Karen Hernandez è una violoncellista dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. E’ nata nel 1981 a l’Avana(Cuba) in una famiglia di musicisti.

Karen, quando hai iniziato a fare musica?

Da sempre, perché i miei genitori erano le  prime parti dell‘Orchestra Nazionale di Cuba, insieme anche ai miei zii, mio cugino, mio fratello.

Quand’è che hai deciso di lasciare la tua terra?

Avevo 14 anni quando mi sono trasferita in Spagna dove mi sono poi diplomata.

Poi ti sei traferita in Italia.

Si, mi sono trasferita a Milano dove ho dovuto rifare il diploma perché il mio non aveva validità in Italia. Ho inoltre conseguito il post diploma ad  indirizzo solistico perfezionandomi con un insegnante sardo, il violoncellista cagliaritano Marco Scano (v. post)

Ecco quindi il primo legame con la terra di Sardegna

Si, ma non è solo questo, perchè all’epoca  ero  fidanzata con un ragazzo del nord Sardegna col quale ci siamo trasferiti qui nell’Isola.

Come  sei arrivata nell’orchestra di Cagliari?

Ho partecipato al concorso del Teatro Lirico vincendolo. Poi qualche cosa cambiò. La mia storia d’amore non andò avanti ed io, trasferitami a Cagliari ho iniziato una nuova vita.

Un nuovo amore ed un bel matrimonio.

Si, perché proprio a Cagliari ho conosciuto mio marito ed abbiamo creato una bella famiglia con due splendidi bimbi.

Ma perché hai scelto proprio il violoncello?

Avevo 6 anni quando il violoncellista del quartetto di mio padre (quartetto d’archi dell’Avana) suggerì ai miei genitori di iscrivermi al conservatorio perché evidentemente aveva notato una certa predisposizione a questo strumento .

Pensi che i tuoi figli seguiranno le tue  orme?

Io credo di si perché  essendo anche mio marito  un cantante (il tenore Fiorenzo Tornincasa), la musica è la colonna sonora di tutte le nostre giornate. La mia bambina ha già iniziato a studiare musica.

Karen Hernandez ama la musica in tutte le sue sfumature ed è per questo che ha messo su un duo con la pianista Katia d’Angelo con la quale presentano un originale concerto di musiche sudamericane e non solo. Chi avesse piacere di ascoltarle si prenoti per il prossimo concerto .

Il Duo K&K Katia D’angeli al pianoforte e Karen Hernandez al violoncello, eseguiranno musiche di Piazzola, Antonio Carlos Jobim,Vinicius De Moraes,Gershwin,Jerry Herman,H. Mancini,L. Bernstein e A. Ll. Webber.

Mercoledì 8 aprile alle ore 21.30

INGRESSO € 5
INFO& PRENOTAZIONI 
3425163268

BFLAT  Via Del Pozzetto 9 , Quartiere del Sole, 09100 Cagliari

Tag:, , , , , , , , , ,


Lascia un commento

Codice di sicurezza: