Articolo taggato “ASL8”

Ieri pomeriggio sono stata invitata per la seconda volta dagli operatori della ASL 8, a tenere una conferenza sugli spettacoli in cartellone al Teatro Lirico di Cagliari, nella sede   di Via Romagna, per gli operatori e i pazienti di questo settore sanitario.

L’argomento di questo secondo incontro era la “Carmen” che andrà in scena  in forma di danza, da domani fino al 29 ottobre. Il corpo di ballo  è quello della prestigiosa “Compañía Nacional de Danza“. Lo spettacolo sarà in due atti,  su regia e coreografia di Johan Inger, musica di Rodion Š?edrin e Georges Bizet, musica originale aggiuntiva di Marc Álvarez.

Ovviamente la conferenza si è basata soprattutto sulla storia di Merimeé musicata  da Bizet .

Il mio scopo è stato quello di far si che il pubblico presente ( che andrà a vedere il balletto e non l’opera), potesse comunque riuscire ad individuare i personaggi ed i loro caratteri nei singoli danzatori considerato che la forma di spettacolo non prevede alcun dialogo.

L’attenzione è stata alta come la volta precedente ed è stato interessante vedere come alcuni abbiano interagito con domande e considerazioni personali. Abbiamo fissato un incontro anche per il dopo spettacolo così ognuno potrà esprimere il proprio punto di vista su ciò che lo ha maggiormente colpito.

Naturalmente come per Nabucco, sono riaffiorati anche i miei ricordi sulle varie produzioni di Carmen, in cui ho preso parte da artista, molte delle quali rappresentate all’Anfiteatro Romano.

 

Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »