foto di Antonio Marcuz

Il tenore Cristiano Cremonini, (che a Cagliari abbiamo conosciuto nel ruolo di Cassio nell’ultima edizione di Otello diretta dal maestro Giampaolo Bisanti), strizza l’occhio al Festival di Sanremo, e lo fa da protagonista. E’ infatti uno degli autori di un brano che parteciperà alla prossima edizione del Festival. La collaborazione è nata col maestro Fio Zanotti che a Sanremo è di casa. Memorabili le sue collaborazioni con Adriano Celentano.

La canzone che presenterà, sarà interpretata da un’artista straordinaria di fama internazionale, Lara Fabian , e questa è già una garanzia per assicurarsi un posto di primo piano su quelle che saranno le vendite post-Sanremo.«‘Voce per chi voce non ha / per dare un senso a questo tempo…. io canto tutto il silenzio che sta gridando intorno a me’...questo è l’incipit della canzone.

Come ho detto in altre occasioni, la macchina Sanremo non mi è particolarmente simpatica per via di tutto ciò che ruota intorno a quello che è il vero scopo: la musica e il canto. Saranno infatti queste le uniche cose che mi interesserà seguire e giudicare nel mio piccolo. Fin dalla più tenera età il Festival ha accompagnato e segnato il mio percorso musicale, cominciato proprio cantando le canzoni del celebre concorso.

Una quindicina d’anni fa poi, fui selezionata come membro della giuria regionale, e in quella occasione ebbi modo di capire meglio tante cose che riguardano le valutazioni degli artisti e dei cantanti.

Anche io ho un sogno nel cassetto ,  poter essere giurata questa volta proprio lì, direttamente al festival  , ma credo che rimarrà un sogno,  mi limiterò a dare il mio giudizio giorno dopo giorno qui, nel mio spazio virtuale.  Quest’anno poi lo seguirò con maggiore attenzione per via del brano dell’amico Cristiano Cremonini e del maestro Fio Zanotti conosciuto qualche anno fa in occasione di una sua masterclass a Cagliari dedicata alle giovani promesse della musica leggera spetto che il celebre musicista cura particolarmente girando l’Italia alla ricerca di nuovi talenti.

Di seguito un video della cantante Lara Fabian


YouTube Video

 

 

 

Tag:, , , , , ,


One Response to “Cremonini, dalla lirica a Sanremo”

  1.   ottavia esu Says:

    Lara Fabian è fantastica!!!

Lascia un commento

Codice di sicurezza: