Articolo taggato “amici della musica”

Nell’ambito di PulAr caios si è conclusa la rassegna musicale organizzata dagli Amici della Musica di Cagliari in collaborazione con il Comune di Pula, protagoniste dell’ultimo appuntamento l’arpista Eleonora Congiu e la flautista Chiara Galleri ,nella bella sede della Casa Frau nel cuore della cittadina.

Per l’occasione c’è stata una degustazione di prodotti tipici del periodo romano

 

 

 

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

Il fine settimana cagliaritano è stato caratterizzato da tre avvenimenti musicali importanti, dove i protagonisti sono stati giovani artisti della musica lirica: il concerto di Pula; il concerto nella casa di riposo di Terramaini; la finale del Concorso di canto Giusy Devinu.

Dedicherò un post-cronaca ad ogni singolo avvenimento.

Venerdì scorso a Pula (CA), in occasione della rassegna Musica sotto le stelle, si sono esibiti due ragazzi con due belle voci provenienti da scuole di canto diverse : il soprano Alessandra Mei, del Conservatorio di Cagliari è in fase di perfezionamento con l’insegnante Elisabetta Scano; il tenore Francesco Scalas, appena ventenne, proviene invece dall’Accademia privata Vi.U.Music Academy, sotto la guida dell’insegnante Elide Uchesu. Li accompagnava al pianoforte il maestro Valerio Carta.

La serata ha visto il pienone di un pubblico esperto che ha mostrato di apprezzare i giovani artisti con ripetuti applausi e la richiesta di bis.

La serata era organizzata dall’Associazione Amici della Musica, con il contributo del Comune di Pula.

 

 

 


YouTube Video

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Per la rassegna Armonie sotto le stelle, domani 29 settembre ore 20 a Pula, si terrà un concerto lirico organizzato dagli “Amici della musica” nella bella location di “Casa Frau”.

Gli interpreti saranno il soprano Alessandra Mei e il tenore Francesco Scalas accompagnati al pianoforte da Valerio Carta.

Il concerto, che comprenderà arie d’opera e canzoni d’epoca, fungerà da apertura alla conferenza ‘’Da Nora a Tivoli: una matrice e il culto di Antinoo’’ delle ore21. B.M. Giannattasio (Università di Genova).

L’evento rientra nel programma della 23^ edizione della rassegna “PulArchàios“  organizzata in collaborazione con il Comune di Pula,e il Ministero per i Beni e le Attività culturali, la Soprintendenza di Cagliari e le Università impegnate nella Missione degli scavi della città di  Nora. 

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Con il concerto di mercoledì 5 luglio 2017, presso il Centro Culturale Casa Frau in Pula (Piazza del Popolo), è iniziata la Rassegna Musicale “Armonie sotto le stelle”, organizzata dagli Amici della Musica di Cagliari in collaborazione con il Comune di Pula e giunta quest’anno alla quarta edizione.

Il primo appuntamento ha visto protagonisti Guido Dorascenzi (voce recitante), Cristina Scalas (flauto traverso) e Davide Mocci (chitarra).

Mercoledì 19 luglio si prosegue con il soprano Elena Schirru, la voce recitante di Eleonora Giua accompagnate dal pianista Valerio Carta, un viaggio tra canzoni, arie d’opera, romanze da camera e le parole di Pasolini, Bennet, NicolaJ, Valentine, Abate, un viaggio tra musica e parole assai variegato.

Si proseguirà il 23 agosto con il duo formato da Massimiliano Loi al flauto e Manuele Pinna al pianoforte che proporranno musiche di: P. Gaubert, C. M. Widor, F. Doppler, T. Boehm.

Il 30 agosto saranno di scena il soprano Silvia Arnone, il tenore Mauro Secci accompagnati dal pianista

Valerio Carta in un programma che comprenderà musiche di: W. A. Mozart, G. Donizetti, G. Verdi, G. Puccini, F. P. Tosti, E. De Curtis.

Il mese di settembre si concluderà con gli ultimi due concerti.

Coordinatore della rassegna è il maestro Valerio Carta.

Programma del 19 Luglio

soprano Elena Schirru

Pianista Valerio Carta

1) Summertime
2) Me vojo fa na casa
3) Il bacio
4) Apres un reve
5) Il bel sogno di Doretta
6) Ma rendi pur contento
7) Traviata

Voce recitante Eleonora Giua

 

1: la buona madre di Nicolaj. 2: Monologo di Francesco Abate. 3: Supplica a mia madre di Pasolini. 4: giorgio Gaber uno spazio vuoto che va ancora popolato.

Programma del 23 agosto

con il duo formato da Massimiliano Loi al flauto e Manuele Pinna al pianoforte

- Taktakishvili, sonata per fl e pf
- Gaubert, notturno e allegro scherzando
- Widor, suite op. 34
- Doppler, fantasia pastorale ungherese
- Boehm, gran polonaise

 

 

Programma del 30 Agosto

col tenore Mauro Secci e il soprano Silvia Arnone accompagnati dal maestro Valerio Carta

Le più belle arie, duetti e romanze tratti da opere di W. A. Mozart, G. Donizetti, G. Verdi, G. Puccini, F. P. Tosti, E. De Curtis.

Elena Schirru e Valerio Carta

 

 

 

 

 

 

 

 

Tag:, , , ,

Comments Nessun commento »

A fine maggio si è brillantemente conclusa la Rassegna Musicale Giovanile organizzata dagli Amici della Musica di Cagliari con il contributo del Prof. Valerio Carta, in collaborazione con l’istituto comprensivo C. Colombo di Cagliari (Dirigente Prof. Roberto Bernardini) .

Gli obiettivi della rassegna erano quelli di valorizzare giovani musicisti (diplomati e non) del conservatorio cagliaritano, sensibilizzare i giovani all’esperienza musicale, dare la possibilità di far conoscere strumenti musicali (voce compresa) differenti da quelli studiati presso l’istituto (dove è attivo l’indirizzo musicale con le cattedre di: violino, pianoforte, flauto traverso e chitarra) e soprattutto contribuire, anche indirettamente, a limitare la dispersione scolastica.

La rassegna era composta da sei concerti, svoltisi presso l’aula magna restaurata di recente. Le musiche erano di vari autori: Bach, Corelli, Telemann, Mozart, Bellini, Verdi, Scriabin, Listz, Gluck, Rossini, etc..

Bravissimi i cantanti che provenivano tutti dalla scuola del soprano Elisabetta Scano. Tra gli strumentisti è emerso il talento pianistico di Mattia Casu.

Oltre alla presentazione degli strumenti musicali è stato dato spazio alle domande/risposte tra esecutori e discenti, arricchito dalle esperienze dei giovani musicisti. Di seguito tutto il programma della rassegna: lunedì 27 marzo: Eleonora Congiu arpista, Sabrina Piras pianista. Mercoledì 5 aprile, Tiziana Pani, Ilaria Vanacore soprani, Ettore Agati sopranista, Michelangelo Romero tenore, Carlo Asuni baritono, Valerio Carta pianista. Mercoledì 12 aprile, Silvia Piras, Andrea Deidda, Vittorio Pala oboisti:, Veronica Melis, Michelangelo Congiu pianisti. Giovedì 27 aprile, Viola Pisano, Alessandra Mei, Claudia Urru, Jiadi Wu soprani, Martina Serra mezzosoprano, Michelangelo Romero tenore, Valerio Carta pianista. Venerdì 5 maggio, Margherita Moccia, Anna Floris violiniste, Tommaso Delogu violista, Beatrice Deplano violoncellista. Martedì 23 maggio, Mattia Casu pianista.

Un particolare ringraziamento va dato alla disponibilità dei docenti dell’istituto e del conservatorio G. P. da Palestrina: Elisabetta Scano, Romeo Scaccia, Mario Frezzato, Francesco Giammarco, Anna Maria Melis, Giorgio Oppo, Nicoletta Pintor, Luigi Moccia, Marcella Murgia, Stefano Figliola.

Tag:, , , , ,

Comments Nessun commento »

Eleonora Congiu arpista e Sabrina Piras pianista, hanno aperto la rassegna

Con il concerto di lunedì 27 marzo 2017, ore 10.15, è iniziata la Rassegna Musicale Giovanile organizzata dagli Amici della Musica di Cagliari, in collaborazione con l’istituto comprensivo C. Colombo di Cagliari (Dirigente Prof. Roberto Bernardini).

L’obiettivo che si pone la rassegna è quello di valorizzare giovani musicisti (diplomati e non) del conservatorio cagliaritano, sensibilizzare i giovani all’esperienza musicale e dare la possibilità di far conoscere strumenti musicali (voce compresa) differenti da quelli studiati presso l’istituto. In questo istituto   è attivo l’indirizzo musicale con le cattedre di: violino, pianoforte, flauto traverso e chitarra. Si vuole inoltre  contribuire, anche indirettamente, a limitare la dispersione scolastica.

La rassegna è articolata per un totale di sei concerti, che si svolgeranno presso l’aula magna, ove verranno eseguite  musiche di varia tipologia e periodo storico. Oltre alla presentazione degli strumenti musicali verrà dato spazio alle domande/risposte tra esecutori e discenti arricchito dalle esperienze dei giovani musicisti.

Di seguito il programma della rassegna:

lunedì 27 marzo ore 10.15, Eleonora Congiu arpista, Sabrina Piras pianista, musiche di Fauré, Rota, Katchaturian,  Mozart, Chopin.

Mercoledì 5 aprile 2017 ore 10.15, Tiziana Pani, Ilaria Vanacore soprani, Ettore Agati sopranista, Carlo Asuni baritono, Valerio Carta pianista, musiche: Mozart, Puccini, Donizetti, Rossini.

Mercoledì 12 aprile 2017 ore 16.15, Silvia Piras, Andrea Deidda, Vittorio Pala, Lia Scalas, Claudia Frau oboisti:, Veronica Melis, Michelangelo Congiu pianisti, musiche: Bach, Corelli, Telemann, Yvon.

Giovedì 27 aprile 2017 ore 10.15, Viola Pisano soprano, Martina Serra mezzosoprano, Michelangelo Romero tenore, Francesco Leone baritono, Valerio Carta pianista, musiche: Bellini, Verdi, Donizetti, Tosti.

Venerdì 5 maggio 2017 ore 10.15, Margherita Moccia, Anna Floris violiniste, Tommaso Delogu violista, Beatrice Deplano violoncellista, musiche: Mozart, Bach, Morricone.

Martedì 23 maggio 2017 ore 10.15, Mattia Casu pianista, musiche: Scriabin, Listz, W. Gluck.

Un particolare e significativo ringraziamento va dato alla disponibilità dei docenti dell’istituto e del Conservatorio G. P. da Palestrina: Elisabetta Scano, Romeo Scaccia, Mario Frezzato, Francesco Giammarco, Anna Maria Melis, Giorgio Oppo, Nicoletta Pintor, Luigi Moccia, Marcella Murgia, Stefano Figliola.

Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »

L’associazione ” Amici della Musica” di Cagliari , in collaborazione con il Comune di Pula Assessorato alla Cultura,  ha  organizzato  la rassegna musicale “Armonie sotto le stelle” che si svolgerà presso Casa Frau in Piazza del Popolo Pula.

La rassegna comprende  sette appuntamenti che a partire da luglio, si protrarranno nei mesi di agosto e settembre (ingresso libero).

Il programma è molto vario: dal duo al quartetto dai solisti al coro, con un repertorio  che abbraccia un periodo storico assai ampio.

Primo appuntamento martedì 14 luglio 2015 ore 21,30 con il soprano Elena Schirru, il tenore Marco Puggioni accompagnati dal pianista Valerio Carta, in programma arie, canzoni, romanze, duetti di: G. Rossini, G. Donizetti, G. Verdi, S. Gastaldon, E. De Curtis.

Si proseguirà sabato 25 luglio con il duo composto dall’oboista Giuseppe Pibiri, accompagnato dalla pianista Giorgia Cugia, che proporrà, tra l’altro, musiche di A. Corelli (concerto in Fa maggiore), B. Marcello (Adagio dal concerto in do minore), E. Elgar (Chanson de matin), C. Saint Saens (Sonata op. 166 in Re maggiore), G. Bolzoni (Canzone boema).

La presidente dell’Associazione Lucia Avallone, per questa rassegna si è avvalsa della collaborazione del maestro Valerio Carta

Tag:, , , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Il tempio di Antas è un tempio punico-romano situato in Sardegna, dedicato all’adorazione del dio eponimo dei sardi Sardus Pater Babai (Sid Addirper i cartaginesi). È situato ad una decina di chilometri circa a sud del paese di Fluminimaggiore, in una zona in cui stanziarono cartaginesi e romani, attirati dagli abbondanti giacimenti di piombo e ferro presenti nel territorio.

http://it.wikipedia.org/wiki/Tempio_di_Antas

Gli Amici della Musica di Cagliari per l’estate 2014 hanno organizzato due rassegne culturali che si svolgeranno a Castiadas, presso la Villa del Direttore delle ex Carceri. La rassegna consta di sei appuntamenti musico-culturali proposti a cadenza settimanale (quasi…), dal 20 luglio al 24 agosto. I programmi sono assai variegati: musica antica, arie liriche, canzoni, romanze d’operetta, musica strumentale romantica, classica, etc., con un repertorio che comprende autori quali: J. S. Bach, G. P. Telemann, G. F. Händel, W. A. Mozart, J. Brahms, F. M. Bartholdy, G. Verdi, G. Puccini, V. Bellini, G. Donizetti, C. Gounod, F. P. Tosti, ed altri ancora. I professionisti coinvolti, 14, operano costantemente in Italia ed all’estero. L’organizzazione è stata curata da Valerio Carta.

Gli Amici della Musica di Cagliari è un’ associazione operante in Sardegna e continente da oltre trent’anni, organizzatrice del concorso internazionale pianistico “E. Porrino”, stagioni di musicali, corsi di perfezionamento, vanta numerosissime collaborazioni con istituzioni educative e culturali. Il direttore artistico  è il maestro Lucio Garau.

Questo il programma:

Venerdì 18 luglio

Concerto lirico: Recondite melodie

Soprano: Laura Bertoli -  Tenore: Mauro Secci -  Pianoforte: Valerio Carta

Venerdì 25 luglio

Ensemble Diverbium

Flauto trav.: Enrica Sirigu – Violino: Juliana VelascoVirginale: Roberta Tagarelli

Sabato 2 agosto

La chitarra solista

Davide Mocci

Venerdì 8 agosto

Duo Flauto e Arpa

Flauto: Vincenzo Lai – Arpa: Silvia Vicario

Sabato 16 agosto

Trio Yacobai Klezmer Band

Violino: Yaacob Gonzalez – Cb.: Maurizio Congiu – Chit./fis.: Antonio Firinu

 Venerdì 22 agosto

Concerto Lirico: Dall’opera alla canzone

Soprano: Valentina Marghinotti - Baritono: Nicola Ebau - Pianoforte: Valerio Carta

Fluminimaggiore – Tempio di Antas ore 21.15

Info: Amici della Musica di Cagliari

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »