Archivio della categoria “hard core”

Ancora una settimana di tempo per contribuire al progetto di Alberto Sanna e Fry Moneti su MUSICRAISER: cliccate su questo link.
la raccolta dei fondi è quasi al 90%, Manca solo un piccolo sforzo e ci siamo!

Scegliete la vostra ricompensa e guidateci in portoAlberto e Fry


YouTube Video

 

Tag:, , , , ,

Comments Nessun commento »

AL VIA IL CONCORSO PER IL PREMIO BINDI, NONA EDIZIONE

Il Premio Bindi di Santa Margherita Ligure (GE) è ormai diventato una delle maggiori manifestazioni italiane dedicate alla canzone d’autore. Prende il via ora la nuova edizione del concorso per il Premio intitolato all’indimenticato cantautore genovese.

Il concorso è riservato a cantautori, ovvero a singoli o band che compongano le proprie canzoni. Non ci sono preclusioni per il tipo di proposte artistiche, da quelle più tradizionali a quelle più innovative. Fra tutti gli iscritti, una commissione selezionerà dieci artisti che si esibiranno nella finale del 6 luglio 2013 a Santa Margherita Ligure, di fronte ad una prestigiosa giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti ai lavori. Al 1° classificato verrà consegnata una targa di riconoscimento.

L’iscrizione è gratuita. La domanda deve essere spedita a: PREMIO BINDI c/o Associazione Culturale Le Muse Novae Via Vinelli 34/2 16043 Chiavari (GE). La scadenza è fissata al 15 maggio 2013. Il bando completo è disponibile on-line sul sito www.premiobindi.com . Oltre al vincitore assoluto, saranno premiati con targhe di riconoscimento anche il miglior testo, la miglior musica e la migliore interpretazione.

Il concorso è indetto dal Comune di Santa Margherita Ligure con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Genova. Le scorse edizioni del Premio sono state vinte da Lomè (2005), Federico Sirianni (2006), Chiara Morucci (2007), Paola Angeli (2008), Piji (2009), Roberto Amadè (2010), Zibba (2011), Fabrizio Casalino (2012).

Il Premio Bindi, organizzato dall’Associazione Culturale Le Muse Novae di Chiavari con la consulenza di Enrico Deregibus, si articolerà in tre giornate, dal 5 al 7 luglio. Oltre al concorso, la rassegna ospiterà nei pomeriggi e nelle serate molte altre esibizioni e incontri in diversi luoghi di Santa Margherita Ligure, anche con grandi esponenti della canzone d’autore, con una formula completamente rinnovata rispetto agli scorsi anni.

Per maggiori informazioni:

Associazione Culturale Le Muse Novae

Tel 0185-311603 348-2243585

info@premiobindi.com

Segreteria Premio Bindi

www.premiobindi.com

 

Tag:, , ,

Comments Nessun commento »

Da domani il concorso di canto online Musicamore 2012 entra nel vivo con le votazioni del popolo del web. Manca poco infatti alla pubblicazione dei nomi dei finalisti che chiunque potrà votare inviando la propria preferenza con una mail a ottottobre@tiscali.it. Non si accettano voti con lo stesso indirizzo. Ecco a voi ora la commissione tecnica che assegnerà a sua volta un premio sia alla sezione voci leggere che a quella delle voci liriche.

Per la sezione Canto lirico abbiamo  anche quest’anno l’onore di avere con noi il soprano Elisabetta Scano. Leggi qui il suo CV.

Per la sezione Canto leggero invece, sarà  il cantante attore e showman cagliaritano Giampaolo Loddo che proprio quest’anno festeggia i suoi 60 anni di onorata carriera artistica. Leggi qui il suo CV.

E sempre per la musica leggera, ma per il Premio speciale, è ancora un onore avere con noi il cantautore cagliaritano Alberto Sanna che darà proprio ad un cantautore il premio  di quest’anno. leggi qui il suo CV.

Come rappresentante per Tiscali blog Musicamore ,  ideatrice e Presidente del Concorso Musicamore , il soprano Alessandra Atzori. Leggi CV qui.

Sempre come rappresentante per Tiscali blog Ciresell , la vincitrice della prima edizione e Vicepresidente del Concorso Musicamore, Simona Collu. Leggi qui il suo CV.

 

 

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

Ed ecco ancora un video selezionato per partecipare al concorso di canto online Musicamore 2012. Si tratta di una cantante andalusa: Charo Arteaga di Huelva. Lei presenta un video amatoriale, realizzato in famiglia, in cui canta il brano “Recuerdos de la Alhambra ” di Francisco Tarrega, composta a Granada nel 1896. Ad accompagnarla alla chitarra c’è Giorgio Sensi.

Ricordiamo a tutti che dal 1 settembre sarà possibile votare i video che entreranno nella graduatoria finale inviando semplicemente una mail ad ottottobre@tiscali.it . Sempre a questa mail, chi volesse partecipare, può inviare il link del proprio video. Per qualunque chiarimento invito a leggere il regolamento sotto la testata del blog.


YouTube Video

 

Tag:, , , , ,

Comments Nessun commento »

GIOVEDI’ 10 maggio il palco dell’FBI a Cagliari, si trasforma in uno studio di registrazione:

il pubblico avrà l’opportunità di

assistere alla creazione di un prodotto

discografico …

                 S’ARD,  PALAZZO D’INVERNO  E  OSSIDIANA  

presentano:
   ALBERTO SANNA e FRANCESCO MONETI

feat   Sixto Marquez Tamayo  e  Maurizio Congiu

L’intraprendenza dell’etichetta S’ard e la lungimiranza della direzione artistica dell’FBI, sposano il nuovo progetto live concepito da Palazzo D’Inverno e Ossidiana.

La collaborazione artistica tra Alberto Sanna e Francesco Moneti si arricchisce dei contributi del percussionista cubano Sixto Marquez Tamayo e del contrabbassista Maurizio Congiu, diventando sia un disco dal vivo prodotto da S’ard Music (l’etichetta che ha siglato i precedenti lavori del cantautore cagliaritano), che un nuovo spettacolo prodotto congiuntamente da Palazzo D’Inverno e Ossidiana …

ALBERTO SANNA … icona del rock sardo, cantautore e musicista poliedrico, dagli esordi degli anni ‘80 con i suoi gruppi storici che hanno tracciato un percorso importante nella storia rock della Sardegna (Masoko Tanga nel 1985, sino agli High Voltage/TNT, i Sanna Rock’ n’roll Breakers, Animanera), Alberto Sanna non ha mai smesso di scrivere canzoni e di andare in giro a suonarle, facendo della musica il punto principe della sua vita, diventando una voce significativa dell’isola contemporanea. Coerente da sempre al suo modo di essere, non si è mai fermato né arreso davanti agli schemi consolidati della iconografia musicale isolana. Proteso verso un continuo divenire artistico ed umano, è un performer che porta ovunque la sua carica musicale e umana, fatta di autentiche emozioni che trasmette dal vivo al suo pubblico nei suoi concertil. Cagliaritano DOC Alberto è cresciuto suonando rock bianco e blues, quello della sua pelle, nuda come la sua anima, nera e trasparente come la sua personalità. Un artista sincero che ha dedicato e dedica la sua vita alla

sua passione, la musica, ma soprattutto il rock, né sardo, né anglosassone, solo il rock di Alberto Sanna.
FRANCESCO MONETI … aretino, violinista e polistrumentista, fondatore verso la fine degli anni ’80 della band aretina Casa del Vento (fresca di collaborazioni con Patti Smith) e tuttora loro collaboratore, è in seno ai Modena City Ramblers dal 1996 e con questi ultimi ha realizzato undici album e suona in ogni parte d’Italia di fronte a club sold-out e in piazze affollate, esibendosi in tutta Europa e in buona parte del mondo (Cuba, Messico, Bolivia, Guatemala, Sud Africa, Palestina etc). Nel 2000 partecipa come figurante al film kolossal “Gangs of New York” di Martin Scorsese. Richiestissimo strumentista per molteplici realtà musicali (nell’infinito elenco citiamo Cristina Donà, Tosca, Omar Pedrini, Paolo Benvegnù, Bandabardò, Franz Di Cioccio -PFM-, Luca Morino -MauMau-, Andrea De Rocco -Negramaro-) è stato recentemente chiamato dalla Universal per il «chocabek» tour di Zucchero e per la data italiana della scorsa estate degli scozzesi Belle e Sebastian (impegni declinati causa concomitanti attività con i MCR). È anche endorser e dimostratore di chitarre, amplificatori, corde e violini. Un innovativo violino elettrico della liuteria Carioni por

ta il suo nome («Fry Moneti Model»), così la Liutera Capurso di Lecce (www.capursoguitars.com)   gli ha dedicato la prestigiosa chitarra elettrica «Francesco Moneti Superstrat Signature Guitar». Negli ultimi anni ha intrapreso anche l’attività di produttore artistico e di didattica presso seminari sul mestiere del musicista per la scuola di Arezzo Wave.

 SIXTO MARQUEZ … nasce all’Avana, inizia la sua carriera professionale con il gruppo “Jovenes Van Van nella sala da ballo più popolare di Cuba “La Tropical”, insieme ai gruppi più importanti di Cuba. Lavora con grandi artisti della musica cubana come Osdalgia Lesme, Roberto Sanches, Roberto Hernandez, Emilia Morales, Rachele Hernandez, Ray Montesino, Natasha Hernandez, Ela Calvo. Con il Quartetto Las Enrique e Alina Torres condivide, insieme a Buena Vista Social Club, Pio Leiva, Maria Teresa Catulla il palcoscenico dell’Hotel National di Cuba Salone 1830. Musicista fisso di Osdalgia Lesme, in tourneè nazionali, radio, televisione, festival e locali notturni de la Havana e Cuba.

Sardo d’adozione dal 2007, direttore artistico dell’Associazione Culturale Palazzo D’Inverno, fonda la sua orchestra al principio del 2009. Composta da vari musicisti rinomati a Cuba e in Europa, promuove con essa il suo primo giro internazionale suonando in Spagna, Francia, Macedonia, Grecia, Albania.

 MAURIZIO CONGIU … borsa di studio a NuoroJazz nel 2008 come miglior allievo di contrabbasso, registra un cd con il direttore artistico del festival Paolo Fresu e si esibisce in concerto con lo stesso Fresu e l’Orchestra da camera della Sardegna. Contrabbassista de “La Contrabbanda” e del gruppo klezmer multietnico “PlotZ”. Musicista per il teatro con l’attore/regista Jacopo Cullin e con il Teatro Stabile della Sardegna. Collabora con la Banda Sinfonica Lao Silesu di Samassi, con l’Orchestra del Conservatorio Pierluigi Da Palestrina di Cagliari e con l’associazione Mixis-Musica Etica formata da musicisti del teatro lirico di Cagliari.


YouTube Video

Tag:, , , ,

Comments Nessun commento »

concorso-musicamore 2011Terminato il concorso, ci sarà ancora qualche strascico sul blog. Saranno infatti pubblicati giornalmente, nella colonna di destra, altri video dei partecipanti. Video diciamo rubati, non confezionati per il concorso . Ciò che si trova liberamente in rete.

Intanto pubblico di seguito ancora qualche messaggio e pensiero relativo al Concorso di canto online Musicamore 2011.

Una considerazione della nostra giurata, il mezzosoprano Irene Macutan.

“Credo che al di la’ del risultato l’obiettivo da non perdere mai di vista è il sano divertimento! Che il canto diventi una professione o rimanga un hobby da coltivare con cura. In un momento come questo in cui l’Arte è considerata da chi ci governa un sovrappiù di cui si può far a meno teniamo duro!! In bocca al lupo per il futuro a tutti i partecipanti!”

Una considerazione del nostro giurato, il maestro Fabrizio Mangatia.

Cara Alessandra, complimenti per la splendida riuscita del concorso. Sono molto contento di aver potuto fare parte della commissione in compagnia di colleghi quotati e prestigiosi.”

Un pensiero della nostra giurata Simona Collu.

“Colgo l’occasione per Ringraziare l’organizzatrice “Alessandra (otto) complimenti sopratutto a te”! In questo mese e’ stato un piacere collaborare insieme.
I primi rimangono sempre quelli dalle iniziative originali.. Così hai conquistato tutti anche i piu’ increduli..
Anche chi non avrebbe scommesso un centesimo sulle buone intenzioni. Da Te ho imparato tanto e sto imparando ancora.  Grazie

Il messaggio della giovanissima jazzista Gea Livia Zarba

“Ciaoooo,sono Gea  e sono “confusa e felice”,come dice Carmen Consoli…  Che dire? mi avete premiata con la Menzione Speciale!!!! Non ci posso credere!!!! E’ meraviglioso!  La motivazione che avete dato al mio premio mi rende orgogliosa!!! ” vero talento dalle grandi qualità ritmiche e vocali” avete scritto proprio così   ….di me!!!!

GRAZIE GIURIA ,se mi è permesso dirlo, VI VOGLIO BENE

Volevo ringraziare inoltre tutte le persone che con tanta simpatia,affetto e competenza mi hanno votato e anche chi ha solo visto i miei video ma ha preferito votare per altri candidati.!!!!!! E’ stato bello essere accanto a tutti questi artisti  per me che sono piccola, ma con tanta voglia di cantare quello che più mi piace! W IL JAZZ, W LOUIS ARMSTRONG,W ELLA FITZGERALD, W EVA CASSIDY   e W la mia Maestra che con tanta pazienza e competenza mi insegna tutti i  segreti del Jazz  e……. W la mia mamma che  mi sostiene e che mi vuole bene!!!!!!!!!!!!

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE. Gea livia Zarba”

Vorrei concludere con un piccolo e simpaticissimo poema che le RATTINE, fans dei vincitori del concorso per il web, Ratti Matti, hanno composto in questa occasione.

Tante email abbiam mandato

Cari Ratti nostri adorati

Bravi siete sempre stati

e per questo ora premiati.

Avete rubato i nostri cuori

anche grazie all’ Haka Maori

e che dir dell’ allegria ???

Avete conquistato pure “mia zia”.

Musicisti di valore

che diverton bimbi, nonni, preti e suore.

Tutti e dieci incravattati, i Signori Ratti Matti,

mostran d’essere virtuosi

e per questo ” i più succiosi”.

Le Rattine sono fiere

e ci son tutte le sere:

a partire dalle ” Ignare”

Maddy, Stefy,Francy, Tamy,Anto, Giuly

Roby e More.

Ma una promessa si mantiene

e per questo vi conviene

che il calendario preannunciato

venga presto realizzato.

Per ogni mese ce n’è uno

come Voi non c’è nessuno!!

Che sia in tanga o in bikini

TOCCA A VOI

cari rattini !!!

Per il prossimo futuro

giunga a Voi un sincero augurio:

CHE NEI PALCHI BLASONATI

SPENDA IL LOGO ” RATTI MATTI” !!!!!

Tag:, , , , , , ,

Comments 3 Commenti »

alberto sanna cantautoreIl cantanutore cagliaritano Alberto Sanna, in occasione del Concorso di Canto online Musicamore 2011, ha voluto darci la sua analisi particolareggiata sulle band in concorso. Sarà infatti lui a stabilire quale gruppo riceverà l’ambito premio “speciale band”.

“Ho accettato con entusiasmo la proposta di Alessandra di valutare come giurato, le band partecipanti al concorso perché penso che un’iniziativa di questo tipo possa essere un’utile esperienza per i partecipanti, ma un’occasione di confronto anche per me. Allo stesso tempo sono cosciente del fatto che il mio giudizio è comunque solo uno dei possibili pareri, e anche se è il parere di un addetto ai lavori, è comunque soggettivo, perché influenzato dalle convinzioni personali e, per quanto si cerchi di lasciarli fuori dal gioco, inevitabilmente anche dai gusti musicali.
Prego quindi i colleghi concorrenti di voler accettare in quest’ottica le mie “fallibili” considerazioni.

Ratti Matti
Bravi ed è ovvio, nel senso che è una band sulla piazza da molti anni … quindi a mio modo di vedere sono un pò fuori luogo in questo concorso di talenti emergenti. Inoltre avrei voluto valutarli su una canzone, che invece non c’è, c’è un medley di pezzi … dal quale si capisce che sono abbondantemente in grado di “tenere” il pubblico durante una serata (quindi complimenti perché ciò non è poco!), ma non è facile valutare fino in fondo l’interpretazione di un brano.
In sintesi va a loro il mio applauso, ma non penso che sia giusto dare a loro la vittoria.

Fool Groove
La prima cosa che mi viene da dire è che il pezzo scelto (Lullaby dei Cure) è il più difficile di quelli in gara, e la scelta di mantenersi tutto sommato fedeli all’impostazione originale non fa che aumentare le difficoltà, perché sfidare il “non canto” ad alto tasso emotivo di Robert Smith è un’impresa titanica! Forse sarebbe stato più giusto ripensare l’arrangiamento in funzione delle peculiarità della voce della cantante, che in questo contesto sembra avere invece troppi limiti espressivi.

Wilds
L’audio del filmato è molto “low fi” e si fatica a capire i dettagli della musica. Si capisce invece che l’età media è molto bassa, e questo fa onore alla band, di gran lunga la più giovane in concorso. Ovviamente c’è bisogno di maturare molto, ma credo sia normale e penso ci sia tutto il tempo per farlo.

Jantro & The Thinkin’Dogs
Gruppo che conosco e che ho avuto modo di valutare positivamente in passato. Propongono una loro canzone, che però non suona molto bene, il testo non sembra rispettare la metrica né gli accenti musicali, e la storia raccontata è un po’ priva di consistenza … l’esecuzione non è male e lo sforzo di presentare materiale proprio è apprezzabile, ma il risultato complessivo mi pare insufficiente. Posso aggiungere di averli sentiti dal vivo, alle prese con altre loro composizioni, e di aver avuto un’impressione migliore.

The Dreamers
Brava lei, canta bene, sopra la media … credo potrebbe entrare di più nelle storie che sceglie di raccontare, cioè andare più in fondo nell’interpretazione, d’altronde è lei che sceglie di confrontarsi con una canzone gigantesca, uno dei più grandi successi di Aretha Franklin scritto da Gerry Goffin e Carol King, però mi piace, vocalmente è la cosa che mi colpito di più … piuttosto mi viene difficile percepirli come band, sento più una ragazza che canta e 2 musicisti che la accompagnano.

Kysum
Bravi, direi i migliori, una band pop (musica leggera italiana, niente di più, ma neanche di meno). Suonano tutti bene, cantante bravo, canzone ben fatta … da quello che ho potuto capire si tratta di un brano originale, scritto dal cantante con la collaborazione di professionisti esterni.”

Intanto il popolo dell’Web può continuare a votare per proclamare il vincitore fra tutti finalisti, inviando una mail ad ottottobre@tiscali.it e scrivendo solo nell’intestazione il nome del preferito. I giudizi personali possono essere lasciati direttamente fra i commenti del blog. Potranno cosi’ essere letti da tutti.

Inoltre la giuria tecnica continua a valutare attentamente tutti i candidati presenti in questo elenco, per poter assegnare i premi e le menzioni d’onore .

Tag:, , , , , , , , , , ,

Comments 6 Commenti »

concorso canto-musicamore 2011Vorrei segnalarvi questo bellissimo post con le considerazioni della nostra Simona, giurata del concorso di canto online e presidente per la sezione voci leggere

http://ciresell.blog.tiscali.it/2011/09/24/concorso-di-canto-online-musicamore-2011-i-miracoli-della-musica/. Vi segnalo inoltre il blog di un altro giurato del concorso, quello del maestro Fabrizio Mangatia che ha pubblicato i video degli artisti che lo hanno maggiormente colpito.

E ancora vorrei comunicare che la graduatoria dei finalisti per il premio popolare, sarà aggiornata anche più volte al giorno fino alla fine del concorso.

Intanto continuerò a pubblicare nuovi video dei finalisti

Tag:, , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

MilenaCi giunge oggi qualche nuova informazione sull’artista polacca del nostro concoro online Musicamore 2011: Milena Walosik. Ci ripresenta inoltre lo stesso brano ma in un nuovo video.

Ascoltatela e votatela indirizzando una mail ad ottottobre@tiscali.it

Milena ha cominciato a cantare fin da tenera età, ascoltando e ripetendo i brani dei cantanti famosi. Ha vinto diversi concorsi regionali ed in molti ha sempre raggiunto le prime posizione,

Nel 2010, ha vinto il concorso “Talent Malopolski”
Da maggio di quest’anno ha cominciato a studiare canto lirico in maniera professionistica senza tralasciare i suoi studi universitari in sociologia a Cracovia.
Canta spesso durante le funzioni religiose a Cracovia . Ha fatto parte come voce solista di un gruppo col quale ha inciso il suo primo album : L’Esercito Nazione roccia Sette.

Attualmente il gruppo ha interrotto momentaneamente l’attività e lei si esibisce solo come solista.


YouTube Video

Comments 1 Commento »

rattiEd ora ecco la band dei Ratti Matti con il loro secondo video che partecipa al concorso di Canto Online Musicamore 2011. Loro hanno un grande seguito di pubblico e questo pubblico li ha ripagati votandoli e facendoli salire al primo posto della graduatoria semifinalisti. Potete continuare a votarli mandando una mail a ottottobre@tiscali.it

I Ratti Matti nascono nel 2002 dal progetto comune di 9 musicisti amanti del Rhythm & Blues, provenienti  dal Conservatorio di musica di Cagliari, dall’Orchestra E. Porrino di Elmas e da altre importanti esperienze nel campo musicale e dell’animazione: Stefano Floris (voce), Giampiero Corrias (chitarra), M.stro Michele Brandinu (tastiere), Simone Marchionne (basso), M.stro Roberto Migoni (batteria), Marco Garau (sax e armonica), M.stro Alessio Asunis (tromba) , Floriano Fiorin (tromba), Emanuele Ecca (percussioni) e  M.stro Fabrizio Pittau (trombone).

I Ratti Matti si esibiscono in locali e piazze a livello regionale coinvolgendo il pubblico con un repertorio che spazia dai migliori brani dei mostri sacri del Blues, del Rhythm & Blues e del Soul (Wilson Pickett, James Brown, Otis Redding) a quelli dei moderni profeti di questi generi musicali (Zucchero, Joe Cocker, Ladri di biciclette).

Nel 2003 i Ratti Matti partecipano alla rassegna per artisti e gruppi sardi “Diapason Music”, classificandosi  secondi su 47 gruppi partecipanti, e alla rassegna “Giu’ la testa” organizzata dalla Vox Day.

Dal 2004 a oggi si sono esibiti nelle varie edizioni di “Shopping sotto le stelle” e nella Prima edizione della “Notte Bianca  a Cagliari“, organizzate dal Comune di Cagliari.

Nel 2004 partecipano alla festa della musica a Pula e successivamente si esibiscono presso il prestigioso centro turistico “Forte Village Resort “.

Fra il 2005/2006 suonano presso le piu’ importanti discoteche regionali (in serata pre-disco) quali: “Buddha Beach” (Quartu), “Le Saline Disco” (Or), “Paradise disco”  (Calasetta)  e “Biggest” (Samassi).

Dal 2005 al 2007 partecipano al “Festival musicale di Sanluri“ in qualità di orchestra che accompagna dal vivo i cantanti in gara e durante una delle serate (2005) si esibiscono con il noto cabarettista sardo Benito Urgu. Tra gli ospiti del festival si ricorda l’importante presenza di artisti nazionali come “Mariella Nava”.

I Ratti Matti partecipano a varie manifestazioni di solidarietà e di beneficenza (che hanno visto anche la presenza di artisti di livello nazionale quali Niccolò Fabi, Tormento dei Sottotono, Andrea Parodi e i Tazenda, etc.)  tra le quali si ricorda  il “Concerto per Pina”, tenuto a Sassari nell’estate 2006 e trasmesso in diretta sull’emittente televisiva 5 stelle, durante il quale si sono esibiti davanti ad un pubblico di circa 5.000 persone.

Nel novembre 2006 hanno partecipato ad una puntata della trasmissione radiofonica “FBLive” presso il locale FBI (Quartu S.Elena) e hanno registrato un piccolo jingle pubblicitario per l’emittente regionale Radiolina.

La musica dei Ratti Matti non si limita solo ai  locali o  piazze, la band si esibisce infatti nei più grossi centri commerciali e multisala della Sardegna, tra i quali si ricordano:

Centro commerciale Auchan  S. Gilla (CA), Centro commerciale Auchan Predda Niedda (Sassari),  Galleria Commerciale “Cortesantamaria” (Sassari), Multisala Cineworld (Iglesias).

I Ratti Matti hanno all’attivo 60 passaggi televisivi su Sardegna1 col loro videoclip “Shake your tailfeather”, sigla della trasmissione di successo di Sardegna1 “ Strano ma …vero !!! “.

Attualmente stanno lavorando al loro primo album di canzoni inedite.

In questi anni la formazione ha collaborato con diversi musicisti: Leandro Fiorin (Basso  e Sax Baritono), Simone Marchionne (bassista che ha fatto parte del gruppo fino al 2006), Mirko Dettori (cantante dei Ratti Matti fino al 2005) e David Marceddu (chitarrista della band fino al 2005), che per motivi di lavoro e studio hanno dovuto lasciare la band.

I Ratti Matti mettono in piedi un autentico spettacolo che vanta la ricerca attenta e precisa della qualità musicale e al tempo stesso coinvolge e interagisce col pubblico mediante giochi e sketch, e creando uno show di grande impatto artistico.

La Band non utilizza sequenze,  nè basi  o altre parti preregistrate: la scelta di creare una formazione così numerosa (9 elementi) è d’obbligo per il genere di musica che il gruppo propone in quanto tutte le parti vengono eseguite solo ed esclusivamente dal vivo.


YouTube Video

Tag:, , , , , , , , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

ValerioGiorgio Ecco un nuovo video di un’altro concorrente in gara al Concorso di canto online Musicamore 2011: Valerio Giorgio ci invia anche il suo lungo curriculum.  Purtroppo per problemi di spazio siamo costretti a pubblicarlo solo in parte.

Diplomato in Canto presso il Conservatorio musicale “N. Piccinni” di Bari con il M° Giacomo Colafelice.

Inizia a cantare all’età di tre anni e all’età di sei a studiare Pianoforte classico privatamente, proseguendo poi gli studi presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con il M° Maria Lucrezia Pedote.

Parallelamente agli studi musicali classici, si dedica anche allo studio del pianoforte nel campo della Musica Pop e della Musica da Film.

- 1988 – Entra a far parte del coro della parrocchia San Giovanni Battista di Bari.

- 1992 – Assume il ruolo di organista che manterrà per quattordici anni.

- 1994 – Consegue la Licenza di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio musicale “Nino Rota” di Monopoli (Ba).
Inizia a coltivare la passione per i sintetizzatori e i campionatori, esplorando vari territori sonori, dalla Musica New Age alla Musica Elettronica.

- 1995 – Scrive la sua prima canzone ed inizia la sua attività di compositore – cantante – pianista, lavorando nei piano-bar della sua città e nelle sale ricevimenti.

Interprete di brani italiani e stranieri, è anche autore delle musiche per le sue canzoni, con la collaborazione di Silvana Mastrodonato autrice dei testi.

- 1997 – Ottiene la qualifica di Compositore Melodista presso la SIAE di Roma.

Dal 1998 al 2004 studia Composizione presso il Conservatorio di Bari con il M° Davide Remigio e il M° Maria Pia Sepe.

Diversi seminari tra i quali quello tenuto dal M° Armando Trovajoli su “La Musica da Film e le Commedie Musicali” presso il Conservatorio di Monopoli.

Numerosi concorsi come interprete e come cantautore tra i quali l’Accademia di Sanremo.

Ospite in diverse emittenti televisive, radiofoniche e manifestazioni culturali e religiose.

Impartisce lezioni di teoria e solfeggio, pianoforte e canto.



YouTube Video

Tag:, , , , , , , ,

Comments Nessun commento »

musicamore blog  concorso di canto online 2011Ecco la classifica aggiornata di tutti i concorrenti ammessi alla semifinale del Concorso di Canto online Musicamore 2011

VOCI LEGGERE

1) Ratti Matti (band) 275

2) Milena Walosik 161 voti

3) Fool Groove (band) 133

4)Valerio Giorgio 131

5) Whollock 56

6) Wilds (band) 32

7) Olga Pruiti 30

8) Gea Livia Zarba 25

9) Stefano Panzarasa 24

10) Joe di Dio 13

11) Jantro & The Thinkin’Dogs (band)10

12) Vittoria Sardo 10

13) Kysum (band)7

14) Luca Riggio 5

15) Antonio Camporeale 5

16) Scandiffio Giuseppe 5

17) Andrea Lo Sa 4

18)The Dreamers (band) 2

19)Kresy Sfizio & Risma (band)2

20)Alessandro Pambira 2

21) Daniela Cossu 1

22) Niela 1

23) Mario Gaggiano 1

24)Anna Nani

19)raffaele paribello

25)Gianni Nachira

26)Roberto Pinna

27)Debora e Ylenia

VOCI LIRICHE

1) Antonella Romanazzi soprano 67

2)Annabella Spinosa soprano 33

3)Salvatore De Crescenzo tenore 31

4) Sabrina Messina m.soprano 21

5) Milena Walosik soprano 20

6) Sara Minieri soprano 20

7) Inseon Lee mezzosoprano 17

8) Ruth Iniesta soprano 10

9) Y.J. Choi tenore 9

10) Artjom Safronov tenore 8

11) KOROBEJNIKOV MIKHAIL basso 1

Ormai conclusa la prima fase del concorso, ora si continua a votare fino al 22 settembre.  In tale data sarà pubblicato l’elenco dei finalisti. Tutti i voti del popolo dell’web decradranno e si ricomincerà la votazione da zero ma con l’ordine di arrivo lasciato nelle semifinali. Quindi le persone che hanno inviato le loro mail per votare i semifinalisti potranno poi rivotare tenendo presente che ogni voto deve corrispondere ad una mail diversa inviata esclusivamente ad ottottobre@tiscali.it.

Le band (o gruppi) concorrono tutti per il premio speciale che verrà aggiudicato dal musicista-cantautore Alberto Sanna

ATTENZIONE !!!

Per la giuria tecnica tutti i semifinalisti rimangono in gara. Il voto tecnico infatti non è assolutamente influenzato dalle preferenze dell’web.

Da oggi, saranno pubblicati altri video dei semifinalisti con relativi curriculum , foto ed eventuali mail e telefono per contatti professionali.

Tutti coloro che hanno bisogno di un chiarimento possono farlo scrivendo a ottottobre@tiscali.it

CONSIDERAZIONI SUL CONCORSO (LEGGI POST)

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

Ancora un concorrente per il concorso di canto online Musicamore blog. Si chiama Giuseppe Scandiffio e canta Feeling Good


YouTube Video

Tag:, , , ,

Comments 10 Commenti »

musicamore blog  concorso di canto online 2011Mentre attendo il milionesimo visitatore del blog, vi invito a consultare la classifica del Concorso di Canto online indetto da Musicamore, che trovate aggiornata a questa mattina, sotto la testata del blog . Ci sono delle novità che riguardano le band. Sono arrivate tantissime preferenze . La regina del concorso però, secondo la giuria popolare dell’web, è sicuramente la polacca Milena Walosik che ha tantissimi estimatori in tutta la Polonia. Ma anche i cantautori e le band hanno un buon seguito.

Continuate a votare, e vi ricordo che le preferenze si inviano esclusivamente tramite mail ad ottottobre@tiscali.it, scrivendo anche soltanto nell’intestazione il nome del preferito. Non saranno presi in considerazione voti con lo stesso indirizzo email.

Vi ricordo inoltre che domani sarà l’ultimo giorno cui si potranno inviare i video per partecipare al concorso (vedi regolamento), dopo di che si potrà votare esclusivamente gli ammessi alla graduatoria, fino alla fine del mese. Questi concorrenti, se lo vorranno, potranno sostituire più volte il loro video da permettere così alla giuria di avere un maggiore margine di valutazione.

In bocca al lupo a tutti!

Tag:, , , , , , ,

Comments Nessun commento »

Per soddisfare la curiosità di tanti lettori del blog, nonchè partecipanti al Concorso di canto online Musicamore 2011, pubblichiamo di seguito le foto dei componenti la giuria.

La-commissione concorso musicamore

Fabrizio Mangatia, Elisabetta Scano

Alessandra Atzori, Simona Collu

Irene Macutan, Alberto Sanna

Tag:, , , , , ,

Comments 1 Commento »

Alberto SannaEcco una novità nata oggi per il Concorso di Canto online Musicamore 2011.

Stanno arrivando diversi video di band interessanti, pertanto abbiamo pensato di istituire un premio speciale proprio per quella band che per arrangiamenti, testi, suono e voci risulti particolarmente interessante. A decidere però, chi sarà il fortunato vincitore di questo premio extra, sarà il grande cantautore cagliaritano Alberto Sanna che ha accettato di valutare attentamente questo settore di concorrenti. Per chi volesse conoscere più a fondo il nostro artista, rimando ad una recente intervista che  qualche mese fa ha rilasciato proprio per Musicamore.

Si ricorda che questo premio non va ad influire il normale svolgimento del concorso. Se una band dovesse vincere il Primo Premio della giuria popolare o tecnica, potrebbe a sua volta conquistare anche quello per migliore band stabilito da Alberto Sanna.

Invitiamo quindi tutte le band che vogliono partecipare al Concorso di canto online, di inviare il link del loro video alla mail ottottobre@tiscali.it specificando se il brano è personale o si tratta di una cover,  i nomi e la località di provenienza.

Tag:, , , , , ,

Comments 4 Commenti »


sanna1Girando per Youtube alla ricerca di video originali mi sono imbattuta in un bellissimo e commovente brano del cantautore cagliaritano Alberto Sanna.

Nell’infinito”, è la dedica che l’artista fa al padre scomparso, ed è stato arricchito in questo video da foto della sua infanzia e della famiglia montate ad arte dalla sorella Elisabetta.

Ho conosciuto Alberto ai tempi del conservatorio, lui studiava il contrabbasso per completare la sua già vasta cultura nel campo della musica rock, ma per i giovani sardi era già un mito.

I giovani degli anni 80, sicuramente almeno una volta, hanno avuto modo di incontrarlo e di ascoltarlo in qualche locale alternativo ma anche nei festival o in qualche evento nelle piazze isolane.

Per  i pochi che ancora non lo conoscono ho pensato di dedicargli uno spazio in questo mio blog porgendogli qualche domanda.

Alberto, quando è iniziata questa tua avventura musicale?sanna3

A undici anni ho iniziato a suonare l’armonica ispirandomi a Neil Young, Bennato, Bob Dylan. Due anni dopo mi sono fatto regalare una batteria e una chitarra Eko a sei corde acustica. Erano i primi anni ’70 e la musica cominciava ad entrarmi nell’anima.

Quali sono stati i musicisti che hanno in qualche modo influenzato il tuo genere musicale?

Sono diversi i grandi artisti che mi hanno ”segnato”: sicuramente Elvis, ma anche Muddy Waters, Bob Dylan, i Rolling Stones, Patty Smith, Lou Reed, Bruce Springsteen, i Clash, i Ramones, o gli italiani De Gregori, Bennato, De Andrè, Guccini, musicisti che con una chitarra e un’armonica parlavano di cose vere ai ragazzi come me. Poi gli anni ’90 con Pearl Jam, Soundgarden, Nirvana … e tanti altri, ancora oggi qualsiasi nuovo artista che scopro e apprezzo influenza poi la mia musica.

sanna3Ma la tua musica ha molte sfaccettature. Il timbro della musica nera mischiata al rock a volte duro.

Le mie radici affondano nel blues, nel rock e nella canzone italiana dei ’70. Questo non mi impedisce però di apprezzare anche musiche in teoria lontane dalle mie fonti principali. Per esempio lo swing degli anni 40 e 50, che è a suo modo figlio del blues e che ha molto in comune col rock ‘n’ roll delle origini. In tutti questi generi c’è un comune denominatore che è la forma canzone. Ecco qual’è veramente la mia cifra, la canzone. Scrivo canzoni, canto canzoni, ascolto e amo canzoni, sono un cantautore.

Vuoi ricordare i nomi delle tue principali formazioni?

Ho contribuito a creare diversi gruppi rock isolani. Come Masoko Tanga, con i quali ho suonato brani originali in chiave rock (allora si diceva “rock italiano”, qu’est-ce que c’est?), poi gli High Voltage/TNT, in bilico tra hard rock e hard core, una reazione al pop melenso degli anni ’80. Nei primi anni ’90 i Sanna R’n’R Breakers, un esperimento di ricostruzione di un’identità partendo dal leggendario rock degli anni ’50, passando attraverso le mie canzoni e le mie grandi passioni musicali.
E poi soprattutto gli  Animanera, il cui nome rivela palesemente il mio modo di “sentire”….

Ormai da molti anni però uso semplicemente il mio nome, in particolare quando si tratta di cantare le mie canzoni. Per il resto ho da tempo altri altri due progetti.

RADIOCLASH (tributo a Joe Strummer e ai Clash), quartetto con il quale rileggo il repertorio dei Clash con tutto l’amore e il rispetto che mi è possibile. ALL SUN ROCKIN’ JIVE (progetto all’ insegna del rockabilly, dello shake, del twist e del r’n’r old style), in scaletta i padri del rock’n’roll, da Elvis a Chuck Berry, da Little Richard a Eddie Cochran, fino agli Stray Cats.sanna2

Vorrei anche citare un sodalizio tanto recente quanto intenso: ALBERTO SANNA feat FRY MONETI (Modena City Ramblers) un incontro di corde e di anime tra me e il violinista dei M.C.R., basato sulla comune voglia di mettersi in gioco, di vivere la musica come occasione di scambio e di scoperta.

Mi parli del tuo ultimo album?

La mia ultima creazione, nata un anno fa, è intitolata Canzoni per (R)esistere, lo trovo un album “vero”, senza complessi. Un lavoro nel quale l’urgenza di comunicare, unita al piacere puro di fare musica, vincono su qualsiasi tentazione di voler dimostrare chissà cosa a chicchesia.

Chi ha lavorato con te alla riuscita di questo album?

Ho avuto la preziosa collaborazione di SILVANO LOBINA (Basso, Chitarre, Campioni, nonché la maggior parte degli arrangiamenti), PACO MARTUCCI (Chitarre elettriche), CLAUDIO CORONA (Hammond, Fender, Rhodes, Wurlitzer, Pianoforte), LORENZO FALZOI (batteria), e di alcuni ospiti tra i quali  DIABLO che ha cantato con me due brani. Il CD è prodotto da MICHELE PALMAS per S’ARD MUSIC.

So che ci sarà presto un regalo per tutti coloro che ti seguono da sempre , in cosa consiste?

… a breve uscirà un mio disco, una sorta di “Best of…” contenente anche un inedito dedicato alla nostra terra, al quale tengo particolarmente, “Spiagge bianche”. L’album farà parte di un lotto di 12 monografie dedicate ad altrettanti artisti sardi. L’opera si chiamerà “Special Collection”, e sarà distribuita dal quotidiano L’UNIONE SARDA, per la collana La Biblioteca dell’Identità.

A questo proposito mi fa piacere segnalare un evento al quale parteciperò con la mia live band: oltre me alla voce, alla chitarra acustica e alle armoniche, Silvano Lobina al basso, Vittorio Pitzalis alla chitarra elettrica, Daniele Russo alla batteria.

SPECIAL COLLECTION LIVE SHOW

Il 30 Aprile 2011, a Cagliari in Piazza dei Centomila dalle 19.00,
Presenteranno Francesca Figus e Carlo Pastore.

• Alberto Sanna
• Almamediterranea
• Dorian Gray
• Joe Perrino
• Katsudoji
• Maloscantores (Sa Razza)
• Ratapignata
• Sikitikis
• Tamurita
• Tazenda
• Train To Roots

Allora attendiamo, ma nel frattempo regaliamo ai lettori di Musicamore il bellissimo brano dedicato a tuo padre estratto appunto dal tuo ultimo album.


YouTube Video

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Comments 6 Commenti »