Articolo taggato “baritoni”

Quando si canta per passione e soprattutto per professione, a volte si è obbligati ad eseguire un certo repertorio che non sempre gratifica completamente lo spirito. Ogni tanto quindi si ha l’esigenza di uscire da quei binari obbligatori per potersi “rilassare” cantando anche ciò che non rientra nella quotidianità. Nascono così delle piccole formazioni vocali e orchestrali proprio con l’intento di sperimentare cose nuove  .  All’interno del  coro e dell’Orchestra del Teatro lirico di Cagliari (ma questo succede anche in altri teatri ) sono nati quindi diversi gruppi e fra questi  la formazione vocale maschile In Cantigas. (vedi curriculum in questo link)

Ieri sera, al Teatro di Serrenti (Cagliari) si è esibita questa formazione composta da dieci colleghi del coro: Cristiano Barrovecchio, Giampaolo Ledda, Enrico Zara, Salvatore Marino, Loris Triscorinia,  Antonio Balzani, Tenori; Sergio Pinna, Francesco Cardinale, Giacomo Lutzu, Antonello Pippia, baritoni e bassi. Il repertorio è stato prevalentemente di brani a cappella estrapolati nella maggior parte dei casi, da canti popolari della tradizione natalizia e  afro americana.

Di grande effetto è stato il brano d’apertura, tratto dall’opera russa Opricniki,  che gli artisti hanno intonato da dietro le quinte concludendolo con l’entrata in scena.

Un bel repertorio ricco, dove le voci si sono alternate anche in parti solistiche .La maggior parte dei brani era  a cappella e solo in alcuni casi accompagnati dal pianoforte. A dirigere la formazione c’era il maestro Gaetano Mastroiaco che è riuscito a plasmare le voci ottenendo effetti stupendi e volumi estremi . Sicuramente l’originalità delle armonizzazioni ,create dal maestro Francesco Marceddu, e per alcuni brani dal maestro Giuseppe Di Bianco, ha contribuito ad esaltare quegli effetti e quei volumi.

Allestire un vasto repertorio di questo tipo non è semplice, considerando che la preparazione dei brani è stata realizzata nei ritagli di tempo . Chi parla conosce le difficoltà che si incontrano in questo genere di lavoro e soprattutto l’ umiltà che ci vuole da parte di ogni artista nel cercare  il risultato di gruppo , sapendo ascoltarsi  senza prevalere sugli altri. Un plauso personale va al tenore Enrico Zara (ma senza sminuire gli altri),  che ha saputo interpretare  le parti solistiche degli spirituals,  usando con maestria la voce  in tutta la sua gamma di registri e volumi adattandola nello specifico ad ogni singolo brano.

Il concerto è stato accompagnato da una mostra di opere dello scultore Antonio Rais e da degustazione di vini della ditta Fratelli Serra e di dolci di Sardelizia.


YouTube Video

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Ecco i nomi dei finalisti del concorso di canto lirico  Città di Bologna.  Il  Concerto finale e proclamazione dei vincitori sarà il 23 marzo e si potrà seguire in diretta streaming cliccando in questo link dove troverete tutte le indicazioni.

http://teatroguardassoni.wordpress.com/2013/03/02/diretta-streaming-mondiale-per-la-finale-del-concorso-citta-di-bologna-2013/

 

Soprani

Szu Yun Cheng

Cristina Grifone

Maria Rosaria Lopalco

Claudia Pavone

Giulia Semenzato

Nozuko Teto

Mezzosoprani

Yvonne Manfreda

Tenori

Igor Turcanu

Like Xing

Baritoni

Matteo D’Apolito

Sung Wang Roberto Lee

Joonchul Hwang

Uditori

Leva Maria Teresa

Kang Hyojin

Libuse Santorisova

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari indice selezioni, per titoli ed esami, di Artisti del Coro, da inserire in una graduatoria che sarà utilizzata per procedere ad eventuali assunzioni, con contratto a tempo determinato, per integrazioni di organico, sostituzioni ed eventuali esigenze dell’attività della Fondazione da settembre 2012 ad agosto 2013.

Le selezioni riguarderanno le seguenti voci:

Soprani, mezzosoprani, contralti, Tenori, baritoni, bassi

Non si terrà conto delle domande inoltrate dopo le 14 del 19 maggio 2012, né di quelle che, per qualsiasi motivo, perverranno alla Fondazione dopo il 23 maggio 2012.
Non saranno accettate domande consegnate a mano, a mezzo fax, a mezzo posta elettronica.

Per ulteriori informazioni vai al sito

http://www.teatroliricodicagliari.it/

Tag:, , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Avviso a  tutti quegli gli artisti del coro precari : Audizioni al Teatro Sociale di Como

Il Circuito Lirico Lombardo indice audizioni per artisti del coro da inserire nell’organico del Coro per le produzioni della stagione lirica autunnale del Circuito Lirico Lombardo 2011. Le audizioni sono aperte ai cittadini italiani o di paesi appartenenti all’Unione Europea, nati dopo il 1971: soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso.

Le audizioni si svolgeranno il 21 giugno al Teatro Sociale di Como. Programma dell’audizione: un’aria d’Opera a scelta del candidato, un vocalizzo a scelta del maestro del coro, candidati ritenuti idonei saranno ammessi ad una prova di lettura a prima vista. Iscrizioni entro il 6 giugno scrivendo a: Mariagrazia Mercaldo. E-mail: mmercaldo@aslico.org

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

concorso

Per tutte le informazioni andare sul sito Il villaggio della musica

Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »

…maschili: tenori, baritoni, bassi per piccolo gruppo da inserire nell’opera l’Olandese Volante  .

(continua…)

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Qualche tempo fa una blogger mi chiedeva che cosa fossero i vocalizzi e a cosa servissero.

(continua…)

Tag:, , , , , , , ,

Comments 2 Commenti »