royaloperahouse teatro operaUn teatro d’opera italiano, l’Arena di Verona, inaugura il 12 ottobre la Royal Opera House Muscat (foto) nel Sultanato dell’Oman. Mercoledì 12, venerdì 14 e sabato 15 ottobre alla Royal Opera House Muscat andrà in scena Turandot di Giacomo Puccini, nel nuovo allestimento di Franco Zeffirelli e sotto la direzione musicale di Placido Domingo.

Sono in partenza per l’Oman 346 elementi tra orchestra, coro, corpo di ballo, tecnici, comparse e mimi.

La Royal Opera House Muscat è il primo teatro d’opera del Golfo, dall’edificio monumentale con una capienza che sfiora le 1.100 persone, un’ala con ristoranti ed una galleria d’arte, ed il secondo nel mondo arabo dopo l’Opera del Cairo.La serata inaugurale del 12 ottobre è riservata ai soli ospiti del Sultano Qaboos Bin Said, al suo 41° anniversario di regno.

«Essere stato scelto per portare l’Opera per la prima volta in questo straordinario Paese- dice Zeffirelli -  è per me un grande onore. La musica è uno strumento di comunicazione che ha un valore speciale, che si può porre addirittura al di là della stessa comunicazione perché trascende la sfera delle emozioni personali. Senza dimenticare che per gli italiani è anche una importante occasione, un nuovo Paese dove esportare una “nostra espressione artistica” che ha contribuito a rendere l’italianità così apprezzata in molte parti del mondo. La Fondazione dell’Arena di Verona è presente in questa straordinaria produzione con l’Orchestra, il Coro, il Corpo di ballo ed il personale tecnico. La sua presenza, quella di Placido Domingo e degli straordinari artisti che fanno parte del cast di questa Turandot aggiungono valore alla realizzazione creativa e sapranno trasportare nella dimensione dello Spirito i fruitori di questo straordinario evento».

Anche il sovrintendente Francesco Girondini sottolinea l’importanza di questo avvenimento: «il Royal Opera House agirà quale ponte tra la cultura omanita e quella europea, e quindi rappresenterà una vetrina culturale unica al mondo per amplificare l’universalità della musica e delle arti. E Fondazione Arena è fiera di essere al suo fianco in un momento così importante»

fonte:Il giornale dello spettacolo

Tag:, , , , , , , , , ,


Lascia un commento

Codice di sicurezza: