esigenze dell’attività della Fondazione da settembre 2012 ad agosto 2013.

Le selezioni riguarderanno le seguenti voci:

Soprani, mezzosoprani, contralti, Tenori, baritoni, bassi

Non si terrà conto delle domande inoltrate dopo le 14 del 19 maggio 2012, né di quelle che, per qualsiasi motivo, perverranno alla Fondazione dopo il 23 maggio 2012.
Non saranno accettate domande consegnate a mano, a mezzo fax, a mezzo posta elettronica.

Per ulteriori informazioni vai al sito

http://www.teatroliricodicagliari.it/

Tag:, , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Si chiama Julia Jones, ed è una direttrice  d’ orchestra inglese nata a Manchester.

C’era molta curiosità nei confronti di questo direttore d’orchestra donna.  Si diceva che fosse burbera, ma ieri sera, il primo impatto è stato più che positivo. La direttrice Julia Jones è arrivata inaspettatamente durante le prove di sala della Carmen di Bizet (opera che concluderà la stagione lirica 2011 al Teatro Lirico di Cagliari il prossimo dicembre).

Una cinquantenne dall’aspetto giovanile, capelli corti , abbigliamento sportivo (un po’ stile sorelle McLeod del popolare sceneggiato televisivo) e soprattutto  sorriso rassicurante così’ come il suo gesto, morbido, ampio e preciso.  Ne abbiamo avuto subito  prova nella direzione del terribile brano per coro femminile o “au secours au secours” dove Bizet e i  librettisti Henri Meilhac e Ludovic Halévy, hanno descritto una lotta tra-sigaraie sia fisica che vocale. Un vero banco di prova per tutti i direttori d’orchestra.

E lei questa prova l’ha superata brillantemente perchè ha mantenuto il controllo del brano senza sbavature dall’inizio alla fine staccando un tempo “umano”, il tanto giusto che permetterà alle artiste del coro  di potersi muovere in scena liberamente senza perdere mail controllo del canto.

A fine prova poi non si è risparmiata con i complimenti nei nostri confronti in particolare nei confronti della sezione dei bassi con grande soddisfazione del maestro del coro Fulvio Fogliazza.

L’attendiamo ora in palcoscenico, ma siamo certi che se il buongiorno si vede dal mattino lei non ci deluderà.

In bocca al lupo signora Julia Jones!


YouTube Video

 

Tag:, , , , , , , , , , , , ,

Comments 2 Commenti »

Una serata davvero originale quella di domenica al Teatro Massimo di Cagliari. Infatti sarà uno spettacolo vario in cui si esibiranno i finalisti del concorso lirico bandito dall’Associazione musicale “Insieme con la musica” ma che vedrà anche   momenti di danza classica.

La giuria decreterà i vincitori fra i finalisti: 6 Tenori, 5 Soprani, un Baritono e un Basso e si riserva inoltre di assegnare delle menzioni d’onore .

L’ingresso allo spettacolo è di 10 euro. Chi volesse assicurarsi il posto può trovare i biglietti in prevendita al Bar Mariuccia di Pirri.

242181_224739367555140_100000572350638_869921_7350880_o

Tag:, , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Avviso a  tutti quegli gli artisti del coro precari : Audizioni al Teatro Sociale di Como

Il Circuito Lirico Lombardo indice audizioni per artisti del coro da inserire nell’organico del Coro per le produzioni della stagione lirica autunnale del Circuito Lirico Lombardo 2011. Le audizioni sono aperte ai cittadini italiani o di paesi appartenenti all’Unione Europea, nati dopo il 1971: soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso.

Le audizioni si svolgeranno il 21 giugno al Teatro Sociale di Como. Programma dell’audizione: un’aria d’Opera a scelta del candidato, un vocalizzo a scelta del maestro del coro, candidati ritenuti idonei saranno ammessi ad una prova di lettura a prima vista. Iscrizioni entro il 6 giugno scrivendo a: Mariagrazia Mercaldo. E-mail: mmercaldo@aslico.org

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Foto di I. Macutan

Foto di I. Macutan

Questa sera e domani al Teatro lirico di Cagliari ci sarà un concerto di musiche risorgimentali dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia
Il concerto è aperto a tutti, ma per gli abbonati sarà in omaggio.

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna.
Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione e tutti i lavoratori del Teatro Lirico di Cagliari invitano i Signori abbonati a prendere parte alla serata.
L’invito può essere ritirato gratuitamente, sino ad esaurimento posti, rivolgendosi alla Biglietteria del Teatro Lirico, su presentazione della tessera di abbonamento alla Stagione concertistica 2010-2011 od alla Stagione lirica e di balletto 2010.

Si esibiranno i soli il coro e l’Orchestra del Teatro Lirico diretti da Salvatore Percacciolo. Il maestro del coro è Fulvio Fogliazza.

Il programma musicale prevede: Norma: Sinfonia di Vincenzo Bellini; Ernani: Si ridesti il Leon di Castiglia, Attila: Preludio, I Lombardi alla prima crociata: O Signore, dal tetto natìo, Giovanna d’Arco: Sinfonia, Macbeth: Patria oppressa, Luisa Miller: Sinfonia, La forza del destino: Il santo nome di Dio Signore, Nabucco: Sinfonia, Gli arredi festivi, Va, pensiero di Giuseppe Verdi.

Le voci solistiche saranno quelle dei soprani Stefania D’Angeli e Beatrice Murtas, dei bassi Antonello Pippia e Alessandro Frabotta.


Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, telefono 0704082230 – 0704082249, fax 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it ; www.teatroliricodicagliari.it



Tag:, , , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

concorso

Per tutte le informazioni andare sul sito Il villaggio della musica

Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Audizioni per cantanti lirici per La Bohème di Giacomo Puccini e per coro lirico (*) 20/02/2010 MILANO
 Audizione per l’allestimento di LE NOZZE DI FIGARO – selezione, in forma semiscenica (*) 25/02/2010 POTENZA
 Audizioni per Cantanti lirici (Soprani e Tenori) per contratti stagionali per conto di agenzie internazionali di intrattenimento (*) 28/02/2010 AVELLINO
 Audizioni TEATRO VERDI DI BUSCOLDO per Selezioni Stagione lirica 2010 (*) 02/03/2010 MANTOVA
 Audizione per l’opera Caterina Cornaro di Gaetano Donizetti (*) 04/03/2010 PARMA
 Audizioni per Cantanti Lirici per selezione ruoli Stagione Lirica 2009-2010 Teatro Flaiano Roma (*) 30/04/2010 ROMA
 Audizioni 2010 per cantanti lirici Agenzia Lirica World Opera Artist (*) 10/05/2010 MANTOVA
 SuperAudizione2 per cantanti lirici New Opera Ischia – Festival e Produzioni (*) 30/06/2010 NAPOLI

(continua…)

Tag:, , , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

…maschili: tenori, baritoni, bassi per piccolo gruppo da inserire nell’opera l’Olandese Volante  .

(continua…)

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Qualche tempo fa una blogger mi chiedeva che cosa fossero i vocalizzi e a cosa servissero.

(continua…)

Tag:, , , , , , , ,

Comments 2 Commenti »