L’importanza dell’acustica per un cantante, un musicista o un attore, riguardo il teatro o la sala in cui si dovrà esibire, è fondamentale.
La riuscita di buona parte dello spettacolo infatti, dipende proprio da essa.
La musica è bella  soprattutto quando il muscista nelle sue esecuzioni ne rispetta tutti quei segni scritti dall’autore sullo spartito; ma anche la bravura di un attore ad esempio, sta proprio nelle sfumature della voce e nel carattere dei suoni emessi ; il risultato di un buon brano corale poi deve avere una fusione delle voci  tale da sembrare un unico suono e così pure per un’orchestra che deve fondere strumenti di diversa natura: archi, fiati, percussioni ecc.
Tutti questi elementi sono esaltati solo quando vengono eseguiti nell’ambiente  con una buona acustica la quale dipende dalla costruzione e e dai materiali usati . A volte si giudica male un artista, magari validissimo, ma che esibendosi nel luogo sbagliato è stato penalizzato  dall’ acustica inadatta.

Mi ha colpito sapere che , per provare l’acustica di una sala da spettacolo (teatro o auditorium) viene utilizzata una pistola caricata a salve.

I colpi di pistola vengono esplosi da punti diversi e registrati DAT e in un secondo tempo, dopo essere stati riversati tramite scheda audio su computer, analizzati al fine di estrarne le informazioni utili alla scelta dell’impianto audio e dei materiali.
Dalla risposta all’impulso di un ambiente si possono calcolare tutti i parametri acustici oggettivi e dal suo andamento nel tempo si possono evidenziare eventuali anomalie.
Ma come facevano gli antichi che non usavano computers con programmi specifici?
Gli studi hanno dimostrato che gli antichi, pur non conoscendo le leggi della fisica, però, riuscivano a progettare e costruire teatri in grado di dar pieno risalto alle voci umane negli spettacoli e rappresentazioni, senza ricorrere all’uso di amplificatori , sfruttando appieno le menti  degli ingegneri e architetti di allora che erano sempre alla ricerca dei materiali più consoni.

leggi tutti i post

Tag:, , , , , , , , , ,


Lascia un commento

Codice di sicurezza: