In Cantigas Ensemble vocale è nato nel 2014, ed  è composto da cantanti lirici, uniti dall’amore e passione per la musica, provenienti da diverse realtà territoriali, con alle spalle un’esperienza musicale pluriennale non soltanto di tipo corale ma anche solistica. I componenti dell’ensemble fanno parte tutti del Coro del Teatro Lirico di Cagliari.
Il nome del gruppo è un richiamo diretto alle canzoni monofoniche spagnole del XIII secolo, raccolte in un codice musicale, in onore della Vergine Maria e dei suoi miracoli.
La scelta del nome, proviene dall’esigenza di approfondire la letteratura vocale, dal canto gregoriano fino a giungere ad autori contemporanei, per abbracciare le sonorità mediterranee riconducibili alla stessa tradizione.
La formazione è modulata tenendo presenti le esigenze del repertorio: dalla piccola formazione madrigalista sino al gruppo corale da camera.
In Cantigas organizza una serie di attività volte alla conoscenza e alla diffusione della Musica vocale, proponendo l’ascolto di un coro lirico maschile dalla vocalità ricca e generosa che conserva il calore delle voci latine e mediterranee.
La formazione vocale è diretta da Gaetano Mastroiaco.
Con l’ensemble collabora sin dagli inizi il Compositore Francesco Marceddu.

Prossimi appuntamenti: “Note di Natale” – Sorgono “Teatro Comunale” 22 dicembre 2014 ore 20.30
Bosa “Cattedrale dell’Immacolata” 26 dicembre 2014 ore 19,00
Serrenti Teatro Comunale 29 dicembre 2014 ore 20.30

Tag:, , , , , ,


Lascia un commento

Codice di sicurezza: