Articolo taggato “audizioni”

Carissimi Amici-Colleghi-Cantanti!!!
L’1 e il 2 settembre ci saranno delle audizioni a Cattolica, presso al Teatro della Regina, per i seguenti ruoli: (3 cast)

Madama Butterfly e Elisir d’amore – tutti i ruoli

Carmen – tutti i ruoli (ad esclusione di Carmen ed Escamillo cover)

Traviata – Alfredo, Marchese e Barone (titolari) Violetta, Gastone e Flora (cover)

Rigoletto – Duca e Gilda (titolari)

Previsto compenso

Le opere saranno eseguite con l’orchestra in forma integrale e scenica, presso i teatri dell’Emilia Romagna e delle Marche.

Chi fosse interessato può contattare direttamente Julija Samsonova-Khayet , e-mail: musicarte@email.it ,
cell: 3403116115.

 

Tag:, , , , ,

Comments Nessun commento »

Ho letto con molto interesse le interviste che Leo Nucci ha rilasciato a diverse testate giornalistiche in occasione delle sue cinquecento e passa repliche dell’opera lirica Il Rigoletto. Lui ormai è diventato un’icona per tanti giovani cantanti, sia per l’età non più adolescenziale che lo porta ancora sui palcoscenici più importanti del mondo, e sia per la sua grande professionalità. Non concordo però con lui sul fatto che non vi siano giovani eredi. Ci sono tante belle voci nel nuovo panorama lirico, e c’e n’è tantissime anche tra i giovani studenti. Fra questi ultimi però manca la pazienza, la pazienza di costruire e rafforzare la tecnica vocale mattone su mattone, affinchè si possa così debuttare sicuri.

Se Leo  Nucci ha ancora la fortuna di cantare, lo deve soprattutto alla tecnica ferrea che gli permette di guardare sempre avanti con tranquillità.

Molti giovani  dotati di grandi qualità vocali e musicali, non vedono l’ora di debuttare e spesso dopo pochi anni di studio si buttano a fare audizioni senza conoscere i rischi cui vanno incontro. Davanti al primo ostacolo crollano come una piantina senza radici. E non parlo solo di ostacoli materiali ma soprattutto psicologici, i peggiori.

Il mio consiglio quindi è quello di avere molta pazienza, di studiare costantemente poco, ma tutti i giorni. Il canto è uno strumento delicato che deve forgiarsi lentamente.  Vengono da me ragazzi a farsi audizionare dicendomi che studiano anche tre ore al giorno. Non serve la quantità ma la qualità regolare. Quando durante la lezione si è ottenuto un nuovo risultato, nei giorni successivi si deve lavorare affinchè quel risultato diventi sicuro. Poi, sempre con molta pazienza, si deve costruire un repertorio vario di brani da camera e d’opera facendo attenzione a scegliere quelli più consoni alla propria voce . Quando tutto questo bagaglio diventa una bella valigia solida si comincia a partire per le audizioni e i concorsi dove si avrà l’opportunità di un confronto con altri giovani artisti e altri insegnanti .

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

foto Stefano Lee

Il Coro Maghini di Torino indice audizioni per voci di soprano, mezzosoprano/contralto, tenore, baritono/basso, ai fini del completamento dell’organico per le produzioni previste nella stagione 2017/18. Sulla base delle necessità di repertorio, ai candidati ritenuti idonei saranno proposti contratti  professionali a termine, nel rispetto delle normative vigenti in materia.  Il calendario delle prove e degli impegni concertistici sarà stabilito all’inizio di ciascun periodo di lavoro, secondo le esigenze di produzione.

I candidati verranno ammessi all’audizione sulla base della valutazione da parte della direzione artistica del curriculum artistico-professionale che dovrà essere inviato assieme alla domanda di ammissione al seguente indirizzo e-mail: accademia@coromaghini.it

Le audizioni prevedono le seguenti prove:

fase A (selezione eliminatoria)
• vocalizzi
• passi tratti dal repertorio corale
• lettura a prima vista

fase B (finale)
• un’aria tratta da Bach (o altri autori del periodo barocco)  oppure del periodo classico
• un lied o aria da camera del repertorio romantico oppure del Novecento

I passi tratti dal repertorio corale possono essere scaricati in formato pdf al fondo di questa pagina oppure richiesti direttamente a direttore@coromaghini.it

Il pianista accompagnatore sarà messo a disposizione dal Coro Maghini; ai candidati è data facoltà di presentarsi con il proprio pianista.
La commissione artistica si riserva la facoltà di ascoltare per intero o in parte il programma proposto. Il giudizio della commissione, in ogni fase dell’audizione, è definitivo e inappellabile.

I candidati dovranno inviare entro e non oltre il 16 febbraio 2017 :
• domanda di ammissione su apposito modulo, completa di tutti i dati richiesti
• curriculum artistico-professionale
• spartito per canto e pianoforte dei 2 brani di libera scelta (fase B)

Per ogni ulteriore informazione: direttore@coromaghini.it

ALLEGATI E PARTI PER AUDIZIONI

MODULO DI DOMANDA (FORMATO PDF)

AUDIZIONE SOPRANO (FORMATO PDF)

AUDIZIONE CONTRALTO (FORMATO PDF)

AUDIZIONE TENORE (FORMATO PDF)

AUDIZIONE BASSO (FORMATO PDF)

 

Tag:, ,

Comments Nessun commento »

Il Coro Lirico Siciliano, in vista delle imminenti Stagioni Liriche e Sinfoniche, sia in Italia e soprattutto all’estero, indice audizioni per il mese di Marzo 2017 per Artisti del coro, con possibilità anche di comprimariato nelle opere che saranno in produzione per l’anno 2017.

E’ possibile concordare un’audizione scrivendo al seguente indirizzo mail: grancoro@hotmail.it.

Per info: 347 51 55 833 Alberto M. A. Munafò (Presidente Coro Lirico Siciliano)

345 22 20 903 Francesco Costa (Direttore Stabile Coro Lirico Siciliano)

CORO LIRICO SICILIANO

Fondato nel 2008 è oggi considerato uno dei più importanti cori lirici e sinfonici d’Italia; sin dalla sua nascita è diretto dal basso Francesco Costa, Oscar della Lirica 2016, con la direzione artistica del soprano Giovanna Collica; maestro collaboratore è la pianista Annalisa Mangano, presidente il controtenore Alberto M. A. Munafò. La particolare cura della vocalità e del gusto e la versatilità dei componenti l’organico, permettono di affrontare sia il ricercato ed esigente repertorio sinfonico e sacro che il robusto repertorio lirico tradizionale.

Formato da Artisti del Coro provenienti da tutta la Sicilia esegue concerti, spettacoli, opere liriche con ottimo successo di pubblico e critica e viene regolarmente scritturato nei teatri presenti sul territorio nazionale e internazionale. Annualmente realizza il “Premio Canticorum Sacerdos” (tra i premiati Mons. Giuseppe Liberto e Mons. Marco Frisina) e il “Premio Sicanorum Cantica” (tra i premiati Maria Dragoni, Denia Mazzola Gavazzeni, Fioretta Mari, Domenico De Meo, Guia Farinelli Mascagni, Cesare Orselli, Dimitra Theodossiou, Pietro Ballo). Entrambe le manifestazioni godono dell’Apprezzamento della Presidenza della Repubblica, del Senato, della Camera dei Deputati e il Patrocinio del Presidente del Consiglio. L’intensa attività concertistica si sposa con quella culturale: in tal senso si è intrapreso un intenso lavoro di ricerca, valorizzazione ed esportazione dell’arte siciliana a livello nazionale e internazionale nonché riscoperta dei più importanti autori siciliani con l’esecuzione di opere meno note o inedite di P. Mandanici, P. Vinci, G. Pacini, V. Moscuzza, F. P. Neglia, V. Bellini (in particolare “Zaira”, con la straordinaria partecipazione di alcuni interpreti del cast originale della prima mondiale assoluta del 1976).

Di Zaira ha curato per il “Bellini Festival” la versione filologica, presentata a Catania presso il Teatro Greco Romano nel settembre del 2012. E’ stato chiamato a inaugurare importanti strutture tra le quali il Teatro “Trifiletti” di Milazzo, l’antico Duomo di Castroreale, il Teatro “Placido Mandanici” e l’Auditorium “San Vito” di Barcellona Pozzo di Gotto (realizzando ed eseguendo in Prima Assoluta l’inno della Città), il Teatro Comunale “Eschilo” di Gela, il Teatro Comunale “Maria Caniglia” di Sulmona (AQ). In occasione dell’apertura della II assemblea speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi (ottobre 2009), si è esibito presso la Basilica di S. Pietro S.C.V. in Roma dinanzi a Sua Santità Benedetto XVI in collaborazione con la Cappella Musicale Pontificia Sistina; in quella occasione è stato scelto per la sigla della manifestazione in onda su RAI2. Collabora con le principali associazioni benefiche e tiene regolarmente concerti per gli scopi che queste si prefiggono.

Ha partecipato a diverse manifestazioni trasmesse dalla BBC, dalla RAI in mondovisione e si è esibito alla presenza di Alte Autorità Ecclesiastiche, Civili e Militari. E’ stato insignito, tra gli altri, del Premio Internazionale Sicilia “Il Paladino” in occasione del quarantennale, del Premio Belliniano 2015, del Premio dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, Premio Ambasciatore del Belcanto 2016. E’ stato diretto, tra gli altri, da Steven Mercurio, Peter Tiboris, Lü Jia, Giuliano Carella, Marius Stravinsky, Gianluca Martinenghi, Luiz Fernando Malheiro, Giancarlo Del Monaco (regia) e si è esibito con Daniela Dessì, Gregory Kunde, Fabio Armiliato, Marcello Giordani, Sonia Ganassi, Giovanna Casolla, Alberto Gazale, Carlo Colombara, Denia Mazzola Gavazzeni, Piero Giuliacci, Dimitra Theodossiou, Pietro Ballo, Enrique Batiz. Collabora con la “Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale”, la Fondazione “Orchestra Sinfonica Siciliana”, l’ “Ente Luglio Musicale Trapanese, Teatro di Tradizione”, con il “Bellini Festival” e con “Taormina Arte” e “Taormina Opera Festival”, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania, il Macao International Music Festival, Harbin Grand Theatre, Tian Jin Opera House, la Turkish National Philarmonic, la Hangzhou Philarmonic, la Macao Orchestra, Oper Schenkenberg, Astra Theatre, Malta Philarmonic Orchestra, Chicago Opera, Teatro Carlo Felice di Genova.

Nel 2012 è stato scritturato per “NORMA” di V. Bellini, trasmessa in diretta RAI dal Teatro Antico di Taormina in mondovisione e presentata al Festival di Cannes e nel 2013 per Rigoletto, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, trasmesse dalla RAI e da SKY in mondivisione. Nel 2015 ancora in mondovisione con Carmen di Bizet. Con Cavalleria Rusticana ha tenuto a battesimo Daniela Dessì al suo debutto nel ruolo. Per il Luglio Trapanese ha eseguito l’opera “Mercedes” in Prima Esecuzione Mondiale in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna; di quest’opera è stato realizzato un dvd prodotto dallo stesso Ente. Nel 2015 ha inciso il cd Agatha Lætissime, in cui sono stati raccolti, trascritti ed eseguiti in prima assoluta moderna i più importanti e antichi inni dedicati a S. Agata, uscito in allegato al quotidiano La Sicilia. Il noto critico d’opera italiano Enrico Stinchelli ha definito il Coro Lirico Siciliano, “spettacolare”.

Nel 2017 ha inaugurato il Teatro dell’Opera di Harbin, in Cina, con un gala di Capodanno con la straordinaria partecipazione del tenore José Carreras

 

 

Tag:, , , ,

Comments Nessun commento »

foto http://aforisticamente.com/2015/01/05/frasi-citazioni-e-aforismi-sulla-voce/

 

Ogni tanto mi capita di ricevere  messaggi  da ragazzi che vogliono farmi sentire la loro voce in quanto serbano il desiderio di voler studiare canto.  Molti mettono le mani avanti da subito dicendo che forse non hanno voce o addirittura credono di essere stonati.

In genere non dico mai di no ad audizionare voci “vergini” ,perchè spesso sono come delle gemme nascoste . E’ una passione che ho avuto da sempre quella di scoprire e lavorare con quelle voci nascoste che al primo impatto peccano nel volume o nell’estensione.   Sono più propensa a scartare una bella vocalità che però non riesce ad intonare e a mantenere il ritmo piuttosto che una voce piccola ma con facilità d’apprendimento e intonazione.

Quello che è determinante nell’impostazione di una voce “nascosta” è trasmettere innanzitutto fiducia (spesso la timidezza porta a trattenere la voce) e soprattutto far capire che tutti, se non ci sono patologie della laringe, possono cantare. Certamente fra le voci nascoste ci sono anche quelle che non sono dotate di nulla. Ma questo lo si può capire quasi subito facendo eseguire  un facile vocalizzo sulla scala di Do .

Ho avuto molte esperienze in proposito. Ragazzi inizialmente afoni o con voci corte, appena hanno cominciato a capire l’appoggio sul fiato e l’attacco pulito, in breve hanno  sfoderato voci potenti ed estese. Ricordo ancora una delle mie prime allieve, giovanissima e appassionata di canto, che era convinta di non poter studiare perchè la sua voce non aveva acuti . Quando le ho fatto capire che tutte le voci hanno diversi registri e che devono fare il così detto “passaggio” di registro  (una sorta di cambio di marcia), eccola in breve raggiungere  vette stellari e col tempo e tanto studio, arrivare anche al tempio della lirica per eccellenza come il “Teatro alla Scala”

Potrei paragonare la scoperta di una voce nascosta ad un fiore di rara bellezza che inizialmente è solo un semino nascosto sotto terra e che pian piano germogliando si presenta in tutto il suo splendore.

La soddisfazione non ha prezzo, credetemi!

Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Il Soul Voice di Uta   con sede a Uta(CA) in via Santa Giusta 38, è in continuo avvicendamento . In questo periodo e  alla ricerca di nuove voci per ampliare l’organico e poter  programmare l’attività per il prossimo anno. Soprani, contralti, tenori e bassi, con una buona musicalità possono farsi avanti. Il numero da chiamare è il seguente:3931514878 . Per chi viene da fuori sono previsti anche dei rimborsi viaggio e non è da escludere che in seguito ci sia un rimborso spese per tutti.

“Abbiamo fatto il Concerto con tutti Cori d Italia in Piazza del Duomo a Milano e concerti  in varie chiese  ” – ci riferisce la fondatrice – ” ora,  vorrei che riprendesse la sua attività con i rinforzi.” Fra le voci richieste, si spera si presentino anche coristi con uno studio alle spalle, in grado di poter cantare anche come solisti.

Il maestro del coro è Andrea Sarigu

Fare musica assieme è salutare e terapeutico, per cui consiglio vivamente a giovani e studenti di occupare il proprio tempo libero con una buona attività come quella della musica corale. Ragazzi fatevi avanti!


YouTube Video

 

 

Tag:, , , ,

Comments 1 Commento »

 

 Roma, Catania, Palermo e Torino

Che progetti hai il prossimo anno?
Scegli il meglio per la tua formazione artistica: vieni a trovarci!
Accademia Internazionale del Musical Roma - AUDIZIONI APERTE
Piazza San Felice da Cantalice, 21
prenotazioni numero verde 800.913575 – 06.97271518 -

info@aidmusical.it - www.aidmusical.it

 

 

Tag:, ,

Comments Nessun commento »

Associazione VoceAllOpera & Accademia del Belcanto

“Rodolfo Celletti” (Martina Franca)

Leggi il bando completo e compila il form sottostante per candidarti. Regolamento-Bando Audizioni VoceAllOpera 2015 (1)
L’associazione VoceAllOpera, in collaborazione con l’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca, indice Audizioni finalizzate al formare l’organico per gli spettacoli organizzati da VoceAllOpera e come ammissione all’Accademia del Belcanto per l’Anno Accademico 2016.

Le Audizioni avranno luogo a Milano, presso Dimensione 2 Via Apelle 2 MM1 Gorla nei giorni 16, 17 e 18 ottobre 2015 secondo il seguente calendario:

  • 16 ottobre: audizioni per l’Accademia del Belcanto Rodolfo Celletti di Martina Franca e Nemorino e Giannetta per L’elisir d’amore di G.Donizetti che andrà in scena 26 ottobre 2015 presso il  Teatro Nuovo di Milano
  • 17 ottobre: audizioni per i ruoli (principali e comprimari) di Rigoletto di G. Verdi che andrà in scena il 21 dicembre 2015 presso il Teatro Nuovo di Milano
  • 18 ottobre: audizioni per i ruoli (principali e comprimari) di Madama Butterfly di G. Puccini che andrà in scena il 18 aprile 2016 presso il Teatro Nuovo di Milano.

Limite d’età 35 anni (per le audizioni di VoceAllOpera sarà possibile sforare il limite d’età soprattutto per i ruoli di Rigoletto e Cio-Cio-San). Con la stessa iscrizione si può accedere a tutte e tre le giornate di audizione. La giornata del 16 ottobre vale però come eliminatoria per chi volesse partecipare anche a una o entrambe le giornate successive.

Per il regolamento riguardante l’Accademia del Belcanto si fa riferimento al sito della fondazione Paolo Grassi www.fondazionepaolograssi.it

Per il regolamento riguardante l’Associazione VoceAllOpera si fa riferimento al Bando, consultabile sul nostro sitowww.voceallopera.com/audizioni

Tag:, , , ,

Comments Nessun commento »

BANDO DI CONCORSO PER ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO E SELEZIONE PER AGGIUNTI

 Teatro Petruzzelli di Bari

È stato prorogato a giovedì 10 settembre alle ore 12.00 il termine per la consegna della domanda di partecipazione.

CORO

Modulo per la presentazione della domanda per la Selezione

 

ORCHESTRA

Modulo per la presentazione della domanda per la Selezione

FAQ

 Per partecipare sia al Concorso che alla Selezione devo compilare due moduli distinti?
Sì, nella sezione interessata (Coro o Orchestra) ci sono i link che rimandano a due moduli differenti per la compilazione della domanda di partecipazione al Concorso e alla Selezione.
 Coro
 Le due arie a scelta per la selezione finale devono essere differenti dalle tre indicate per la fase eliminatoria?
Le arie della fase finale devono essere differenti dalle arie della fase eliminatoria
 Orchestra
 I programmi, i passi e le prove per concorrere alla SELEZIONE degli aggiunti di violino sono IDENTICI a quelli riguardanti il CONCORSO?
Si, sono identici. Esame unico, programma identico.
 in relazione alla domanda di partecipazione al concorso e alla domanda di selezione alla voce “il programma da eseguire è il seguente” l’ ho lasciata vuota. Vi scrivo per sapere se può andare bene così o se bisogna rifare le domande.
il campo “il programma da eseguire è il seguente” è necessario solo per gli strumenti per cui, nel programma, è previsto un pezzo “a scelta del candidato”
Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

Ancora una testa che cade e ancora un’azienda come quella del Teatro lirico di Cagliari, senza dirigente.

Ieri, il consiglio d’indirizzo non ha riconfermato la nomina a sovrintendente per Angela Spocci perché non ha superato il periodo di prova.

Ma è mai possibile che non si riesca a trovare un dirigente in grado di gestire una situazione che peggiora di giorno in giorno ? E chi ne fa le spese? Ovviamente i lavoratori e i fruitori della musica.

Avendo lavorato per oltre un trentennio in questo teatro ho acquisito un minimo di competenza per poter esprimere il mio punto di vista su tutto ciò.

Noi lavoratori, musicisti e artisti del coro, ma anche tecnici e amministrativi (per la maggior parte),  quando abbiamo deciso di mettere a frutto il nostro titolo  per poterne fare una professione,  appena si è presentata l’occasione di un’audizione o un concorso, abbiamo inviato il nostro curriculum con la nostra domanda ( qualcuno l’ha affidata ad un avvocato  per non rischiare di sbagliarla in qualche passaggio,). Siamo stati poi convocati da una commissione competente, e ripeto competente, che ci ha, come si suol dire, spulciato in quelle che erano le nostre caratteristiche tecniche e professionali . Si doveva capire se saremo stati all’altezza del nostro ruolo. Ed ecco allora il punto cui voglio  arrivare: “perché non seguire lo stesso criterio anche per chi dovrà gestire il teatro?”

Il Consiglio d’indirizzo, all’apertura delle buste contenenti le domande e i curricula, dovrebbe selezionare prima di tutto coloro che posseggono i titoli specifici per poter essere all’altezza di un dirigente d’azienda teatrale: una laurea  in economia e commercio, una in gestione delle arti e dei beni culturali e se avesse anche una laurea in musica non guasterebbe. Con queste caratteristiche, a mio avviso, potrebbe essere   audizionato esattamente come è stato fatto con noi.

Ora mi metto dalla parte della commissione.  Dopo aver analizzato le carte chiederei al candidato di espormi il suo progetto su come intende risanare l’azienda; su come ha intenzione di trovare nuove risorse economiche; su come organizzare il lavoro per fare crescere la produzione, che aumenterebbe i finanziamenti pubblici, permettendo di far  lavorare in maniera continuativa anche i lavoratori precari. Insomma  come gestirebbe  il danaro pubblico relativo alla nostro teatro lirico,  “fabbrica culturale”  più importante dell’isola.

Dimenticavo…se il dirigente fosse sardo, completerebbe il quadro

Si lascino da parte i favori politici e una buona volta si faccia una scelta seria come avviene in tutti i teatri virtuosi .

Chiedo troppo?

 

Tag:, , , , , , , , ,

Comments 2 Commenti »

Bando di Selezione
Complesso Orchestrale per la Stagione 2015-2016

E’ indetta una selezione per la formazione in graduatoria per eventuali assunzioni a tempo determinato nel Complesso Orchestrale del Teatro dell’Opera per gli strumenti sotto elencati, per singole opere e/o spettacoli, per le esigenze di produzione della Stagione 2015-2016

 

  • PRIMO VIOLONCELLO con obbligo del terzo e della fila
  • PRIMO CLARINETTO con obbligo del secondo e della fila
  • PRIMO CONTRABBASSO con obbligo del secondo, della fila e della quinta corda
  • PRIMO FAGOTTO con obbligo del secondo e della fila
  • PRIMA TROMBA con obbligo della fila, della cornetta e di tutti gli strumenti speciali

 

Scarica il Bando di Selezione

Modulo di partecipazione

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

AVVISO DI SELEZIONE CANTANTI
produzione La Jura di Gavino Gabriel

Il Teatro Lirico di Cagliari indice una selezione per completare il secondo cast per la preparazione e la messa in scena dell’opera La Jura di Gavino Gabriel, in un nuovo allestimento della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari.

Si prenderanno in esame le vocalità per i ruoli di:

- Jaconi (tenore)

- Pasca (soprano)

- Anghilesa (mezzosoprano)

- Burédda (baritono)

- Filianu (basso)

- Matalèna (mezzosoprano)

Gli interessati devono inviare domanda di partecipazione all’indirizzo di posta elettronicaprotocollo@teatroliricodicagliari.it, entro e non oltre giovedì 30 luglio 2015 alle ore 12.00, indicando i propri dati anagrafici (luogo e data di nascita, indirizzo, codice fiscale), nonché un recapito telefonico e un breve curriculum vitae. (modulo iscrizione)

I materiali musicali per l’audizione (estratti dallo spartito per canto e pianoforte relativi al ruolo prescelto) potranno essere scaricati qui sotto nella versione (pdf).

Ogni candidato dovrà eseguire gli estratti dello spartito relativi al ruolo per cui si presenta, oltre a un’aria del repertorio verista a libera scelta.

 

La selezione si terrà lunedì 3 agosto 2015 alle ore 11
nella Sala Coro del Teatro Lirico di Cagliari

 

  modulo iscrizione cantanti.pdf (12.4 KB)

(92.9 KB)

  
Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

Il teatro Petruzzelli avrà un organico funzionale: orchestra da 47 elementi e coro da 34. È quanto ha stabilito ieri il Consiglio di Indirizzo della Fondazione. A confermarlo sono un paio di consiglieri. I sindacati, soprattutto quelli ache avevano creduto alle promesse del commissario Carlo Fuortes, sono in grande difficoltà. Adesso bisognerà spiegare a chi era stato assunto con un contratto a tempo determinato dell’insolita durata di tre anni, contrariamente a quanto previsto dall’ art. 5, comma 8 bis della legge 100, che dovà sostenere nuovamente il concorso pubblico.

Le selezioni saranno certamente fatte tra agosto e settembre. Gli strumenti che saranno estromessi dalla nuova orchestra sono già stati individuati. I maestri sono in fibrillazione e chiedono spiegazioni agli imbarazzati sindacati. “Abbiamo provato a forzare la mano – spiega Vito Gemmati, Uilcom Puglia – ma la decisione del Consiglio di Indirizzo va in direzione opposta. Adesso anche i vincitori dell’ultmo concorso dovranno mettersi a studiare, seppure proveremo a individuare corsie privilegiate: la possibilità di andare direttamente in finale, evitando la prova eliminatorie; oppure qualche altro strumento che possa far valere il fatto che i maestri e i coristi un concorso l’hanno già fatto”.

L’organico funzionale consentirebbe di avere un’orchestra più omogenea, in grado di lavorare tutto l’anno per l’esecuzione di un repertorio lirico sinfonico dalla letteratura fino alla metà dell’800.

Dovessero servire altri elementi saranno presi a chiamata diretta. Evitare di pagare come chiunque altro maestri in realtà sottoutilizzati, è un altro modo per fare economia, nel quadro più complesso determinato dall’attuale normativa. L’operazione trasparenza comincia dunque a concretizzarsi, con buona pace a chi aveva creduto alle promesse fatte dall’ex commissario straordinario Carlo Fuortes.

Tornando alle selezioni per la nuova orchestra pare che il Consiglio di Indirizzo abbia scelto unanimemente di farle con l’utilizzo di un telo, in modo da giudicare le prestazioni e non i volti dei musicisiti, possibilmente senza colpi di tacco e tosse, escamotage solitamente usati per rendere visibile ciò che non si vede.

In tempi di crisi è facile immaginare che la possibilità di accedere a 81 contratti a tempo indeterminato, in un teatro prestigioso come il Petruzzelli, possa portare a Bari migliaia di candidati provenienti da tutta Italia.

L’aria è particolarmente tesa e la decisione del Consiglio di Indirizzo ha lasciato in tanti stranamente stupiti.

La Cisl, per esempio, non rilascia dichiarazioni. “Interverremo quando avremo letto gli atti e se sarà necessario”, commenta laconicamente Oronzo Moraglia, segretario regionale FISTel Cisl.

FONTE: http://bari.ilquotidianoitaliano.it/

Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Se avete amato Spring Awakening adorerete Musica Ribelle. Musica live, grandi testi, storie di ragazzi e di ragazze in un viaggio musicale tra gli anni 70 ed i nostri giorni. Sogni, paure, amori di due generazioni a confronto. Un grande autore, un grande staff creativo, per un grande spettacolo musicale. Un’opera rock che è già l’evento teatrale dell’anno!

Le audizioni si terranno rispettivamente
il 3 e 4 giugno a Firenze (Teatro Alla Pergola),
il 10 e 11 giugno a Milano (CPM).

 

SI RICERCANO I SEGUENTI PROFILI:

MASCHILI E FEMMINILI

(CONTRALTI-SOPRANI-BARITONI-TENORI)

 

PER PARTECIPARE AL PROVINO SONO RICHIESTI

-N. 2 MONOLOGHI BREVI A MEMORIA

(uno di ispirazione comica e uno di ispirazione drammatica).

Accanto all’interpretazione del suddetto monologo,

potrà essere richiesta lettura all’impronta,

improvvisazione verbale a tema, improvvisazione fisica.

 

-N. 3 PROVE DI CANTO

1) Un brano a scelta tra i seguenti:

-per gli uomini:

“La forza dell’amore” (E. Finardi) o “Behind blue eyes” (The Who)

-per le donne:

“Dedicato” (I. Fossati, versione Loredana Berté) o

“Blue” (Joni Mitchell)

 

2) Un brano portato dal candidato/a

(può essere sia in italiano che in inglese)

 

3) L’esecuzione di una breve parte corale

assegnata al momento.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO AUDIZIONE

  1. I candidati per partecipare all’audizione dovranno allegare 2 foto e il proprio curriculum di studi e/o artistico alla mail casting@todomodomusicall.com.
  2. Potrà essere effettuata una preselezione sulla base dei profili richiesti in caso di alta affluenza.
  3. Gli attori/cantanti selezionati affronteranno una audizione mediante colloquio preliminare ed esecuzione / improvvisazione di quanto riportato sopra.
  4. Saranno forniti i testi e le basi musicali dei brani suddetti. È necessario portare con sé al momento della convocazione una pennina USB con le basi del brano a piacere portato dal candidato.
  5. Ai candidati è richiesta la disponibilità dalle ore 10.00 alle ore 18.00 del giorno di convocazione.

SI RICERCANO I SEGUENTI MUSICISTI

-1 Batterista uomo – 1 batterista o percussionista donna

-1 Bassista (Elettrico)

-1 Chitarrista (Elettrica, Acustica, Nylon, 12 Corde)

-1 Pianista/Tastierista

STILI RICHIESTI

Pop/Rock ’70 – Pop/Rock Elettronico

 

SI RICHIEDE IN PARTICOLARE

-ottima capacità di lettura delle partiture musicali

-ottima capacità di improvvisazione

-attitudine alla recitazione (i musicisti saranno attivi nella scena)

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO AUDIZIONE

  1. I candidati per partecipare all’audizione dovranno allegare 2 foto e il proprio curriculum di studi e/o artistico alla mail casting@todomodomusicall.com. Nel caso il candidato sia polistrumentista indicare per quale strumento o più si presenta.
  2. Potrà essere effettuata una preselezione sulla base dei profili richiesti in caso di alta affluenza.
  3. I musicisti selezionati affronteranno un’audizione mediante colloquio preliminare ed esecuzione/improvvisazione di due brani musicali indicati al momento della convocazione. Saranno fornite le partiture musicali e le basi musicali per la preparazione.
  4. Ai candidati è richiesta la disponibilità dalle ore 10.00 alle ore 18.00 del giorno di convocazione.
Tag:, , , , , , , ,

Comments 2 Commenti »

Ruolo: Soprani/Alti/Tenori/Bassi per il coro

Sede: Teatro Fenice Venezia

Scadenza: 3 aprile

Descrizione:

Il Teatro La Fenice di Venezia indice audizioni per assunzioni a termine nel coro per Soprani, Alti, Tenori e Bassi. Le prove d’esame, che saranno sostenute in anonimato, avranno luogo nelle seguenti date:

Alti: 3 maggio (ore 9)
– Soprani: 4 maggio (ore 9)
– Tenori: 11 maggio (ore 14)
– Bassi: 11 maggio (ore 9)

Consulta il sito

Scarica il bando

Informazioni:
Tel: 041 786511
concorsiaudizioni@teatrolafenice.org

Tag:, , ,

Comments Nessun commento »

L’Associazione Musicale “Europa InCanto” indice audizioni di canto lirico finalizzate alla messa in scena dell’opera “LA TRAVIATA” di G. Verdi che sarà realizzata in forma ridotta con accompagnamento al pianoforte, nei mesi di Aprile – Maggio 2015 presso il Teatro Argentina di Roma e il Teatro Comunale “Mario del Monaco” di Treviso. Tale messa in scena rappresenta la fase finale del progetto didattico musicale Scuola InCanto, ideato per la diffusione dell’opera lirica tra i più giovani e rivolto agli studenti delle scuole dell’obbligo.

Le audizioni si terranno nei giorni mercoledì 11 marzo e giovedì 12 marzo presso il Teatro Argentina di Roma, in Largo Argentina n.52 – 00187 Roma

Si prenderanno in esame le vocalità per i ruoli di:

  • Violetta Valéry (soprano)
  • Flora Bervoix, (mezzosoprano)
  • Alfredo Germont (tenore)
  • Giorgio Germont, (baritono)
  • Gastone, (tenore)
  • Il barone Douphol (baritono)
  • ll marchese d’Obigny (basso)

La Commissione esaminatrice, presieduta dal M° Angelo Gabrielli, Manager aritistico e direttore dell’Agenzia “Stage Door Opera Management” e composta da altre personalità del settore artistico, valutera? i candidati in base alla loro preparazione vocale e scenica. Le decisioni della Commissione sono inappellabili.

L’esito dell’audizione sarà comunicato successivamente solo ai candidati risultati idonei. I cantanti selezionati parteciparanno nel mese di Aprile 2015 a corsi e masterclass di perfezionamento incentrati sulla messa in scena dell’opera La Traviata. In base al ruolo assegnato verrà stabilito il calendario con impegno di prove e recite.

PROGRAMMA AUDIZIONI:

Ai candidati è richiesta obbligatoriamente l’esecuzione a memoria di numero DUE ARIE tratte dal repertorio lirico italiano, di cui

  1. un’aria d’opera a scelta dei seguenti autori: Rossini, Bellini, Donizetti.
  2. un’aria tratta dal repertorio operistico verdiano. Ogni candidato ha facoltà di presentare il ruolo intero per cui si presenta. Per i candidati ai ruoli di Violetta Valery, Alfredo Germont e Giorgio Germont è d’obbligo l’esecuzione delle seguenti arie:

-       Violetta: “È strano! È strano…Follie! Delirio vano è questo…Sempre libera”

-       Giorgio Germont: “Di Provenza il mar, il suol”

-       Alfredo Germont: “De’ miei bollenti spiriti”

Sarà facoltà della commissione chiedere al candidato di ripetere del tutto o in parte l’esecuzione dei brani ed eventualmente di eseguire vocalizzi adatti alla propria vocalità.

L’Associazione metterà a disposizione un pianista accompagnatore, ma è facoltà di ogni candidato essere accompagnato, a proprie spese, da un pianista di fiducia.

I candidati sosterranno l’audizione a titolo gratuito senza alcun tipo di rimborso. Europa InCanto si riserva la facolta? di effettuare video e audio registrazioni delle audizioni, e di utilizzarle, in parte o integralmente, per scopi promozionali senza corrispondere onorari di alcun genere ad alcun interprete.

La richiesta di candidatura o di eventuali informazioni deve essere inviata all’indirizzo di posta elettronica: info@europaincanto.it entro il giorno 06 marzo 2015 con indicato:

  • DATI ANAGRAFICI con recapito telefonico e mail personale
  • il RUOLO per cui si richiede la candidatura
  • indicazione dei BRANI che saranno eseguiti in audizione
  • AUTORIZZAZIONE ai dati personali ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003.

Inoltre le richieste di candidatura dovranno contenere i seguenti allegati:

  • spartiti dei brani che si intende eseguire in formato pdf
  • fotocopia del documento d’identità e codice fiscale/tessera sanitaria in formato pdf
  • n. 1 foto figura intera
  • curriculum vitae con le esperienze nel settore

Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »


CONCORSO INTERNAZIONALE PER ELEMENTI NEL COMPLESSO CORALE – 2013

 BANDO CONCORSO CORO 2013 (3,20 MB)

 DOMANDA DI AMMISSIONE CONCORSO CORO 2013 (285 kB)

 

 

SELEZIONE ANNUALE DI ARTISTI DEL CORO A TEMPO DETERMINATO

 

 BANDO SELEZIONE CORO 2013 (3,20 MB)

MODULO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 2013 (285 kB)

 

Tag:, , ,

Comments Nessun commento »

Audizione per cantanti lirici nati o residenti nella Regione Sardegna

 

La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari organizza un’audizione per cantanti nati o residenti in Sardegna, finalizzata allo studio e alla messa in scena dell’opera I Shardana di Ennio Porrino.

avviso audizione

Tag:, , , , ,

Comments Nessun commento »

E’ il caso di dire che Raffaella Carrà, la popolare show girl italiana, è un po’ come re Mida: tutto quello che tocca diventa oro. La Carrà infatti, ancora una volta ha fatto centro con la sua nuova trasmissione The Voice. Seguitissima soprattutto dai giovani della nuova generazione, la trasmissione di Rai Due ogni giovedì sera, tiene col fiato sospeso milioni di ragazzi che si immedesimano con i giovani cantanti in gara.

Raffaella Carrà, anche quando non la si vede per un po’ di tempo, lavora dietro le quinte per poi apparire con qualche nuovo spettacolo che è un successo garantito. Lei si dedica soprattutto ai giovani, quelli che non la conoscono se non per qualche canzone ascoltata dai propri genitori.

La Carrà ha attraversato nella sua vita diversi momenti di grande popolarità: in Italia  dapprima negli anni 70 e dopo qualche anno di silenzi, è tornata alla grande  negli anni 80 e 90. Ma il successo e la popolarità che ancora oggi riscontra nei paesi latino americani, non ha eguali.

A raccontarci la vita professionale  di questa nostra grande artista italiana, oggi, per musicamore, è un ballerino cagliaritano: Roberto Magnabosco . “Perchè proprio lui?   Roberto ha cominciato la sua vita professionale con la Carrà ad appena 16 anni. Ma…non voglio anticiparvi nulla.

Ho realizzato con lui questa video-intervista che vi invito a guardare.


YouTube Video

Tag:, , , , , , , ,

Comments 1 Commento »

La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari indice selezioni, per titoli ed esami, di Artisti del Coro, da inserire in una graduatoria che sarà utilizzata per procedere ad eventuali assunzioni, con contratto a tempo determinato, per integrazioni di organico, sostituzioni ed eventuali esigenze dell’attività della Fondazione da settembre 2012 ad agosto 2013.

Le selezioni riguarderanno le seguenti voci:

Soprani, mezzosoprani, contralti, Tenori, baritoni, bassi

Non si terrà conto delle domande inoltrate dopo le 14 del 19 maggio 2012, né di quelle che, per qualsiasi motivo, perverranno alla Fondazione dopo il 23 maggio 2012.
Non saranno accettate domande consegnate a mano, a mezzo fax, a mezzo posta elettronica.

Per ulteriori informazioni vai al sito

http://www.teatroliricodicagliari.it/

Tag:, , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

musicamore blog  concorso di canto online 2011

Che il concorso avesse preso una piega internazionale lo avevo capito dallo scorso anno. Ma ricevere questi video direttamente dagli interessati, cantanti di ottimo livello, è una mia punta d’orgoglio. Lo scopo del concorso nasce senza alcuno scopo di lucro, ma solo ed esclusivamente per diffondere e far conoscere le belle voci attraverso il web, in tutto il mondo. Se fino a qualche giorno fa molti di questi artisti erano perfetti sconosciuti, oggi cominciano ad avere un pubblico diverso sparso per il mondo.

Certo, in altri tempi questo era assolutamente impossibile. Solo i giornalisti della stampa internazionale spesso avevano in mano le sorti di un cantante.Se i loro articoli parlavano bene o male dell’artista, questi prendeva il volo nei treatri di tutto il mondo. Ma qui nessuno può barare. L’artista si presenta in prima persona.  Diciamo che può essere un buon biglietto di presentazione per un’audizione con un’agenzia o un teatro.

Adesso vi presento una bella voce russa: si chiama Artjom Safronov. Purtroppo la sua mail dice poco, ma dice abbastanza la sua voce. Ascoltatela ed esprimete il vostro giudizio sul blog e le vostre preferenze attraverso una mail ad ottottobre@tiscali.it.


YouTube Video

Tag:, , , , ,

Comments 2 Commenti »

Avviso a  tutti quegli gli artisti del coro precari : Audizioni al Teatro Sociale di Como

Il Circuito Lirico Lombardo indice audizioni per artisti del coro da inserire nell’organico del Coro per le produzioni della stagione lirica autunnale del Circuito Lirico Lombardo 2011. Le audizioni sono aperte ai cittadini italiani o di paesi appartenenti all’Unione Europea, nati dopo il 1971: soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso.

Le audizioni si svolgeranno il 21 giugno al Teatro Sociale di Como. Programma dell’audizione: un’aria d’Opera a scelta del candidato, un vocalizzo a scelta del maestro del coro, candidati ritenuti idonei saranno ammessi ad una prova di lettura a prima vista. Iscrizioni entro il 6 giugno scrivendo a: Mariagrazia Mercaldo. E-mail: mmercaldo@aslico.org

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

117_1MASTERCLASS IN CANTO LIRICO CON RAINA KABAIVANSKA  17-29 settembre 2010 nella Sala da Camera Bulgaria a Sofia
Scadenza Iscrizioni: 13 settembre 2010
Audizione: 16 settembre 2010 alle ore 10 nella Sala da Camera Bulgaria
Concerto di Gala: 30 settembre 2010.

L’avvenimento è sotto il patrocinio del Sindaco di Sofia, del Ministro dell’istruzione, la gioventù e la scienza e dell’Ambasciatore della Repubblica Italiana in Bulgaria.
La Nuova Università Bulgara organizza il decimo giubilare Master Class di Raina Kabaivanska in Bulgaria. Come forma di studio la Master Class permette ai partecipanti di attingere dall’esperienza di personalità insigne, di fondere gli studi con la pratica, di internazionalizzare ed ottenere una competitività europea.

Studenti di canto e professionisti fino all’età di 32 anni possono partecipare alla Master Class di Raina Kabaivanska. I candidati preparano un repertorio di cinque arie per l’audizione e la loro eventuale partecipazione nel Master Class. L’audizione sarà presieduta personalmente da Raina Kabaivanska.
Dieci partecipanti attivi e corsisti vengono selezionati dopo l’audizione. Pianisti accompagnatori saranno a disposizione dei partecipanti.
La Master Class si concluderà con un concerto di gala al quale i partecipanti avranno l’opportunità di esibirsi. Il concerto sarà con la partecipazione speciale di Raina Kabaivanska e sarà accompagnato dall’Orchestra Filarmonica di Sofia.

Modulo d’iscrizione

Tag:, , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Audizioni per cantanti lirici per La Bohème di Giacomo Puccini e per coro lirico (*) 20/02/2010 MILANO
 Audizione per l’allestimento di LE NOZZE DI FIGARO – selezione, in forma semiscenica (*) 25/02/2010 POTENZA
 Audizioni per Cantanti lirici (Soprani e Tenori) per contratti stagionali per conto di agenzie internazionali di intrattenimento (*) 28/02/2010 AVELLINO
 Audizioni TEATRO VERDI DI BUSCOLDO per Selezioni Stagione lirica 2010 (*) 02/03/2010 MANTOVA
 Audizione per l’opera Caterina Cornaro di Gaetano Donizetti (*) 04/03/2010 PARMA
 Audizioni per Cantanti Lirici per selezione ruoli Stagione Lirica 2009-2010 Teatro Flaiano Roma (*) 30/04/2010 ROMA
 Audizioni 2010 per cantanti lirici Agenzia Lirica World Opera Artist (*) 10/05/2010 MANTOVA
 SuperAudizione2 per cantanti lirici New Opera Ischia – Festival e Produzioni (*) 30/06/2010 NAPOLI

(continua…)

Tag:, , , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

L’Associazione Culturale Musicale Belcanto cerca cantanti lirici di ogni nazione e senza limiti di età per il LABORATORIO LIRICO finalizzato alla messa in scena dell’opera Madama Butterfly di Giacomo Puccini.

(continua…)

Tag:, , , , , ,

Comments 1 Commento »

Fantastica idea quella di dare la possibilità ai musicisti di poter fare  audizioni online.

(continua…)

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »